Jump to content
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Nikon 2024 : cosa non piace a noi nikonisti -> dite la vostra !

    Senzatitolo-1.thumb.jpg.76b1d9562ee406f15048883512281653.jpg

     

    Oltre l'orizzonte è un film creato per Nikon Usa.

    Lo usiamo come pretesto per aprire un dibattito con gli iscritti.
    Dove si parli dell'orizzonte di Nikon.
    Come la percepiamo noi oggi, specie se siamo nikonisti da lunga data.
    Cosa ci aspettiamo.

    Cosa non ci piace e che non ci fa vedere oltre l'orizzonte.

     

    ***

     

    _23fc09b2-b2a9-44bd-99a4-194a5d8576f2.thumb.jpg.3a28115e0c7341c856ebd7d45488a585.jpg

    Abbiamo capito che l'invecchiamento della popolazione dei fotografi, arroccata ad occidente - per lo più - e su posizioni di retroguardia non facilita il compito di Nikon (e delle altre società produttrici di materiale fotografico di tutto il mondo), specie in un mercato che è collassato a livelli di produzione/fatturato ... numeri insomma, marginali rispetto ai massimi degli ultimi venti anni.

    Ma la fotografia non è mai stata un fenomeno di massa. Cento anni fa i fotografi dilettanti erano pochi e anche i professionisti erano pochissimi.
    Fino agli anni '60 del secolo scorso è stato così e anche venti anni dopo i numeri non erano superiori a quelli attuali.
    Eppure c'era spirito di innovazione, complice lo sviluppo di meccanica, elettronica e media.

    Oggi che tutto è visto filtrato dalle trimestrali di borsa sembra che si debba necessariamente inseguire solo l'ultimo fenomeno, quello che tira e che fa tendenza.

    Inseguire gli influencer di Youtube, peggio, influenzare gli inflencer a suon di bonus, regali e bigliettoni, crea ulteriore distorsione.

    I creator di contenuti multimediali sono una realtà concreta e vivace.

    Ma ci piacerebbe sapere quanto effettivamente valgono in termini di fatturato diretto (non quello indiretto generato dai loro consigli). Abbiamo il timore che non sarebbe una bella sorpresa per i produttori.

    Per questo probabilmente non è una bella idea assecondare gli influencer plasmando il materiale fotografico a loro gusto.

    Ma - ci perdonino quelli in ascolto - nemmeno modellarlo in base a minoranze, sebbene con ampia capacità/propensione alla spesa.
    Perché i fotonaturalisti sono un numero ridotto sul totale dei fotografi, anche se comprano 600mm e 400mm da 17.000 euro al pezzo e magari un paio di corpi Z9 su cui montarli.

    Anche perché, sarà bello e sfidante, sviluppare il miglior autofocus per riconoscere l'occhio dello scricciolo. Ma fatto questo e venduti tutti i 600 e i 400mm, che cosa resterà da fare ?

    Invece vediamo che le prestazioni generali sono trascurate - non parliamo dei frame al secondo, quelli potranno sempre crescere e passare da 60 a 120 e da 120 a 240 e da 240 a 480 - e le qualità dei sensori di fatto plafonate a livelli già raggiunti dieci anni fa.

    Si, i sensori con otturatore elettronico globale porteranno possibilità essenziali in campi specifici. Ma che scommettiamo non solleticheranno più di tanto i fotografi che aspettano l'ora blu o l'ora d'oro per fermare il più bel paesaggio possibile con la loro fotocamera solidamente posizionata sul treppiedi, con uno scatto solo o più di uno per avere la possibilità di sviluppare meglio l'immagine al computer.

    Non che in campo software si vedano cose di interesse generali. Si, la cosiddetta intelligenza artificiale - che poi altro non sono che procedimenti automatici altamente addestrati, alimentati da sistemi totalmente tradizionali - si sta diffondendo.
    Ma di fatto senza migliorare la quotidianità dei fotografi che non necessitano di abbattere il muro del rumore - sempre fissato a 12800 ISO - né di incrementare il dettaglio micropercepito.
    Richiedono invece maggiori capacità di calcolo non sempre utili per le cose di tutti i giorni.

    Ma più in generale, vediamo trascurare cose concrete che non possono che rendere la percezione dei "consumatori" (brutto termine quando riferito ai fotografi o, in generale, ad ogni categoria di appassionato) verso il proprio "fornitore" (anche qui, termini diminutivo che fa il paio con consumatore. Nel nostro caso il legame con Nikon va ben oltre quello di cliente di un qualsiasi fornitore) solamente critica.

