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    Prossima fermata DX ? [ Nikon Z50 II ]

    €6099 (Z9), €4599 (Z8), €2999 (Z6 III).

    :grana:

    Si. è vero, noi non ci soffermiamo sui prezzi, suggeriamo SEMPRE di comprare ciò che serve, e se per comprare quello che serve, serve pagare qualcosina di più, piuttosto che comprare quello che non ci serve a meno, risparmiare, aspettare, e poi fare il passo giusto.

    Ma commercialmente la progressione inversa dei prezzi di Nikon ci suggerisce che qualche cosa si debba piazzare a circa 1500 euro sotto al prezzo della nuova Z6 III.

    Verso i 1499 euro.

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    Questo qualcosa potrebbe essere una nuova Z5, modello di ingresso mirrorless Z in formato 36x24 che, diciamocelo, non ha avuto tutto sto gran successo. Per colpa del suo collocamento e del mancato sostegno di Nikon stessa che non ha alimentato (col prezzo) il suo successo.
    Ma anche delle tante (troppe ?) limitazioni intrinseche.
    A fare concorrenza interna alla Z5 ci sono le tante Z6 e Z6 II vendute sull'usato e scontate. Destinate ad aumentare nel breve e medio termine per effetto dell'ovvio processo di sostituzione del vecchio (Z6 e Z6 II) con il nuovo (Z6 III).

    Per questo crediamo sia difficile che Nikon tenti di bissare l'insuccesso della Z5 con un modello Z5 II (con che sensore ? con che processore ? troppo bella rischierebbe di minare il successo della Z6 III; troppo limitata di non vendere se non a prezzi marginale, obiettivo lontano dai target di bilancio di Nikon).

    Per questo e anche considerando che la Z50 oramai farà 5 anni suonati a fine 2024, crediamo che la prossima fermata del viaggio Z sarà una Z50 II.

    Che potrebbe anche chiamarsi Z70 se fosse quello che aspettiamo. Una replica della gloriosa Nikon D70, ovvero una Z6 III in formato 24x16mm.

    Per farla, l'ostacolo è uno solo :

    1. ci vuole un nuovo sensore, perché le aspettative sono alte - perché la gente cambi le sue Z50 e/o Z30 - e perché la concorrenza intanto è andata avanti, molto avanti
      [Canon e Fujifilm hanno macchine in formato APS-C che di fatto rivaleggiano con le full-frame sia per prestazioni che per gamma di prezzi]
      e perché presumibilmente, una macchina che deve stare sul mercato fino al 2030, non può impiegare un sensore del 2016 (quello della D500 appena aggiornato).
      Insomma, secondo noi inserire nella Z50 II il solo Expeed 7 tenendo il vecchio sensore, non avrebbe più senso oramai. Forse tre anni fa ma non adesso.

    ma per essere interessante :

    1. ci vogliono prestazioni di mercato; che immancabilmente partono da quelle video [6K come Olympus e Fujifilm ? 4K60P invece dei 4K30P di Z50 & co ?]
    2. ci vuole che il nuovo modello non sia "noioso" ma innovativo; esattamente come la nuova Z6 III. Che avvia un processo di integrazione con il cloud e con le possibilità di modifica creativa ai filmati e alle immagini per il tramite di Picture Control personalizzabili anche per la gamma tonale
    3. ovviamente display posteriore completamente mobile, nulla di quelle sciocche posizioni touch ma comandi concreti
    4. integrazione cloud e i nuovi Picture Control Flessibili inaugurati con la Z6 III
    5. easy, tecnologica, avanzata ma non troppo cervellotica; più verso la Z30 che la Zfc ma con prestazioni in linea con la Z6 III

    insomma, non basta dire che potrebbe costare € 1500 per equidistanziarsi da Z6 III e dalle sorelle più grandi; ci vuole che i contenuti versati in questa fotocamera siano tali da giustificare quel prezzo.
    Nella gamma di ingresso possono restare tranquillamente Z30 e Zfc, nate con prerogative diverse, easy, efficienti e creative, ma non necessariamente performanti.

