Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Siamo al colpo di pistola ?

Nikon ha presentato le sue mirrorless full-frame.
Canon ha presentato le sue mirrorless full-frame.

Ci si aspettava una reazione forte a livello di vendite, vista la forza commerciale e il forte attaccamento al brand della loro clientela.

Eppure a livello globale, il mercato delle fotocamere a gennaio 2019 ha visto una ulteriore compressione.

cipa.thumb.jpg.0f772a339a902b5e02b1dab958d9036c.jpg

i dati in volume (numero di pezzi spediti) parlano di :

- reflex digitali - 21.8%
- mirrorless : -14.8%
- compatte : -31.6%
cipa2.thumb.jpg.d062b0e49812a5ac6629c8d7c15f864b.jpg

- obiettivi intercambiabili per sistemi più piccoli del 35mm : - 26.6%
- obiettivi intercambiabili per sistemi 35mm : - 4.9%

peso del medio formato ancora non significativo.

La realtà è leggermente differente se andiamo a vedere i numeri per controvalore in Yen ma il quadro resta funereo.

- reflex : -38.7%
- mirrorless : +12.1%
- compatte - 30%
- obiettivi per fotocamere più piccole del full-frame : -35%
- obiettivi per fotocamere full-frame : + 0.8%
 

Questi sono dati CIPA, certificati, delle spedizioni di materiale nuovo dal Giappone destinazione intero mondo (Giappone compreso).
Fermiamoci alla tendenza senza andare a spacchettare i dati per singola area geografica. Il trend non muta nella sua globalità.

Per il prosieguo dell'anno, con l'effetto stagionale e quello delle campagne di incentivazione in corso (che proseguiranno nelle rottamazioni anche per le prossime stagioni) il trend a mio parere non cambierà (parlo del differenziale rispetto agli anni precedenti) ma replicherà più o meno l'andamento del 2018.
Io sono certo che la Canon EOS RP venderà tantissimo ma sarà frenata dal prezzo del suo kit (il Canon 24-105/4 venduto in abbinata è di fascia superiore al corpo proposto e può fermare l'acquirente interessato al prezzo più che alle prestazioni della RP).
E che non ci saranno lanci di modelli in grado di invertire il trend che è destinato a continuare nei prossimi due-tre anni.

Canon prevede una riduzione del 50% rispetto ai livelli di vendita del 2018. E' possibile, anzi, possibilissimo.

Intanto ci sono altri rumors di mercato. Uno che vede gli azionisti di Olympus molto spazientiti dalla volontà della stessa di mantenere un impegno nel settore della fotografia che genera costantemente perdite operative, nonostante il posizionamento di Olympus, specie in Giappone, sia premiante, più che altro per la fascia meno costosa.

Quello che confermano questi numeri è che :

- le case stanno reagendo alla compressione del mercato (le cui cause sono arcinote : qualità adeguata dei prodotti già in mano ai clienti; crescita degli smartphone; maturità del settore) diversificando il mix di prodotti : 

  • meno apparecchi, di prezzo e fascia più alta
  • cercando di spostare l'attenzione dei clienti verso prodotti di maggiore qualità pretesa, come quella permessa dai formati più grandi, a partire dal full-frame per andare al medio formato per taluni marchi
la nascita del consorzio Leica L è un tentativo che va in questa direzione, ha anche ragioni di natura tecnologica (non si può fare l'8K facilmente partendo da un sensore 4/3 e l'8K è oramai il nuovo standard in Giappone).
Ma io non credo che ciò sposterà l'asse del mercato.
Auguro il massimo successo a Panasonic e ai suoi alleati (in particolare all'amica Sigma) ma temo che non ci sarà margine per un successo significativo.
E Panasonic è abituata a numeri che oramai il mercato fotografico non è più in grado di dare.
 
Più in generale cosa vedremo nei prossimi anni partendo da queste premesse ?
 
  1. una ulteriore compressione dei volumi
  2. una ulteriore diversificazione del mix (spostamento di fasce della clientela verso il premium)
  3. una riduzione dei formati più piccoli con la progressiva scomparsa del formato da 1'' e subito dopo del 4/3
  4. un aumento delle proposte in medio formato
  5. l'uscita dal mercato fotografico di 3 o 4 degli attori attuali (Ricoh, Pentax, Olympus, Panasonic)
 
e più avanti ancora ?
 
