Jump to content
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Nikon Z50 II alcune nostre considerazioni prima di poterla provare dal vero

    Immagine2024-11-10151333.thumb.jpg.9de7c6dd2f61d4ec98695759a342fe85.jpg

     

    Noi non l'abbiamo ancora vista ma ne siamo rimasti colpiti e quindi abbiamo deciso di ordinarne una. Andrà ad avvicendare una delle Nikon Zfc di casa.

    Parliamo della Nikon Z50 II annunciata lo scorso giovedì e che solo in apparenza non è un aggiornamento epocale.

    Probabilmente perché ci si aspettava - noi stessi, lo confessiamo, sbagliando - un modello di fascia superiore con la Z50 che rimaneva in catalogo a fare da entry-level.

    Ma il disegno di Nikon è più semplice e allo stesso tempo più concreto.

    Il progetto di portare la tecnologia introdotta nel 2021 con la Z9 su tutti i modelli di tutte le fasce per dare quella potenza in mano ai fotografi con qualunque budget.

    Immagine2024-11-10152346.thumb.jpg.8ed0a7b7f13d1fdf39b44a60ae48045b.jpg
    il nuovo display pivotale stile Zfc/Z30/Zf/Z6III introdotto nella Z50 II. Che perde alcuni comandi prima simulati in touch screen e adesso invece fisici e concreti, acquista tasti dedicati come quello della selezione della raffica e il nuovo selettore dei picture control

    Per cui allo stesso prezzo, anzi, in Italia a qualche decina di euro in meno, ci ritroviamo un modello che porta lo stesso nome ed occupa lo stesso segmento.
    Costa un euro meno di 1.000 ma aggiunge potenza.

    Immagine2024-11-10152511.thumb.jpg.8aba5cff4d70d33993580e110fc0985f.jpg
    non è comune, oggi, trovare un modello nuovo che si sostituisce al vecchio ad un prezzo inferiore. Se consideriamo i 20 euro in meno e la scheda SD di qualità superiore e capacità/velocità doppia, lo sconto è anche superiore

    Troviamo si, è vero, lo stesso sensore e la stessa batteria.

    Ma la velocità dei modelli superiori garantita dall'Expeed 7 che porta in dote anche quel tipo di autofocus.

    Che sulla Zf, che pure impiega un sensore di vecchia generazione, consente di avere una esperienza d'uso ... addirittura superiore alle aspettativi di chi compra quel tipo di macchina.

    Qui gli scatti si confermano a 11 al secondo in RAW ma senza quell'effetto moviola che con Z50-Zfc-Z30 impediscono di seguire l'azione di un soggetto veloce e sfuggente in rapido movimento.
    Il RAW passa a 14 bit come nelle macchine serie, con tutto ciò che ne consegue in termini di sviluppabilità dei file.
    Si aggiunge la raffica a 30 fps anche se limitata in jpg ma con un file più "rotondo" come "cucinato" dall'Expeed 7.

    Resta purtroppo la vecchia batteria EN-EL25 (modello a, appena più capiente) che temevamo che alle prese con l'Expeed 7 non reggesse.

    Ma probabilmente Nikon sta usando su Z6 III e Z50 II una versione a basso consumo (ed emissione di calore), perché chi ha usato la Z50 II assicura che l'autonomia è più o meno pari o appena inferiore al modello Z50.

    In definitiva abbiamo tra modalità foto e video, una piccola Z6 III, venduta però ad un terzo del prezzo di quella grande.
    Senza appesantimenti inutili di megapixel esagerati che portano in dote inevitabilmente peggioramenti lato rumore in lettura e complicazioni di natura autofocus.

