Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Rumors : le mirrorless Nikon del 2018

    Attenzione, in questo editoriale si parla esclusivamente di rumors. Quando il fatto è una notizia, è ben specificato.

    Tutte le immagini di mirrorless Nikon in questo articolo sono semplicemente false, impressioni artistiche generate con Photoshop o con programmi di rendering 3D.

    Fuji-X-T1_Nikon-Fm3A.jpg.6118005aeec86e8cb8cb435aa9bdd281.jpg
    Il sogno di molti : Una mirrorless Nikon che ripeta lo schema della vecchia Nikon FM3a, oggi materializzato dalle mirrorless Fujifilm che con il loro sistema APS-C hanno attirato molti (ma non moltissimi) consensi trai nikonisti

    Nel consueto articolo annuale in cui cerchiamo di anticipare le novità Nikon per i prossimi mesi (potete leggerlo qui) abbiamo dovuto ammettere che mai come nel 2018 siamo incerti su cosa farà Nikon tanto da non riuscire ad articolare previsioni da considerare attendibili.

    Se fino a qualche mese fa potevamo dare per certa l'uscita di svariate nuove reflex (D5s, D500s, D760, D3600) in questo momento è molto più facile invece dire che nel 2018 non vedremo nessuna nuova reflex o, forse, ci sarà, tra annunci più importanti, la sola D3600, ultima reflex entry-level destinata ad essere - in digitale - ciò che è stata per anni la Nikon FM10, ultima consumer a pellicola.

    Switching-to-Fujifilm-720x531.jpg.d97ef469d80fdb82f06e7e29d41bc033.jpg
    sto passando a Fuji

    699576.jpg.0f61352c5338d2edc47eec921a1bb2de.jpg
    ma la vorrei full-frame, non sarà meglio Sony ? O una Nikon fatta come una Sony A7 ?

     

    nikon1-800x420.jpg
    l'ultima mirrorless Nikon, la Nikon 1 J5

     

    post-1-0-51417200-1456471283.jpg.12b7c7f2d12e689be236b57f5b795f44.jpg 
    il top management Nikon alla presentazione delle (abortite) Nikon DL al CP+ di Yokohama del 2016

    Nikon-mirrorless-camera-concept2.jpg
    retro ?

    Nikon-mirrorless-camera-concept4.jpg
    tipo telemetro ?

    mi spingo anche a dire che la Nikon D6, prossima ammiraglia cui la D5 è presumibile che passerà il testimone nel 2020 secondo il normale ciclo quadriennale, non sarà come una D5 ma sarà come fu la F6 per la F5 o per la D2x : una macchina fatta per accontentare i nostalgici della reflex ma destinata a non avere ulteriori sviluppi successivi.

    Non che la mirrorless abbia già surclassato la reflex o che il concetto stesso di mirrorless dia automaticamente la certezza di successo. Gli ultimi dati complessivi parlano di nuovo calo di tutto il mercato.
    E il concetto di fotocamera attuale che, in raffronto alla fotocamera che c'è in ogni smartphone (e che generazione dopo generazione migliora sempre più, restando sempre più connessa con il resto del mondo, a differenza di ogni fotocamera di ogni produttore) è cedente, debole e demodé.

    Ma le mirrorless consentono almeno evoluzioni sconosciute alle reflex digitali, permettono di risolvere annosi problemi (in primis la concentrazione dei punti di AF al centro e la necessità di tarare l'autofocus per ogni obiettivo), sono molto meno costose da produrre e molto più flessibili da progettare.

    Ecco perchè, finita la fase di grande clamore dovuto al successo della D850 (che resterà probabilmente l'ultima grande reflex digitale Nikon) sta arrivando il momento delle mirrorless anche da Nikon. O meglio, delle mirrorless in grande formato, perchè nelle mirrorless Nikon è stata pioniera (ad esempio nell'autofocus a differenza di fase, cui Sony si è adeguata acquistando i brevetti da Aptina che li sviluppo insieme a Nikon per le Nikon 1).

    Le decisioni sono state prese durante l'anno scorso, dopo che tante soluzioni differenti sono state approfonditamente valutate.

    Quello che sembra più ragionevole tra rumors contrastanti e in alcuni casi sovrapposti è questo schema che prevede lanci multipli di più modelli :

    - una mirrorless in formato DX di taglio consumer, con mirino elettronico, intermedia tra D3400 e D5600, con un nuovo attacco per mirrorless
    - uno zoom consumer tipo 18-55
    - una mirrorless in formato FX di taglio intermedio, con mirino elettrnico, che possa idealmente affiancare e poi sostituire la Nikon D750 con un attacco nuovo da mirrorless, comune alla macchina DX
    - uno o più obiettivi FX, tipo 24/1.8, 35/1.2, 50/1.2, 24-70/2.8-4
    - un adattatore nuovo attacco>>vecchio attacco FX con piena funzionalità per gli obiettivi Nikon F (almeno quelli AF-S, non so se anche per quelli G, io dubito per quelli non motorizzati)
    - sensori digitali sono nuovi, progettati per queste mirrorless da Nikon stessa, con tagli a partire da 24 megapixel, probabilmente almeno 32.

    il lancio potrebbe avvenire già al CP+ del 1-4 marzo 2018  ma comunque non oltre la Photokina autunnale.