    Quindi, noi ipotizziamo una Z50 II - chiamata così per continuità con il precedente modello - ottobre 2019 - lanciata al prezzo di € 1119 con il 16-50 VR in kit.
    Non dovrebbe essere una macchina specializzata stile D500, non è più tempo, ma più generalista in grado di attirare il più alto numero di clienti possibili con le esigenze più disparate, non solo cacciatori di volatili in volo.

    E' già l'ora adesso e potrebbe accontentare chi vorrebbe performance a la Z6 III ma non si sente di affrontarne il costo, comunque sostenuto di € 3000 euro e può fotografare in formato ridotto.

    Un inciso a questo proposito. Ogni foto di presentazione di nuovi prodotti di questa area redazionale di Nikonland viene illustrato con fotografie scattate con Nikon Zfc o Nikon Z30 e Nikkor 16-50. E sono immagini che potrebbero essere stampate in grande formato e pubblicate su riviste commerciali.
    Quindi attenti a denigrare gratuitamente il formato piccolo. Grande è meglio ma piccolo non fa schifo, affatto !

    ***

    Come potrebbe essere questa Nikon Z50 II ?

    Premesso che non ci sono rumors credibili o reali e che non ci interessa fare illazioni al riguardo, come abbiamo puntualizzato, la prerogativa principale di questa macchina è che ci sia un nuovo sensore.

    Che sia moderno e veloce, magari con la nuova tecnologia messa in campo da Nikon in originale sulla nuova Z6 III che possa dare velocità a costi accettabili. Che in formato DX sarebbero più contenuti che in FX.

    A questo andrebbe accoppiato l'Expeed 7, come accertato, responsabile delle prestazioni di tutte le nuove Nikon Z. Secondo il disegno di Nikon di portare su tutta la gamma la tecnologia inaugurata con la Nikon Z9 nel 2021.

    Probabilmente per alimentare nuovo sensore ed Expeed 7, sarà il caso di sostituire le batteria EN-EL25 con la più potente ed intelligente EN-15.

    Ovvia la porta USB-C.

    Meglio se integrata di stabilizzatore sul sensore, escluso su Z50 e Z30 per contenerne le dimensioni.

    Quindi questa Z50 II sarebbe più grande dell'attuale. Ma non poi così tanto. La Z6 III resta comunque piccina-piccina.
    E sta dimostrando che per lei il calore non è un problema.

    Che possa estrarre il video 6K o 4K è abbastanza indifferente, purché non sia cropped, basterebbe il 4K60P.

    Foto ad alta risoluzione da 20 scatti al secondo.

    Otturatore meccanico ? Si, certo, il sensore non sarà certo totalmente stacked e ad alta velocità.

    Ma di che risoluzione ?

    Sul mercato ci sono tagli da 26 e da 40 megapixel. Probabilmente 24.5 basterebbero ma potrebbero essere di più.
    Dipende se Nikon vorrà condividere la stessa matrice con quello della ipotetica Z7 III, come ha fatto tra Z50 e Z7.
    In quel caso la Z7 III andrebbe ad avere un conteggio 2.25x dei pixel della Z50 II.

    Quindi intorno ai 60 megapixel se partiamo da 26 e intorno a 90 nel secondo caso, che riteniamo non percorribile.

    Per cui pensiamo che il conteggio dei pixel potrebbe essere contenuto sui 25-26-30 megapixel.
    La risoluzione ideale per estrarre il miglior 4K per sovracampionamento del formato pieno. Come per la Z6 III.

    Ma sono tutte ipotesi nostre, senza alcun fondamento confermato. Non vogliamo in alcun modo dare spazio a rumors originati da Nikonland.it, non abbiamo alcuna fonte.
    Solo la nostra ragionevolezza, così come abbiamo fatto pensando ai precedenti modelli, praticamente sempre rivelatisi molto simili a come li avevamo preconizzati.

    Quando ?

    Nell forecast 2025 dell'ultimo bilancio si parla di una quota di mercato di Nikon intorno al 15%, nulla di ambizioso e che non necessita di grandi lanci oltre alla Z6 III.
    Per cui la Z50 II potrebbe anche vedere la luce anche dopo l'inizio del nuovo anno fiscale 2025-2026.