    Non ci interessano particolarmente in confronti con i modelli di altri marchi ma abbiamo a disposizione le rilevazione dei sensori di macchine di questa generazione e ci piace confrontarli con quelli della Z50, immaginando che la Z50 II ne ricalcherà i rilevamenti, così come la Zf lo fa con la Z6.

    screenshot(13).thumb.png.816d57185504193ecad8cb2f05dde244.png

    vediamola a confronto con la Sony a6700.
    Ci sarebbe piaciuto che la Z50 II avesse sia quella batteria che il sensore stabilizzato.
    Ma di listino la Sony costa il doppio.
    Mentre in termini di prestazioni di rumore, siamo li.

    screenshot(15).thumb.png.240b742b466d35f5326c78ceacd1fd6d.png

    con le Canon corrispondenti non c'è confronto.

    screenshot(14).thumb.png.289e0d584365774e3f932f6dd8fc7f85.png

    mentre per le Fujifilm possiamo scegliere. E vediamo che i modelli da 40 megapixel ovviamente hanno rumore maggiore (per pixel) mentre i modelli da 26 megapixel se la giocano più o meno alla pari.
    Non ci soffermiamo sulle prestazioni autofocus delle altre marche perché non abbiamo esperienze di prima mano ma non abbiamo letto solo resoconti entusiastici per alcuni modelli.

    screenshot(16).thumb.png.3d5dbfe4c40f99204cd74aff595fa7a7.png

    Ma non solo, la Z50 si confronta ad armi quasi pari a partire da 500 ISO anche con la Z8.
    Potendo vantare una risoluzione spaziale del tutto simile a quella (20 megapixel * 2.25 =~45 megapixel).
    Queste sono risoluzioni limite con cui si può fare qualsiasi cosa. 
    Chi necessita realmente di qualche cosa di più, o ha specifici bisogni di nicchia, oppure usa male la propria attrezzatura.
    In ogni caso volevamo rimarcare che anche se è del 2016, questo sensore da 20 megapixel se la gioca con ogni altro sensore sul mercato oggi.
    E se non arriva a fare il 6K in RAW è perché non è proprio il suo target.

    Ma i nostri fotografi animalieri potranno vantare nella Z50 II anche il riconoscimento degli uccelli. Una cosina che per il momento latita nella Z6 III ed è riservata esclusivamente a Z8 e Z9. E non da tanto ...

    Potremmo soffermarci su altri dettagli (come l'aggiunta del display posteriore pivotale che tanto ci piace in Zf/Zfc e Z6 III) e nella compressione dei file NEF che ne farà record a livello di occupazione di memoria.
    Per tacere dei nuovi picture control flexible di cui parleremo presto in un articolo dedicato.

    Si, è vero. La scelta di obiettivi DX per le Nikon Z è ridotta a zoom poco luminosi e al solo fisso 24/1.7

    Ma per Nikon gli obiettivi DX non sono mai stati una priorità e anche con le reflex non c'era una scelta numerosa. Solo in caso di lancio di ammiraglie DX (come la D1x e la D500) ci sono stati obiettivi di fascia alta.
    Ma non è più il tempo.
    E Nikon ci suggerisce di utilizzare o obiettivi FX (come ad esempio 28/2.8 e 40/2) oppure ... di attingere al patrimonio di obiettivi per Nikon F o anche di marchi compatibili.

    Insomma, crediamo che se è per il parco ottiche che la Z50 II non vi piace, potrete certamente trovarvi meglio con una Nikon Z6 III.
    Oppure con una macchina di un altro marchio.

    Ma non veniteci a dire che è per questo che la Z50 II non va bene.

    In estrema sintesi, anche se noi l'avremmo voluta migliore e più costosa, probabilmente Nikon è stata più saggia ed assennata di noi.

    E questo forse tornerà a vantaggio di tutti quanti e della sostenibilità a medio termine del listino Nikon.

    Nikons-Z50-II-Camera-Adds-Fuji-Like-Styles-and-Robust-Video-Features.thumb.webp.26298da5f8b2445554e12af90e5b0b1c.webp

     

    Comunque sia, noi non vediamo l'ora di poterla spremere e metterla alla prova !