     

    Insomma, non si può tacere sulle scelte fatte da Nikon evidentemente volte solo a massimizzare il proprio fatturato e l'utile derivante.

    Qualche esempio ?

    La produzione della prima serie di Nikon Z senza i contatti per dei battery-grip con i comandi verticali.
    Svarione corretto nella seconda serie, che ha però costretto i fotografi a sborsare 399 euro per dotarsene.

    Per poi ribadire il concetto - vuoi una cosa me la paghi - proponendo per la terza generazione due battery-grip, meccanicamente differenti e quindi incompatibili con i precedenti.
    Richiedendo nuovamente 399 euro sia per quello - semiamatoriale - della Z6 III, e lo stesso per quello totalmente sbagliato concettualmente e prestazionalmente della "professionale" Nikon Z8.

    Sulla Nikon Z8 abbiamo parlato più volte e in più riprese.

    Senza voler essere ipercritici, la macchina avrebbe in nuce quello che rendevano la F100 e la D700 reali alternative di F5 e D3.

    Ma nella pratica noi pensiamo che la frittata sia stata fatta rompendo meno uova del necessario.
    Perché il telaio della Z8 è insufficiente per smaltire il calore generato dalla scheda madre che, invece, nella Z9, riesce ad essere scaricato più facilmente da un telaio completamente metallico.

    Certo la termoplastica usata per Z8 e Z6 III è eccezionale. Ma non conduce il calore. E' certo più facile da utilizzare in processi industriali del tutto robotizzati ma in un anno e mezzo di prototipi ci sembra strano che sia stata deliberata la produzione di una professionale che all'atto pratico va bene per fare matrimoni e reportage. Ma non a coprire una intera giornata di sport outdoor estivo.

    Potremmo spostarci sulla ricomparsa di vecchi accessori - come il trigger SU-800 prima non disponibile, oggi di nuovo ordinabile - che ripropone il vecchio schema CLS ad infrarossi quando tutto il mondo usa la radio con i suoi flash.
    Ma tutto il mondo degli accessori latita. Sarebbe facile delegarlo a produttori terzi. Che manchi la sensibilità di ciò che necessita il cliente ?

    Finiamo con il formato piccolo. Con il lancio della D1 nel 1999, Nikon ci ha detto che era l'unico modo - il crop e il fattore di moltiplicazione - per rendere il processo produttivo accettabile commercialmente lato costi.
    L'abbiamo bevuta fino al 2007. Ma Nikon ha mantenuto lato reflex una gamma di apparecchi più accessibili di quelli a pieno formato.

    Oggi con le mirrorless di fatto ci dice che l'asticella si è alzata. E che il fotografo che vuole comprare una macchina prestazionale non può spendere meno di 2999 euro per il solo corpo.
    E' buono a sapersi.
    Ma noi crediamo che si potrebbe facilmente fare almeno un modello - in formato piccolo - che alla metà di quel prezzo, offra prestazioni elevate.

    Mentre non siamo certi che l'accesso al Cloud per il trasferimento delle immagini via ... ? ... che creerà motivazioni di acquisto nei confronti di chi la condivisione delle immagini ha imparato a farla con il cellulare ma che vorrebbe fare la stessa cosa con una fotocamera da 3 o 6.000 euro senza tante formalità e invece non può oppure deve fare salti mortali.
    Ma comunque con una tassa di ingresso che per molti è diventata una vera e propria barriera.

    Anche perché la fuori c'è una quantità di usato che fa spavento e mette continuamente in tentazione.
    Specie per chi ancora non riesce a percepire quali vantaggi potrebbe avere dall'ultima mirrorless (cui peraltro non è stata finora inserita l'opzione del riconoscimento dell'occhio degli uccelli).

    _0623065d-b436-41c8-bd61-fc978a7d039f.thumb.jpg.6a3a939903c1d35e8e7693acbc311e81.jpg

     

    Ci fermiamo qui ma siamo certi di aver scalfito soltanto la superficie dell'acqua. E che chi ci legge avrà da proporre le sue personali opinioni e motivi di lagnanza (ci sono i flash, fermi a un sacco di anni fa, nessuno sul mercato fa flash dedicati alle Nikon Z; ci sono le batterie, per lo più inadeguate ai consumi di questi computer con il mirino e via seguendo).

