Jump to content
  • Rudolf
    Rudolf

    Nikonland : 18 anni e non sentirli

    _9a353bc2-4242-44cb-b795-a90b8f4df6e1.thumb.jpg.00d4c350188a00fd2f0741f660fa0be9.jpg

    Con Max abbiamo avuto una piccola discussione l'altro ieri.

    Io dicevo che il 16 ottobre è l'anniversario dell'apertura del primo Nikonland.eu, lui era convinto che la data fosse già passata, il 6.
    Poi mi ha richiamato dicendo che si era sbagliato.
    Passerò per saccente ma sono convinto che fintanto che la mia memoria avrà questa concretezza, avrò ancora qualche cosa da dire su questa terra.
    Dopo non saranno più affari miei.

    Ma a parte questo quadretto di costume e di amicizia tra due persone che si sono conosciute online grazie al caso e a Nikon, pur abitando a 1600 km di distanza e, in tutta sincerità, che non hanno molto altro in comune tra loro (io sono toro ascendente capricorno, come dire praticamente la roccia piantata fino al centro della terra, lui è dei pesci ed è mobile come l'acqua in cui vivono quelle creature), è l'occasione oramai, pur mancando ancora 8 giorni per celebrare una data simbolica nella storia della società.

    Quest'anno sono 18 anni, ovvero l'età in cui le persone sono considerate maggiorenni ed escono dalla patria potestà, possono votare ed impegnare autonomamente la propria firma.

    L'emancipazione di Nikonland corrisponde ad un momento in cui la fotografia è cambiata profondamente, forse per sempre, rispetto a quella che abbiamo conosciuto noi uomini e donne maturi, nati ancora prima del boom della fotografia a pellicola prima e digitale poi.

    Dai 120 milioni di esemplari di fotocamere vendute ogni anno, oggi siamo - forse al 5% di quel livello e l'industria fotografica si sostiene ad offerte speciali e sconti, dopo aver parossisticamente aumentato i prezzi.
    Prima o poi i cinesi usciranno con una fotocamera reinventata che faccia da tramite ai fotografi a cui il cellulare non basta più.
    I giapponesi non lo vogliono capire che i loro concetti sono superati ed antiquati e che la loro clientela non si rinnoverà mai se non cambiano.

    Ma non è un problema nostro.
    Fotografare è fotografare, prescinde dal mezzo. Si può fare impregnando di materiale sensibile un foglio di carta da acquerello ed esporlo alla luce con un buco in una scatola di cartone.
    Si può proiettare qualche cosa su un muro e fissarlo in qualche modo.
    Fotografare è fissare l'attimo, qualunque cosa si usi per farlo.
    Purché ci sia l'atto del creare da parte di una mente (e di una mano) consapevoli.
     

    Cosa faranno i giapponesi ci interessa relativamente. Stiamo vivendo in un'era in cui il materiale fotografico esistente è - tutto - talmente buono e longevo, che ci basterà a fotografare per tutta la vita.
    Se vorremo.
    A noi piace Nikon e le nostre Nikon già oggi bastano e avanzano. Più avanti vedremo.

    Ma torniamo a Nikonland.

    Anche noi abbiamo avuto il nostro boom tanti anni fa.
    Una volta avevamo una squadra di redattori che a cena riempiva una tavolata.
    Adesso facciamo fatica a far sedere a tavola gli iscritti attivi che si vogliono muovere di casa.

    Nel mese di settembre si sono collegati solo meno di 80 iscritti. Ne residuano 340 circa, abbiamo cancellato quelli che da tempo non si connettono più.
    E siamo certi che nel 2025 potremo ridurre ulteriormente questo numero.
    Perché a noi non interessa vantare un numero di iscritti sterile.
    Non ci pagano in proporzione agli iscritti. Anzi, non ci pagano proprio.

    C'é poi un altro fenomeno in corso che per qualcuno sarebbe un vanto, a noi fa orrore.
    Abbiamo creato un gruppo di Facebook per gioco, dopo un breve blocco del sito per manutenzione.
    E questo sta crescendo ad un ritmo inatteso.
    E' un dato di fatto che i social hanno sostituito per il 90% i siti specialistici come il nostro, così come il cellulare ha sostituito per oltre il 90% le fotocamere e gli obiettivi, così come internet ha sostituito per il 99,5% le riviste e la carta stampata.