    Attenzione : Youtube è pieno di video che anticipano questa Z50 Mark II, per non parlare della Z7 III o della Z9H

    Ma non ne sanno niente e sparano stupidate più grandi di loro solo per attirare click che, per effetto dell'algoritmo di Youtube si trasformano in guadagni.
    Noi abbiamo il vantaggio di essere madrelingua Nikon da più di 8 lustri.
    Qualche cosa di più ne capiremo, no ?

    In ogni caso, la Z50 II dovrebbe essere la prossima tappa per Nikon, se la nostra opinione contasse qualche cosa

    :36_1_11:

    E voi, quanto siete in disaccordo con noi ?

    Vi interesserebbe una Nikon Z50 Mk II ?

    :fotografo:

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    • Administrator
    Il 01/07/2024 at 05:58, Nikonland Admin ha scritto:

    Pare che Nikon, secondo Nikonrumors, abbia registrato una nuova fotocamera - codice interno N2312 - in Asia presso gli organi governativi di controllo delle telecomunicazioni.
    Il progetto, dalle logiche interne di Nikon, sarebbe partito all'inizio del 2023 e sarebbe quindi ben successivo a quello della Z6 III.


    Però c'è un altro codice interno Nikon, sinora inedito - N2216 - non ancora presentato. Vista la vicinanza numerica al codice della Z6 III (N2214) noi tenderemmo a pensare che quest'ultimo sia gemello della fotocamera appena presentata e che potrebbe seguirla al termine dello sviluppo.

    In generale è un atto obbligatorio che precede di pochi mesi l'effettivo lancio pubblico della fotocamera.

    In ogni caso potrebbe avere ricadute simili in termini di tecnologia.

    Il nuovo sensore della Z50 II, come ci piace chiamarla, potrebbe essere parzialmente stacked e consentire elevate velocità alla macchina. Sostanzialmente potrebbe essere l'equivalente DX della Nikon Z6 III.

    Ovviamente le nostre ipotesi potrebbero essere del tutto campate in aria o del tutto scollegate dal codice interno attribuito da Nikon.
    Ma continuiamo a pensare che questa Z50 II debba essere tecnologicamente avanzata per stare sul mercato per almeno 5 anni fin verso il 2030 (la Z50 è del 2019 e farà cinque anni ad ottobre).

     

    Secondo Nikonrumors, le due fotocamere registrate da Nikon e non ancora annunciate sarebbero :

    • Nikon Z50 II (ottobre 2024 ?)
    • Nikon Coolpix P1x00, compattona superzoom (da luglio 2024 in avanti, la P1000, uscita di produzione, è del luglio 2018)
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    Letto tutto l'articolo e cercato di leggere i molti commenti, non mi pare di aver trovata affrontata (o molto poco) una questione cruciale.
    Il formato dx avrebbe ancora molto da dire e lo dimostra il successo di Fuji ma a mio modesto avviso Nikon dovrebbe prima chiarirsi a quale pubblico voglia rivolgersi e che strategia voglia attuare.
    Si rivolge aIi vloggers e agli youtuber che cercano una macchina per fare video e sporadicamente qualche foto? Tra Sony, fuji e Panasonic se li litigano in molti e Sony e fuji hanno una scelta di ottiche e accessori decisamente più alta. L'unica leva per convincerli potrebbe essere il prezzo e sarebbe un bagno di sangue. E a quel punto non serve neanche metterci il mirino.
    Chi fa fotografia naturalistica e sportiva? Serve tutt'altro autofocus e soprattutto zoom prestanti che oggi non sono neanche all'orizzonte.
    A questo proposito, perché Sigma ha fatto ottiche fisse con attacco Z ma non vende i suoi validi zoom dx con attacco Nikon? Per caso Nikon glielo impedisce?
    Chi rimane? I dediti alla fotografia potrebbero essere interessati a un corpo macchina più leggero e pratico (es. Per le vacanze con la famiglia)ma di nuovo servirebbe ampliare la gamma di zoom offrendone di validi senza chiedere un'occhio della testa. 
    In sintesi, la mossa di rinnovare la Z50 /Z fc può avere senso ma se l'offerta di ottiche rimane quella attuale sarà, amio avviso, facilmente un flop.