    Ovviamente non vogliamo influenzare nessuno, certamente ci saranno molti pienamente soddisfatti dallo stato dell'arte della produzione fotografica Nikon.

    Ma siamo sicuri che Nikon abbia realmente una visione oltre l'orizzonte e che sappia davvero come risolvere i bisogni dei suoi affezionati e fedeli clienti ?

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Administrator

    Io riesco ancora  a farmi andare bene più o meno tutto quello che fa Nikon, ovviamente selezionando quello che va bene per me che sono un incurabile snob.
    E' un atteggiamento il mio, passivo lo so, del tipo "tanto non cambierebbe niente".

    Invece quello che proprio ho sempre fatto fatica a digerire non ha nulla a che vedere con il catalogo ma con l'atteggiamento.

    Tutto questo segreto gelosamente e parossisticamente controllato con metodi polizieschi da ex-DDR non lo tollero più.

    La Nikon Z9 è stata pre-annunciata nel marzo 2021, annunciata ad ottobre 2021, messa in commercio a fine 2021 ma arrivata in massa solo nella primavera del 2022.
    Però il suo sviluppo, come minimo è iniziato se non nel 2018, almeno nel 2019. Perché i tempi di sviluppo di un prodotto di quel genere (che non è una basetta metallica fresata in CNC) richiede almeno 24 mesi, spesso anche di più.

    Tenere segreto che ad ottobre uscirà la Z tal dei tali e a marzo 2025 la Z quello che è e intanto i Nikkor Z caio, tizio e sempronio, non arrecherebbe alcun problema né in termini di sviluppo né di produzione industriale, perché nessun concorrente potrebbe controbattere in tempo nemmeno se si trattasse di un prodotto dirompente ed ineguagliabile (anzi, a maggior ragione !).
    Anche annunciare che la Z9 II uscirà a luglio 2025 anziché 2026 non farebbe cambiare il corso naturale delle stagioni. Perché tanto lo sappiamo che sono almeno due anni che ci lavorano su.

    Quindi non capisco perché tenere il segreto ed impedire alla gente di farsi un'idea di cosa ci sarà per ognuno nel prossimo futuro, non dico nel 2030 che non lo sa nessuno.
    E' proprio una cosa che non mi va giù. E l'aver abolito la roadmap degli obiettivi la ritengo la st*onzata finale.

    • Like 2
    • Haha 7
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Io non vado (non ho tempo e non mi interessa) nei siti dei competitors di Nikon e non seguo i loro rumors, ma non mi sembra si comportino diversamente, senza voler con questo giustificare nessuno. Sarà un modus operandi condiviso (ovviamente non scritto) fra tutti i principal brand!

    Insomma, non si può tacere sulle scelte fatte da Nikon evidentemente volte solo a massimizzare il proprio fatturato e l'utile derivante.

    E questo vale per tutti, mica solo per Nikon!

    40 minuti fa, M&M ha scritto:

    E' un atteggiamento il mio, passivo lo so, del tipo "tanto non cambierebbe niente".

    Non ci sono atteggiamenti capaci di invertire scelte aziendali che non siano dettate dal Dio ricavo, soprattutto se oggi non si è più capaci di pensare con la nostra testa e ci si affida a loro

    Inseguire gli influencer di Youtube, peggio, influenzare gli inflencer a suon di bonus, regali e bigliettoni, crea ulteriore distorsione.

    Non si vogliono soddisfare i bisogni degli affezionati clienti, perso uno se ne acquista un altro, tanto, se tutti gli operatori commerciali si comportano nello stesso modo, prima o poi anche quello perso ritornerà!

    • Like 1
    • Haha 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    2 minuti fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

    Io non vado (non ho tempo e non mi interessa) nei siti dei competitors di Nikon e non seguo i loro rumors, ma non mi sembra si comportino diversamente

    [...]

    Non si vogliono soddisfare i bisogni degli affezionati clienti, perso uno se ne acquista un altro, tanto, se tutti gli operatori commerciali si comportano nello stesso modo, prima o poi anche quello perso ritornerà!

    Si comportano anche peggio. Ma noi nikonisti siamo (e io ho sempre osservato il primo comandamento al riguardo).

    Sul cliente che ritorna invece ho i miei dubbi. Perché moltissimi sono scesi dalla giostra e sono persi per tutti, per sempre.
    Proprio perché "sono tutti compagni", come si dice dalle mie parti.