    Non cambia la sostanza delle cose. Tra avere un mucchio di riviste ammuffite in cantina e non andare mai a cercarle ed avere un sito perfettamente strutturato e consultabile in ogni momento, anche a distanza di anni, noi preferiremo sempre quest'ultimo.
    Dovessimo rimanere solo Max ed io a farlo.

    Ecco, in questi 18 anni di vita di Nikonland l'unica cosa che non é mai venuta meno, finora, é la voglia, di Max e mia, di continuare ad aprire il sito ogni mattina e dopo aver guardato se sia comparso qualche intervento interessante, metterci a scrivere qualche cosa noi, secondo l'estro del momento.
    Come sto facendo io in questo momento.

    No, non mi sento come il vecchione dell'immagine che ho scelto per illustrare questo articolo. Certo non sto scrivendo le tavole della legge. Ma quella solitudine nonostante fuori le nubi stiano assumendo colorazioni nucleari mi sembra che sia appropriata.

    Piove e fa freddo fuori. In questo periodo dell'anno io anelo al letargo invernale.
    Nonostante ciò sto scrivendo. E quello che sto scrivendo lo scrivo per chi mi legge, chiunque sia, amico o sconosciuto. Oggi o tra anni. Fintanto che la tecnologia ci consentirà di mantenere leggibili ed aperte queste pagine. Cosa che non possiamo mai dare per scontata.

    Questa passione - perché non vedo altro termine per descrivere la linfa vitale di Nikonland - è l'unico propellente che ha consentito al sito di raggiungere questo traguardo inaspettato quando lo abbiamo aperto.

    Fino a quando durerà non posso dirlo. Io per ora ci sono, mi piace dedicarmi a queste cose. Mi piace fotografare, mi piace raccontarlo agli altri. Mi piace anticipare i tempi e le tendenze. Mi piace essere qui. Mi piace mostrare quanto io sia caparbio e roccioso.
    Mi piace dimostrare amore per Nikon anche se spesso non è corrisposto.

    Spero piaccia anche a voi, specie a quelli che non ho mai conosciuto e che non conoscerò mai anche se mi stanno leggendo.

    Intanto, anche se in anticipo di qualche giorno, auguri Nikonland. Sono 18 anni ma tutto sommato sembri ancora una bambina.

     

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Administrator

    Nikonland è fotografare

    _3125e419-26d4-4d36-8e14-cb1d335ccf28.thumb.jpg.02196f0fe52e7238fe677d595ee243fa.jpg

     

    scrivere con la luce (e nero su bianco su queste pagine di fotografia, oltre che di Nikon).

    Non è parlare sterilmente senza avere nulla da dire

    _a875f4c8-b15c-4cd3-8b88-2163f9124eca.thumb.jpg.753e23be924e3770dcb67afec7f2c7d0.jpg

    • Like 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Che siamo diventati vecchi si vede dal paradosso: dal mio timore di aver superato il genetliaco, agli auguri con otto giorni di anticipo da parte di Mosè.

    Come se il diluvio universale fosse stato annunciato in tv, da Giugliacci, con largo anticipo.

    Vecchi, di sicuro, ma non del tutto rinco.

    L' orologio scorre, ma nel frattempo siamo stati più produttivi di sempre, di fronte un uditorio che non diminuisce, ma ha sempre meno da dire, ma soprattutto, che fotografa sempre meno, o sempre uguale: nonostante possegga strumenti che oggi consentono proprio a tutti di ottenere un' immagine poco meno che perfetta.

    Ciò che manca ancora a Nikonland, nonostante la maggio età, è proprio la discendenza: io e Mauro, maschi etero, anche alfa e per questo motivo a ragguardevole distanza operativa, avremmo anche tentato di adottare...ma con scarsi risultati e mani morse.