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    En passant, sarei stato interessato allo zoom nikkor Z dx 18-140 per la mia Z fc per trasformarla in una sorta di super bridge da passeggio ma comprata da sola l'ottica si trova ad oltre 500 euro, prezzo che per uno zoom in kit con attacco di plastica trovo S-C-A-N-D-A-L-O-S-O

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    • Administrator
    1 ora fa, Fotodramma ha scritto:

    En passant, sarei stato interessato allo zoom nikkor Z dx 18-140 per la mia Z fc per trasformarla in una sorta di super bridge da passeggio ma comprata da sola l'ottica si trova ad oltre 500 euro, prezzo che per uno zoom in kit con attacco di plastica trovo S-C-A-N-D-A-L-O-S-O

    Noi di Nikonland insegniamo alle persone a non parlare di denaro (il cui possesso è soggettivo) ma di partire dai dati di fatto: che spesso si riducono a chiacchiere.

    Noi invece il Nikkor 18-140 lo conosciamo bene

     

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    • Administrator
    2 ore fa, Fotodramma ha scritto:

    Letto tutto l'articolo e cercato di leggere i molti commenti, non mi pare di aver trovata affrontata (o molto poco) una questione cruciale.
    Il formato dx avrebbe ancora molto da dire e lo dimostra il successo di Fuji ma a mio modesto avviso Nikon dovrebbe prima chiarirsi a quale pubblico voglia rivolgersi e che strategia voglia attuare. [...]

     

    Se vogliamo dare credito al bilancio ufficiale Nikon (che è un documento pubblico), fino all'ultima trimestrale pubblicata la scorsa settimana, Nikon conferma di non essere affatto interessata ad altri segmenti che a quelli  medio-alto, alto ed altissimo.
    Per cui il formato DX di fatto gioca solo un ruolo di entry-level, per avere comunque un equipaggiamento di primo prezzo. In catalogo ci deve essere ma senza troppa enfasi.

    Di Sigma non sappiamo molto, Yamaki è molto abbottonato ma si capisce che c'è freddezza da quando ha perso la causa con Nikon per violazione dei brevetti sullo stabilizzatore degli obiettivi.
    Ma sinceramente non credo che le vendite Sigma con attacco Nikon farebbero tutta questa grande differenza sul conto economico di Sigma.
    Sono sposati con Sony e incatenati alla cordata L.

    Ma soprattutto perché, se dovessi scommettere qualche centesimo, direi che chi è interessato soprattutto o esclusivamente alla fotografia, potrà anche mettersi l'anima in pace.

    Nikon cercherà di controbattere i modelli FX3 ed FX30 di Sony, non le a6000.
    Io mi aspetto nei prossimi due anni una Z6 III travestita da Z30 e una Z30 rinnovata con l'Expeed 7.
    Formato a mattonella.
    Con obiettivi da video ...

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    53 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Noi di Nikonland insegniamo alle persone a non parlare di denaro (il cui possesso è soggettivo) ma di partire dai dati di fatto: che spesso si riducono a chiacchiere.

    Noi invece il Nikkor 18-140 lo conosciamo bene

     

    Mi dispiace essere stato troppo tranchant però, senza voler dare valutazioni assolute, penso si possa accettare la mia idea che pagare quasi lo stesso prezzo per il 18-140 dx e per il 24-70 f/4, che è serie s, sia abbastanza singolare 

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    • Administrator
    5 minuti fa, Fotodramma ha scritto:

    Mi dispiace essere stato troppo tranchant però, senza voler dare valutazioni assolute, penso si possa accettare la mia idea che pagare quasi lo stesso prezzo per il 18-140 dx e per il 24-70 f/4, che è serie s, sia abbastanza singolare 

    non dispiacerti: ma stai ancora parlando di soldi e paragonando due ottiche che non hanno proprio nulla in comune tra esse.

    zzx.JPG.1af7435869773038feb13e722cf0e0cb.JPG

    Il 18-140 equivale ad un 24-200 del formato pieno e ne ricalca il prezzo (meno 1,5x del formato ridotto :D) per le persone che come te pensano che...

