Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Rumors : le mirrorless Nikon del 2018

    Attenzione, in questo editoriale si parla esclusivamente di rumors. Quando il fatto è una notizia, è ben specificato.

    Tutte le immagini di mirrorless Nikon in questo articolo sono semplicemente false, impressioni artistiche generate con Photoshop o con programmi di rendering 3D.

    Fuji-X-T1_Nikon-Fm3A.jpg.6118005aeec86e8cb8cb435aa9bdd281.jpg
    Il sogno di molti : Una mirrorless Nikon che ripeta lo schema della vecchia Nikon FM3a, oggi materializzato dalle mirrorless Fujifilm che con il loro sistema APS-C hanno attirato molti (ma non moltissimi) consensi trai nikonisti

    Nel consueto articolo annuale in cui cerchiamo di anticipare le novità Nikon per i prossimi mesi (potete leggerlo qui) abbiamo dovuto ammettere che mai come nel 2018 siamo incerti su cosa farà Nikon tanto da non riuscire ad articolare previsioni da considerare attendibili.

    Se fino a qualche mese fa potevamo dare per certa l'uscita di svariate nuove reflex (D5s, D500s, D760, D3600) in questo momento è molto più facile invece dire che nel 2018 non vedremo nessuna nuova reflex o, forse, ci sarà, tra annunci più importanti, la sola D3600, ultima reflex entry-level destinata ad essere - in digitale - ciò che è stata per anni la Nikon FM10, ultima consumer a pellicola.

    Switching-to-Fujifilm-720x531.jpg.d97ef469d80fdb82f06e7e29d41bc033.jpg
    sto passando a Fuji

    699576.jpg.0f61352c5338d2edc47eec921a1bb2de.jpg
    ma la vorrei full-frame, non sarà meglio Sony ? O una Nikon fatta come una Sony A7 ?

     

    nikon1-800x420.jpg
    l'ultima mirrorless Nikon, la Nikon 1 J5

     

    post-1-0-51417200-1456471283.jpg.12b7c7f2d12e689be236b57f5b795f44.jpg 
    il top management Nikon alla presentazione delle (abortite) Nikon DL al CP+ di Yokohama del 2016

    Nikon-mirrorless-camera-concept2.jpg
    retro ?

    Nikon-mirrorless-camera-concept4.jpg
    tipo telemetro ?

    mi spingo anche a dire che la Nikon D6, prossima ammiraglia cui la D5 è presumibile che passerà il testimone nel 2020 secondo il normale ciclo quadriennale, non sarà come una D5 ma sarà come fu la F6 per la F5 o per la D2x : una macchina fatta per accontentare i nostalgici della reflex ma destinata a non avere ulteriori sviluppi successivi.

    Non che la mirrorless abbia già surclassato la reflex o che il concetto stesso di mirrorless dia automaticamente la certezza di successo. Gli ultimi dati complessivi parlano di nuovo calo di tutto il mercato.
    E il concetto di fotocamera attuale che, in raffronto alla fotocamera che c'è in ogni smartphone (e che generazione dopo generazione migliora sempre più, restando sempre più connessa con il resto del mondo, a differenza di ogni fotocamera di ogni produttore) è cedente, debole e demodé.

    Ma le mirrorless consentono almeno evoluzioni sconosciute alle reflex digitali, permettono di risolvere annosi problemi (in primis la concentrazione dei punti di AF al centro e la necessità di tarare l'autofocus per ogni obiettivo), sono molto meno costose da produrre e molto più flessibili da progettare.

    Ecco perchè, finita la fase di grande clamore dovuto al successo della D850 (che resterà probabilmente l'ultima grande reflex digitale Nikon) sta arrivando il momento delle mirrorless anche da Nikon. O meglio, delle mirrorless in grande formato, perchè nelle mirrorless Nikon è stata pioniera (ad esempio nell'autofocus a differenza di fase, cui Sony si è adeguata acquistando i brevetti da Aptina che li sviluppo insieme a Nikon per le Nikon 1).

    Le decisioni sono state prese durante l'anno scorso, dopo che tante soluzioni differenti sono state approfonditamente valutate.

