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    Nikon, lo sai che c'è vita nel formato DX ? Ben oltre quello che ci offri tu ...

    Non c'è alcun dubbio che Nikon stia vivendo un momento favorevole, anche di immagine, seguente al lancio della Nikon Z9, del suo sensore, del suo processore e dei superteleobiettivi proposti a partire dallo scorso autunno, obiettivi eccezionali che probabilmente non hanno eguali sul mercato.

    Ma i fotografi non sono tutti uguali, non hanno tutti le stesse esigenze, non hanno tutti le stesse capacità di spesa. E vorrebbero avere una scelta più ampia di fotocamere e obiettivi anche nel più conveniente formato ridotto.

    Cosa ci offre Nikon ?

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    sostanzialmente la Nikon Z50, che adesso comincia ad avere una età veneranda, con il suo sensore che si è visto per la prima volta nel 2016 nella Nikon D500, declinato in molte altre fotocamere, fino alla recente Nikon Z30 che altro non è che una Z50 senza mirino e qualche aggiornamento allineato con quelli della bella Zfc.

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    ma sono sostanzialmente tre declinazioni della stessa fotocamera (stesse sensore, stesso processore, stesso autofocus, stessa batteria !, stessa mancanza di stabilizzatore integrato ! etc.), associate a tre zoom di fascia entry.

    Se uno desidera qualche cosa di più, per Nikon, deve pensare ad una Z6 o alla Z9.

    Cosa offre il resto del mercato ?

    Sinceramente gli ultimi mesi sono stati dirompenti per il formato APS-C (ma non dimenticherei la bella OM Digital OM-1, una macchina in formato più piccolo ma con una potenza computazionale che la fa parlare una lingua tutta sua ...).

    Ha cominciato Canon con una coppia che rappresenta l'ingresso di Canon in questo segmento (almeno con piena compatibilità con il sistema delle full-frame), R7 ed R10

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    la Canon R7, in particolare, offre un sensore da 33 megapixel, un processore all'avanguardia, un autofocus di fascia pro, prestazioni generali di tutto rispetto. Ovviamente lo stabilizzatore sul sensore.

    Ha poi proseguito Fujifilm con le sue due X-H2, una addirittura con sensore stacked e prestazioni nella categoria delle ammiraglie professionali Nikon, Canon e Sony (ma a metà prezzo), e una con un sensore record per il formato APS-C da addirittura 40 megapixel.

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    E' arrivata l'altro ieri Sony con una videocamera che replica le capacità della F-X3 (macchina da 4.700 euro) in formato APS-C, fermando il conto della fattura a 2300 euro

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    ma è una macchina professionale, con attacchi XLR, formati video evoluti (fino al 4K120P) e tutto quanto fa spettacolo in questo campo, compresa una ventola per dissipare il calore e un formato compatibile con le cage ad attacchi standard del mercato e memorie di tipo CFexpress sebbene a standard Sony.

    Ma anche nel campo degli obiettivi, ai nostri 16-50, 50-250 f/6.3 e 18-140 tuttofare, vengono opposti obiettivi sofisticati.

    Come il prossimo cinese Viltrox da 75mm f/1.2 che promette uno schema molto complesso e un diaframma - fisico, adatto alla Zfc ! - a 14 lamelle

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    I concorrenti di Nikon sono impazziti ?

    Io non credo. Perchè offrono prodotti di fascia alta creando di fatto la gamma di macchine APS-C da ~2000 euro, quando le alternative in full-frame costano il doppio se non di più.

    Ma un cristiano che vuole - per sfizio o per lavoro - prestazioni del genere, alternative ne ha poche. E con questa offerta c'è da vacillare.

    Ben inteso, io non sono interessato al prodotto Canon o Sony e in quanto a Fujifilm, le giudico un pò ... sotto il vestito niente, per prova provata, le ho avute tutte (tranne le Canon, ovviamente, che rispetto, come l'Inter, pur tifando Milan).

    E le nostre Nikon Z50-Zfc-Z30 sono belle fotocamere, tutte. Ma sono di una categoria inferiore, nettamente. Ed hanno oramai un hardware maturo, per non dire, vecchio.