    Cita

    Il formato dx avrebbe ancora molto da dire 

    Se leggi la recensione linkata troverai traccia del confronto tra i due superzoom.

    Mentre il 24-70/4S  che citi, a listino sta ben al di sopra del prezzo del 18-140

    zzsazx.JPG.c8ed11bb9a0681ad5469ca6ff9899f82.JPG

    come vedi a parlare di soldi ci si sbaglia sempre

     

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    • Administrator

    Secondo Nikonrumors (prime voci) la Z50 II si avvia ad essere l’aggiornamento più noioso della storia.

    Praticamente tutto uguale, tranne Expeed 7 ed USB-C.

    Buona fortuna !
     

    Fosse così, il mio interesse giá bassissimo, andrebbe sotto zero.

    No Way che io la provi !

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    • Administrator

    No way !IMG_20240821_1224112.thumb.jpg.756623d68e1496f9805c18c0d2b19c33.jpg

    Però se avesse ancora il flash incorporato, sarebbe il secondo flash costruito per Z dopo quello della Z50.

    Un record negativo: neppure con le One erano stati così stitici

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    In ogni caso, più della sostanziale inutilità della versione MkII della Z50, quello che mi pare un segnale preoccupante è l'assenza del minimo rumors su nuovi obiettivi DX, il ché fa sospettare che a casa Nikon si siano messi sul bordo del fiume ad attendere che i possessori di macchine DX facciano il salto al FF.   

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    • Administrator
    36 minuti fa, Fotodramma ha scritto:

    In ogni caso, più della sostanziale inutilità della versione MkII della Z50, quello che mi pare un segnale preoccupante è l'assenza del minimo rumors su nuovi obiettivi DX, il ché fa sospettare che a casa Nikon si siano messi sul bordo del fiume ad attendere che i possessori di macchine DX facciano il salto al FF.   

    Allora: il formato DX lato ottiche per Nikon Tokyo semplicemente non esiste.

    Del resto è il formato in sé ad essere un compromesso tra la proporzione lati del formato pieno e l' economia di gestione di un sensore più piccolo.

    Nikon non credo si imbarcherà mai nella progettazione di ottiche DX di rilievo: come è sempre stato da che questo formato esiste (fu inventato proprio da Nikon in era pellicola con le Pronea).

    A catalogo Z esistono una folta messe di obiettivi fissi e zoom di formato pieno, perfettamente idonei alla eventuale prossima Z50mk2

    Che a quanto pare sarà comunque fotocopia di quella del 2019. Rinunciabile, se così fosse.

    A me una ML dx potrebbe interessare solo se strutturata ergonomicamente come la D500 che ho posseduto in altri momenti: puramente un moltiplicatore per teleobiettivi.

    Gli appassionati di ottiche dx, mi sa che faranno prima a cercarsi altri marchi: quelliche...

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    6 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    come è sempre stato da che questo formato esiste (fu inventato proprio da Nikon in era pellicola con le Pronea).

     

    Non so se possa essere considerato di rilievo ma lo zoom Af-S 16-80mm f/2,8-4 non mi sembrava così consumer quando uscì. 

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    • Administrator
    12 minuti fa, Fotodramma ha scritto:

     

    Non so se possa essere considerato di rilievo ma lo zoom Af-S 16-80mm f/2,8-4 non mi sembrava così consumer quando uscì. 

    non so perchè lo si possa ritenere tale: era uno zoom economico (650 euro se non erro) anche se luminoso. Sigma aveva in catalogo soluzioni analoghe ma più economiche.
    Lo abbiamo testato nel 2016 e purtroppo quelle pagine del vecchio sito non sono per il momento accessibili: ma l'impressione globale era di totale indifferenza, quando non negativa.

    Quando dico di rilievo intendo obiettivi di riferimento: non approvati da Altroconsumo.

    L'unico zoom degno di nota in formato DX è stato il 17-55/2,8 dei tempi della D100, ossia degno di sensori del...2003.

