Lo scorso 19 giugno in un editoriale (Prossima fermata DX ? [ Nikon Z50 II ]) ipotizzavamo come prossima Nikon Z una DX, in particolare la Z50 II che è stata annunciata questa settimana.
La nostra ipotesi si basava sul fatto che il lancio della Z6 III a un euro meno di 3000, creava uno spazio che sarebbe stato colmato da una nuova macchina.
Sbagliavamo, giacché la nuova Z50 II è nella realtà una macchina che va a sostituire esattamente la Z50 precedente, lasciando il prodotto - aggiornato fortemente - esattamente nello stesso segmento e rivolto alla stessa fascia di clientela.
Quella che non è disposta a spendere più di 1000 euro per una fotocamera ma la vuole aggiornata con la nuova tecnologia.
La Z50 II non è quella che noi sognavamo, ovvero una sorta di sostituta della D500, con la EN-EL15 e lo stabilizzatore sul sensore e un corpo più grande.
Resta una eccellente entry-level. E ad avercene a questo livello di prezzo che, pur elevato in termini relativi, è conveniente allo stato dei prezzi attuali.
Le sue caratteristiche la rendono un contendente serio per ogni macchina APS-C sul mercato ma senza richiedere al cliente l'esborso di certe Sony o Fujifilm.
Detto questo lo spazio tra 999 e 2999 euro resta invariato, anche con la nuova Z50 II.
E noi dobbiamo anche ammettere che 7 giorni su 7, a 1500 euro, tra una DX di fascia alta e una FX di fascia bassa, noi tenderemmo a consigliare la seconda.
Perché non tutti fotografiamo uccelli in volo pretendendo un autofocus eccezionale e una risoluzione tale da spaccare la piuma in 16.
Una macchina di formato più grande consentirà sempre di fare fotografie più "belle" sul piano estetico.
Ma soprattutto di sfruttare le focali per quello che sono state, senza il fittizio effetto moltiplicatore.
Sancito questo e stabilito che oggi, con tecnologia Expeed 7, tra la Z50 II e la Z6 III non c'è nulla, salvo accontentarsi di una Z6 di prima serie, macchina competente ed economica ma tutt'altro che aggiornata, il discorso si ripropone.
Solo che intanto Nikon ci ha fatto chiaramente capire che :
- non intende proporre obiettivi DX di fascia alta, tipo 16-55/2.8 o simili, anzi, non si sa nemmeno se voglia andare oltre i 4 zoom e il fisso già in catalogo
- dice chiaramente ai propri clienti che se vogliono il salto di qualità, devono scegliere FX
e questo è lampante in ogni comunicazione Nikon.
Solo che 2999 euro - al netto di sconti temporanei o campagne invernali - per molti sono ... troppi.
Quindi che fare ?
Premesso che anche in questo caso non abbiamo fonti dirette e che non ci sono rumors attendibili sul web, crediamo che la prossima mossa di Nikon sarà in formato 36x24mm.
Ma con un modello entry-level, che riproduca in formato grande quello che è la Z50 II.
Nella pratica noi ipotizziamo che mentre viene finalizzata la prossima Z9 (modello II oppure modello H, vedremo, non c'è alcuna sicurezza al riguardo) verso maggio-giugno 2025 vedrà la luce una nuova FX.
E che questa sarà certamente la Z5 II. Sancito che per il momento non c'è spazio per la Z7 III che di fatto è stata inglobata per fascia di prezzo dalla Z8, sempre più scontata nelle stagioni a venire e stabilito che la Z30 sarebbe prematuro aggiornarla, non toccherebbe che a lei.
un segnale arriva anche dalla campagna in corso che la sconta di ben il 21% con un risparmio di 300 euro sonanti.
Come potrebbe essere questa Z5 II ?
Semplicissimo.
Sarebbe tipo la Zf ma in un corpo da Z5.
Quindi il sensore stabilizzato della Z6 da 24 megapixel con il processore Expeed 7 e due schede SD in parallelo.
Autofocus aggiornato ma ogni altro accorgimento necessario per contenere il prezzo rispetto alla Zf a non più di 1500 euro.
Una macchina del genere se non troppo limitata - come invece abbiamo osservato sin dall'inizio - con la Z5 originale, troverebbe il suo spazio sul mercato e nel listino Nikon.
Ci sentiamo di considerarla la scelta tattica più intelligente da parte di Nikon, anche per non sottoporre a tensioni esagerate il prezzo della Z6 III.
Macchina che certo manterrà il suo ruolo di congiunzione tra mondo amatoriale e professionale in casa Nikon per i prossimi 4-5 anni a venire.
E l'eventuale Z70 ? Z7 III ? Forse ci sarà tempo e spazio. Ma per quelle ci vuole necessariamente un nuovo sensore e lo spazio di mercato si va assottigliando sempre di più.
Una Z8 in fondo può assolvere ad entrambe le funzioni con corpo solo.
Mentre é per non mettere in campo un nuovo sensore, forse giudicato prematuro o troppo costoso, che Nikon ha scelto di mantenere la Z50 II così poco differente dalla precedente macchina (anche se, nella realtà, sotto alla superficie, cambia in profondità).
Ma voi che ne pensate ?
Recommended Comments