    In roadmap Nikon ha inserito due obiettivi APS-C interessanti, ma non tali da far pensare che l'impegno possa mutare.

    E di macchine APS-C Nikon in arrivo, dopo la Z30 non se ne parla nemmeno per ipotesi.

    Mentre le ipotesi ci sarebbero. Non solo. Sarebbero necessarie.

    Non di sola Nikon Z9 vive l'uomo, se non se la può permettere (con i suoi obiettivoni) e il formato APS-C ci ha dimostrato che si possono mantenere formati e pesi contenuti anche aumentando le prestazioni.

    Se Canon, Sony e Fujifilm pensano di vendere macchine APS-C nella fascia di prezzo che va da 1700 e 2800 euro è perché credono che il mercato ci sia.

    Insomma, anche noi vorremmo avere più scelta in questo formato. Chi di noi ha un corredo doppio, gradirebbe avere un secondo corpo prestazionale, o un primo corpo che non faccia troppo invidiare la Z9.

    Insomma, ecco cosa potrebbe avere spazio, secondo me (attenzione NON CI SONO RUMOR, QUESTI SONO SOLO PENSIERI DA NIKONISTA !)

    • una riduzione in scala della Z9, con sensore stacked da 20 megapixel derivato da quello della Z9, Expeed 7, niente otturatore meccanico, 30 fps, video 4k120P : 2800 euro (antagonista della Fujifilm X-H2s)
    • una nuova Z70, con il sensore vecchio sensore della Z50, l'Expeed 7, autofocus derivato da quello della Z9, video 4k60p, stabilizzatore sul sensore (antagonista della Canon R7). 1600 euro.
    • una videocamera dedicata, senza mirino, una versione professionale della Z30 (l'equivalente della Sony FX-30, magari con lo stesso sensore da 26 megapixel). 2300 euro.

    tutte e tre con EN-EL15c o superiore.

    e almeno un paio di obiettivi di prima fascia in formato DX, tipo un 17-70/2.8 e un 10-20/4.

    In fondo, a parte la nuova videocamera dedicata (non una semplice ribollita in salsa Z50 chiamata Z30) che sarebbe una novità assoluta, il resto lo abbiamo sempre avuto in campo reflex con le varie D7000 e D500. No ?

    Io credo che una gamma completa di Nikon Z in formato DX avrebbe successo e che le compreremmo. Voi che ne dite ?

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    • Nikonlander Veterano

    Io se posso avere una Z500 a 2800 euro per natale la preferisco alla Z8 da 4500 euro a marzo 2023.
    Poi magari ci affianco, sempre nel 2023, una bella Z7III, per quando voglio i mpx; ma per situazioni "veloci" non sarebbe male, ed avrei meno problemi di peso nello zaino.

    La differenza di costo la investo in ottiche piuttosto, tipo un 70-200 Z nativo o un 135 f1.8.

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    • Nikonlander Veterano

    Se nell'equazione mettiamo anche Z7III da 3.5k€, con velocità non esagerate (si può ipotizzare un 8-10fps?), ma autofocus finalmente decente con expeed7, anche con l'equivalenza di un sensore da 45 che croppato DX fa in 19.5 attuali... Vedo ancora molto meno spazio per una Z500!

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    • Amministratori
    1 ora fa, Leo ha scritto:

    Se nell'equazione mettiamo anche Z7III da 3.5k€, con velocità non esagerate (si può ipotizzare un 8-10fps?), ma autofocus finalmente decente con expeed7, anche con l'equivalenza di un sensore da 45 che croppato DX fa in 19.5 attuali... Vedo ancora molto meno spazio per una Z500!

    Parli per te ?

    Perchè io avrei molto piacere ad avere una Z90 (Z9 in formato DX) con tutte le caratteristiche della Z9 tranne il video 8K, mentre avrei zero interesse per una Z8 e sottozeromenomeno per una Z7 III.

    E tutto questo senza parlare per un attimo del prezzo che giustificherei se fosse Z9 mezzi. Non giustificherei invece una seconda Z9 perché una mi basta ma quello che cerco è minore ingombro, agilità, velocità equivalente, fattore di moltiplicazione per i nuovi tele obiettivi compatti, per il 100-400 e tutto quello che verrà in futuro.