    E' anche pensabile che entro fine anno esca anche una successiva mirrorless DX ancora più consumer, senza mirino integrato, sono oggetti che in Giappone si vendono molto bene (come dimostra Canon passata al secondo posto nelle vendite prima di Sony senza avere nemmeno un pezzo pregiato a listino).

    E' da escludere in questa prima fase una mirrorless FX che faccia concorrenza a D5 e D850, almeno per il 2018 e probabilmente fino al 2019-2020. Per quello si dovrà attendere la seconda generazione se la prima avrà il successo atteso da Nikon.
    Non che non sia tecnicamente già possibile, lo dimostra Sony che ha macchine della stessa classe di D5 e D850, ma al momento Nikon non intende deprimere le vendite del segmento alto delle sue reflex.

    Non sarebbe da escludere invece una road-map di ulteriori obiettivi, specie considerando che gli altri marchi possono vantare oramai corredi importanti (Olympus&Panasonic hanno 61 obiettivi originali in formato m4/3, Fujfilm ne ha 41, Sony oramai ne ha due dozzine) e che il solo adattatore non può fare la differenza per chi non ha un corredo di ottiche Nikon F.

    Non si hanno idee di prezzi o di effettiva disponibilità sul mercato.

    Ma sappiamo che sono imminenti anche i lanci di altri marchi (Fujifilm nella stessa finestra lancerà la sua DX professionale, la H-X1, Sony uscirà nei prossimi mesi con la versione III di A7 e A7S e anche Canon entro ottobre uscirà con la sua mirrorless pieno formato) e quindi sarà meglio presentarsi per primi, piuttosto che per ultimi.

    Le decisioni sono prese, i giochi sono ancora da fare ... noi stiamo alla finestra con la curiosità di chi vorrebbe finalmente vedere prodotti Nikon in grado di fare la differenza anche nel comparto mirrorless.

    Non che la Nikon 1 V3 e la Nikon 1 J5 non fossero ottime fotocamere, all'epoca lo erano. Ma il mancato rinnovo della linea è stato dovuto all'accelerazione che Sony e Fujifilm hanno dato nei formati più grandi, rendendo le Nikon 1 improvvisamente non competitive a quei prezzi di produzione.
    E' il momento di rispondere.

    E Nikon risponderà.

    Modificato da Mauro Maratta

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Anch'io sono d'accordo con le tue previsioni, Mauro. Speriamo solo che Nikon non ci faccia aspettare troppo o ci deluda nelle aspettative.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io aggiungerei alle caratteristiche essenziali un mirino che restituisca dei colori fedeli alla realtà, non so le più recenti come siano, ma la mia a7 la settimana scorsa alla sfilata dei carri mascherati mi ha dato a mirino dei colo quantomeno improbabili....

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Non parlerei della Sony di Alberto, in questa sede.

    Riepiloghiamo, invece, i rumors sulle mirrorless Nikon.

    Attendiamo per aprile/maggio l'annuncio della Nikon DX. Una macchina che avrà un nuovo sensore, forse da 30 mpx.
    Nikon sta lavorando ad una soluzione senza otturatore meccanico. Non so se si arriverà a presentarla così o se sarà una proposta successiva.
    3 obiettivi nuovi con attacco mirrorless e adattatore per ottiche Nikon F.

    Se non fossero pronti per questo lancio, la successiva finestra va a settembre.

    Verso fine anno potrebbe uscire una versione più economica senza mirino.

    La proposta Nikon si contrappone chiaramente alle Canon EOS M5 ed M6.

    Probabilmente a settembre, ma potrebbe slittare, la mirrorless full-frame che non sarà una macchina di fascia altissima ma più facilmente una sostituva di D610/Df.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Secondo me stanno aspettando troppo. Lasciano interi trimestri di vendite alla concorrenza.

    Giusto per avere un dato numerico, quante D850 hanno venduto finora ? O quante ne prevedono di vendere nel 2018 ?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Se la soluzione su cui stanno lavorando è valida, come apparentemente, sembra, meglio uscire con un affare perfettamente oliato, o con uno che non presenta alcuna peculiarità particolare che lo renda desiderabile ?

