Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Sulla Nikon Z8, adesso che sta calando la polvere dell'annuncio ...

    Yael-Shelbia.thumb.jpg.ba28b9cd7bb81984326991bfff593c64.jpg
    Yael Shelbia, considerata da alcuni la più bella ragazza del mondo

    Nikon-Z8-camera-3.thumb.jpg.54893611d47b12aee103dff5ccdcca6e.jpg.34bcb73204f7c975e7ccd268755c247d.jpg

    La nuova Nikon Z8 : secondo me di gran lunga la più bella Nikon Z finora

    Io sono particolarmente attratto dall'avvenenza femminile e tendo ad apparentare automobili e fotocamere con le donne più belle che conosco.
    Chi preferisce gli uomini, forse farà lo stesso, ma passatemi comunque il paragone.

    La nuova Nikon Z8 era attesissima. Si sapeva come sarebbe potuto essere. Sarebbe potuta uscire nell'estate del 2022. Finalmente è uscita.
    Ed ha suscitato giustamente tanta sensazione.

    Seguono un pò di considerazioni a ruota libera, molto soggettive. Accettatele per quello che sono se vi va, oppure trascuratele.
    Non ho alcuna intenzione di convincervi di quello che penso né di consolidare il mio pensiero, non ho la presunzione di dire che sia il più corretto.

    ***

    Siamo in un mercato calante per la fotografia. Legata a modelli correlati a segmenti demografici in calo fisiologico. Per molti le fotocamere oggi hanno raggiunto prezzi da bene di lusso, impossibili da giustificare.
    La Nikon Z8 indubbiamente ha un prezzo semplicemente PAZZESCO in termini di valore assoluto.

    Nikon sta cambiando modello industriale. Se tre anni fa ha dichiarato che avrebbero accelerato lo sviluppo, le strategie di lungo periodo hanno lasciato invece posto alla tattica di breve periodo. Si devono raggiungere i risultati annuali. E in questo mercato il metodo possibile è uno solo.

    Nel primo trimestre 2023, Nikon ha venduto rispetto allo stesso trimestre 2022, il 50% in più, con un margine del 200% superiore.

    Le previsioni per l'anno in corso sono le stesse dello scorso anno. Da perseguire con lo stesso sistema. Saturare i segmenti a partire dall'alto.

    Quindi, prima hanno convinto chi poteva permettersela ad acquistare la Z9 anche se magari non era la macchina per lui.

    Adesso faranno la stessa cosa con la Z8, cercando di venderla anche a chi sarebbe contento di una Z6 III.

    Z72_0701.JPG.29520631c6e9ce48b9b2fbf4129a3ce3.thumb.jpg.e335b73e85d4f348fef5678e835beeaa.jpg.7602b18dbc6d89dcae6bd8e263785b7a.jpg

    Non temete, entro il 2024 uscirà anche la Nikon Z6 III. Avrà nuovo sensore e nuovo processore. Erediterà parte delle capacità autofocus di Z9 e Z8, avrà il video 4K60P non ritagliato, più o meno lo stesso corpo, il suo prezzo si porterà verso gli € 2.750

    Allo stesso modo usciranno sia Z70 (la immaginiamo come una evoluzione della Z50 magari con lo stabilizzatore, nuovo sensore e processore evoluto).
    E se il mercato lo consentirà (sembra di si) una Z7 III a più alta risoluzione, con più di 60 megapixel (l'esatta risoluzione dipenderà dalla risoluzione di quello della Z70, in quanto la tecnologia sarà la stessa).

    Quindi verrà reiterata la tattica usata con la Z9. Unica macchina prestazionale Nikon Z, venduta a tutti. Che pochi avrebbero comprato se ci fosse stata sul mercato la Z8.
    Dopo aver venduto a "tutti" la Z8, faranno lo stesso processo con la Z6 III etc.

    La stessa tattica viene usata con le ottiche.