    Detto questo l'attuale palinsesto vede :

    Z9 -> D6 (EN-EL18)
    non pervenuta -> D850 (EN-EL15)
    Z7 -> nessuna reflex equivalente, macchina che uscita la Z->D850 può tranquillamente uscire di mercato
    Z6 -> D780 (EN-EL15)
    Z5 -> D610 (EN-EL15)
    non pervenuta -> D500 (EN-EL15)
    non pervenuta -> D7500 (EN-EL15)
    Z50 -> D5600
    Z30 -> D3500
    Zfc -> Df

    dove c'è non pervenuta, sono milioni di $$$$$$ in meno nelle casse di Nikon e milioni di tentazioni in più per i nikonisti per passare a (marchio concorrente a piacere).
    In neretto le macchine che funzionano. Le altre necessitano di refresh o riposizionamento rapido.

    Non sfuggirà a nessuno la mancanza di Z8, Z90 e Z70.
    Oltre alla necessità urgentissima di aggiornamento della Z6, superata ampiamente dalle macchine della concorrenza.

     

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    Il 1/10/2022 at 20:26, M&M ha scritto:

    Non pensi che lo zummone Sigma da 950 euro che su questo sito spopola lavorerebbe meglio su una Z90, rispetto che davanti ad una povera Zfc, che al massimo ti fa lavorare bene con i Viltrox ?

    E il prossimo Tamarron 150-500 che sarà nativo anche per Z ? Non costa 3950 euro. E il prossimo Nikron 70-180/2.8 che diventa un fantastico 100-300/2.8 da poco più di 1000 franchi ?

    A me sinceramente il sensore della Z50/Zfc va bene con quei pixel!

    non mi interessano molto i 24. La Zfc mi sembra nitida anche più dei vari sensori 24Mp. Vorrei solo l’IBIS in quel sensore… poi se è anche stacked molto meglio. Però il vero problema di Canon R7 e delle ultime Fuji è che sulla bilancia cominciano ad essere a livello delle FX. Per me sono troppo pesanti!

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    Ho fatto dei giri con la Zfc con il Nikon Z 24-200 e mi è piaciuta molto anche l’ottica. L’avevo sottovalutata onestamente: ma anche nel DX, per me, potrebbe essere molto interessante.

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    • Amministratori
    16 minuti fa, MauroM ha scritto:

    Ho fatto dei giri con la Zfc con il Nikon Z 24-200 e mi è piaciuta molto anche l’ottica. L’avevo sottovalutata onestamente: ma anche nel DX, per me, potrebbe essere molto interessante.

    Guarda nell'archivio articoli di questo sito: trovi molti articoli sul 24-200 anche in DX.

    Trovi, a dire il vero, ogni obiettivo Z che esista sul mercato. Siamo gli unici in questo senso.

    Anche ad aver effettivamente usato per fotografare ogni elemento di questo sistema Nikon: non solo per scrivere articoli

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    • Amministratori
    6 ore fa, MauroM ha scritto:

    A me sinceramente il sensore della Z50/Zfc va bene con quei pixel!

    non mi interessano molto i 24. La Zfc mi sembra nitida anche più dei vari sensori 24Mp. Vorrei solo l’IBIS in quel sensore… poi se è anche stacked molto meglio. Però il vero problema di Canon R7 e delle ultime Fuji è che sulla bilancia cominciano ad essere a livello delle FX. Per me sono troppo pesanti!

    Una macchina come la Fujifilm X-H2 peserebbe come quella, costerebbe come quella, non sarebbe una macchina da 24-200 ma da 400 e 600 (fissi) montando il battery-grip. Per fare sport, non passeggiate.

