Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nikon Apdis - metrologia laser in campo automobilistico e aeronautico

    E' da un pò che non scrivo un articolo per Nikonland, esco da un periodo di letargo con un editoriale fuori dai consueti schemi.
    Anche perchè alcuni articoli poco approfonditi hanno ripreso le previsioni di chiusura del bilancio 2020 di Nikon (che avrà termine il 31/3/2021) e la relativa - importante ! - perdita attesa per fare le solite lugubri e improvvide previsioni di bancarotta.

    Nikon non è solo fotografia. Non lo è mai stata. Anzi, se vogliamo è solo dagli anni '50 del secolo scorso che si occupa di fotografia ma insieme ha mantenuto le sue prerogative di industria ottica affiancando le sue conoscenze in materia di litografia industriale a quelle di metrologia.

    Metrologia che non significa solo telemetri ottici ma, oggi, principalmente laser.

    Secondo gli ultimi dati di bilancio, solo il 40% del fatturato di Nikon proviene dalla fotografia. Il resto viene prodotto dalle divisioni che si occupano di strumenti di precisione per l'industria, strumenti di misura, medicina e oftalmologia.

    In questi giorni mi è capitato di vedere un video riguardante il sistema robotizzato Apdis ed ho scoperto che è installato negli stabilimenti Jagua e Land Rover. Oltre che in altri 36 siti industriali dell'industria automobilistica.
    Non ho idea di quante fabbriche di automobili ci siano attive nel mondo civilizzato. Ma non saranno 5.000. Quindi credo che 36, moderne al punto da avere sistemi di verifica robotizzati con laser radar, sia una bella percentuale.

    Questo sistema permette di verificare automaticamente e in modalità centralizzata tutte le misure di scocche, telai e parti assemblate direttamente sulla linea di produzione della fabbrica.
    Ho visto che in Maserati usano sistemi così sofisticati ma non sono riuscito a vedere il marchio sopra al sensore.

    Comunque sia, parliamo di tecnologia a lunghezze d'onda ultra corte che utilizzano la riflessione di raggi laser su dispositivi mossi da robot. Nikon ha investito moltissimo anche nella tecnologia robotizzata per muovere fotocamere, sensori e laser, acquistando una importante realtà inglese attiva nel settore. Dubito lo abbia fatto per tenere tutta quella tecnologia per il futuro.

    Il futuro in questo campo è adesso.

    Guardate, se vi va, questi filmati.

     

     

     

    nikon-metrology-nikon-metrology-large-volume-apdis.jpg.3a00763f50bdd35de2b671c5aa5aae0c.jpg

    Dopo migliaia di ore di test rigorosi, Nikon Metrology ha introdotto un nuovo sistema radar laser che offre un cambio di paradigma nel controllo della qualità in officina. Il radar laser APDIS, una soluzione metrologica automatizzata senza contatto, ispeziona le caratteristiche a una velocità doppia rispetto alla versione precedente e fornisce misurazioni ad alta precisione equivalenti a quelle fornite da una macchina di misura a coordinate (CMM) a braccio orizzontale.

    I prodotti radar laser di Nikon Metrology si distinguono sul mercato in quanto utilizzano un raggio laser focalizzato e un'interferometria eterodina per misurare accuratamente la portata. Questa configurazione produce il radar più sensibile possibile, in grado di eseguire misurazioni su quasi tutte le superfici, indipendentemente dalla riflessione. Tale tecnologia è ben consolidata su piccola scala, ad esempio in un laboratorio, ma su grandi distanze fino a 50 metri è unica. Significa che le caratteristiche e le superfici possono essere misurate in modo preciso ed efficiente in coordinate assolute.

    Ideale per misurazioni ripetitive, laboriose e complesse di oggetti da una lunga distanza stand-off e in grado di accedere anche ad aree difficili da raggiungere senza la necessità di bersagli fotogrammetrici, catadiottri, sonde portatili o preparazione della superficie, APDIS non può essere utilizzato solo in numerosi settori manifatturieri tra cui aerospaziale, automobilistico, energie rinnovabili, ricerca e in effetti qualsiasi ambiente su larga scala.