La scomparsa dell'intero mercato fotografico di massa come lo abbiamo conosciuto noi negli ultimi 40 anni, destinato a dividersi definitivamente in due tronconi :
 
  • uno puramente consumer, composto da dispositivi non esclusivamente fotografici (smartphone, tablet, droni, videocamere, oggetti indossabili smart)
  • uno decisamente high-end di nicchia, composto da apparecchi altamente prestazionali, venduti in poche migliaia di pezzi a prezzi MOLTO alti
 
con larga parte della fotografia professionale (specie sport, cronaca e wildlife) sostituita integralmente dal video.
 
head.jpg.58c9d6b8d946fa1a72f50638c4758770.jpg
 
quindi siamo al colpo di pistola ?
 
Non ancora.
 
Ci arriveremo ?
 
Non è affatto detto.
 
Viviamo in un'era in cui ogni strumento fotografico è in grado di dare tante soddisfazioni per relativamente molto tempo, anche il meno sofisticato di oggi permette di fare grandi fotografie come quando eravamo ragazzi non ci sognavamo di fare.
E nessuno ci impedirà di continuare a fare quello che ci piace fare - fotograficamente parlando - come vogliamo fare.
 
Tranne tornare ragazzi.
 
Già ragazzi. Perchè i ragazzi di oggi della fotografia non fanno più quella malattia che ci ha benignamente infettati tanti anni fa e che ancora oggi ci tiene appassionatamente febbricitanti tanto da occuparci ancora di queste cose.
 
Domani non sarà più così.
 
Ma in fondo, che ci importa ?
 
Finchè avremo voglia di fotografare (e soldi da spendere) ci saranno opportunità per divertirci a fotografare. Che poi è il fine ultimo della nostra passione.
Mai più nella nostra vita, vivremo un altro momento di transizione verso le meraviglie che ci stanno permettendo le nuove tecnologie perchè più avanti non ci sarà nessuno intenzionato ad investire in questo settore.
E poi amen.

Edited by Parsifal

User Feedback

Recommended Comments

Roby C

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Gabriele Castelli dice:

E' diminuita la quantità di gente che può permettersi di spendere 5000€ / anno per stare appresso all' ultimo corredo.

Che stranezza, eh? 

Gabriele.. non mi ero accorto affatto della cosa, ne terrò presente..    :S    e se andiamo avanti di questo passo, non saranno le uniche cose.. da ripensare..

Gabriele Castelli

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Roberto, una Fuji Instax costa 90€, e una posa circa 8 centesimi.

 Il/La ragazzino/a di 15/16/18 anni cosa si comprerà mai? Quella o la Z7 ?

  • Administrator
4 minuti fa, Gabriele Castelli dice:

Roberto, una Fuji Instax costa 90€, e una posa circa 8 centesimi.

 Il/La ragazzino/a di 15/16/18 anni cosa si comprerà mai? Quella o la Z7 ?

vabbè.. 

Non è chiaro allora il senso di questa discussione...

Signori, siamo dinosauri in via di estinzione.

I tuoi ragazzini, Gabriele, che non comprano la Z7 vituperata, acquistano di continuo beni di consumo voluttuario che nessuno di noi si sarebbe potuto permettere (mentalmente.. non economicamente) alla loro età .

A partire dai cellulari, tablet, macchinine under 16, spese estetiche, (chirurgia inclusa)...

Ma siete fuori dal mondo?

Enrico Floris

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

E non è ancora finita. Le vecchie tecnologie si possono anche vendere... ai cinesi, giusto per recuperare qualcosina.
Avete mai sentito parlare delle Protax Polo? Che, peraltro, si fregiano di sigle a noi ben note...

Vi presento la Polo D7200, ben 33 megapixel

POLO-D7200-33MP-1080P-HD-Digital-3-Lens-Kit-1280x720-Camera-Camcorder-2-Battery-5-768x768.thumb.jpg.82eb6bdab2b9f37215c6d9e449489144.jpg

In kit completo la si può avere per poco più di 200 euro

Ma esiste anche una versione più economica, la D3000 da 16 megapixel, che non arriva a 160 euro.