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Administrator

    A proposito, per far spazio alla nuova Z50 II noi abbiamo deciso di mettere in vendita la nostra Nikon Zfc "rosso e argento" in kit con il 28/2.8 SE.
    Protagonista di tante foto su queste pagine.
    E' come nuova, Nital e con garanzia residua ed imballo/accessori completo. Cinghia mai montata.
    Per soli € 700 sarà vostra, spedita a casa.
    Se qualcuno fosse interessato ...

    2023-03-2014-43-12(CS9).thumb.jpg.a01cdca9b5a46eaf3140bc198aa24a0e.thumb.jpg.07d5402a6e19016c122eac4d67459cb9.jpg

    qui raffigurata con il 40/2 SE non oggetto di vendita.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Quando ho letto le caratteristiche ho pensato subito ad una prostitutaxD della D500 (che tutti i miei amici fotografi naturalisti possiedono) peccato per la batteria e lo stabilizzatore (nikon deve pur farci mancare qualcosa per poterci lamentare!) ma tutti i tele che si rispettano hanno già il VR incorporato e difficilmente si scatta sotto T 1/2000, aspetto fiducioso la prova

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Anche io aspetto la prova, nella speranza che l'AF sia migliorato ed anche il black out del mirino durante una raffica che impedisce di seguire bene un'azione 🤞

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    3 ore fa, kchessa ha scritto:

    Anche io aspetto la prova, nella speranza che l'AF sia migliorato ed anche il black out del mirino durante una raffica che impedisce di seguire bene un'azione 🤞

    Sul blackout avremmo dubbi che si possa fare qualche cosa mentre ci aspettiamo che, come fatto con la Zf, sia scomparso l'effetto moviola.

    Le Nikon Z di prima generazione, quando salgono di raffica anziché visualizzare a mirino l'immagine in tempo reale, producono uno slow-motion di quelle già scattate durante la raffica.
    Con il risultato di perdere il controllo dell’azione.
    La maggiore potenza informatica installata ci conforta che questo sia un limite archiviato.

    • Like 2
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Personalmente non sono deluso da questo aggiornamento, forse senza effetto "wow", ma concreto (a mio modestissimo avviso).

    L'unica cosa che mi avrebbe fatto dire "la ordino subito" sarebbe stata la stabilizzazione. Che secondo me non serve con gli attuali obiettivi Nikon, ma che forse avrebbe aperto le porte a obiettivi come il Sigma 10-18mm o comunque a futuri obiettivi non stabilizzati.

    Però sempre con un sensore con "solo" circa 20 megapixel, altrimenti meglio come è stato fatto ora.

    Cita

    In ogni caso volevamo rimarcare che anche se è del 2016, questo sensore da 20 megapixel se la gioca con ogni altro sensore sul mercato oggi.

    Concordo e personalmente lo preferisco ai più dotati di pixel della concorrenza, perché tanti megapixel creano più difficoltà nel gestire il rumore e mettono in crisi gli obiettivi meno "super"

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    32 minuti fa, Daniele ha scritto:

    Personalmente non sono deluso da questo aggiornamento, forse senza effetto "wow", ma concreto (a mio modestissimo avviso).

    L'unica cosa che mi avrebbe fatto dire "la ordino subito" sarebbe stata la stabilizzazione. Che secondo me non serve con gli attuali obiettivi Nikon, ma che forse avrebbe aperto le porte a obiettivi come il Sigma 10-18mm o comunque a futuri obiettivi non stabilizzati.

    Però sempre con un sensore con "solo" circa 20 megapixel, altrimenti meglio come è stato fatto ora.

    Concordo e personalmente lo preferisco ai più dotati di pixel della concorrenza, perché tanti megapixel creano più difficoltà nel gestire il rumore e mettono in crisi gli obiettivi meno "super"

    Nel secolo scorso un 10-18mm non avrebbe mai fatto pensare alla necessità di uno stabilizzatore neppure usandolo con tempi attipo un secondo di esposizione.