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    • Nikonlander Veterano

    Non seguo i mercati ed i prodotti del mercato fotografico, seguo Nikonland e le notizie le trovo qui e sinceramente mi bastano e avanzano.
    Io credo che il mondo Z in questo momento copra sufficientemente tutto quello che un amatore, anche evoluto, possa desiderare e possa volere, per ogni tipo di fotografia.
    Dal piccolo formato (qui su Nikonland ci sono decine di test ed articoli che dimostrano la qualità dei materiali originali e non).
    La Z9 poi ha fatto il Grande salto per il professionismo e le Ottiche S parlano da sole...  
    Quindi se qualcuno vuole cambiare brand, come si dice adesso, lo farà solo perchè è uno appassionato di "Materiale" ed ama cambiare, diciamo per "voglia" non certo per necessità.
    Credo che l'unica cosa che manca a Nikon e l'unica cosa che potrebbe spingere qualche appassionato, con poca pazienza o con materiale in suo possesso che è arrivato alla fine, è una macchina ed un'ottica, anche Zummone, per le foto agli animali, con AF veloce al pari degli altri marchi, abbordabile a tutti o quasi, penso che questo settore potrebbe dare molta linfa alle casse di Nikon. 
    La cosiddetta "caccia" (bruttissima parola) fotografica ha tanti, tanti appassionati ormai da molti anni.
    40 anni fa eravamo pochissimi e questa fotografia era il compendio alla ricerca studio osservazione in Natura, ora trovi in giro gente con attrezzature da decine di migliaia di euro che non conosce niente di quello che fotografa (a questi Nikon ha fornito materiale Ottimo, Z9 ed i vari bellissimi tele fissi), molti di più se ne trovano con attrezzature da qualche migliaio di Euro, ecco tutto questo giro di parole per dire che quello è l'unico settore secondo me dove Nikon rischia di perdere Clienti, che se fanno il salto per provare, potrebbero poi rimanere altrove.... 

    PS ho sentito da un amico Canonista, con attrezzatura obsoleta che con poco più di 4000€ sul mercato dell'usato si trovano Sony(A7III?) con 200-600 Sony, eccezionali, a sentire lui, per fotografia naturalistica anche e soprattutto in movimento...che mi dite è vero? 
    Se è vero Nikon rischia qui....

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    • Nikonlander Veterano

    Il mercato DX ci sarebbe per NIkon, forse più ampio di quello che aveva in passato. Visto il successo delle attuali entry-level (senza inventarsi tanti modelli come fece con le reflex) si tratterebbe solo di aggiungere qualche lente e produre qualche aggiornamento firmware. Una Z90 sarebbe molto gradita e non richiederebbe grandi sforzi lato obiettivi perché lavorerebbe con gli attuali full-frame.

    Non posso pensare che in Nikon non si siano accorti di avere questo spazio di manovra ma sono propenso a credere che abbiano preferito rallentare per valutare meglio quanto profondo sia il solco aperto col sistema Z.

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    • Amministratori
    43 minuti fa, Gianni ha scritto:

    [...]

    PS ho sentito da un amico Canonista, con attrezzatura obsoleta che con poco più di 4000€ sul mercato dell'usato si trovano Sony(A7III?) con 200-600 Sony, eccezionali, a sentire lui, per fotografia naturalistica anche e soprattutto in movimento...che mi dite è vero? 
    Se è vero Nikon rischia qui....

    Vero, verissimo. Ma Nikon ha altre strategie.

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    • Nikonlander Veterano
    Adesso, M&M ha scritto:

    Vero, verissimo. Ma Nikon ha altre strategie.

    Bene Mauro io mi fido di quello che dici sicuramente sei molto informato, allora non capisco percentuale ne parliamo. Cioè perchè parliamo di cosa proporrà Nikon quale sarà la roadmap eccetera. 
    Cioè se in un tutto quello mio post sopra, anche troppo lungo, ho detto cose azzeccate e cioè che in questo momento Nikon è carente come prodotti solo lato Fotografia naturalistica e magari qualche bel fisso per Dx, compensato da ottiche universali, mentre invece una macchina Z con AF adeguato decisamente più abbordabile della Z9 non c'è e quella carenza è probabilmente l'unica cosa che può invogliare clienti Nikon a cambiare, ma "Nikon ha altre Strategie" allora eviterei di parlare di materiali ipotizzati e sognati soprattutto, dedichiamoci alle foto a farle a parlarne ad imparare gli uni dagli altri...... Ci chiacchieriamo sopra, ai prodotti che vorremmo (io poco ma vi leggo con molto interesse) per quale scopo? solo per scrivere-leggere?
    No? Ho detto castronerie?