    Esce il non-plus-ultra rappresentato dal 400/2.8 TC. Quando Nikon esaurisce gli ordini ... non prima, esce il 400/4.5 che va bene per il 90% di noi e che costa meno.
    (Anche la Z8 va bene per il 90% di noi, costa meno della Z9 ma non così meno per il costo intrinseco del sensore, che è lo stesso di quello della Z9. Mentre 400/2.8 TC e 400/4.5 condividono solo la focale).
    Lo stesso vale per il 100-400. Uno zoom supertele che abbiamo comprato "tutti". Quindi solo prossimamente verrà proposto il mitico 180-600 in una fascia di prezzo inferiore.
    Sospetto che anche il 600/4 TC avrà presto o tardi un cugino meno luminoso che costerà 10.000-12.000 euro meno del cuginone e che andrà bene per il 90% di noi.

    Su Nikonland, lo sapete, battiamo sempre sul tasto delle effettive esigenze. Ma ci rendiamo conto che ci sono anche motivazioni emozionali.
    Ebbene : siate felici ! Comprate quello che vi piace. E godetevelo. E poi, eventualmente se esce altro che fa più al caso vostro, ebbene, non pensateci troppo e cambiate.
    Non sono matrimoni indissolubili. Si tratta solo di cose che il portafogli può aiutare a possedere ...

    nikon-z9-fotocamera-digitale-mirrorless-acquista-online.jpg.0f41e1c5dbadd20420978f5fcc4f3ade.jpg

    Ma porcaP!!!!!!!!!!!!, ho appena comprato la Z9 ma avrei preferito - per mille motivi - la Z8 : che faccio ? Cambio e ci perdo ?

    E per la miseria, non siamo mica in borsa, comprate azioni Banca Intesa, adesso se le vendo ci perdo.
    Avete comprato la Z9 ? L'avete usata ? Adesso vi rendete conto che la Z8 è meglio ? E allora ? Che aspettate ?

    Per le mie esigenze la Z9 sarà sempre meglio. Anzi, meglio due Z9 : due corpi identici, stessa batteria, stesse memorie, stesso tutto

    Assolutamente d'accordo. Niente è meglio di avere due corpi identici pronti allo stesso modo, specie oggi che non c'è nemmeno bisogno di caricare pellicole differenti.
    Se uno può, deve permettersi due Z9.
    E magari una Z8 come corpo per impieghi disimpegnati. Perchè no ?

    La Nikon Z8 è troppo per me anche se mi piacerebbe ... la Z9. Che fare ?

    Se la tua fotografia necessita di quelle caratteristiche, sappi che difficilmente Nikon te le farà pagare meno in futuro.
    Solo che di qui al futuro, che è un attimo dopo l'attuale presente, tu come fotografi ?

    La Nikon Z6 mi sta stretta ma vorrei la sostituta.

    Arriverà, è questione di pazienza. Comincia a riempire il salvadanaio. Arriverà anche altro. E' questione di avere pazienza e di avere tempo.
    Tu hai pazienza ? Hai tempo ?

    ***

    Potremmo continuare e lo faremo magari nei commenti se vorrete graziosamente prestarvi al gioco.

    La Nikon Z8 offre il 90% delle capacità della Z9, ad un prezzo più conveniente, sebbene sempre folle, con un ingombro e una "appariscenza" meno esasperata, comoda in tante situazioni. Può essere uno splendido primo corpo senza rimpianti (proprio vi serve il GPS, la presa RJ45 e il syncro-flash ? Naaaaaa !) oppure uno straordinario "secondo corpo" per una Z9 messa in campo quando solo lei, può ...