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    3 minuti fa, M&M ha scritto:

    sono scesi dalla giostra e sono persi per tutti, per sempre

    Concordo, molti sono scesi dalla giostra e hanno abbracciato altre passioni.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Ribadisco quanto scritto ieri altrove: che fatico a comprendere un mondo tutto teso a trovare il trick per risolvere quello che da sempre avevamo saputo fare 

    E chi non lo sapeva fare ieri ed oggi viene aiutato dalla smart technology, continua a fare foto di merda: a fuoco, ma di merda ugualmente.

    A proposito di occhio di uccelli o di carlinghe di aerei, ieri fotografando fiori a f/1,4 pensavo quanto idiota sia tutta questa tecnologia che ti cerca il coguaro sull'albero ma non ti aiuta con le cose più semplici e sicuramente più fotografate al mondo.

    Mentre il mio smartphone di infimo livello, si accende se guardo il display in stand by e mi scatta la foto al primo accenno di sorriso 

    Poi mi fa decidere la quantità di sfuocato in un ritratto, anche di un pomodoro appeso alla pianta ed anche la sua qualità ai bordi immagine. 

    Con buona pace di sigle come bravia, laichia, plenia, lunia...

    La sostanza di ciò che scrivo è che Nikon, come le sue concorrenti, ambiscono solo a conquistare posizioni di mercato senza curarsi minimamente delle esigenze dei fotografi: la commercializzazione della Z8 con i suoi tre difetti capitali (per una fotocamera da professionista) ne è la pura e semplice dimostrazione.

    I rumors sulla riedizione tel-quel della entrylevel z50ii la definitiva conferma.

    Mentre io continuo ad usare per fedeltà al marchio lenti addizionali costruite 40 anni fa e progettate 30 anni prima, ove compatibili col diametro degli obiettivi su cui montarle.

    Per fortuna che se riprendessi in mano una Nikkormat coi suoi obiettivi, saprei ottenerne foto come quelle che oggi scatto con questi concentrati di tecnologia non richiesta .

    Ma seducente per gli acquirenti compulsivi.

    Ciao Ní ... 

    • Like 2
    • Thanks 2
    • Haha 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Si Max ha ragione,
    alla fin fine lo vedo nel mio modo di fotografare: uso la Z9 come usavo le FM2 a cui pero' mancavano AF, ISO stellari variabili, preview live, velocità micidiale per qualità del risultato finale degna di un banco ottico. Ma le mani e la mia persona tutta, maneggiano gli attrezzi come 36 anni fa facevo con le Reflex di qualsiasi marca e modello. Ecco allora, cosa mi manca ancora? Ma quello che avevo allora e oggi non ho più (non l'età di 20 anni, dai parlo di foto).

    <<Mi rifaccio SOLO AL LATO PRATICO DELL'AZIONE DI FOTOGRAFARE, le elaborazioni on camera mi sono un po' indigeste fatti salvi gli algoritmi di riconoscimento delle scene che nell'AF, per mia esperienza, devono ancora migliorare parecchio.>>

    Nell'uso delle reflex disponevo di obiettivi dignitosi e piccini che in escursione difficile non impicciavano a tener la fotocamera a tracolla, pronta. Ora ho un 24-70/4 che, pur ottimo, sbatte ovunque, sorvolando sul clack di posizione scatto che NON FA BENE AI CONTATTI DELLA FOTOCAMERA; i vecchi obiettivi AF pagano dazio di un allungo FTZ di circa 4cm, scomodo e molto, oltre che diventare MANUAL FOCUS: addio.

    Nikon Z propone 3 pankake (2 di plastica e 1 un po' + dignitoso) che sono il TROPPO dall'altra parte

    Non ci provano neanche ad ipotizzare degli obiettivi di "dimensioni normali" come eravamo abituati in passato???? Unico miracolo l'800/6.3??? Quel 35/1.4 Z doveva avere per forza la stessa geometria oblunga del 35/1.8 Z-S???? Un 24/2 lungo i suoi bei 4cm è proprio impossibile da progettare?? Direi di no, altri lo fanno.

    Veniamo ai Medio tele:  per avere il campo dei 200mm dobbiamo caricarci il meraviglioso 70-200/2.8 S o zoomare con la proboscide; immaginate un 200/2.8 come potrebbe essere minuscolo oggi, un coso del genere non credo che lascerebbe indifferente nessun nikonlander qui iscritto. Possibile che non si può ?!?!?