    Pionieri....?

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    15 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

    Sul blackout avremmo dubbi che si possa fare qualche cosa mentre ci aspettiamo che, come fatto con la Zf, sia scomparso l'effetto moviola.

    Le Nikon Z di prima generazione, quando salgono di raffica anziché visualizzare a mirino l'immagine in tempo reale, producono uno slow-motion di quelle già scattate durante la raffica.
    Con il risultato di perdere il controllo dell’azione.
    La maggiore potenza informatica installata ci conforta che questo sia un limite archiviato.

    Buongiorno mi sono espresso male era proprio l'effetto moviola che mi ha sempre messo in difficoltà nel seguire un'azione di qualsiasi tipo

    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Presupponendo che la Z50 II abbia - come in effetti ha - lo stesso identico sensore della Z50, ecco un confronto piuttosto interessante (a livello strumentale) tra il rumore in lettura della Z50 e quello della Z8

    screenshot(20).thumb.png.d42a3c49a9632a49db4a147ebbc89167.png

    non vediamo l'ora di averne un esemplare in casa per poterla confrontare dal vero.

    Sostanzialmente i 20 megapixel della Z50 hanno un vantaggio in termini di rumore indotto su tutta la gamma fino a 10.000 ISO.
    Se, come speriamo, l'autofocus sarà della stessa categoria delle macchine superiori, avremo un vero best-seller con il vantaggio di fornire file da soli 10 megabyte.

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    12 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto:

    Presupponendo che la Z50 II abbia - come in effetti ha - lo stesso identico sensore della Z50, ecco un confronto piuttosto interessante (a livello strumentale) tra il rumore in lettura della Z50 e quello della Z8

    screenshot(20).thumb.png.d42a3c49a9632a49db4a147ebbc89167.png

    non vediamo l'ora di averne un esemplare in casa per poterla confrontare dal vero.

    Sostanzialmente i 20 megapixel della Z50 hanno un vantaggio in termini di rumore indotto su tutta la gamma fino a 10.000 ISO.
    Se, come speriamo, l'autofocus sarà della stessa categoria delle macchine superiori, avremo un vero best-seller con il vantaggio di fornire file da soli 10 megabyte.

    Per tradurre in soldoni, una Z50 (e anche la nuova prossima 50ii) tra i 100 ed i 400 ISO ha un rapporto S/R ben più interessante di una Z8/9 agli stessi ISO (compreso ai loro 64 ISO)

    Il che in alcuni generi tra i quali macro e microfotografia, still life e riproduzione di originali, ne fa un prodotto interessantissimo.

    E nel ritratto poi...?

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Sul sito di ecommerce di Nikon Japan, c'è un annuncio di eccesso di acquisti in preorder per la Z50 II che potrebbe far slittare le consegne da loro.
    Per questo corrispondono un coupon di sconto incondizionato del 10%

    image.thumb.png.599c7660855f0d8b31d6ef7fbf4982b7.png

    Link to comment
    Share on other sites

    9 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

    Sul sito di ecommerce di Nikon Japan, c'è un annuncio di eccesso di acquisti in preorder per la Z50 II che potrebbe far slittare le consegne da loro.

    A mio avviso la Z50 II è un prodotto valido ad un prezzo non eccessivo: comprendo la calorosa accoglienza dei consumatori.

     

    9 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

    Per questo corrispondono un coupon di sconto incondizionato del 10%

    Bella iniziativa

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    Il 15/11/2024 at 13:33, Nikonland Admin ha scritto:

    Oltre alla base in alluminio, SmallRig propone un kit mini-treppiedi e trigger wireless fino a 10 metri

    bluetooth, immagino

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Buongiorno,

    torniamo su questo argomento, attendendo sempre di ricevere la nostra Nikon Z50II, perché leggiamo sul web e in particolare vediamo video YT che non esitiamo a definire sciocchezze.