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    • Amministratori
    1 minuto fa, Gianni ha scritto:

    No? Ho detto castronerie?

    No, perché non ti ho capito. Hai letto il mio articolo di oggi perché hai messo un like. Quindi hai letto quale è la strategia a medio termine di Nikon.

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    • Nikonlander Veterano

    Allora forse non mi hai capito perchè io non ho capito....
    Nikon ha altre interessi per i motivi suoi giusti o sbagliati non mi interessa proprio.
    Investe in alcuni settori ed in altri reinveste quello che incassa o giù di li, 
    queste sono le nuove strategie? 
    Allora se ho capito bene cosa non hai capito tu, io dico soltanto che Nikon può perdere quote di clienti solo dal Lato fotonaturalistica con conseguenti minori incassi negli altri materiali, che sono ottimi e che devono essere solo tenuti al passo degli altri marchi...

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    • Amministratori

    Scusami Gianni.

    Noi siamo capaci di fare fotografie eccellenti con le nostre Nikon Z in formato DX. Perchè siamo bravi.

    Ma il resto del mercato (Canon e Fujifilm, anche Sony, lato video) propone materiale in formato APS-C di gran lunga superiore.

    Con questo articolo io sto dicendo a Nikon che mancano al suo catalogo almeno due macchine DX : la Z70 e la Z90, una sarebbe un modello superiore alla Z50 e l'altra una Z9 in formato piccolo, tale e quale alla D500 in Z.

    Nikon le farà, ne sono certo ma ha bisogno urgente de darse 'na svejata, per dirla in romanesco. Perché i suoi tempi sono dettati da esigenze diverse dalle nostre.

    Mentre, dove non ti seguo proprio è qui non si parla di fotonaturalistica ma in generale di tante cose che si potrebbero fare con macchine DX superiori alle tre ribollite Z50/Z30/Zfc.

    E sul fatto che non si dovrebbe "perdere tempo" a parlare della roadmap e a parlare di fotografia. Io parlo di tutto quanto ed invito ogni giorno tutti a fare la stessa cosa in ogni mio articolo, annuncio ed intervento.

    ***

    Cambio casacca. Dei miei due computer, uno è del 2014 ed ha necessità di essere aggiornato ma è arrivato a fine corsa.
    Il 20 ottobre Intel lancerà la 13a generazione di processori che è potente.
    Ma ha anche annunciato che ad ottobre 2023 lancerà una nuova generazione completamente ridisegnata di processori e chipset che coincide con le mie aspettative.

    Sapendolo, io posso farmi durare un altro anno il vecchietto e intanto accumulare gli altri componenti.

    E' di questo che stavamo parlando qui.

    Che non significa che la Zfc fa schifo e non la si può usare. Io ne ho due e forse in novembre ne avrò tre.
    Ma una Z90 mi piacerebbe pure, potendola avere, se Nikon si spicciasse che il tempo non è una quantità infinita.
    Solo che Nikon non si degna di dirmi se e quando la farà, in ottobre 2022, 2023, 2025 ... =~*

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    • Nikonlander Veterano

    In generale è proprio questo ostinato silenzio di Nikon che alimenta dubbi e malelingue.
    Ci fosse almeno l'annuncio di sviluppo potremmo farci due conti ma così siamo nella fase del "tutto è possibile" che con un listino sbilanciato come quello attuale non aiuta.
    Abbiamo il 200-600 e non solo sulla pagina di Nikon USA ma ancora zero notizie, arriveranno per Natale? Befana 2023? Pasqua? Chi può dirlo...
    Intanto gli altri si muovono.

    • Sono d'accordo 1
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    • Nikonlander Veterano
    Il 2/10/2022 at 10:47, M&M ha scritto:

    Parli per te ?

