Jump to content

Lasciate un commento

Commenti e feedback sono fondamentali per indirizzare la redazione nella stesura degli articoli.
Lasciare un commento significa lasciare un segno del vostro passaggio, è un gesto nei confronti dell'autore, un segnale utile per gli articoli successivi.
Noi decidiamo le linee editoriali di Nikonland anche in base ai vostri commenti e feedback.
Non fate mancare il vostro apporto !

M&M M&M

 

M&M M&M
  • M&M
    M&M

    Rumors sulla Nikon Z30 ? Sono scettico !

    Si rincorrono in rete rumors su una possibile Nikon Z30, macchina formato APS-C priva di mirino e con scelte mirate per farne un modello molto economico da vendere al di sotto della Nikon Z50.

    Sono stati ripresi in questi giorni da siti internazionali. Ribattuti anche da siti italiani.

    Sinceramente non so che pensarne. In passato abbiamo citato anche noi la possibilità di questa ipotetica macchina ma in questo momento sono particolarmente scettico.

    I segnali che riceviamo da tutti i brand sono che oggi c'è una soglia minima di convenienza che, al di sotto di certi numeri di vendita, esclude di produrre fotocamere in perdita o senza margini di guadagno al solo scopo di aumentare il market share.

    Nikon Z5, Panasonic S5, Sony A7c (in arrivo la prossima settimana) stanno tutte più o meno su un limite di prezzo al di sotto del quale produrle o venderle significa distruggere valore anzichè crearne (parlo per il produttore, naturalmente).

    In questa ottica una Z30 - limitata dall'assenza di mirino elettronico e non so di che altro - per essere venduta in pareggio a $500/€500 dovrebbe contare su un mercato in crescita.
    Mentre sappiamo che la contrazione in corso va oltre le previsioni.

    Quindi dubito fortemente e sebbene una Z30 non sia il target di un sito come Nikonland, mi permetto di dire che è un prodotto che sul mercato c'è già, che non so come qualcuno riesca a produrlo a quei prezzi senza perderci (leggi Canon EOS M che svariati rumors darebbero come destinate alla cessazione dell'intera linea), perchè nella realtà costa molto di più : si chiama smartphone.

    E' connesso always-on, non richiede obiettivi aggiuntivi nè postproduzione e storage. Ce l'abbiamo tutti anche solo per telefonare.
    E fotografare con uno smartphone è alla portata di tutti : vecchi e bambini, non solo nerd della fotografia.

    Quindi Nikon Z30 ? Improbabile, anzi, praticamente allo stato, impossibile.

    Edited by M&M

    • Haha 3


    User Feedback

    Recommended Comments

    Si tenta di provocare il mercato a delle risposte che saranno tutte di polo negativo.

    Se le case fotografiche decidessero di vendere con margini di poco superiori ai costi, già sapremmo che a scadere sarebbe invariabilmente la qualità.

    Se continueranno a proporre prodotti di volta in volta più costosi, indipendentemente dai contenuti tecnologici, si affideranno alle fluttuazioni del mercato, ai cashback ed alle altre iniziative commerciali, buone solamente a dimostrare l'errato prezzo iniziale.

    Se insisteranno ad annunciare prodotti che poi vedono la luce 18 mesi più tardi, si allontaneranno dall'utenza, anche quella più affezionata.

    La strada è tanto semplice da spiegare quanto difficile da percorrere: saturare ogni nicchia del mercato in maniera e cadenza sistematica, aumentando i contenuti tecnologici tanto quanto quelli estetici, senza imbrogli come il downsizing dei modelli meno costosi.

    Solo così saremo disposti a spendere ancora del denaro...

    • Haha 2

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Se la Z30 fosse una fotocamera votata ai V-logger, con schermo ribaltabile, leggera, magari anche con una piccola (o inesistente) impugnatura... potrebbe avere un qualche senso. Ma non la venderei esattamente a quel prezzo, ma a poco meno se non uguale alla Z50. E sarebbe comunque azzoppata dal non avere obiettivi Z DX al di fuori del piccolissimo zoom kit, che va bene, ma forse meglio un fisso con un poco di luminosità in più per quel genere di riprese. Sono d'accordo che è meglio Nikon si concentri su altro.

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

×
×
  • Create New...