Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Siamo al colpo di pistola ?

    Nikon ha presentato le sue mirrorless full-frame.
    Canon ha presentato le sue mirrorless full-frame.

    Ci si aspettava una reazione forte a livello di vendite, vista la forza commerciale e il forte attaccamento al brand della loro clientela.

    Eppure a livello globale, il mercato delle fotocamere a gennaio 2019 ha visto una ulteriore compressione.

    cipa.thumb.jpg.0f772a339a902b5e02b1dab958d9036c.jpg

    i dati in volume (numero di pezzi spediti) parlano di :

    - reflex digitali - 21.8%
    - mirrorless : -14.8%
    - compatte : -31.6%
    cipa2.thumb.jpg.d062b0e49812a5ac6629c8d7c15f864b.jpg

    - obiettivi intercambiabili per sistemi più piccoli del 35mm : - 26.6%
    - obiettivi intercambiabili per sistemi 35mm : - 4.9%

    peso del medio formato ancora non significativo.

    La realtà è leggermente differente se andiamo a vedere i numeri per controvalore in Yen ma il quadro resta funereo.

    - reflex : -38.7%
    - mirrorless : +12.1%
    - compatte - 30%
    - obiettivi per fotocamere più piccole del full-frame : -35%
    - obiettivi per fotocamere full-frame : + 0.8%
     

    Questi sono dati CIPA, certificati, delle spedizioni di materiale nuovo dal Giappone destinazione intero mondo (Giappone compreso).
    Fermiamoci alla tendenza senza andare a spacchettare i dati per singola area geografica. Il trend non muta nella sua globalità.

    Per il prosieguo dell'anno, con l'effetto stagionale e quello delle campagne di incentivazione in corso (che proseguiranno nelle rottamazioni anche per le prossime stagioni) il trend a mio parere non cambierà (parlo del differenziale rispetto agli anni precedenti) ma replicherà più o meno l'andamento del 2018.
    Io sono certo che la Canon EOS RP venderà tantissimo ma sarà frenata dal prezzo del suo kit (il Canon 24-105/4 venduto in abbinata è di fascia superiore al corpo proposto e può fermare l'acquirente interessato al prezzo più che alle prestazioni della RP).
    E che non ci saranno lanci di modelli in grado di invertire il trend che è destinato a continuare nei prossimi due-tre anni.

    Canon prevede una riduzione del 50% rispetto ai livelli di vendita del 2018. E' possibile, anzi, possibilissimo.

    Intanto ci sono altri rumors di mercato. Uno che vede gli azionisti di Olympus molto spazientiti dalla volontà della stessa di mantenere un impegno nel settore della fotografia che genera costantemente perdite operative, nonostante il posizionamento di Olympus, specie in Giappone, sia premiante, più che altro per la fascia meno costosa.

    Quello che confermano questi numeri è che :

    - le case stanno reagendo alla compressione del mercato (le cui cause sono arcinote : qualità adeguata dei prodotti già in mano ai clienti; crescita degli smartphone; maturità del settore) diversificando il mix di prodotti : 

    • meno apparecchi, di prezzo e fascia più alta
    • cercando di spostare l'attenzione dei clienti verso prodotti di maggiore qualità pretesa, come quella permessa dai formati più grandi, a partire dal full-frame per andare al medio formato per taluni marchi
    la nascita del consorzio Leica L è un tentativo che va in questa direzione, ha anche ragioni di natura tecnologica (non si può fare l'8K facilmente partendo da un sensore 4/3 e l'8K è oramai il nuovo standard in Giappone).
    Ma io non credo che ciò sposterà l'asse del mercato.
    Auguro il massimo successo a Panasonic e ai suoi alleati (in particolare all'amica Sigma) ma temo che non ci sarà margine per un successo significativo.
    E Panasonic è abituata a numeri che oramai il mercato fotografico non è più in grado di dare.
     
    Più in generale cosa vedremo nei prossimi anni partendo da queste premesse ?
     