    Voglio solo aggiungere che io che appartengo al ristretto club mondiale di chi è vicino al primo milione di scatti con la Nikon Z9 che manterrò come corpo principale per i compiti più impegnativi, non ho esitato un attimo a preordinare sul Nikonstore.it la Nikon Z8, in kit con lo splendido Nikkor Z 24-120/4 (guardate che l'offerta è vantaggiosa anche se i soldi in gioco son tantissimi ... :( ).
    Perché con due Z9 avrei avuto lo stesso imbarazzo in certe situazioni, mentre la Z8 non mi farà rimpiangere nulla della Z9 ma apparirà di meno con tutti i vantaggi del corpo - rigorosamente senza grip - più snello ed agile.

    E poi è bella. Bella da impazzire. Come resisterle ?

    Chiudo con il mio epitaffio :

    Tempus fugit : rendi indimenticabile ogni momento mentre lo stai vivendo. Perché adesso, nonostante ogni tuo sforzo, non tornerà mai più.

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Amministratori

    I dati di bilancio sintetici e le previsioni per il 2023-2024 appena pubblicati da Nikon, a testimonianza della correttezza delle strategie industriali e commerciali di Nikon.

     

    Immagine 2023-05-11 103732.jpg

    Immagine 2023-05-11 103756.jpg

    Immagine 2023-05-11 103826.jpg

    Immagine 2023-05-11 103851.jpg

    Immagine 2023-05-11 103909.jpg

    Immagine 2023-05-11 103926.jpg

    Immagine 2023-05-11 103945.jpg

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Il "problema" della Z9 e' che se la provi fa diventare lenta ogni cosa tu abbia utlizzato in precedenza, con soddisfazione.

    La Z8 potrebbe essere ( al momento ) la quadratura del cerchio : una macchina con cui farci le ferie in famiglia, apparire poco, ma nascondere tutti i cavalli i KW della Delta Integrale nascosta nel cofano della Thema ( questa la capiranno solo i boomer-nikon e gli altri come me di poco tempo dopo :) ).

    E' sprecata per le partitelle del figlio al campetto della parrocchia : SI
    Costa troppo : SI

    Mi serve : NO
    La ordino : SI

    ...in fondo non fumo ed esco poco e sono nei secoli fedele.

    • Mi piace ! 5
    • Sono d'accordo 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    6 minuti fa, bimatic ha scritto:

    La Z8 potrebbe essere ( al momento ) la quadratura del cerchio : una macchina con cui farci le ferie in famiglia, apparire poco, ma nascondere tutti i cavalli i KW della Delta Integrale nascosta nel cofano della Thema ( questa la capiranno solo i boomer-nikon e gli altri come me di poco tempo dopo :) ).

    Thema 8.32? xD

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    14 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Thema 8.32? xD

    Continuo l'OT Fabio, no, quella aveva il V8 Ferrari, non il 4 cilindri.Comunque mi confermi "di essere sul pezzo" :)

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, Nikonland Magazine ha scritto:

    Immagine2023-05-11104302.thumb.jpg.9dc206af3f130f7a8f85064171b47a15.jpg

    Vi riporto io in topic :) 
    Il fatto che il revenue sia in linea mentre Operating profit è salito in modo così significativo è giustificato dal contesto (weaker yen) ma anche dall'incremento di vendita sul segmento alto del catalogo. Che significa, visto che era il loro obiettivo principale, che hanno messo sul mercato i prodotti migliori rispetto alla concorrenza di quanto prevedessero e/o prima di quanto prevedessero.
    Il tutto in un valore assoluto in notevole salita percentuale rispetto al periodo di confronto ed in questo mercato. 
    Altro che gratifica.... prenderanno un MBO stratosferico.