    Del 50 Z macro ho tristezza. Nikon ha sempre proposto come macro "normale" una LF un po' più abbondante dei 50mm così da renderlo adeguato al ritratto. Era una sottile finezza questa di Nikon che marcava una differenza con tutti gli altri sistemi fotografici, differenza che fin da ragazzo, studiando i cataloghi di TUTTI i produttori, avevo notato.  Alle ortiche: ma PERCHE'?????

    Taccio dello zoom s/wide-n/wide, che se non mi dite che sono un disco rotto, ma cavolo..

    Lato fotocamere, la bellissima Z8 lo sapevamo il giorno della presentazione che avrebbe avuto una tara strutturale perchè il suo motore è adatto ad un panzer non ad una kubelwagen. Da qui la scelta di Nikon di non proporre l'abbinamento via BG con la batteria EN-EL18d...certo però che magari pensarlo un po' meglio perchè "l'è uribil". La Z8 ad oggi però rimane l'oggetto più valido che chiunque voglia "fotografare" può mettersi tra le mani.

    Il buco esistente tra Z8/9 e resto del mondo è stato "tacconato" dalla Z6III, che mi sembra una fotocamerina fichissima (il BG è favoloso) anche se è un po' sproporzionata se accoppiata al 35/1.8 (** vedi sopra). Però bisogna dirlo: sappiamo bene che i MP non sono tutto, ma oggi 3mila euro per una 24Mp? Hai voglia a giustificare.

    Finisco, 
    Nikon non ci ascolta da anni. Dobbiamo arrangiarci con quel che passa, che è tanto, ma è diverso. La deriva sembra inesorabile, forse solo qualche bastonata sugli utili può cambiare le cose, ma non la vedo. Io al momento ho solo 3 obiettivi Z, non trovo nulla d'altro nel catalogo corrente che mi stimoli ad un'espansione del parco Z. E non voglio comperare il terzo FTZII.

    • Like 2
    • Thanks 4
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Prequel

    Erano gl'anni d'oro di Olympus, casa che ho sempre ammirato.. ( ma che per una serie di ragioni poi passai a nikon.. ma questo inizio era negl'anni 60/70..  e poi continuai ) dicevo di Olympus, all'epoca avevo letto lo studio di un loro progettista che ipotizzava in un'anno a venire quello che ora chiamiamo Mirrorless.

    Passò il tempo..  e per altre ragioni passai dalla D 7000 alla serie Nikon 1 fatta la tara che non avevano di fatto flash degni di nota, per il resto erano diciamo onorevoli per il mio uso..  poi Nikon decise di buttare tutto alle ortiche.. e dal cilindro uscirono le Zeta..   mi ricordo che i primi giorni erano tutti alle stelle.. poi le cose si affievolirono, ma non certo , dite quel che volete.. i loro costi.. 

    Mi presi una Z 50 con il Kit maximum..  ( ed ancora grazie a che sà ) ora mi piacerebbe qualche cosina di più..  ma solo per la presa USB C e poco altro.. se la tengano..  non parliamo poi dei vetri.. farli un pochino più seri costava che cosa? mah..  a vedere smontato un obbiettivo di questi ultimi anni..  le lenti.. pochine e i CS tanti.. con connettori  c. i. e SMD a josa..  

    Faccio fatica ora a seguiti Nikon..  quasi quasi rimpiango ancora la FE 2....

    Per gli accessori Macro, uso quando mi è possibile 5T e compagnia..    cose che hanno quasi una cinquantina d'anni..  

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

    un 200/2.8 come potrebbe essere minuscolo oggi, un coso del genere non credo che lascerebbe indifferente nessun nikonlander qui iscritto.

    Sono d'accordo, e aggiungo che dovrebbero fare la versione Z di ottiche come il 300f4 PF o il 70/200 f4, e come dice Valerio qualche obiettivo di buona qualità e dimensioni ridotte. Ma detto questo, dico anche che comunque ottiche belle ne abbiamo parecchie

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Per carità, dai, non cominciate con il dimostrare la vostra età, non siamo tutti mummificati, ancora. Almeno, io non rimpiango nulla degli anni passati.

    Io non fotografo oggi come fotografavo con la FM2 (che non ho mai nemmeno pensato di comperare perché mi sembrava vecchia già all'epoca).