    E poi nulla più

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    Il prezzo di lancio nel 2015 del 16-80 dx era 1.069,95$ 

     

     

     

    ndr:
    sempre economico era, in rapporto a luminosità ed escursione focale

    Per fare un esempio oggi il povero AF-S DX 10-24 f/3,5-4,5G costa ben 1099€ di listino, salvo sconti
     

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    • Nikonlander Veterano

    Ma in un mondo sempre più piccolo e con fasce di mercato verso l'alto, penso che per Nikon sarà sempre più spopolata la fascia entry level mirrorless e quindi DX... 

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    • Administrator

    Magari in futuro uscirà una Z70.

    Per il momento non vedo motivi per interessarsi della Z50 II.

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    • Nikonlander
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Magari in futuro uscirà una Z70.

    Per il momento non vedo motivi per interessarsi della Z50 II.

    Sono d'accordo se sono confermate i rumors non ha senso sostituire la Z50 per la Z50 II.

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    • Nikonlander

    Effettivamente non ha senso una Z50II con le caratteristiche che ''svela'' Nikon Rumors. Secondo me bisogna aspettare l'annuncio della Nikon.

    10 hours ago, Max Aquila said:

    .... A me una ML dx potrebbe interessare solo se strutturata ergonomicamente come la D500 che ho posseduto in altri momenti: puramente un moltiplicatore per teleobiettivi.

     

    Anche a me interesserebbe una Z90 (tipo D500) come, appunto, un moltiplicatore per teleobiettivi a patto che abbia un sensore attorno ai 30mpxl e velocita' di raffica di 30fps in raw.

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    Il minimo sindacale sarebbe stato mettere l'ibis al sensore attuale soprattutto se vuoi proporla ai videomaker.

    Mi consolo pensando che non vanno meglio gli utenti degli altri marchi: fuji ha presentato la X-t50 con lo stesso mirino spioncino con cui vanno avanti dalla x-e1

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    • Administrator

    C'è chi maligna che la nuova Z50 II ha ragion d'essere solo per ovviare alla mancanza della presa USB-C e consentire l'ingresso nel sistema di Cloud Imaging (con i picture control flessibili ed altre cose creative del genere).

    Probabilmente siamo noi che guardiamo le cose nella prospettiva sbagliata. Cioé con quella dei fotografi :rotfl:

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    • Administrator
    4 minuti fa, M&M ha scritto:

    C'è chi maligna che la nuova Z50 II ha ragion d'essere solo per ovviare alla mancanza della presa USB-C e consentire l'ingresso nel sistema di Cloud Imaging (con i picture control flessibili ed altre cose creative del genere).

    Probabilmente siamo noi che guardiamo le cose nella prospettiva sbagliata. Cioé con quella dei fotografi :rotfl:

    Beh... avevano anche realizzato la nuova batteria EN-EL25a...

    Non sapendo perché giustificarla in bilancio, avranno fatto sta pensata della Z50MK2 

    Dalle mie parti si dice: cchiù llonga á pinsata, cchiú grossa a .... etc etc 

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    • Nikonlander Veterano

    Scusa Max.. ma tradotto in lingua italiana..? cosa significherebbe?

    grazie..

    PS - comunque sia la traduzione, se le cose stanno così.. mi guardo bene da comperarla.. la Z 50 II

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    • Administrator
    4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Beh... avevano anche realizzato la nuova batteria EN-EL25a...

    Non sapendo perché giustificarla in bilancio, avranno fatto sta pensata della Z50MK2 

    Dalle mie parti si dice: cchiù llonga á pinsata, cchiú grossa a .... etc etc 

     

    32 minuti fa, Roby C ha scritto:

    Scusa Max.. ma tradotto in lingua italiana..? cosa significherebbe?

    grazie..

    PS - comunque sia la traduzione, se le cose stanno così.. mi guardo bene da comperarla.. la Z 50 II

    non hai un genero terrone (come lo definisci tu) ?

    Chiedi a lui per il completamento della frase.:marameo:

    Che faccia rima con "pinsata"

    E ricordati che l'italiano, come lingua diversa dal latino volgare,  nasce in Sicilia, con Cielo d'Alcamo nel XIII secolo, ben prima del Dolce Stil Novo toscano (come sancito anche dal Sommo Vate nel suo De vulgari eloquentia):lingua:

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