    1. una ulteriore compressione dei volumi
    2. una ulteriore diversificazione del mix (spostamento di fasce della clientela verso il premium)
    3. una riduzione dei formati più piccoli con la progressiva scomparsa del formato da 1'' e subito dopo del 4/3
    4. un aumento delle proposte in medio formato
    5. l'uscita dal mercato fotografico di 3 o 4 degli attori attuali (Ricoh, Pentax, Olympus, Panasonic)
     
    e più avanti ancora ?
     
    La scomparsa dell'intero mercato fotografico di massa come lo abbiamo conosciuto noi negli ultimi 40 anni, destinato a dividersi definitivamente in due tronconi :
     
    • uno puramente consumer, composto da dispositivi non esclusivamente fotografici (smartphone, tablet, droni, videocamere, oggetti indossabili smart)
    • uno decisamente high-end di nicchia, composto da apparecchi altamente prestazionali, venduti in poche migliaia di pezzi a prezzi MOLTO alti
     
    con larga parte della fotografia professionale (specie sport, cronaca e wildlife) sostituita integralmente dal video.
     
    head.jpg.58c9d6b8d946fa1a72f50638c4758770.jpg
     
    quindi siamo al colpo di pistola ?
     
    Non ancora.
     
    Ci arriveremo ?
     
    Non è affatto detto.
     
    Viviamo in un'era in cui ogni strumento fotografico è in grado di dare tante soddisfazioni per relativamente molto tempo, anche il meno sofisticato di oggi permette di fare grandi fotografie come quando eravamo ragazzi non ci sognavamo di fare.
    E nessuno ci impedirà di continuare a fare quello che ci piace fare - fotograficamente parlando - come vogliamo fare.
     
    Tranne tornare ragazzi.
     
    Già ragazzi. Perchè i ragazzi di oggi della fotografia non fanno più quella malattia che ci ha benignamente infettati tanti anni fa e che ancora oggi ci tiene appassionatamente febbricitanti tanto da occuparci ancora di queste cose.
     
    Domani non sarà più così.
     
    Ma in fondo, che ci importa ?
     
    Finchè avremo voglia di fotografare (e soldi da spendere) ci saranno opportunità per divertirci a fotografare. Che poi è il fine ultimo della nostra passione.
    Mai più nella nostra vita, vivremo un altro momento di transizione verso le meraviglie che ci stanno permettendo le nuove tecnologie perchè più avanti non ci sarà nessuno intenzionato ad investire in questo settore.
    E poi amen.

    Modificato da Parsifal

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori
    1 ora fa, Valerio Brustia dice:

    Mah qui ci vedo di più il parallelo tra il musicista che suona (e suona legno armonico) e vuol gustarsi la stessa roba in registrazione e il fotografo che fotografa e vuol aver piacere del massimo spazio colore e minor distorsioni.

    Onde di pressione verso onde elettromagnetiche, ma sempre onde prodotte e ricevute. 

    Suono (male) una Yamaha acustica, non una Martin da 5000Euri. Good enough? YESSS

    Ma in fotografia hai roba tipo D3/D500/600mmf/4, non proprio walkman ed mp3.
    Se poi le fotografie che scatti con 18.000 euro di apparecchiature (quindi l'equivalente di un impianto audio high-end) ti contenti di guardarle sullo schermo del melafonino, non sono io quello strano ... :supermarameo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

     

    3 ore fa, Bilbo dice:

    Ma in fotografia hai roba tipo D3/D500/600mmf/4, non proprio walkman ed mp3.
    Se poi le fotografie che scatti con 18.000 euro di apparecchiature (quindi l'equivalente di un impianto audio high-end) ti contenti di guardarle sullo schermo del melafonino, non sono io quello strano ... :supermarameo:

    Ma secondo teee??? Manco ce l'ho l'aifonzo 

    Ahimè devo aggiornare la camera chiara è tempo (da mo' che è tempo) e son palanche

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    15 minuti fa, Valerio Brustia dice:

     

    Ma secondo teee??? Manco ce l'ho l'aifonzo 

    Ahimè devo aggiornare la camera chiara è tempo (da mo' che è tempo) e son palanche

    E allora di che stiamo a parlà ?
    Vedo oggi che su NOC c'è in vendita una Fiuggi GFX 100S. Quella da 100 megapizze.