    Quello che sembra più ragionevole tra rumors contrastanti e in alcuni casi sovrapposti è questo schema che prevede lanci multipli di più modelli :

    - una mirrorless in formato DX di taglio consumer, con mirino elettronico, intermedia tra D3400 e D5600, con un nuovo attacco per mirrorless
    - uno zoom consumer tipo 18-55
    - una mirrorless in formato FX di taglio intermedio, con mirino elettrnico, che possa idealmente affiancare e poi sostituire la Nikon D750 con un attacco nuovo da mirrorless, comune alla macchina DX
    - uno o più obiettivi FX, tipo 24/1.8, 35/1.2, 50/1.2, 24-70/2.8-4
    - un adattatore nuovo attacco>>vecchio attacco FX con piena funzionalità per gli obiettivi Nikon F (almeno quelli AF-S, non so se anche per quelli G, io dubito per quelli non motorizzati)
    - sensori digitali sono nuovi, progettati per queste mirrorless da Nikon stessa, con tagli a partire da 24 megapixel, probabilmente almeno 32.

    il lancio potrebbe avvenire già al CP+ del 1-4 marzo 2018  ma comunque non oltre la Photokina autunnale.

    E' anche pensabile che entro fine anno esca anche una successiva mirrorless DX ancora più consumer, senza mirino integrato, sono oggetti che in Giappone si vendono molto bene (come dimostra Canon passata al secondo posto nelle vendite prima di Sony senza avere nemmeno un pezzo pregiato a listino).

    E' da escludere in questa prima fase una mirrorless FX che faccia concorrenza a D5 e D850, almeno per il 2018 e probabilmente fino al 2019-2020. Per quello si dovrà attendere la seconda generazione se la prima avrà il successo atteso da Nikon.
    Non che non sia tecnicamente già possibile, lo dimostra Sony che ha macchine della stessa classe di D5 e D850, ma al momento Nikon non intende deprimere le vendite del segmento alto delle sue reflex.

    Non sarebbe da escludere invece una road-map di ulteriori obiettivi, specie considerando che gli altri marchi possono vantare oramai corredi importanti (Olympus&Panasonic hanno 61 obiettivi originali in formato m4/3, Fujfilm ne ha 41, Sony oramai ne ha due dozzine) e che il solo adattatore non può fare la differenza per chi non ha un corredo di ottiche Nikon F.

    Non si hanno idee di prezzi o di effettiva disponibilità sul mercato.

    Ma sappiamo che sono imminenti anche i lanci di altri marchi (Fujifilm nella stessa finestra lancerà la sua DX professionale, la H-X1, Sony uscirà nei prossimi mesi con la versione III di A7 e A7S e anche Canon entro ottobre uscirà con la sua mirrorless pieno formato) e quindi sarà meglio presentarsi per primi, piuttosto che per ultimi.

    Le decisioni sono prese, i giochi sono ancora da fare ... noi stiamo alla finestra con la curiosità di chi vorrebbe finalmente vedere prodotti Nikon in grado di fare la differenza anche nel comparto mirrorless.

    Non che la Nikon 1 V3 e la Nikon 1 J5 non fossero ottime fotocamere, all'epoca lo erano. Ma il mancato rinnovo della linea è stato dovuto all'accelerazione che Sony e Fujifilm hanno dato nei formati più grandi, rendendo le Nikon 1 improvvisamente non competitive a quei prezzi di produzione.
    E' il momento di rispondere.

    E Nikon risponderà.

    Modificato da Mauro Maratta

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano
    Sakurambo

    Inviato (modificato)

    Bergat la Sony A7 III è in arrivo a 2250 euro circa, quello dei 1800/2000 euro è un miraggio al quale ha voluto credere chi ancora pensa che il cambio dollaro/euro del comparto elettronico sia uguale a quello di borsa.
    E' però probabile che i prezzi scenderanno dopo il primo semestre, come in minima parte è avvenuto per la A7 RIII che oggi costa meno nella D850.

    Modificato da Sakurambo
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ancora una volta si parla di ciò che fanno altri e di prezzi.
    Ecco proprio sui prezzi vorrei dire qualcosa, se questa sony A7III sarà a quei prezzi, un nuovo acquirente dove dirigerà la sua attenzione in casa Nikon?
    Sulla D850?
    Sulla D750?
    Sulla nuova ML DX?
    In Nikon , penso si chiedano questo, prima di rispondere.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Per un Nikonista non fa alcuna differenza se qualcun altro offre un prodotto nuovo. Ce ne sono tanti sul mercati, da anni ma se non lo fa Nikon, facilmente non sarà adatto a lui (é il mio caso, ad esempio).

    Forse però quel Nikonista dovrebbe interrogarsi circa le sue effettive esigenze e in base a quelle, indirizzare i propri acquisti.