    E col Kaiser che andavo in pista con un 28-400 e la F e un rullino da 24 a fare panning ad 1/100'' da una distanza siderale (perché intanto hanno messo barriere e cani mastini per tenere lontani i fotografi).

    Guardiamo oltre l'orizzonte, al futuro, non ai ruggenti anni che furono !

    Z8X_5688.thumb.jpg.5b0b730ac32a8d2a739e8ee59dc936d7.jpg
    Charles Leclerc, vincitore due volte del Gran Premio d'Italia di F1, su Ferrari, fotografato con la mia Nikon Z8, questo venerdì, non nel 1982.
    Scatto tale e quale come me l'ha consegnato Nikon, jpg originale, riconoscimento del soggetto (auto su automatico), 20 frame al secondo, carrellata continua per tutto il tempo in cui è stato inquadrabile.

    • Like 5
    • Thanks 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Questa Lotus è carina, certo, ma non solo dimostra tutti gli anni, rispetto alle F1 di oggi mi ha richiesto di passare in DX per riempire il frame.
    E sinceramente non la rimpiango ...

    Z8X_4596.thumb.jpg.962e8424b7d9bf1aeda6dfb1b26fba1f.jpg

    Nikon Z8 e 28-400/4-8 a 400mm*1.5, 1/125''. ISO 100. 20 fps.

    Certo è più facile da fotografare, perché in curva non va per niente !

    • Like 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    25 minuti fa, M&amp;M ha scritto:

    Questa Lotus è carina, certo, ma non solo dimostra tutti gli anni, rispetto alle F1 di oggi mi ha richiesto di passare in DX per riempire il frame.
    E sinceramente non la rimpiango ...

    Z8X_4596.thumb.jpg.962e8424b7d9bf1aeda6dfb1b26fba1f.jpg

    Nikon Z8 e 28-400/4-8 a 400mm*1.5, 1/125''. ISO 100. 20 fps.

    Certo è più facile da fotografare, perché in curva non va per niente !

    Al di la che l'unica auto che rimpiango è la mia Lotus Elise MKII, anche se quest'anno al Nurburgring ho girato con un tempo abbastanza vicino con la mia Cupra Born Elettrica le sensazioni sono tra loro fortemente differenti (ovviamente a favore della Lotus). Tornando in tema credo che oggi Nikon possa fornire una serie di soluzioni adatte a qualsiasi tipo di utente.

    Sei un professionista, hai la Z9 ed una serie di lenti professionali per ogni genere di fotografia, dal ritratto, al matrimonialistico all'avifauna ed allo sportivo.

    Sei un buon amatore, sicuramente la Z8, ma anche Z6 e Z7n elle varie serie abbinate a più lenti non immaginabili fino a qualche anno fa (quanto meno per escursione, come dimostrato da queste foto anche se qualcuno affermerà che a f/11 anche un coccio di vetro fa ottime fotografie)... oppure se ti piace uno stile classico la Zf/Zfc, area in cui mancano le lenti dedicate, ma per le quali puoi attingere ad una infinita serie di lenti manuali e con un focus peaking così evoluto difficile sbagliare la messa a fuoco)

    Ti piacciono le reflex? Vuoi risparmiare? comprati una D3/D3X/D4 usata e vivi felice... farai delle bellissime fotografie comunque (se guardo nei miei archivi con la D3X tra le migliori e magari prima o poi me la ricomprerò).

    Concordo però sul fatto che si è perso in parte, o forse meglio dire si è trasformato, il piacere di una fotografia semplice, lenta, fatta di un'attenta analisi ad esempio dell'inquadratura e/o del triangolo dell'esposzione... di poco peso appeso al collo..... però mai oggi mi verrebbe in mente di utilizzare lotus 123 (sempre restando in tema lotus) rispetto ad Excel.

    Insomma, alla fine il vero limite è da ricercare (nel mio caso in particolare) nel fotografo (più che nel denaro disponibile) e non tanto nell'attrezzatura....

     

    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Sono anche io stupito che non possa esserci un piano industriale (road map) da condividere con i clienti.

    Uno potrebbe pianificare gli acquisti con una certa coscienza.

    Trovo ancora poco comprensibile come Nikon non abbia un SW di post produzione paritetico ad Adobe.

    Dirò di più uno dovrebbe avere possibilità di avere lo stesso SW di Adobe con marchio Nikon e customizzato per Nikon, anche allo stesso costo di Adobe.

    Mah ?