    Perchè io avrei molto piacere ad avere una Z90 (Z9 in formato DX) con tutte le caratteristiche della Z9 tranne il video 8K, mentre avrei zero interesse per una Z8 e sottozeromenomeno per una Z7 III.

    E tutto questo senza parlare per un attimo del prezzo che giustificherei se fosse Z9 mezzi. Non giustificherei invece una seconda Z9 perché una mi basta ma quello che cerco è minore ingombro, agilità, velocità equivalente, fattore di moltiplicazione per i nuovi tele obiettivi compatti, per il 100-400 e tutto quello che verrà in futuro.

    Detto questo l'attuale palinsesto vede :

    Z9 -> D6 (EN-EL18)
    non pervenuta -> D850 (EN-EL15)
    Z7 -> nessuna reflex equivalente, macchina che uscita la Z->D850 può tranquillamente uscire di mercato
    Z6 -> D780 (EN-EL15)
    Z5 -> D610 (EN-EL15)
    non pervenuta -> D500 (EN-EL15)
    non pervenuta -> D7500 (EN-EL15)
    Z50 -> D5600
    Z30 -> D3500
    Zfc -> Df

    dove c'è non pervenuta, sono milioni di $$$$$$ in meno nelle casse di Nikon e milioni di tentazioni in più per i nikonisti per passare a (marchio concorrente a piacere).
    In neretto le macchine che funzionano. Le altre necessitano di refresh o riposizionamento rapido.

    Non sfuggirà a nessuno la mancanza di Z8, Z90 e Z70.
    Oltre alla necessità urgentissima di aggiornamento della Z6, superata ampiamente dalle macchine della concorrenza.

     

    Parlo ovviamente per me, facendo un ragionamento principalmente valido per me e che cerco di capire se ha senso allargandolo.

    Secondo me tutti quelli che hanno una Z9 della Z90 se ne farebbero poco niente, chi vuole un doppio corpo si può prendere due Z9 o una Z9+Z8, se non ne facesse un discorso di soldi.
    Tutti quelli che non hanno una Z9 e prendono una Z90 sarebbe solamente perché la FX costa troppo per quello che vogliono spendere.
    La Z90 avrebbe a mio parere più mercato se fosse una Z80 (con all'occorrenza battery grip aggiuntivo), perché molti tra le qualità della D500 elencano anche l'essere più comoda da trasportare di una D5. In questo caso però le differenze sarebbero ancora minori, perché una Z8 costerebbe anche meno di una Z9 e quindi più vicino al prezzo ipotetico di una Z500.

    Questi secondo me sono gli assunti che mi portano a dire che la Z500 non è una gran scelta, sicuramente c'è una nicchia di persone che la vorrebbero, ma punterei prima su altro. A meno che non vengano fuori discorsi economici di ottimizzazione della linea produttiva (ad esempio gestire gli scarti di sensori FX di Z9 e Z8)

    Una Z70 invece la vedrei bene subito, aggiungendo alla Z50 il sensore stabilizzato (e ovviamente Expeed7 e magari prevedendone anche un battery grip). Sarebbe comoda e compatta per chi la vuole leggera, aggiungendo il grip poi potrebbe sostituire la D500 nel 90% dei casi. Questa macchina Nikon avrebbe dovuto presentarla ieri, insieme alla Z30!

    Sul discorso Z7III io invece un mercato per lei lo vedrei, soprattutto se diventasse la super-pixelata in casa Nikon. Ovviamente si tratta di una nicchia anche in questo caso, ma per lo meno è già tutto pronto ed è solo da unire insieme i pezzi (corpo uguale, sensore Sony, Expeed7 ed è pronta per la catena produttiva).

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    • Nikonlander Veterano
    18 minuti fa, M&M ha scritto:

    Solo che Nikon non si degna di dirmi se e quando la farà, in ottobre 2022, 2023, 2025 ... =~*

     

    1 minuto fa, Sakurambo ha scritto:

    In generale è proprio questo ostinato silenzio di Nikon che alimenta dubbi e malelingue.
    Ci fosse almeno l'annuncio di sviluppo potremmo farci due conti ma così siamo nella fase del "tutto è possibile" che con un listino sbilanciato come quello attuale non aiuta.
    Abbiamo il 200-600 e non solo sulla pagina di Nikon USA ma ancora zero notizie, arriveranno per Natale? Befana 2023? Pasqua? Chi può dirlo...
    Intanto gli altri si muovono.