    Scontrino del 31/8/2019.

    Fatti 100 scatti di cui 72 di prova ...

    :lehoprese:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    15 ore fa, Bilbo dice:

    E allora di che stiamo a parlà ?
    Vedo oggi che su NOC c'è in vendita una Fiuggi GFX 100S. Quella da 100 megapizze.

    Scontrino del 31/8/2019.

    Fatti 100 scatti di cui 72 di prova ...

    :lehoprese:

    Acquisto incauto? Forse credeva trattarsi di un forno microonde. Fortuna che Wata <come di consueto provvede alla pulizia del sensore> sennò chissà cosa ci si troverebbe lì dentro ...

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Comunque

    ieri sera corso di fotografia. 18 persone di cui 5 over 50, gli altri tutti born digital. Nessuno con FX, tutti ignari del cocetto di formato (anche i babbazzi 50enni: " ma ve la ricordate la diapositiva?? Ecco quello è il formato pieno") ma tutti consapevoli che per fotografare serve una fotocamera. Lo smartphone? Un antipasto anche se ha 50mp. Li ho trovati già così, non ho fatto alcun atto di persuasione.

    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    I partecipanti ad un corso di fotografia, sono, per convenzione, già un gruppo ristretto e selezionato. Quindi è ovvia e comprensibile la loro posizione.
    Prova ad organizzare un corso di fotografia per usuari di telefonino di ultima generacion e poi fammi sapere.

    Qui si parla in linea teorica di consumatori di fotografia che oggi, al 9X% sono smartphone users come una volta erano portatori di compattina o di usa e getta a pellicola.
    La differenza rispetto al passato è una sola : una volta si rivolgevano comunque al fornitore di macchine fotografiche, anche se compravano apparecchi di merda e facevano foto di merda.
    Oggi invece si rivolgono al produttore di elettronica di consumo forte nei telefonini di prossima generazione.
    Questo ha comportato una perdita di fatturato per tutti gli altri, contro la vendita di miliardi di telefonini vari, buoni e scarsi.

    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ma certo Mauro,
    infatti ho fatto noto ai presenti che se oggi trovano "costosi" gli apparecchi sul mercato non si illudano per il futuro, anzi ora è un momento di grandi svendite: approfittatene, non capiterà più.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    5 ore fa, Valerio Brustia dice:

    Comunque

    ieri sera corso di fotografia. 18 persone di cui 5 over 50, gli altri tutti born digital. Nessuno con FX, tutti ignari del cocetto di formato (anche i babbazzi 50enni: " ma ve la ricordate la diapositiva?? Ecco quello è il formato pieno") ma tutti consapevoli che per fotografare serve una fotocamera. Lo smartphone? Un antipasto anche se ha 50mp. Li ho trovati già così, non ho fatto alcun atto di persuasione.

    perfetto:

    25 minuti fa, Valerio Brustia dice:

    Ma certo Mauro,
    infatti ho fatto noto ai presenti che se oggi trovano "costosi" gli apparecchi sul mercato non si illudano per il futuro, anzi ora è un momento di grandi svendite: approfittatene, non capiterà più.

    Vendigli tutto l' AF-D che possiedi ancora. e pure le fiuggi. Tanto per loro è tutto, troppo...

    Così almeno tu passi il Rubicone

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    44 minuti fa, Max Aquila dice:

    perfetto:

    Vendigli tutto l' AF-D che possiedi ancora. e pure le fiuggi. Tanto per loro è tutto, troppo...