    Nikon-Metrology-Laser-Radar-System.jpg?rUna nuova fotocamera ad alta definizione abbinata alla nuova ottica confocale Nikon consente una migliore visualizzazione di ciò che viene ispezionato. L'usabilità è stata migliorata riducendo il peso dell'unità del 40% e le sue dimensioni di un quarto, mentre modifiche interne e test completi hanno ulteriormente aumentato il livello di affidabilità, che ora include la protezione IP54 contro l'ingresso di polvere e acqua.

    La gamma APDIS comprende quattro modelli, due dei quali sono MV430E e MV450E con un raggio di misurazione del raggio rispettivamente di 30 metri o 50 metri. Queste versioni includono la tecnologia Enhanced Feature Scan, che offre fino al doppio della velocità di misurazione delle caratteristiche rispetto ai precedenti radar laser, resa possibile da miglioramenti hardware e software. Consentono inoltre di utilizzare gli scanner APDIS avanzati come accelerometro senza contatto puntando il raggio laser su qualsiasi superficie per misurare le vibrazioni con una risoluzione micron fino a 2.000 Hz, il che può essere utile durante la valutazione di installazioni o apparecchiature.

    Nikon Metrology offre anche le varianti MV430 e MV450 che sono versioni standard senza miglioramenti per applicazioni in cui non sono richieste velocità massima e analisi delle vibrazioni.

    Le accuratezze tipiche di misurazione della lunghezza per tutti i modelli vanno da 28 μm a 2 metri a 313 μm a 30 metri e la portata minima è ora più corta a 0,5 metri.

    Nikon-Metrology-Laser-Radar-Robotic-BIW-

    APDIS offre maggiore produttività, migliore usabilità e comprovata affidabilità.

    • Misurazioni fino a 2 volte più veloci con Enhanced Feature Scan
    • Maneggevolezza più facile con un design più piccolo del 25% e più leggero del 40%
    • Misure più vicine con portata minima di 0,5 m
    • Migliore protezione in officina con grado di protezione IP54
    • Visualizzazione più chiara delle misurazioni con l'ottica Nikon e la fotocamera HD
    • Configurazione più rapida con tempi di riscaldamento più rapidi di appena 15 minuti
    • Semplici installazioni di robot con compensazione automatica dell'orientamento (AOC)
    • Feedback istantaneo di stato con LED indicatori esterni
    • Analisi delle vibrazioni dell'ambiente e delle apparecchiature con nuova capacità di misurazione delle vibrazioni superficiali fino a 2000Hz

     

    Insomma se mai Nikon dichiarerà bancarotta, non sarà certo per mancanza di know-how o per carenze tecnologiche, perchè dubito che ci siano, al mondo, più di una mezza dozzina di altre imprese operanti in settori così sofisticati e strategici.
    Pensate poi che tutta questa tecnologia non possa avere ricadute nelle "normali" fotocamere di tutti i giorni ?

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Amministratori

    D'altro canto un'azienda che viva senza soddisfazione, prima o poi, indipendentemente dai registri contabili, chiude.

    E quindi non sarà questo il caso di Nikon. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Sempre in campo industriale, Nikon Metrology ha presentato un nuovo sistema di scansione 3D a raggi X impiegato per operazioni di tomografia computerizzata

    nikon-x-tek-systems-withgui.jpg.107d2fb329d80fb45f38f1680e9ebfbe.jpg

    Nikon XT H 225 ST 2x

    con caratteristiche avanzate, piatto rotante, capacità dimensionali da leader del settore e velocità raddoppiata.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Consente la produzione additiva con lega di titanio

    Nikon rilascia una nuova macchina per l'elaborazione ottica, la Lasermeister 102A

    26 aprile 2021

    pic_210426_01_01.jpg.a10c76466b06b55a32b62499cef2accd.jpg
    Lasermeister 102A (bianco, nero)

    Nikon Corporation è lieta di annunciare il rilascio della nuova macchina per l'elaborazione ottica, Lasermeister 102A, in grado di produrre additive con lega di titanio. Le serie Lasermeister sono macchine per la lavorazione dei metalli originali di Nikon che utilizzano laser ad alta precisione per eseguire varie lavorazioni dei metalli, fornendo funzionalità di produzione additiva come una stampante 3D, consentendo anche la marcatura e la saldatura laser.