    Si, c'è la richiesta di una sostituta della Nikon D500 ma, non c'è all'orizzonte alcuna possibilità che Nikon la proponga.

    Ci sono già due sostitute della D500 a catalogo (oltre alla stessa D500, presente sul mercato ancora in tanti esemplari).
    Si chiamano Z6III e Z8.

    La prima costa quanto costerebbe una ipotetica Z500 ma è full-frame e consente tanto di più della Z500, in quanto tratta gli obiettivi per ciò che sono stati concepiti, senza tagliare il contorno.
    La seconda è un ibrido che può operare tranquillamente sia come una Z9 che come una Z500.

    All'epoca noi avevamo in casa D5+D850+D500. Oggi con una Z8 si può fare il lavoro di tutte e tre, con la Z6III a fare da supporto.

    Ma a parte questo, vediamo cosa ci dice Nikon.

    • Esiste l'ipotesi che escano obiettivi Nikkor Z in formato DX di fascia alta ?
      No e non ne vediamo nemmeno da parte di altri marchi. Sigma ieri ha annunciato l'ennesimo riciclato dei suoi piccoli con l'attacco RF.
      Nulla di nuovo e nulla che vada incontro alle aspettative di chi attende la Z500 (e anche la D500 a suo tempo era pensata per "moltiplicare" i teleobiettivi FX).
      Il mercato sta girando verso il video/cinema, ovviamente in formato 35mm
    • esiste l'ipotesi che Nikon faccia un nuovo sensore DX ?
      Si ma è remota e deve essere collegata alla prossima generazione.
      Vista l'uscita odierna della Z50II, possiamo attenderci la nuova generazione non prima del 2028-2030.
      Allora il "vecchio" sensore da 20,9 megapixel sarà ampiamente esaurito (ma non necessariamente superato dai nuovi) e i sensori stacked saranno più economici in termini di produzione
    • esistono spazi di mercato su cui puntare con un ipotetico modello di fascia alta in formato APS-C ?
      no e ciò è testimoniato dallo scarso interesse degli altri marchi per il formato. A parte Fujifilm - che ha ampiamente inflazionato il formato piccolo ... semplicemente perché le manca una via di mezzo tra 24x16mm e 44x33mm - sia Canon che Sony non hanno lanciato nuovi modelli recenti. E anche gli altri marchi minori non ci pensano.
      L'investimento necessario per fare un modello nuovo e completo, è lo stesso che è richiesto da un modello full-frame che si può vendere a prezzo più alto con una maggiore elasticità di prezzo nel corso della vita commerciale del prodotto.
      Una Nikon DX da 2750 euro non avrebbe alcun mercato (è il prezzo di certe Fujifilm), quando c'è la Z6III che già affronta i suoi primi sconti

    più in generale, pensiamo che manchi una fotocamera di fascia media "abbordabile" per Nikon ma questa deve essere necessariamente di taglia Z5/Z6.

    In sintesi, ogni voce di Z80-Z90-Z500 è a nostro parere del tutto campata in aria al momento e tale resterà per il triennio a venire.

    A chi croppa sistematicamente, ricordiamo che ciò significa in ultima istanza che ci sono limiti nella sua tecnica, che l'obiettivo è troppo corto oppure i soggetti troppo piccoli e lontani.
    Oppure che non sa inquadrare bene. Perché il compito del fotografo è sempre stato di riempire il fotogramma con il soggetto.
    L'astronomia è un altro campo e utilizza altri strumenti con altre aspettative.

    Può essere, come sogna Bergat che un giorno avremo un sensore da un gigapixel e un obiettivo altrettanto risolvente che permetta di riquadrare l'immagine come se fosse un 500mm.
    E magari questo sensore permetterà di fotografare anche il passato e il futuro della scena che abbiamo davanti.
    Ma a questo lasciamo che ci pensino Elon oppure Mark.

    Noi siamo fotografi, artigiani.