    Come avrete notato ho scritto "ancora" come chi arriva alle seconde nozze ed il celebrante gli testimonia essere "al trionfo della speranza sull'esperienza"

     

    • Like 5
    • Haha 4
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    ciao è da poco che vi seguo ,il problema esiste anche nei circoli fotografici ,vicino a me che sono attivi il circolo autoscatto di Appiano Gentile  per il bianco e nero sviluppo e stampa .e buguggiate molto attivo .il mio di Olgiate comasco a chiuso ,iscritti ma che fanno le foto due come al solito. Ritornando al problema sempre meno che usano la reflex tanti possessori con reflex ultima generazione ma poca voglia di usarla.io sempre attivo o per archivio dei paesini limitrofi ,qui ogni sabato e domenica cè sempre qualcosa ,poi le usa anche il giornale di Olgiate Comasco per informare i lettori. Secondo me ,un po' i cellulari e un po' la vita comoda ci porta  a lasciare a casa la reflex.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    9 minuti fa, Alberto Capitanio ha scritto:

    [...] Secondo me ,un po' i cellulari e un po' la vita comoda ci porta  a lasciare a casa la reflex.

    :spallucce:

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    41 minuti fa, Alberto Capitanio ha scritto:

    Secondo me ,un po' i cellulari e un po' la vita comoda ci porta  a lasciare a casa la reflex.

    Pensa che noi è dal 2018 che abbiamo lasciato a casa le reflex :x

    Il mondo va avanti, il progresso procede ed invece, su Nikonland, notiamo una involuzione dovuta al mancato rinnovo generazionale 

    Mi pare di essere io quello giovane, a 60 anni e mezzo

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Auguri a Nikonland anche da parte mia. Anche se non Vi conosco di persona (Max e Mauro) mi sembra di conoscervi da sempre.

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    Auguri a Nikonland anche da parte mia anche se in anticipo. Grazie a Max e Mauro per il vostro impegno, il vostro lavoro, la vostra voglia di tenerci aggiornati per stimolarci sempre più a non mollare.

    :36_1_55:

    Edited by MaxBubu
    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Vi conosco da più di 10 anni , punto di riferimento per condividere questa passione , finchè ci sarete io vi seguirò , grazie per tutto

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Auguri a Nikonland, 18 anni di attività e, se non sbaglio, due siti web non sono pochi di questi tempi.
    Anche perchè vissuti senza marchette e accordi economici più o meno ufficiali.

    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Aggiungo anche i miei auguri a Nikonland e da quando seguo questo sito ho smesso di seguire tutti gli altri sul web. Grazie mille per quello che avete fatto e che continuate a fare.

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Auguri a Nikonland, vi seguo da poco ma leggendovi ho ricostruito il mio corredo partendo da zero con mia grande soddisfazione sui risultati che ottengo

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Auguri e grazie delle belle recensioni sulle nuove uscite di musica classica, altra passione che ci accomuna

    Edited by Marcotex
    • Like 1
    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Auguri a Nikonland per i suoi primi 18 anni.....sito bellissimo per la varietà di proposte in ambito fotografico,dalle recensioni dei prodotti agli spazi personali.bravi!

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Auguri a tutti noi direi e grazie a Max e Mauro che da 18 anni ci danno la possibilità di confrontarci e di condividere questa meravigliosa passione. La maggiore età è un traguardo importante per le persone e lo è anche per una comunità come Nikonland.
    Servirebbe un brindisi, almeno virtuale.

    :leo:

     

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Auguri Nikonland !!!
    Tra raduni, Contest, Foto e consigli, son passati ormai 10 anni da quando vi ho trovato e mi son iscritto.
    Difficile starvi dietro, meno male che non mollate e portate avanti il sito con passione.
    E' giusto che ne siate orgogliosi festeggiando con qualche giorno di anticipo.

     

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    auguri Nikonland

    mi ricordo bene che ero iscritto nel primo sito e poi ho seguito fino al nikonland 3.0 e partecipato poco il raduno e WS ma seguo sempre le discussioni e conosciuto di persona alcuni nikonlander.

     

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    ciao , vero che il progresso va avanti ,ma non tutti hanno  disponibilita'  a seguirlo .se dovessi cambiare le due d750 il 24-105 art 12 -24 e il 80--200 a pompa devo fare il mutuo ,per delle foto migliori senza  altro. Di giorno ,la differenza non cè ,mentre ti aiutano con poca luce .Non sempre il gioco vale la candela, per quanto riguarda i giovani il cellulare la fa da padrona.

    Link to comment
    Share on other sites

    Auguri anche da parte mia che vi ho scoperto ad un mercatino dei libri usati un paio di anni fa quando ho acquistato Nikonland 2011 più per curiosità che altro e sfogliandolo mi ha aperto gli occhi "fotografici" più di tante riviste specializzate che riempiono la libreria.