    Pare che qualcuno della dirigenza Nikon si sia finalmente reso conto che, ad esempio Fujifilm e Olympus/Panasonic, possono vantare di un corredo di ottiche vastissimo, cui loro posso ribattere con nuove uscite limitate.

    Quindi le differenze devono stare dentro al corpo macchina e sull'attacco, per non partire ad handycap.

    Di più non sappiamo, ma il precedente del grande successo della D850 parla a favore delle loro scelte.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    50 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    Non parlerei della Sony di Alberto, in questa sede.

    infatti Sony c'entra poco nel mio discorso, avrei potuto citare chiunque altro ma conosco solo quella... :P
    Quello che volevo dire è, parlando solamente ed esclusivamente di Nikon, che per abbandonare il mirino ottico per uno digitale deve esserne all'altezza e non farmi vedere colori strani in alcune situazioni di luce non poi così rare... :) 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    9 ore fa, Alberto73 dice:

    infatti Sony c'entra poco nel mio discorso, avrei potuto citare chiunque altro ma conosco solo quella... :P
    Quello che volevo dire è, parlando solamente ed esclusivamente di Nikon, che per abbandonare il mirino ottico per uno digitale deve esserne all'altezza e non farmi vedere colori strani in alcune situazioni di luce non poi così rare... :) 

    Si forse è un discorso limitato a sony, perchè in casa fuji non mi sembra ci sia mai stato tale problema.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    12 ore fa, bergat dice:

    Si forse è un discorso limitato a sony, perchè in casa fuji non mi sembra ci sia mai stato tale problema.

    No, per carità, smettiamola con questi discorsi che sento già rumoreggiare gli scudieri Sony alla porta.
    Le Sony sono perfette e al di sopra di ogni critica per convenzione. xD
    Questo editoriale si occupa e si occuperà delle mirrorless Nikon del 2018, come chiaramente dice il titolo. B|

    Nell'editoriale è fatto riferimento a Fujifilm perchè il suo materiale fotografico rappresenta per molti nikonisti un ideale perduto, quello delle FE2 e dei Nikkor AIs con passo filtri da 52mm.
    Un'epoca di ridente giovinezza che non tornerà più per nessuno.
    Credo sia indubbio che per i più tra i nikonisti, Fujifilm mostra più appeal degli altri marchi. Ma allo stesso modo sappiamo che il mercato tende a premiare macchine con impostazione moderna, lo dicono i numeri di vendita.
    Io, personalmente, ho sempre detestato le "rotelle" di regolazione e le ho abbandonate con sollievo 20 anni fa con la F5. Difatti nelle mie brevi esperienze con Fujifilm ho sempre impostato sia tempi che diaframmi su A, regolandoli poi tramite ghiere, stile Nikon.

    Cionondimeno noi abbiamo la pazienza di attendere le proposte che Nikon ci farà in campo mirrorless, certi che come le fa Nikon, per un nikonista non le fa nessuno.

    :)

     

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    La presunta Canon EOS M50 su cui credo che la prima mirrorless Nikon sarà allineata

    Canon-EOS-M50-mirrorless-camera.jpg.4c4b08e3d0205c6f9cf668bb956eeb94.jpg

    sensore APS-C Dual Pixel da 24 megapixel
    video 4K
    7.4 scatti al secondo in AF-C e 10 scatti al secondo in AF-S
    mirino elettronico OLED da 2.36 megapixel.
    Prezzo simile all'attuale EOS M5
    in prevendita dal 27 febbraio ?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    14 ore fa, bergat dice:

    Spero che gli obbiettivi iniziali siano qualcosa di meglio di quelli di fascia entry finora visti

    Sono macchine al 100% indirizzate al segmento consumer (come del resto le attuali Nikon D3x00 e D5x00).
    Quindi perchè aspettarsi obiettivi non consumer ?

    Stiamo parlando del segmento di massa.

    L'offerta allettante ed high-end me la aspetto per le mirrorless full-frame. E nemmeno per le primissime.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ma dovranno pure far uscire obiettivi per il nuovo tiraggio e supposto che ci sia una sola linea di  obiettivi, spero che anche con  la ML  incomincino a non fare solo paccottiglia.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Se la prima ML Nikon avrà sensore DX con un nuovo attacco Z immagino che avremo la replica delle attuali lenti F.

    Versioni DX e versioni FX ( quando uscirà la ML con sensore pieno formato 35mm ) con prezzi diversi in base alla collocazione di mercato. 

    Modificato da Sakurambo
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 minuti fa, bergat dice:

    Ma dovranno pure far uscire obiettivi per il nuovo tiraggio e supposto che ci sia una sola linea di  obiettivi, spero che anche con  la ML  incomincino a non fare solo paccottiglia.