Roby C

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Arabo.. mai vista una cosa simile...

Guest Davide D.

Guest Davide D.

Guests

Sul primo punto mi sa tanto di "difendiamo il fortino senza farci troppo male, che ci teniamo al valore affettivo..." sul secondo mi sfugge lo shifting to B2B areas... ? Chevvordì?

  • Administrator

Trasferimento di risorse oggi dedicate alla fotografia, verso i servizi e forniture ad altre aziende. Quindi dal consumer all'ingrosso, sostanzialmente.
Quello che fanno Sony Semiconductor (non Imaging) e Samsung con il resto del mondo.

Guest Davide D.

Guest Davide D.

Guests

Ok, grazie...

  • Administrator

E anche chiaro da quel grafico che :

- tra le tante reflex sono scomparse (perchè fuori produzione) le due Canon 5DS/5DSr, macchine da 50 megapixel che hanno avuto veramente POCHISSIMO successo
- mentre il triangolo vuoto in giallo al vertice della piramide delle mirrorless, nella postazione delle macchine professionali

autorizzano a credere al rumor, piuttosto insistente dell'arrivo per fine estate 2019, fine 2019, della vociferata Canon EOS R "pro" con IBIS e alta risoluzione (>60 megapixel).

Se così fosse - ed io ci credo fermamente - il processo di shift da reflex a mirrorless coinvolgerà più o meno tutta la linea di produzione, con l'esclusione - per ora - della 1DX.
Il modello Mk III è effettivamente atteso per le Olimpiadi 2020, modello difensivo, non aggressivo.

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Il grafico conferma i contenuti di un'intervista del CEO Canon di poche settimane fa, l vendite totali del settore fotografico sono in calo e l'arrivo delle mirrorless non compensa le perdite. Da qui la necessità di riorganizzare e riallocare le risorse su aree più redditizie.
Fatto salvo il numero di modelli lo schema non è poi tanto diverso da quello Nikon se pensiamo di aggiungere una Z6 low budget in arrivo entro l'anno.

Per quanto riguarda le relfex, secondo me, il destino è già segnato, si tratta solo di capire come vorranno gestire la transizione, ma se le vendite del nuovo vanno come vedo nei pochi negozi che frequento mi aspetto che questa 1DX MKIII sia l'ultima reflex pro Canon prima dello switch totale.

bergat

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

A mio avviso il mondo delle DSLR non è desinato a calare, ma frantumarsi del tutto.... forse sarà in agonia solo per i modelli entry quelli da discount al di sotto delle 300 euro, ma quello superiore si frantumerà definitivamente a favore delle mirrorless. Chi è che oggi comprerebbe nuova un D5 invece di attendere una mirrorless pro? chi una canon 1D X Mk2?.

Il problema resta per gli obiettivi, perchè non è solo un problema di attacco superabile con un aggiuntivo, ma per il parco circolante degli obiettivi validi con attacco  reflex per nikon e canon, che in ambito mirrorless  mostrano il fianco.

  • Administrator

Si Bernardo, sono d'accordo.

Ma la questione di indirizzo più generale è che già oggi, per molti (moltissimi, anche qui sopra) ciò che hanno  "is good enough" é buono abbastanza per quelle specifiche esigenze (nel 99% per fotografia di viaggio, paesaggio, famiglia), e, anche per questioni di ordine budget/età/approccio_all'informatica, c'è meno propensione al cambio epocale come è quello delle mirrorless.

Tu puoi anche dimostrare - come cerchiamo di fare qui su Nikonland per puro spirito di servizio - che i nuovi obiettivi Z/X/GF/G/GM non sono semplicemente obiettivi accorciati per il differente tiraggio ma che rendono anche davanti allo stesso sensore, come nessun obiettivo da reflex può rendere e che anche le foto più normali con queste nuove potenzialità acquistano un livello superiore.

Ma se quello che si può fare con la macchina comprata qualche anno fa, ai nostri occhi basta (e avanza) non c'è necessità di destinare altri soldi a questo settore.
E magari se ne andranno in viaggi o in altre necessità (smartphone ed altri aggeggi elettronici polivalenti inclusi o in primis).