    Su questo concordo, Nikon sta facendo da una parte un grosso sforzo su obiettivi (FX) e un set minimo sufficiente di corpi, ma dall'altra ha pause di silenzio lunghissime in cui non si capisce la direzione che vuole prendere. Il mondo purtroppo è cambiato su questo punto, viviamo in un momento in cui la continua notizia serve a creare aspettativa e di conseguenza mercato, in questo Nikon deve ancora migliorare.

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    • Amministratori

    Ma intanto é possibile che uno che vuole una stacked da 2799 euro, approfitti del primo cashback Fujifilm, la paghi anche meno e si prenda pure lo zumone Tamron, alla faccia di Naikon :)

     

     

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    3 ore fa, M&M ha scritto:

    Una macchina come la Fujifilm X-H2 peserebbe come quella, costerebbe come quella, non sarebbe una macchina da 24-200 ma da 400 e 600 (fissi) montando il battery-grip. Per fare sport, non passeggiate.

    Ciao Mauro,

    dopo 30anni di Canon, di me stesso posso dire quelle che sono le mie esigenze. Solo le mie, ed è già complicato così. Non seguo le mode. Ai miei anni, oltre 60, ho l’esigenza di avere un mirino più grande pur in un corpo macchina leggero. Noi abbiamo iniziato con corpi macchina di 500g, nel mio caso una Yashica ed una Contax 159MM. La base di partenza è quella. Io non ho mai fatto viaggi organizzati. Ho sempre viaggiato facendo fotografia nel mio modo: un dilettante che si diverte. Non sono mai stato un professionista. Se dovessi fare qualche evento mi aspetto di tirar fuori il massimo da quello che ho. Ho fatto delle considerazioni personali su Canon. Dalle sue mosse e sviluppi non è più interessata ad utenti come me. Obiettivi costosi e lacune varie cerca solo di avere più “diné” possibili dai suoi utenti target. Ed io non lo sono più. Ho sempre avuto 2 corpi macchina. Con il sistema M chiuso devo guardare un produttore che spazi anche in direzione delle mie esigenze. Anche con un sistema ridottissimo, Nikon, mi è piaciuta molto. La Zfc (con un piccolo grip installato) con i suoi controlli manuali mi ha dato belle sensazioni. Ho fatto solo piccoli test con il Nikon Z24-200, poi cancellati, sia in esterni che in studio. Ha dei bei jpeg, una stabilizzazione ottica ottima. Per il mio tipo di foto quell’ottica va bene. Il Z16-50 mi ha sorpreso positivamente come anche il 50-250. Ho provato anche il 300 f/4 PF su adattatore ed ho avuto un bel feeling. In passato ho avuto, su pellicola, dei corpi macchina pesanti che sono stati molto comodi in alcune occasioni. Ma mai in viaggio. 

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    • Amministratori
    1 ora fa, MauroM ha scritto:

    Anche a me piacerebbe un sensore stacked ma lo prenderò solo su un corpo macchina che pesa massimo 450/500g….

    Tecnicamente Impossibile, un sensore stacked scalda e ci vuole un telaio in grado di dissipare il calore.
    La Fujifilm X-H2 pesa 725 grammi e insieme la vendono con un bel battery-grip e una ventolina aggiuntiva da applicare sul dorso.

     

    E poi, a che ti servirebbe un sensore stacked ?

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    L’otturatore elettronico sarebbe comodo. E probabilmente più affidabile del meccanico. Però come detto è l’ultima delle mie priorità…

    19 minuti fa, M&M ha scritto:

    Tecnicamente Impossibile, un sensore stacked scalda e ci vuole un telaio in grado di dissipare il calore.
    La Fujifilm X-H2 pesa 725 grammi e insieme la vendono con un bel battery-grip e una ventolina aggiuntiva da applicare sul dorso.

     

    E poi, a che ti servirebbe un sensore stacked ?