    • Mi piace ! 2
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Tornando alla strategia commerciale, secondo me è perfetta anche per i clienti.
    Non dimentichiamoci che la fascia più bassa dell'offerta per le lenti nel transitorio è comunque coperta dalle vecchie F. Inoltre c'è inedita disponibilità di prodotti high end di generazione -1 sul mercato dell'usato per le lenti di maggior pregio. Disponibilità generata proprio dalla roadmap che ha spinto alla sostituzione delle lenti i primi a transitare sulle Z9.
    Cosa intendo?
    che probabilmente chi non vuole/può comprare una Z9 con un 600/4TC (23K) può invece dotarsi di una Z8 con 600/4E FL usato (14k totali?) che fanno l'80-90% di quello che fa la coppia più costosa.
    Se guardiamo il nuovo e l'usato scopriamo che  c'è un'offerta inedita su tantissimi livelli diversi, escluso il più basso di tutti.... che non fa più parte di questo mercato. 
    Ovvio, più accorcio le focali e meno tiene questo paragone perché le nuove lenti Z sono troppo migliori delle vecchie F. 

    L'ho detto più volte e lo ripeto: siamo in un'epoca meravigliosa, piena di opportunità!
     

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    [...]
    Altro che gratifica.... prenderanno un MBO stratosferico.

    si vede che Lei capisce il linguaggio xD

    1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    [...] che probabilmente chi non vuole/può comprare una Z9 con un 600/4TC (23K) può invece dotarsi di una Z8 con 600/4E FL usato (14k totali?) che fanno l'80-90% di quello che fa la coppia più costosa.
    Se guardiamo il nuovo e l'usato scopriamo che  c'è un'offerta inedita su tantissimi livelli diversi, escluso il più basso di tutti.... che non fa più parte di questo mercato. 

    verissimo.

    Ma io invito anche a seguire le evoluzioni della roadmap con prudenza. Avendo in mente il target di clientela (giovani ultracinquantenni dediti principalmente all'avifauna), sono più che certo che Nikon proporrà ulteriori oggetti come il 400/4.5 e chissà che altro, capaci di tentare probabilmente più di un AF-S di sempre più difficile rivendibilità e prestazionali abbastanza da far dimenticare i precedenti oggetti da reflex con uno stop in più di luminosità.

    Io oggi comprerei ad occhi chiusi uno Z 600/5.6 con tappo da 105mm e 1850 grammi, piuttosto che un 600/4E FL e cappa parapolvere da 16cm, a pari prezzo.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    c'è inedita disponibilità di prodotti high end di generazione -1 sul mercato dell'usato per le lenti di maggior pregio. Disponibilità generata proprio dalla roadmap che ha spinto alla sostituzione delle lenti i primi a transitare sulle Z9

    Per quanto ottiche di alto pregio e magari con uno stop in più di apertura secondo me non c'è storia. Le prestazioni delle ottiche Z sui corpi Z sono ineguagliabili. Certo che - transitoriamente - qualcuno potrebbe decidere per questa strategia ma, se ha già iniziato a transitare sulle lenti Z, non sarà mai completamente soddisfatto degli scatti fatti con la lente della generazione precedente. 

    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    La strategia di Nikon ha fatto centro ! È una strategia brillante che ha invertito la rotta, fortunatamente per noi appassionati di questo Marchio, ricordiamoci prima della Z9, l Imagin non godeva di un bel momento.

    Noi siamo tutti dentro a quel 204%, c'è ci ha contribuito di più e chi un po' di più ma ci siamo tutti 

     

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    4 ore fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

    Per quanto ottiche di alto pregio e magari con uno stop in più di apertura secondo me non c'è storia. Le prestazioni delle ottiche Z sui corpi Z sono ineguagliabili. Certo che - transitoriamente - qualcuno potrebbe decidere per questa strategia ma, se ha già iniziato a transitare sulle lenti Z, non sarà mai completamente soddisfatto degli scatti fatti con la lente della generazione precedente. 

    Concordo. Le lenti Z furono quelle che, appena provate, mi fecero convertire in toto alle ML di Nikon

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    5 ore fa, M&M ha scritto:

    si vede che Lei capisce il linguaggio xD

    verissimo.