    Un saluto a tutto il gruppo.

    Pietro

    Edited by pjarc59
    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    21 ore fa, Max Aquila ha scritto:

     

    Il mondo va avanti, il progresso procede ed invece, su Nikonland, notiamo una involuzione dovuta al mancato rinnovo generazionale 

     

    Auguri!!

    Interessante la riflessione sul mancato ricambio generazionale, io son più vecchio di te.

    Mi sa che sui 18 c'è solo il sito!

    • Like 2
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Ecco, in questi 18 anni di vita di Nikonland l'unica cosa che non é mai venuta meno, finora, é la voglia, di Max e mia, di continuare ad aprire il sito ogni mattina e dopo aver guardato se sia comparso qualche intervento interessante, metterci a scrivere qualche cosa noi, secondo l'estro del momento.

    Faccio anch'io gli auguri al sito, al quale mi sono iscritto oramai ben 5 anni fa, quando ho lanciato nel fiume la reflex e ho comprato la Z7, ma ben più importanti degli auguri sono i ringraziamenti per la passione, la competenza e il desiderio di fotografare che traspaiono in ogni vostra pagina.

    • Like 3
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Forse, molto dipende dal fatto che - per Max e per me, per me sicuramente - la fotografia non è più la stessa. Per fortuna !
    E di tutto quello che ha proposto Nikon noi abbiamo preso con entusiasmo tutte le novità mano a mano che sono comparse.

    Imponendoci di utilizzare ogni mezzo per le opportunità che offre - nuove, migliori - al nostro modo di lavorare.
    Anziché sforzarci inutilmente di adattare il mezzo meccanico al modo in cui fotografavamo nel secolo scorso.

    Soprattutto ci piace fotografare, qualsiasi cosa ci dica l'estro. Anche con semplicità e senza troppi mezzi, fosse anche il 16-50 che tutti schifano.
    Oppure con l'800mm quando ci capita di averlo.

    Insomma, per quanto mi riguarda, se la salute ci aiuta, questi 18 anni spero possano diventare 28, se non proprio 30. Dopo credo che riporrò le tavole della legge nella libreria e sfoglierò i libri e le riviste di Nikonland.

    C'è una tizia su threads che dice di avere una D850 - che utilizza professionalmente con 500.000 scatti - che chiede consiglio per passare a Canon perché ... le hanno detto che le Canon vanno meglio delle Nikon in tethering.
    Come dire che uno dovrebbe cambiare vestito perché le scarpe gli fanno male :spallucce:

    • Like 2
    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    6 minuti fa, M&M ha scritto:

    ...

    C'è una tizia su threads che dice di avere una D850 - che utilizza professionalmente con 500.000 scatti - che chiede consiglio per passare a Canon perché ... le hanno detto che le Canon vanno meglio delle Nikon in tethering.
    Come dire che uno dovrebbe cambiare vestito perché le scarpe gli fanno male :spallucce:

    Pensa: io detesto perfino quelli che attraversano la strada ...

    :P

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    12 ore fa, pjarc59 ha scritto:

    Auguri anche da parte mia che vi ho scoperto ad un mercatino dei libri usati un paio di anni fa quando ho acquistato Nikonland 2011 più per curiosità che altro e sfogliandolo mi ha aperto gli occhi "fotografici" più di tante riviste specializzate che riempiono la libreria.

    Un saluto a tutto il gruppo.

    Pietro

    Che forte 'sta cosa :D

    Complimenti vivissimi a Mauro e Max per la dedizione, passione, e costanza che per 18 lunghi anni avete profuso nel sito di Nikonland.
    Sono pochissimi quelli che riescono a farlo per così tanto tempo con i/le consorti, figuriamoci con un hobby e il sito ad esso dedicato.

    Spero di vedere i prossimi 18 anni :)

     

    • Like 4
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Buon Compleanno Nikonland.
    Anche per me scoprire questo SITO, non ricordo quanti anni fa, è stato avere la possibilità tutti i giorni di imparare qualcosa.
    Non passa giorno, in Genere più volte al Giorno, che non ci faccia una "capatina".
    Quindi ancora una volta ,
    Grazie Nikonland.
     

    • Like 3
    Link to comment
    Share on other sites



×
×
  • Create New...