     

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    • Amministratori

    Un sensore stacked è tecnologicamente progettato per permettere tempi di lettura estremamente più rapidi dei normali sensori.

    Per dare un'idea, il sensore della Z5 viene letto elettronicamente in 1/10 di secondo, quello della Z7 in 1/15, quello della Z6 in 1/22.
    Quello della Z9 in 1/270.

    Questo permette di avere un flusso di lettura delle immagini scattate continuo e senza intoppo oltre a ridurre a fenomeni invisibili l'effetto del rolling-shutter su soggetti in veloce movimento (tipo le pale di un elicottero).

    Da questo derivano tutti i vantaggi in termini di velocità esecutiva : raffiche da 20-30-40-120 scatti al secondo, assenza di blackout a mirino, elaborazione più rapida delle informazioni di autofocus, video più fluido.

    Tutte cose importanti per chi ... usa la fotocamera in condizioni di velocità.

    Di contro, un sensore stacked costa da 2 a 4 volte un sensore normale, consuma di più, richiede una migliore dissipazione del calore perchè scalda, produce più rumore di un sensore BSI per effetto del maggior calore dissipato, richiede un differente tipo di amplificazione elettronica.

    Infine, non è affatto detto che un sensore stacked escluda l'otturatore meccanico, è una questione di scelta. Sinora solo Nikon ha rinunciato all'otturatore meccanico sulla Z9.
    Tutti gli altri produttori di fotocamere con sensore stacked mantengono anche l'otturatore meccanico.

    In termini di affidabilità e precisione, l'otturatore meccanico è ancora superiore. Ma ha dei costi intrinseci e di manutenzione.
    L'otturatore elettronico ha (ancora) svariati limiti. Ma ha il vantaggio che non deve essere sostituito (di fatto ... non esiste un otturatore elettronico. E ciò che non c'è, non si rompe !).

    In sintesi, se la tua fotografia è veloce ed a soggetti veloci, allora un sensore stacked può fare la differenza. Ma se non lo è, è quasi del tutto indifferente.

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    • Amministratori

    Pare abbastanza sicuro che Fujifilm farà il trio nel mese di novembre e con consegna mese di novembre, di macchine in formato APS-C di fascia alta, con la prossima X-T5.

    Questa, con un prezzo intorno ai 2000 euro, porterà il nuovo sensore BSI (non stacked) da 40 megapixel già utilizzato sulla X-H2, in un corpo con comandi vintage, rinunciando solo ai formati video che richiedono una ventilazione che quel corpo non può consentire.

    Per cui la formazione Fujifilm offrirà, dove Nikon non ha nulla, ben tre fotocamere APS-C ad alte prestazioni, con processore moderno e sensori di nuova generazione.
    Oltre a mantenere in formazione l'ampia scelta di macchine più abbordabili che comunque hanno un sensore più moderno di quello da 20 megapizze di Z30/Z50/Zfc (classe 2016).

    Per carità, Nikon può continuare ad offrire la Z30 a 989 euro se lo ritiene, ma che i suoi manager non stiano li a contare quante ne vanno via e che quota di mercato ha in quel segmento il "nostro fornitore".

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    • Amministratori

    Ovviamente noi ce lo possiamo dire (tra di noi) che questa coppia :

    nikon_z30_1200px.thumb.jpg.664e0eed1e8705ca7fae036e657542e8.jpg black-Nikon-Zfc-camera1.thumb.jpg.b1a6674c0deeb74b2df98facc930dec2.jpg

    anche quando offerta in colori sciccosi :

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    nulla può contro questa invaZione di barbari :

    X-H2_front_CMOS-r52.thumb.jpg.050005c89f4c433bd5f9294501417520.jpg 61xxsuXDXSL._AC_SS450_.jpg.e6c14c374e4196353df4c55e7c6c6852.jpg fi0500075-1667382377_1731281.jpg.b454f950f164891394adaec11533f165.jpg

    2.thumb.png.fdafa2b34ae05efd80327d8a1a87ccdd.pngcanon_eos_r10_1200px.thumb.jpg.c7c9771ecfa443510a0635531fd79446.jpg

    :frigno:

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