    Nikon ha lanciato il Lasermeister 100A nell'aprile 2019, offrendo un ingombro compatto e un'ampia varietà di lavorazione del metallo, seguito dal rilascio del successore Lasermeister 101A nel maggio 2020. Il Lasermeister 102A è un modello di fascia più alta e segue il meccanismo di controllo a 5 assi utilizzato nel Lasermeister 101A con funzioni migliorate, pur mantenendo una dimensione del prodotto compatta. La lega di titanio è stata aggiunta ai tipi di polvere disponibili e offre circa il doppio della velocità di modellazione.
    È inoltre conforme agli standard di sicurezza esteri, compresi quelli in Europa e negli Stati Uniti, e prevediamo di espandere le vendite all'estero.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    44 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Una stampante 3D ad alta precisione che può utilizzare una lega di titanio ?
    Robetta seria!

    Si, diciamo che è un annuncio ben più importante del firmware delle Z.
    Non ho idea di quanto possa costare una macchina del genere ma non credo che ci siano tantissimi operatori in grado di dotarsene.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Dopo la lavorazione additiva con il Lasermeister 102A (ovvero la stampa 3D dei metalli) la lavorazione sottrattiva (incisione 3D) con il Lasermeister 1000S

    pic_210929_01_01.jpg.335073047edcef13c4686d45586d3fe7.jpg

    una macchinetta che pesa 6 tonnellate ed è in grado di lavorare blocchi fino a 80 Kg di peso e di 50x50x18 cm di volume.

    In pratica è in grado di incidere qualsiasi cosa con un laser assolutamente preciso partendo da un modello 3D fatto con un comune programma CAD commerciale.

    pic_210929_01_03.jpg.e6f47676cefd23832690563efb1eab41.jpg

    in questo caso l'incisione di un blocchetto di carburo di silicio di 30x30mm, in cui è stata lavorata la superficie centrale di 20x20mm incidendo una esagerata quantità di pin alti 450 micron, della dimensione di 300x300 micron l'uno, ad una distanza di 600 micron l'uno dall'altro.

    Un micron è un millesimo di millimetro. Quindi parliamo di cose grandi un terzo di millimetro.

    La macchina dopo aver fatto il lavoro, ne misura anche la precisione riportando un report completo per valutare le tolleranze.
    Parliamo di lavorazioni industriali di precisione assoluta al mondo.

    Chi mi dice che che Nikon sta fallendo avrà il mio sdegno eterno.

    PS : non ho idea di quanto costi una macchina simile né quali produttori siano in grado di permettersela.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Nikon ha annunciato oggi lo sviluppo di un nuovo scanner ad immersione che verrà posto in vendita nel 2023.
    Le sue peculiarità garantiranno ai clienti Nikon maggiore precisione nella produzione di sensori di immagine CMOS a più strati.

    Nikon annuncia lo sviluppo dello scanner a immersione ArF NSR-S636E

    18 ottobre 2021

    10_nsr-s636e_01.jpg.10847e10080cb9c7378341a49aa45277.jpg
    Scanner ad immersione ArF NSR-S636E

    TOKYO - Nikon Corporation (Nikon) ha annunciato che sta attualmente sviluppando lo scanner a immersione ArF NSR-S636E di nuova generazione, che fornirà una precisione di sovrapposizione superiore e un rendimento ultra elevato per supportare la produzione dei dispositivi a semiconduttore più critici. Le vendite dei prodotti dovrebbero iniziare nel 2023.

    Con l'accelerazione della trasformazione digitale (DX), è essenziale elaborare e comunicare rapidamente enormi volumi di dati. I semiconduttori ad alte prestazioni sono indispensabili per soddisfare questi requisiti e la tecnologia dei dispositivi a semiconduttore sta progredendo con un focus simultaneo sulla miniaturizzazione del modello di circuito e sullo sviluppo della struttura del dispositivo tridimensionale (3D).