    Io non so qui, quanti di quelli che "attendono" una mirrorless, abbiano quelle specifiche esigenze, quale che sia il marchio inciso sopra al mirino elettronico ;)
    E quali di quelle esigenze sarebbero meglio servite dalla Sony A7 III (ottima macchina come lo sono tutte le Sony) rispetto a quanto già ha in borsa o rispetto a quanto già offre (oggi) Nikon.

    :)

    Lo dico solo per rammentare - come detto più sopra - che qui in questo specifico articolo abbiamo citato la Sony A7 III, così come riferiamo delle novità e dei rumors che riguardano Canon, per avere una finestra su come si muove il mercato e di cosa rende possibile la tecnologia oggi.

    Ad esempio, appare industrializzabile una mirrorless con 10 scatti al secondo sia in otturatore meccanico che silenzioso, da 24 a 42 megapixel di risoluzione, mirino elettronico OLED da 3.3 megapixel, attacco USB 3.1 e RJ45, batteria da 700 e più scatti a carica, autofocus efficiente con fino a 700 punti a mirino e copertura del 90% del frame senza dimenticare lo stabilizzatore integrato sul sensore.

    Quindi Nikon potrebbe presentare - appena pronta - una mirrorless come quella senza dover ricorrere a tecnologia aliena.

    Ma facilmente per qualcuno una tradizionale reflex Nikon D5 o Nikon D850 sarebbe una soluzione più adeguata ai suoi bisogni.

    ;)

    In Nikon gli interrogativi sono altri.
    E non dipendono dalle mosse dei propri competitors ma dalla necessità di dover fare una scelta che finirà per scontentare comunque una parte dei suoi clienti, é giocoforza.
    Scegliere il giusto compromesso è una decisione difficile a questo punto, perchè siamo alla fine di un ciclo (quello delle reflex digitali).
    Ma la stessa cosa è successa nel 1946, nel 1959 e nel 1987.
    E nel 2018 siamo ancora a parlarne.

    :)

    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Si, certo un Nikonista  saprà attendere e come dici, la tecnologia disponibile già permetterebbe di avere una Nikon ML FX di livello probabilmente superiore, ma ancora non c'è.
    Questo al momento a questo Nikonista non fa ne caldo ne freddo.9_9
    Siamo in un momento di transizione, non ci piove, come già successo in passato Nikon, risolvendo i suoi interrogativi, si troverà a scontentare comunque una parte dei suoi clienti.
    Ma oggi Nikon offre ai suoi clienti solo la bellissima D850 o la pur validissima, ma ormai con quattro primavere alle spalle, D750.
    Certo c'è anche la D5, ma oggi non è per questo Nikonista.
    Presidio e tenuta del mercato a parte, nel frattempo una evoluzione della D750 ci stava tutta; un corpo stile D500, con alcuni aggiornamenti della D850.
    Anche qui tutta roba già in casa, corpo compreso, se si decidesse di adottare appunto quello della D500, con un sensore da 24MP o 36. (sbaglio o anche tu caldeggiavi una soluzione simile)
    Una macchina così, prezzata il giusto, diciamo come la nuova A7III, difficilmente andrebbe a sovrapporsi alla D850.
    Ma tant'è.

      

    Modificato da Giannantonio
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ma infatti, una D760 e la prima ML con sensore DX tamponerebbero il mercato abbastanza a lungo prima della ML FX e porterebbero anche vendite sufficienti ad acquisire risorse anche da chi vuole restare su Reflex senza spendere 3600 euro per passare alla D850.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    E se la D760 fosse la prossima mirrorless full-frame ?
    Io sinceramente dubito che oggi ci sia spazio sul mercato per due macchine sostanzialmente simili, una reflex, una no, lanciate a poca distanza l'una dall'altra.

    Sarebbe un suicidio commerciale che aprirebbe ad una stagione di ribassi.
    Non è un caso che la D850 arrivi sul mercato con il contagocce a distanza di 6 mesi pieni dal lancio ... non vogliono assolutamente avere invenduto in casa.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Forse questa D760 ML FX c'è l'hanno e aspettano di vedere le mosse di Canon, potrebbe starci, diciamo che non me ne curo al momento.
    A questo punto cosa si aspetta/vuole un cliente non importa, ma anche far arrivare gli ordini con il contagocce o meglio tenerli nel cassetto per prodotti in produzione può non essere la scelta migliore, certamente il male minore se non si hanno proposte nuove.
    Per fare cassetto basta far scendere di prezzo la D850 e vedere l'effetto che fà.


     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Non lo so.