     

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Si la roadmap è stata una bella novità peccato averla "cassata"! ...e alla fine anche la roadmap riservava sorprese tipo il 200-600 Z poi diventato 180-600 definitivo. 

    Bisognerebbe capire quale ragione abbia portato a tale decisione...

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    29 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

    Sono anche io stupito che non possa esserci un piano industriale (road map) da condividere con i clienti.

    Uno potrebbe pianificare gli acquisti con una certa coscienza.

    Trovo ancora poco comprensibile come Nikon non abbia un SW di post produzione paritetico ad Adobe.

    Dirò di più uno dovrebbe avere possibilità di avere lo stesso SW di Adobe con marchio Nikon e customizzato per Nikon, anche allo stesso costo di Adobe.

    Mah ?

     

     

    Sw paritetico, Alessandro?

    Piano industriale?

    Questi non fanno manco tubi di prolunga (vuoti), lenti addizionali, tracolle degne delle fotocamere, custodie per obiettivi, basette arca swiss, poi a salire, accessori per illuminazione, flash, obiettivi dx compatibili, finanziamenti a tasso agevolato tutto l'anno, centri di assistenza capillari sul territorio.

    Eccolo il piano industriale: inseguono Sony e Canon per non lasciare spazio a chi sta sotto .

    Poi presentano le fotocamere in ordine opposto: prima le top e dopo le entry level, così fatturano sui niubbi che si comprano la Z9 alla presentazione, salvo poi rivenderla sei mesi dopo perché è troppo pesante e non le piace il 70-200/2,8 VR prima serie del 2001.

    Ah. Neppure un servizio di ritiro usato da ricondizionare in caso di downgrade.

    Ma sulla Z5 e la Z50 gli aggiornamenti fw sulle chiavi di crittografia e NX mobile air, quelli fioccano...

    • Like 2
    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    38 minuti fa, SGAMBI ha scritto:

    Si la roadmap è stata una bella novità peccato averla "cassata"! ...e alla fine anche la roadmap riservava sorprese tipo il 200-600 Z poi diventato 180-600 definitivo. 

    Bisognerebbe capire quale ragione abbia portato a tale decisione...

    La roadmap degli obbiettivi serviva a Nikon per tranquillizzare gli utenti che volevano acquistare una mirrorless ma erano spaventati dalla disponibilita' di pochi obbiettivi nativi. Era un modo per dire "acquistate tranquillamente le macchine, perche' stanno arrivanto tutti questi altri obbiettivi". Oggi, che nel listino Nikon mirrorless sono presenti quasi tutte le lenti Z necessarie/desiderabili, la roadmap sarebbe solo un freno a chi intende acquistare adesso qualche nuova lente, ma potrebbe vedere la prossima disponibilita' di una lente maggiormente utile/desiderata, e quindi rimandare l'acquisto a tempi futuri. Abolendo la road map, dal punto di vista commerciale di Nikon, gli utenti "compulsivi" (che se guardiamo bene poi sono la maggior parte di coloro che possono permettersi di spendere migliaia di euro in attrezzature fotografiche ai costi attuali...), acquistano subito la nuova lente che desiderano, e quando poi improvvisamente esce quella nuova, vendono la "vecchia" per acquistare quella appena uscita...
    Una vecchia pubblicita' diceva "Two is megli che uan"..... xD

    Edited by Lucky
    • Thanks 1
    • Haha 5
    Link to comment
    Share on other sites

    Io per limitare i costi ho cominciato a rivolgermi al mercato del ricondizionato; come secondo corpo da affiancare a Nikon Z9 ho acquistato una Z8 ricondizionata, ho risparmiato approfittando degli sconti 900 €. la fotocamera è arrivato con 3 scatti all'attivo e funziona benissimo. Inoltre ho ordinato un Viltrox 16mm a 490 € che dovrebbe arrivare fra una settimana. Sono stufo di correre dietro al rinnovo continuo del parco macchine e obiettivi ed anche io come dice Albi1961 penso che mi rivolgerò al mercato dell'usato alla ricerca di modelli come D4 o D850 che ho venduto pentendomi pochi mesi fa...

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Un emblema della Nikon di oggi, giusto per spronarvi a guardare oltre l'orizzonte.

    I tombini della nuova sede appena inaugurata a Tokyo sono forgiati per somigliare ai tappi Nikkor

    image.thumb.png.914cbb35e18ba7ae41a8b6c8b736cc04.png

     

    non sono sicuro che questo basti a colmare la mancanza di un 16-35/2.8 S a catalogo, però non so quante società abbiano questo genere di attenzione alla propria essenza.