    E incidentalmente, nessuno ha notato che la Z50II ha messo su peso ? Un etto su 450 grammi (la Z50II pesa 550 grammi, la Z50 solo 450) è un incremento del 22.5%.
    Vi porta ad immaginare qualche cosa questo dettaglio che pochi stanno sottolineando ?

    In sintesi, immaginiamo di poterlo dimostrare nella pratica, ma riteniamo che la Z50II sia la Nikon Z DX di fascia alta. E che vada bene così.

    Cordialmente.

    • Like 3
    • Thanks 2
    • Haha 6
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    33 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto:

    ...A chi croppa sistematicamente, ricordiamo che ciò significa in ultima istanza che ci sono limiti nella sua tecnica, che l'obiettivo è troppo corto oppure i soggetti troppo piccoli e lontani.
    Oppure che non sa inquadrare bene. Perché il compito del fotografo è sempre stato di riempire il fotogramma con il soggetto...

    Ma chi sarà mai questa categoria, al netto dei fotonaturalisti più audaci e di coloro che vogliono "eroicamente" emularli?

    Babbi a bordo campo calcio e aspiranti astronomi in difetto di portafoglio?

    Perchè il 99,99% delle foto che vedo pubblicate necessiterebbero a mio giudizio di sensori grandi e obiettivi larghi.

    Se chi fa ritratto si attrezza di 70-200/2,8...perchè così non si muove dal suo spazio di comfort e chi va in Africa a fare viaggi di gruppo si attrezza di ciofegonzumzum al prezzo più basso (che tanto si impolvera)

    34 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto:

    ...E incidentalmente, nessuno ha notato che la Z50II ha messo su peso ? Un etto su 450 grammi (la Z50II pesa 550 grammi, la Z50 solo 450) è un incremento del 22.5%.
    Vi porta ad immaginare qualche cosa questo dettaglio che pochi stanno sottolineando ?

    In sintesi, immaginiamo di poterlo dimostrare nella pratica, ma riteniamo che la Z50II sia la Nikon Z DX di fascia alta. E che vada bene così...

    E per questo motivo andrà usata con obiettivi FX e di buona qualità, come tutti quelli presenti a catalogo Z

    • Like 1
    • Haha 4
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Intanto Nikon ha già messo in rete il manuale in lingua italiana della Z 50 II, una cosa tosta...  un migliaio di facciate... e da domani ufficialmente dovrebbe iniziare la consegna..

    Aggiungo anche e per me è stata una vera sorpresa, che il migliaio di facciate sono tutte in lingua Italiana, il precedente oltre ad essere in inglese aveva solo 490 di facciate, se ne deduce che questa macchinetta farà Meraviglie.. 

    max scrive che dovrà essere usata con obbiettivi Z di buona qualità, leggasi serie FX , ma sono convinto che anche con i nativi DX sarà ottima, certamente un gradino inferiore ai fratelli maggiori ma molto onorevoli..

    vedremo cosa diranno i Maestri..

    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    31 minuti fa, Roby C ha scritto:

    Intanto Nikon ha già messo in rete il manuale in lingua italiana della Z 50 II, una cosa tosta...  un migliaio di facciate... e da domani ufficialmente dovrebbe iniziare la consegna..

    Aggiungo anche e per me è stata una vera sorpresa, che il migliaio di facciate sono tutte in lingua Italiana, il precedente oltre ad essere in inglese aveva solo 490 di facciate, se ne deduce che questa macchinetta farà Meraviglie.. 

    max scrive che dovrà essere usata con obbiettivi Z di buona qualità, leggasi serie FX , ma sono convinto che anche con i nativi DX sarà ottima, certamente un gradino inferiore ai fratelli maggiori ma molto onorevoli..

    vedremo cosa diranno i Maestri..

    gli attuali zoom DX sono di ottime caratteristiche in relazione al sensore che accomuna anche la nuova Z50ii

    Le migliori prestazioni dinamiche ingenerate dal nuovo processore non potranno che implementarne le applicazioni pratiche in generi dai quali erano in passato avulsi, come ad esempio lo sport.