    La cosa certa è che un sensore da reflex per la D760 non c'è. Come non c'è un sensore full frame da mirrorless fuori da Sony.
    Dovendo investire in un nuovo sensore nel 2018 io lo farei compatibile con le prossime mirrorless e non spenderei altri soldi per le reflex.
    La D850 è più un caso da scuola di economia e management che di ingegneria.

    Al 100% Nikon non userà più sensori Sony.

    [per tacere del fatto che ci vuole ANCHE un sensore per mirrorless DX]

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Comunque sia per ora in casa nikon nel settore mirrorless c'è immobilismo. Forse fa parte di una strategia , come lo fu la D3/d700 al suo  tempo, sbaragliando gli avversari e creando un vuoto. Io sono nikon e voi non siete.... Staremo a vedere.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    É il colmo.

    Nikon tace, quindi un TOP manager Sony in una intervista si dice certo che entro un anno Canon e Nikon avranno mirrorless full frame 

    Qui

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Mauro, non è una novità. In Nikon sono sempre stati abbottonati e grandi maestri nel mettere in giro mezze frasi che significano tutto e niente. Non li conoscessimo... ;)

    Modificato da effe
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ragazzi, direi che la sintesi del manager SONY è veramente spot-on:

    Just look at our technologies, like eye focus. All of that data comes from the imaging sensor. In DSLRs, the data comes from separate sensors. The main imaging sensor is blanked out, 90% of the time by the mirror. The sensor is turned off. But the imaging sensor is very important. So if cameras are going to develop, and be more able to capture the moment, manufacturers have to develop mirrorless technologies.

    Mettici insieme che Nikon ha fatto un live view per la D850 che, in casa Nikon, dimostra che è tutto vero e che pure loro lo hanno ormai capito (mi riferisco, se qualcuno volesse un facile esempio, a quello che ha scattato Mauro al pranzo Nikonland di sabato scorso, qui D850 in live view con riconoscimento del volto automatico ed in scatto silenzioso). 

    Il risultato non può essere altro che non esce perché devono, industrialmente, incastrare tutti i pezzi. Questo per me il motivo del silenzio e non una strategia commerciale. Condivido poi il fatto che difficilmente usciranno altre reflex significative, proprio perché queste industrialmente e commercialmente non avrebbero senso.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Mah.

    Non potrebbe essere una provocazione/sfida?

    Se avete il "vostro?" sensore annunciate alla stessa maniera del lancio D850, la vostra nuova ML .

    Suvvia perché questo spot on, vuol dire che hanno trovato un accordo?

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Non intendo questo. Intendo che è evidente a tutti cosa può fare la tecnologia ML, così evidente da rendere possibili queste dichiarazioni.
    Che poi dicendo così il manager di SONY voglia fare gli interessi di SONY è ovvio. Come? dicendo agli indecisi che quello è il futuro e che oggi solo sony è capace di vendertelo. Per cui se vuoi comprare ora devi comprare sony.

    Accordo nikon-sony? magari, così almeno un problema industriale sarebbe risolto. Ma non lo vedo probabile. Nikon ha qualche casino tecnico da risolvere prima, sul sensore? sulle ottiche? boh! Ma torno a dire: sul live view della D850 hanno messo in vetrina l'aperitivo. Ora vogliamo il piatto forte.
    Ma dobbiamo aspettare, premesso che se anche uscisse domani io aspetterei almeno altri 6 mesi a comprarla: nessuna intenzione di fare il beta-tester!

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Si certo, sono stato credo il primo ad affermare che con la D850 Nikon ha anticipato costruendo il ponte verso ML.

    Il pranzo completo dipende dai problemi che tu chiami problemi industriali, In ogni caso vedremo come risolverà il problema ottiche.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Diciamo che Kenj Tanaka (sembra un nome da telefilm anni '60 e invece è il nome di questo executive manager di Sony che ha fatto questa sparata), può essere che si sia letto il report annuale di Canon che in un certo punto dice :

    Cita

    Within existing businesses, there are market areas that are growing, such as color devices in MFDs and laser printers, and mirrorless in cameras. In these segments, by launching differentiated products that only we can provide, we will stimulate the market, grow our sales, and secure additional market share. For example, in our core camera business, in addition to our overwhelming share of the DSLR market, we will go on the offensive and work to expand our sales in the mirrorless camera market, which is exhibiting remarkable growth. This will allow us to reach our goal of 50% market share of the entire interchangeable-lens camera market.