    Così almeno tu passi il Rubicone

    Ma il Valerio.. il Rubicone non lo attraversa, non illuderti..  anzi, ha buttato una gettata di cemento attorno ai suoi piedi, in maniera che non possa spostarsi..

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Aggiungendo proiettili alla pistola...

    Risultati immagini per bullets

    E da tutt'oggi che guardo Tg e trasmissioni riguardanti l'eccezionale ondata di maltempo che ha causato danni enormi e forse irreparabili in tutta Italia, ma precipuamente a Venezia, in termini di patrimonio artistico coinvolto nel disastro.

     

    Avete notato come mi è parso, l'assoluta mancanza di supporto di immagini alle situazioni accadute, a parte le riprese ufficiali dei telegiornali e pochi, sparuti e terrificanti per qualità e regia, video realizzati con i telefoni cellulari dai giornalisti stessi (immagino)?

     

    In una condizione simile e con i media attuali, tra social networks e apparecchiature video/fotografihce, mi chiedo:

     

    MA DOVE CACCHIO SONO I REPORTER IN QUESTO PAESE ?  ANNEGATI SOTTO L'ACQUA PIOVANA?

    O I MEDIA SI ACCONTENTANO DELLO SCHIFO CHE PASSA DA 24ORE IN TV?

    Stiamo parlando di Venezia come di Matera (ancora per un mese Capitale Europea della Cultura 2019), di Gallipoli e di tutto il Salento, della zona ionica della Calabria e di quella tirrenica

    Mi sa che il tamburo della Colt sia già ben carico: quello che sta venendo a mancare è l'utilizzo reale del mezzo.

    Fotografiamo donne vestite da Avatar o scattiamo selfie con la lingua di fuori come maniaci sessuali.

    Mi sa che parliamo di un mezzo che è talmente tanto usato da essere diventato superfluo.

    Nemmeno una catastrofe muove più qualcuno a scattare qualche foto.

    Spero che a tutti quelli che usano il cellulare anche per grattarsi la schiena, che gli arrivi una telefonata ogni volta che stanno girando un video inutile e ridondante, o una foto con l'obiettivo rivolto dalla parte sbagliata  

    Mi sa che loro pensano che dalla parte sbagliata lo dirigiamo noi...violando la loro INUTILE privacy !

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Io abito a due ore di treno e ci sarei potuto andare ma ho preferito di no. La situazione dei trasporti è critica, i taxi hanno fatto servizio gratuito per spostare le persone che non potevano muoversi altrimenti. Se conosci Venezia puoi immaginare cosa significhi avere mezzo metro già a piazzale Roma... immagino che molti abbiamo fatto valutazioni simili... non so poi se le forze dell'ordine, dato anche che c'era vento e correnti, abbiano impedito l'accesso dalla stazione al resto della città.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 minuto fa, Marco63 dice:

    Io abito a due ore di treno e ci sarei potuto andare ma ho preferito di no. La situazione dei trasporti è critica, i taxi hanno fatto servizio gratuito per spostare le persone che non potevano muoversi altrimenti. Se conosci Venezia puoi immaginare cosa significhi avere mezzo metro già a piazzale Roma... immagino che molti abbiamo fatto valutazioni simili... non so poi se le forze dell'ordine, dato anche che c'era vento e correnti, abbiano impedito l'accesso dalla stazione al resto della città.

    parlo di chi fa questo per mestiere: giornali e telegiornali sono pieni di video schifosi e precari: chi fotografa in zona di guerra fotografa pure durante le calamità naturali.

    Dico che sui media non passa più nulla che abbia lontanamente il segno del lavoro di qualità.

    Solo parole di rito.

    Siamo in pieno dentro una bolla da dittatura controinformativa.