    I fissi DX che in molti richiedono a Nikon, pretendendo inoltre che siano belli, buoni, leggeri ed economici, non ci saranno: almeno a breve.

    Ma le opportunità non mancano di trovarne sotto altri marchi, espressamente costruiti per Z mount.

    Per tutto il resto, c'è il catalogo Z FX !  Secondo a nessuno !

    Bando ad adattatori e simili, il sistema Nikon DX comincia a delinearsi, se i presupposti alla base di questa Z50ii verranno confermati dalla nostra esperienza pratica, non appena potremo averla a disposizione.

    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Ho dato un'occhio al manuale in italiano, è stato tradotto a quanto pare da Google, ho notato qualche errore ma nulla di grave, quindi quanto prima inizierò la stampa fronte retro, e una risma di carta basta appena appena..  dovrò per forza buttare quelle della 50 liscia, oltre ad essere in inglese, sono fronte-retro, vabbè..  il raccoglitore però è ancora utilizzabile, almeno quello..

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Noi invece garantiamo che nessun albero verrà abbattuto per stampare manuali d'uso che sono consultabili online o da PDF all'occorrenza

    47e93da4-bdf8-4899-8113-a95867132de1.thumb.jpg.314caa7581a56ffd42d8d5125fd5fda6.jpg

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    4 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

    Noi invece garantiamo che nessun albero verrà abbattuto per stampare manuali d'uso che sono consultabili online o da PDF all'occorrenza

    Appena acquistata la Z8, ho commesso l'errore di stampare la Guida di riferimento, in italiano, su fogli A4 in orizzontale due pagine per facciata, fronte/retro, quindi 4 pagine della guida per ogni foglio stampato...ciononostante è venuta fuori una bella sberla di roba che sta lì ad occupare spazio nella libreria. In poco più di un anno non l'ho mai utilizzata, molto più comoda la consultazione del pdf sul pc, tanto quella non me la porterei certo fuori di casa, troppo pesante e scomodo.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Questione d'opinioni..  io mi trovo meglio, ma da sempre.. con la carta stampata..  ma vabbè sono vecchio.. e le abitudini sono tarde a morire.. 

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    31 minuti fa, Roby C ha scritto:

    Questione d'opinioni..  io mi trovo meglio, ma da sempre.. con la carta stampata..  ma vabbè sono vecchio.. e le abitudini sono tarde a morire.. 

    sono d'accordo con te finchè si tratta dei classici manuali forniti con le fotocamere, piccoli e snelli, ma come l'ho realizzato io, formato A4, lo trovo scomodo...

     

    35 minuti fa, Roby C ha scritto:

    ma vabbè sono vecchio

    mi pare che di giovani giovani ce ne siano pochi qui...ma l'entusiasmo col quale hai accolto la nuova Z50II dimostra che proprio vecchio non sei...

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    sono un fautore del: "e te le vuoi leggere le dannate istruzioni, prima di fare una domanda ???"

    ma le difficoltà, insormontabili, oggi sono diverse:

    1. la mole delle attuali istruzioni a corredo, infarcite da centinaia di pagine di inutili (ma obbligatorie) raccomandazioni
    2. la velocità con la quale ormai, in ambito Z, vengono proposti aggiornamentianche radicali delle situazioni di default
    3. la pressochè incomprensibilità della versione italiana tradotta da (schiavi?) orientali, accanto alla quale troviamo il severo Ermetismo montaliano di quelle in lingua inglese. Sarebbe carino imparare il giapponese per vedere se, sotto sotto, qualcosa di comprensibile riescano a partorirla
    4. l'impossibilità di portarle appresso quando servirebbero, al posto della versione online, sempre disponibile sullo smartfono
    5. e poi sti alberi, che poi piove e succedono le inondazioni
    Link to comment
    Share on other sites




    Guest
    This is now closed for further comments

×
×
  • Create New...