Per questo il mercato intero della fotografia sta inesorabilmente restringendosi ai pochi ultimi mohicani di cui, speriamo, Nikonland conserverà sempre la miglior parte :)

 

Guest Marco63

Guest Marco63

Guests
23 ore fa, Parsifal dice:

Ma se quello che si può fare con la macchina comprata qualche anno fa, ai nostri occhi basta (e avanza) non c'è necessità di destinare altri soldi a questo settore.
E magari se ne andranno in viaggi o in altre necessità (smartphone ed altri aggeggi elettronici polivalenti inclusi o in primis).

Esatto. E' esattamente quello che volevo dire sopra. Tra cambiare la mia D800 per la Z7 e tenere la D800 e andare in Islanda, preferisco decisamente la seconda opzione. Certamente la Z7 mi permetterebbe foto migliori ma quelle che fa la D800 possono soddisfarmi comunque (figuriamoci poi se avessi una D850). E poi aggiungerei che nel caso di Nikon (e Canon) essendo un sistema appena messo sul mercato non c'è alcun dubbio che tra un anno o due si potrà fare comunque il cambio, magari per una Z7 usata a metà di quello che costa ora.

bergat

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
Il 13/3/2019 at 11:58, Parsifal dice:

Si Bernardo, sono d'accordo.

Ma la questione di indirizzo più generale è che già oggi, per molti (moltissimi, anche qui sopra) ciò che hanno  "is good enough" é buono abbastanza per quelle specifiche esigenze (nel 99% per fotografia di viaggio, paesaggio, famiglia), e, anche per questioni di ordine budget/età/approccio_all'informatica, c'è meno propensione al cambio epocale come è quello delle mirrorless.

Tu puoi anche dimostrare - come cerchiamo di fare qui su Nikonland per puro spirito di servizio - che i nuovi obiettivi Z/X/GF/G/GM non sono semplicemente obiettivi accorciati per il differente tiraggio ma che rendono anche davanti allo stesso sensore, come nessun obiettivo da reflex può rendere e che anche le foto più normali con queste nuove potenzialità acquistano un livello superiore.

Ma se quello che si può fare con la macchina comprata qualche anno fa, ai nostri occhi basta (e avanza) non c'è necessità di destinare altri soldi a questo settore.
E magari se ne andranno in viaggi o in altre necessità (smartphone ed altri aggeggi elettronici polivalenti inclusi o in primis).

Per questo il mercato intero della fotografia sta inesorabilmente restringendosi ai pochi ultimi mohicani di cui, speriamo, Nikonland conserverà sempre la miglior parte :)

 

Concordo Mauro, ma permettimi, se non è un problema economico per uno spostamento verso mirrorless e ci si accontenta di quello che si ha, non è una passione fotografica vera al 100%. Si è comprata la macchina fotografica, è stato acquistato qualche obiettivo.... si è avuta una passione momentanea, ma si sta considerando l'attrezzatura fotografica come un elletrodomestico, che si cambia quando si rompe. e tu mi dirai che un'altissima percentuale è fatta di gente così e io debbo darti ragione. Se poi aggiungiamo le fiammate di coloro che oggi la macchina fotografica, domani la bici in carbonio, dopodomani  gli orologi ecc ecc...si vive di sensazioni che ci facciano sentire vivi, ma qualcuno forse ancora non sa che strada prendere:lehoprese:

Roby C

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

qualcuno forse ancora non sa che strada prendere:lehoprese:

non credo di far parte di simile categoria.. e con me tanti ma tanti che conosco.. ( per fortuna.. )

bergat

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Rob noi due ormai la strada l'abbiamo presa e anche volendo non possiamo cambiarla9_9

Roby C

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, bergat dice:

Rob noi due ormai la strada l'abbiamo presa e anche volendo non possiamo cambiarla9_9

appunto.. posso forse modificarla un pochino, ma non troppo..

bergat

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

:daccordo:

  • Administrator

E' ufficiale, siamo al colpo di pistola.