    E nessuno pretende

    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Si, quello è vero... La mia valutazione comunque riguardava anche i professionisti. Forse solo alcuni sono stati autorizzati, a Venezia non è difficile fare filtro, specialmente con 1.86 di marea

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Il problema sta nella richiesta, le testate non pagano più la professionalità, c’è sempre qualcuno col cellulare pronto, che è lì per fare altro. I video dei tg io non riesco a vederli, le immagini traballanti mi disturbano, oggi dove basterebbe un gimbal da 100 € con sopra un telefono per non fare venire il mal di mare ai telespettatori.. ma niente.. chissenefrega.

    Il fotogiornalismo è diventato un settore di nicchia. 

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    10 minuti fa, Dario Fava dice:

    Il problema sta nella richiesta, le testate non pagano più la professionalità, c’è sempre qualcuno col cellulare pronto, che è lì per fare altro. I video dei tg io non riesco a vederli, le immagini traballanti mi disturbano, oggi dove basterebbe un gimbal da 100 € con sopra un telefono per non fare venire il mal di mare ai telespettatori.. ma niente.. chissenefrega.

    Il fotogiornalismo è diventato un settore di nicchia. 

    Dario purtroppo hai ragione.. e quello fatto bene è merce rara.. io mi arrabbio come un matto quando intravedo ai TG ( ormai tutti ) riprese video fatte con cellulari e pure penose.. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Ha cominciato a traballare tutto da quando nei TG (si badi bene, non di Tele Friuli, ma della Rai o di Sky) sono stati sdoganati i video di YouReporter e simili... Ma mica solo per eventi improvvisi, no anche in fatti di cronaca ormai consolidati. Tanto la qualità chi la apprezza? Ormai si guarda la TV, i social e internet come fossero un chewing-gum.

    È la democrazia della Rete, bellezza... 

    Certo che molti dovrebbero ristudiare il significato di Aurea mediocritas...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Tornando al tema dell'editoriale, anche Fiuggi ha presentato dati in calo del 15% di fatturato.
    Nonostante il lancio della mirabolante Icsprotre :(

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    20 ore fa, Max Aquila dice:

    parlo di chi fa questo per mestiere: giornali e telegiornali sono pieni di video schifosi e precari: chi fotografa in zona di guerra fotografa pure durante le calamità naturali.

    Dico che sui media non passa più nulla che abbia lontanamente il segno del lavoro di qualità.

    Solo parole di rito.

    Siamo in pieno dentro una bolla da dittatura controinformativa.

    E nessuno pretende

    Verissimo Max, ma qualcuno dice che è segno dei tempi e che sia in parte dovuto a quell'insano concetto di globalizzazione che porta tot cent al minuto o a foto. Chi vuoi che si impegni con attrezzature degne della professione, se poi non vieni giustamente retribuito. e inoltre sembra che a nessuno importi la qualità dell'immagine se non nel cambio del televisore a casa in cui sembra d'obbligo che sia minimo 4k

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    6 minuti fa, bergat dice:

    ...

    e inoltre sembra che a nessuno importi la qualità dell'immagine se non nel cambio del televisore a casa in cui sembra d'obbligo che sia minimo 4k

    Il punto è proprio questo: tutto bene per tutti.

    Nessuno pretende.

    Come se fosse tutto regalato invece che pagato caro caro caro.

    E poi qui ci lamentiamo della non partecipazione...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Scusatemi ma c'è ancora qualcuno di voi che acquista scarpe che meritino di essere portate a risuolare o a rifare i tacchi dal calzolaio ?
    E intanto che ne è dei calzolai ?

    Non finiamo sempre per fare i soliti discorsi.

    La fotografia per noi di Nikonland è passione e divertimento, svago libero e voglia di esprimersi per immagini.
    Se c'è online ancora qualche professionista ci aspettiamo che qui si spogli delle scorie indotte dal suo lavoro e ci dica del suo essere fotografo per passione.
    E se qui online c'è qualcuno che fotografa per fotografare e non per giustificare i suoi acquisti, ci faccia vedere il frutto del proprio ventre estro.
    Altrimenti si chiude ragazzi che è ora (non sto scherzando ! Perbacco !!).