    Ma io invito anche a seguire le evoluzioni della roadmap con prudenza. Avendo in mente il target di clientela (giovani ultracinquantenni dediti principalmente all'avifauna), sono più che certo che Nikon proporrà ulteriori oggetti come il 400/4.5 e chissà che altro, capaci di tentare probabilmente più di un AF-S di sempre più difficile rivendibilità e prestazionali abbastanza da far dimenticare i precedenti oggetti da reflex con uno stop in più di luminosità.

    Io oggi comprerei ad occhi chiusi uno Z 600/5.6 con tappo da 105mm e 1850 grammi, piuttosto che un 600/4E FL e cappa parapolvere da 16cm, a pari prezzo.

    5 ore fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

    Per quanto ottiche di alto pregio e magari con uno stop in più di apertura secondo me non c'è storia. Le prestazioni delle ottiche Z sui corpi Z sono ineguagliabili. Certo che - transitoriamente - qualcuno potrebbe decidere per questa strategia ma, se ha già iniziato a transitare sulle lenti Z, non sarà mai completamente soddisfatto degli scatti fatti con la lente della generazione precedente. 

    Io non ne faccio un discorso dogmatico, francamente mi sembra superficiale.
    Quello che posso dire, avendo fatto e visto un monte di immagini scattate con 500/4 G, 500/4E, 600/4G, 600/4E e con il nuovo 600/4TC, che tra tutti loro non c’è una apprezzabile differenza nella qualità di immagine prodotta dalla lente. Una persona di cui mi fido, che ha il nuovo 400/2.8 ed aveva i due precedenti 400/2.8, dice sostanzialmente la stessa cosa.
    Ma tutte le immagini prodotte da quelle lenti condividono la personalità data dalla coppia focale/diaframma, ovviamente declinata in modo specifico se si tratti di 400, 500 o 600. 
    Intendiamoci, le differenze, tra le diverse generazioni dei supertele, esistono e sono apprezzabili. Ma sono altre. mentre quella personalità è una costante ed è irraggiungibile da qualsiasi lente che non arrivi a quelle aperture su quella focale.
    È sotto gli occhi di tutti, sappiamo che uno stop in più o in meno, a pari focale, fa sempre un mondo di differenza nella resa dell’immagine. Oppure ci vogliamo dire che un 85/1.2 ed un 85/1.8 sono sovrapponibili? O un 70-200/2.8 ed un 70-200/4?
    Anzi no, non sovrapponibili: che le lenti meno luminose sono preferibili perché più maneggevoli!

    Attenzione, questo non nega che le lenti S siano assolutamente meglio dei predecessori di pari categoria. Se guardate il mio corredo vedete cosa ho scelto di fare. Ma ad un acquirente con vincoli di budget che vuole fotografare, oggi e non quando ipoteticamente usciranno lenti oggi non a catalogo, suggerisco di scegliere quanto sta nel prezzo che può pagare valutandolo in base ai parametri di resa sul risultato e non sulla dimensione del paraluce. Non per altro ho esemplificato su un 600/4 e non su un 50/1.8. 

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    10 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Oppure ci vogliamo dire che un 85/1.2 ed un 85/1.8 sono sovrapponibili? O un 70-200/2.8 ed un 70-200/4?

    Assolutamente no Massimo.

    Io però quando guardo i miei scatti fatti con il 70-200 f/2.8 AFS e il 24-120 f/4 S trovo nelle prime una morbidezza che non mi soddisfa più. 
     

    16 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Attenzione, questo non nega che le lenti S siano assolutamente meglio dei predecessori di pari categoria. Se guardate il mio corredo vedete cosa ho scelto di fare. Ma ad un acquirente con vincoli di budget che vuole fotografare, oggi e non quando ipoteticamente usciranno lenti oggi non a catalogo, suggerisco di scegliere quanto sta nel prezzo che può pagare valutandolo in base ai parametri di resa sul risultato e non sulla dimensione del paraluce.

    e poi è anche certo che i vincoli di budget non sono certo trascurabili  :(

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...