    Per venderle a chi ? Parliamo di una fascia di prezzo di circa 6-700 dollari (+IVA) con obiettivo kit incluso, una volta a regime.
    Del resto l'obiettivo standard Canon per queste macchine è un 15-45mm f/3.5-6.3

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 minuti fa, Sakurambo dice:

    Se la prima ML Nikon avrà sensore DX con un nuovo attacco Z immagino che avremo la replica delle attuali lenti F.

    Versioni DX e versioni FX ( quando uscirà la ML con sensore pieno formato 35mm ) con prezzi diversi in base alla collocazione di mercato. 

    Come è logico che sia.
    Canon e Nikon non hanno un solo paniere dove mettere tutte le uova (come Fujifilm), ne avranno 4 o 5, tutti diversi, tra mirrorless e reflex (che non usciranno certo di produzione né oggi né domani, né, penso, dopodomani).

    Solo che in questa occasione, mi aspetto da Nikon dei pancake F2.8, di fascia economica e molto compatti. Secondo target.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 minuti fa, Sakurambo dice:

    Se la prima ML Nikon avrà sensore DX con un nuovo attacco Z immagino che avremo la replica delle attuali lenti F.

    Versioni DX e versioni FX ( quando uscirà la ML con sensore pieno formato 35mm ) con prezzi diversi in base alla collocazione di mercato. 

    Non credo che ci saranno due linee di obiettivi DX e FX

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    Per venderle a chi ? Parliamo di una fascia di prezzo di circa 6-700 dollari (+IVA) con obiettivo kit incluso, una volta a regime.
    Del resto l'obiettivo standard Canon per queste macchine è un 15-45mm f/3.5-6.3

     

     

    quello sarà l'obiettivo entry, ma non credo che gli obiettivi successivi saranno solo dx, perchè non penso che Nikon svilupperà due linee di obiettivi mirrorless una per dx e una per fx.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 minuti fa, bergat dice:

    quello sarà l'obiettivo entry, ma non credo che gli obiettivi successivi saranno solo dx, perchè non penso che Nikon svilupperà due linee di obiettivi mirrorless una per dx e una per fx.

    E perchè mai dovrebbe costringere l'utente DX a montare obiettivi grossi, costosi e pesanti FX su mirrorless DX concepite per essere compatte e leggere ?

    La prova è nel pudding : si chiama 18-55 AF-P, 10-20 AF-P, 70-300 AF-P DX.
    Obiettivi piccoli, compatti, leggeri, prestazionali (specie in live-view e nel video), economici.
    Che saranno al 100% replicati in mirrorless con il nuovo attacco, con alcuni fissi nuovi, con le stesse caratteristiche.
    Tipo il Canon 22/2 da 75 grammi e 200 euro.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 minuto fa, Mauro Maratta dice:

    E perchè mai dovrebbe costringere l'utente DX a montare obiettivi grossi, costosi e pesanti FX su mirrorless DX concepite per essere compatte e leggere ?

    La prova è nel pudding : si chiama 18-55 AF-P, 10-20 AF-P, 70-300 AF-P DX.
    Obiettivi piccoli, compatti, leggeri, prestazionali (specie in live-view e nel video), economici.
    Che saranno al 100% replicati in mirrorless con il nuovo attacco, con alcuni fissi nuovi, con le stesse caratteristiche.
    Tipo il Canon 22/2 da 75 grammi e 200 euro.

    Ah certo, è vero,  modificherà già quello che ha e utilizzerà quelli già presenti per DX.  Il prodotto ML DX come lo immagina Nikon e come l'ha immaginato canon non va certo ad impattare panasonic e Fuji, ma potrebbe essere una calmierizzazione dei prezzi.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    O più semplicemente, si tratta di roba che é pensata per vendere a centinaia di migliaia di pezzi, e non a migliaia di pezzi come i Panasonic e i Fujifilm/Fujinon.
    Questioni di scala. Le due messe insieme non fanno i rotti dell'arrotondamento delle vendite trimestrali della sola Canon :marameo:

    Posso garantire che né Nikon né Canon faranno mai un 200mm f/2 DX !(!!!) da 5000 dollari :(

     

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Per come la vedo io, poi sarà Nikon stessa a smentirmi con i fatti, la linea DX deve sopperire alle perdite di mercato del settore D3xx e D5xx con corredi leggeri e compatti, quasi certamente anche con versioni colorate per il pubblico femminile ( sorry Mauro! xD ).

    La versione FX sarà destinata ai vecchi bacucchi con la schiena dolorante come noi ed a chi vuole il top delle prestazioni.

    Potrei azzardare, più avanti nel tempo, anche una prima ML con sensore FX ultraprestazionale ( stile A9 ) destinata a sostituire le D5 se Nikon volesse osare presentando da subito un mostro tecnologico che la riporti subito al vertice, davanti a Sony sopratutto.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...