    Cita

    Noi andremo all'offensiva e lavoreremo per espandere le nostre vendite nel mercato mirrorless che mostra una rimarchevole crescita. Questo ci consentirà di raggiungere il nostro obiettivo di avere il 50% dell'intero mercato delle fotocamere ad ottica intercambiabile (reflex + mirrorless).

    Questa é una dichiarazione di guerra, non un rumor ;) perchè sono le parole del CEO di Canon, Fujio Mitarai pronunciate non più tardi di martedì scorso (qui l'intero speech strategico)

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Una dichiarazione di guerra perchè non ha la più pallida idea di cosa bolle in pentola. Sicuramente il mercato Sony è in crescita, ma segue le previsioni oppure sta al di sotto delle previsioni? Chi ieri voleva acquistare l'ultina A7, oggi sta aspettando la Photokina. E in casa Sony si inizia a rosicare. Se poi ci aggiungiamo la pugnalata di Fuji con lo stabilizzatore Ibis che attacca il punto di forza Sony, il filmato, possiamo dire che un minimo di apprensione è più che giustificato. Pagherebbero oro per avere anche una minima indicazione sulle intenzioni di Nikon. Ma, come si dice dalle mie parti, i nosti hanno mangiato pane di sette forni. Non si sbottonano da 100 anni :P

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Senza voler essere asseverante, perchè ognuno è libero di mettere liberamente le dita nella presa di corrente :marameo: , a tutti i nikonisti io raccomando :

    di non innamorarsi della prima incontrata per strada :)

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    9 minuti fa, effe dice:

    Una dichiarazione di guerra perchè non ha la più pallida idea di cosa bolle in pentola. [..]

    Beh, spero che il CEO di Canon, sappia bene cosa bolle nel suo pentolone ;)
    E anche lui non sembra volerlo anticipare a Sony.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ragazzi dai capelli argentei, sapete che vi dico?
    Torno ad interessarmi di come migliorare la mia fotografia spremendo al max ciò che ho.:D
      

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Direi che la competizione è entrata nel vivo, ormai non si scherza più, e vale per tutti. B|
    Spero solo, da utente, che i giochi si chiariscano entro Natale 2018.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    10 minuti fa, Sakurambo dice:

    Direi che la competizione è entrata nel vivo, ormai non si scherza più, e vale per tutti. B|
    Spero solo, da utente, che i giochi si chiariscano entro Natale 2018.

    Si e speriamo che i loro esperimenti non li facciano pagare tutti a noi. Parlo per nikon che ne ha fatte in pompa magna, ma per gli altri mi sembra non sia andata meglio.

    Questa situazione di stallo non giova a nessuno, men che meno a nikon. Parlo per me che sono molto interessato alla D850 ma a sparare quella cartuccia ci penso più a lungo del solito per via di questo spadone di Damocle della più o meno imminente ML. Con le carte sul tavolo uno può decidere, ma se il mazziere non si spiccia, io passo.

    Modificato da Valerio Brustia
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 minuto fa, Sakurambo dice:

    Direi che la competizione è entrata nel vivo, ormai non si scherza più, e vale per tutti. B|
    Spero solo, da utente, che i giochi si chiariscano entro Natale 2018.

    Puoi dirlo forte. Anche le mezze dichiarazioni Nikon sui sensori da 100mp accoppiati a nuove lenti che riducono la diffrazione e il nuovo firmare di Fuji per la GFX che consente il crop 36x24 fanno pensare a una guerra in grande senza esclusione di colpi. Direi tanto di guadagnato per noi. :)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    19 minuti fa, effe dice:

    Una dichiarazione di guerra perchè non ha la più pallida idea di cosa bolle in pentola. Sicuramente il mercato Sony è in crescita, ma segue le previsioni oppure sta al di sotto delle previsioni? Chi ieri voleva acquistare l'ultina A7, oggi sta aspettando la Photokina. E in casa Sony si inizia a rosicare. Se poi ci aggiungiamo la pugnalata di Fuji con lo stabilizzatore Ibis che attacca il punto di forza Sony, il filmato, possiamo dire che un minimo di apprensione è più che giustificato. Pagherebbero oro per avere anche una minima indicazione sulle intenzioni di Nikon. Ma, come si dice dalle mie parti, i nosti hanno mangiato pane di sette forni. Non si sbottonano da 100 anni :P

    Bella questa.. è la prima volta che la sento, deve essere particolare stò pane...  :bravo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Adesso, Roby C dice:

    Bella questa.. è la prima volta che la sento, deve essere particolare stò pane...  :bravo:

    Nel senso ha mangiato pane di sette forni chi conosce la vita ;) E' una vecchia espressione popolare.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...