    PS : sinceramente della qualità delle immagini e dei video dei telegiornali io me ne stracatafotto. Per me il televisore è uno schermo per vedere i miei vecchi film di Hollywood immagazzinati a centinaia nei miei hard-disk. Non parliamo di giornali e riviste, abolite da decenni.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    16 minuti fa, Bilbo dice:

    Se c'è online ancora qualche professionista ci aspettiamo che qui si spogli delle scorie indotte dal suo lavoro e ci dica del suo essere fotografo per passione.

    Il mio intervento non voleva essere polemico nei confronti della professione, ma nella mancanza da parte dei media di professionalità, a me sta bene che ci vada gratis il ragazzino col cellulare a fare i servizi, ma che almeno non mi facesse venire il mal di mare quando guardo il TG, perché così preferisco restare ignorante sull'attualità e guardarmi un documentario.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    9 minuti fa, Dario Fava dice:

    Il mio intervento non voleva essere polemico nei confronti della professione, ma nella mancanza da parte dei media di professionalità, a me sta bene che ci vada gratis il ragazzino col cellulare a fare i servizi, ma che almeno non mi facesse venire il mal di mare quando guardo il TG, perché così preferisco restare ignorante sull'attualità e guardarmi un documentario.

    E il mio era un augurio del tutto generico, non specifico. Vale per tutte le pagine di Nikonland.
    Quelle già aperte e quelle da aprire.

    Altrimenti qui si continua a parlare solo del fatto che "non esistono più le mezze stagioni" e sinceramente non è questo lo scopo di questo sito.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 13 novembre 2019 at 23:26, Max Aquila dice:

    Aggiungendo proiettili alla pistola...

    Risultati immagini per bullets

    E da tutt'oggi che guardo Tg e trasmissioni riguardanti l'eccezionale ondata di maltempo che ha causato danni enormi e forse irreparabili in tutta Italia, ma precipuamente a Venezia, in termini di patrimonio artistico coinvolto nel disastro.

     

    Avete notato come mi è parso, l'assoluta mancanza di supporto di immagini alle situazioni accadute, a parte le riprese ufficiali dei telegiornali e pochi, sparuti e terrificanti per qualità e regia, video realizzati con i telefoni cellulari dai giornalisti stessi (immagino)?

     

    In una condizione simile e con i media attuali, tra social networks e apparecchiature video/fotografihce, mi chiedo:

     

    MA DOVE CACCHIO SONO I REPORTER IN QUESTO PAESE ?  ANNEGATI SOTTO L'ACQUA PIOVANA?

    O I MEDIA SI ACCONTENTANO DELLO SCHIFO CHE PASSA DA 24ORE IN TV?

    Stiamo parlando di Venezia come di Matera (ancora per un mese Capitale Europea della Cultura 2019), di Gallipoli e di tutto il Salento, della zona ionica della Calabria e di quella tirrenica

    Mi sa che il tamburo della Colt sia già ben carico: quello che sta venendo a mancare è l'utilizzo reale del mezzo.

    Fotografiamo donne vestite da Avatar o scattiamo selfie con la lingua di fuori come maniaci sessuali.

    Mi sa che parliamo di un mezzo che è talmente tanto usato da essere diventato superfluo.

    Nemmeno una catastrofe muove più qualcuno a scattare qualche foto.

    Spero che a tutti quelli che usano il cellulare anche per grattarsi la schiena, che gli arrivi una telefonata ogni volta che stanno girando un video inutile e ridondante, o una foto con l'obiettivo rivolto dalla parte sbagliata  

    Mi sa che loro pensano che dalla parte sbagliata lo dirigiamo noi...violando la loro INUTILE privacy !

    Bentrovato!

    comunque qualcuno che può, FA 

    https://piccolebolledinatura.blogspot.com/2019/11/esperienze-alienanti-venezia-e-lacqua.html

     

    e noi lo conosciamo pure

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...