    L'NSR-S636E è dotato di una stazione di allineamento in linea avanzata, o iAS, che è un modulo di pre-misurazione del wafer integrato tra l'unità di verniciatura/sviluppatore e lo scanner litografico. S636E e iAS utilizzano sofisticate misurazioni di allineamento multipunto e funzioni di correzione dell'ordine elevato che consentono ai produttori di dispositivi di ottenere la rigorosa precisione di sovrapposizione necessaria per le strutture dei dispositivi 3D, massimizzando al contempo la produttività dello scanner a immersione. L'NSR-S636E è particolarmente adatto per la produzione di semiconduttori all'avanguardia, inclusi dispositivi logici e di memoria, applicazioni di sensori di immagine CMOS e altro ancora.

    Nikon si impegna a fornire soluzioni di litografia leader del settore come lo scanner a immersione NSR-S636E che consente ai clienti di far progredire la produzione di semiconduttori e contribuire alla trasformazione digitale.

    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Mostruoso.. una vera libidine...  e poi alcuni di Nikon parlano male.. ma loro fanno apparecchi del genere/strumenti di altissima precisione..  da levarsi tanto di cappello.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Consente l'ispezione e la misurazione dei lotti su tutta l'area del wafer di 300 mm

    Nikon annuncia l'imminente rilascio del sistema di ispezione macro automatica AMI-5700

    21 ottobre 2021

    10_ami-5700_01.thumb.jpg.b99c4318d8f108cee8f5800b282800f9.jpg Sistema di ispezione macro automatica AMI-5700

    TOKYO - Nikon Corporation (Nikon) ha annunciato l'imminente rilascio del sistema di ispezione macro automatica AMI-5700, che esegue l'ispezione in batch di wafer da 300 mm con una sensibilità eccezionale e la massima produttività.

    Le apparecchiature di ispezione macro automatica Nikon (serie AMI) sono sistemi di ispezione che rilevano i difetti dei wafer semiconduttori e l'AMI-5700, leader del settore, offre una sensibilità ultrafine e un rendimento superiore utilizzando l'acquisizione simultanea di immagini sull'intero wafer. Molti sistemi AMI operano in impianti di produzione di wafer da 300 mm in tutto il mondo, contribuendo al rilevamento precoce dei difetti dei wafer che possono verificarsi nei processi di produzione di massa dei semiconduttori.

    Come i sistemi AMI della generazione precedente, l'AMI-5700 offre capacità di ispezione avanzate molto efficienti. I clienti possono quindi dotare il loro AMI-5700 di una funzione aggiuntiva di misurazione ad alta velocità di nuova concezione che consente ispezioni e misurazioni dettagliate utilizzando un unico sistema. L'AMI-5700 aiuta gli utenti a gestire meglio i processi di produzione dei dispositivi a semiconduttore e aumenta la produttività delle loro fabbriche di semiconduttori.

    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Soddisfatti i produttori di sensori stacked, Nikon adesso si dedica a chi fa pannelli televisivi ad alta risoluzione.
    Questo litografo, consegnato chiavi in mano con spedizione via nave insieme ai tecnici che lo installano ed istruiscono il personale, è alto come un capannone e ci si deve salire sopra con la scaletta.
    Non ho idea del prezzo ma credo che si parli di svariati milioni.
    Giusto per far capire a chi non lo sappia, che Nikon non fa "solo macchinette".

    ***

    Produzione di pannelli ad alta definizione di piccole e medie dimensioni all'avanguardia con prestazioni più elevate

    Nikon presenta il nuovo sistema di litografia FPD FX-6AS

    26 ottobre 2021

    10_fx-6as_01.jpg.435ff5c18824f9907107e8c433aa3221.jpgFX-6AS

    TOKYO - Nikon Corporation (Nikon) ha annunciato il rilascio del nuovo sistema di litografia FPD FX-6AS che supporta pannelli di piccole e medie dimensioni. FX-6AS è un sistema di litografia FPD ottimale per la produzione di pannelli a diodi organici a emissione di luce (OLED) ad alta definizione e pannelli LCD per i dispositivi mobili più recenti e ad alta definizione, come gli smartphone.

    Con l'obiettivo di proiezione di nuova concezione, FX-6AS consente il più alto livello di risoluzione, elevata precisione di allineamento e alta produttività. L'FX-6AS utilizza una sorgente luminosa i-line che è stata utilizzata nei modelli esistenti. Ciò consente la produzione di grandi volumi di pannelli ad alta definizione senza modificare i processi di produzione esistenti.

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...