Dati CIPA al febbraio 2019, nonostante tutte le promozioni in corso, indicano un calo anno su anno del 35% comparto fotocamere ad ottiche intercambiabili :

CIPA.jpg.93f03e8daa9e48cda72c6477a7469bb1.jpg

il calo è inesorabile ed evidente dallo scorso mese di ottobre.
Ma diversamente dallo scorso anno, l'anno nuovo non ha portato alcun recupero di vendite (se guardate il grafico, ad aprile 2018 le vendite hanno superato quelle di aprile 2017. Io per quest'anno non mi farei grandi illusioni).

:)

Nulla di imprevisto, secondo noi.

;)

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Un 35% in meno è una bella mazzata per tutti gli attori!
Direi che le parole del CEO Canon di poco tempo fa sono state profetiche, prevedo brutte nuove in arrivo per più di qualcuno...

Guest Nicola B

Guest Nicola B

Guests
(edited)

Sicuramente non sono il cliente tipo su cui basare le politiche di mktg e di prodotto. Per cui quel che segue fa testo solo per me. Il progresso della tecnologia fotografica digitale  è stato galloppante,  se penso alla prima digitale che ho comprato  nel 1994, una compatta Olympus.

Progresso di cui ho beneficiato a larghe mani e che mi ha invogliato a ricominciare a fotografare. Oggi i tempi e gli equipaggiamenti sono cambiati: l’obsoledcenza ( o presunta tale) viaggia a ritmi ancora più sostenuti,  magari in presenza di un parco ottiche consistente. Nel mio caso  12 obiettivi di cui 10 nikon. Bene.

Il rovescio della medaglia è che sarei un po’ “stanco” di inseguire le novità  (pur rilevanti) in tempi brevi. Se il mio atteggiamento fosse allargato ad altri consumatori, si parlerebbe di mercato saturo dovuto anche, non solo per carità, al fatto che non tutti hanno voglia di rivoluzionare continuamente quel che hanno con costi impegnativi per migliorare di quanto?   Forse questo spiegherebbe il calo inesorabile delle vendite nel comparto,  confermando   quello che ha detto Parsifal poco sopra...

Edited by nikolas

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Quanto scrive Nikolas vale per molti di noi, io sono passato a Z6 ma sto davvero centellinando gli acquisti di ottiche ed accessori limitandomi a quanto davvero necessario.
Oltretutto i costi medi delle attrezzature sono cresciuti e questo porta maggiore parsimonia nelle spese.

Ma credo, parlando a livello globale, che sia il cambiamento nella creazione fruizione delle immagini foto o video che sta determinando certe variazioni. Non solo abbiamo più di quanto riusciamo a sfruttare, ma le nuove funzioni male si sposano con il vecchi concetti.
Fino a poco tempo fa ero scettico, ora comincio a pensare anche io che gli smartphone stiano cannibalizzando le vendite anche nel settore full frame, almeno per gli utenti occasionali non appassionati.

Roby C

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Parsifal dice:

E' ufficiale, siamo al colpo di pistola.

Dati CIPA al febbraio 2019, nonostante tutte le promozioni in corso, indicano un calo anno su anno del 35% comparto fotocamere ad ottiche intercambiabili :

CIPA.jpg.93f03e8daa9e48cda72c6477a7469bb1.jpg

il calo è inesorabile ed evidente dallo scorso mese di ottobre.
Ma diversamente dallo scorso anno, l'anno nuovo non ha portato alcun recupero di vendite (se guardate il grafico, ad aprile 2018 le vendite hanno superato quelle di aprile 2017. Io per quest'anno non mi farei grandi illusioni).

:)

Nulla di imprevisto, secondo noi.

;)

Ho messo un " Sei sicuro? " ma non per nulla.. magari.. e spero di no, i dati sono ancora " ottimistici..  ".. e non vedo per il settore come vendite, grandi exploit, tutt'altro.. 

  • Administrator
1 minuto fa, Roby C dice:

Ho messo un " Sei sicuro? " ma non per nulla.. magari.. e spero di no, i dati sono ancora " ottimistici..  ".. e non vedo per il settore come vendite, grandi exploit, tutt'altro.. 

Io aspetto che qualcuno ci fornisca quelli spacchettati (reflex, mirrorless e obiettivi per tipo). Perchè il giapponese io non lo leggo ...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.