    • Like 5
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Che ci apre ad un piccolo quiz che vi propongo.

    Secondo voi quale sarà il prossimo Nikkor Z ?

    • un superwide luminoso fisso ?
    • un 50/1.4 compagno del recente 35/1.4 ?
    • un altro superzoom ultrabuio ?
    • un piccolo fisso DX ?
    • oppure ... ?
    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    14 ore fa, Lucky ha scritto:

    La roadmap degli obbiettivi serviva a Nikon per tranquillizzare gli utenti che volevano acquistare una mirrorless ma erano spaventati dalla disponibilita' di pochi obbiettivi nativi. Era un modo per dire "acquistate tranquillamente le macchine, perche' stanno arrivanto tutti questi altri obbiettivi". Oggi, che nel listino Nikon mirrorless sono presenti quasi tutte le lenti Z necessarie/desiderabili, la roadmap sarebbe solo un freno a chi intende acquistare adesso qualche nuova lente, ma potrebbe vedere la prossima disponibilita' di una lente maggiormente utile/desiderata, e quindi rimandare l'acquisto a tempi futuri. Abolendo la road map, dal punto di vista commerciale di Nikon, gli utenti "compulsivi" (che se guardiamo bene poi sono la maggior parte di coloro che possono permettersi di spendere migliaia di euro in attrezzature fotografiche ai costi attuali...), acquistano subito la nuova lente che desiderano, e quando poi improvvisamente esce quella nuova, vendono la "vecchia" per acquistare quella appena uscita...
    Una vecchia pubblicita' diceva "Two is megli che uan"..... xD

    Concordo al 100% con quanto scritto da Lucky.

    :36_14_6:

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    3 ore fa, M&amp;M ha scritto:

    Che ci apre ad un piccolo quiz che vi propongo.

    Secondo voi quale sarà il prossimo Nikkor Z ?

    • un superwide luminoso fisso ?
    • un 50/1.4 compagno del recente 35/1.4 ?
    • un altro superzoom ultrabuio ?
    • un piccolo fisso DX ?
    • oppure ... ?

    se "tanto mi da tanto", e se, come ho detto in altro post, l'operazione 35mm F1,4 e' un modo furbo per ridurre i costi di produzione del 35mm F1,8 mascherando l'operazione con la "carota" F1,4 ,probabilmente quanto prima vedremo un 50mm F1,4 che, inizialmente, affianchera' la versione F1,8 fino a che questi ultimi non usciranno dal listino o dalla reale disponibilita' pratica....
    Nel frattempo, il 35mm F1,8 che alla presentazione del fratello 1,4 veniva venduto praticamente allo stesso prezzo di quest'ultimo, ora e' schizzato a 929,10 Eu ...

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    22 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Ma sulla Z5 e la Z50 gli aggiornamenti fw sulle chiavi di crittografia e NX mobile air, quelli fioccano...

    Scusa Max, cosa intendi? Magari farò una figura barbina, non sono molto esperto anzi per niente, ma su Z5 l’ultimo aggiornamento mi pare 4.1 o 4.2 risale a un bel po’ di tempo fa e non mi pare servisse a granché. Puoi illuminarmi o suggerirmi dove documentarmi per quanto scrivi? Grazie, un saluto. 

    Link to comment
    Share on other sites

    2 minuti fa, Roberto23 ha scritto:

    Scusa Max, cosa intendi? Magari farò una figura barbina, non sono molto esperto anzi per niente, ma su Z5 l’ultimo aggiornamento mi pare 4.1 o 4.2 risale a un bel po’ di tempo fa e non mi pare servisse a granché. Puoi illuminarmi o suggerirmi dove documentarmi per quanto scrivi? Grazie, un saluto. 

    Da 1.42 a1.43 😂

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    14 ore fa, Roberto23 ha scritto:

    Scusa Max, cosa intendi? Magari farò una figura barbina, non sono molto esperto anzi per niente, ma su Z5 l’ultimo aggiornamento mi pare 4.1 o 4.2 risale a un bel po’ di tempo fa e non mi pare servisse a granché. Puoi illuminarmi o suggerirmi dove documentarmi per quanto scrivi? Grazie, un saluto. 

     

    13 ore fa, Roberto23 ha scritto:

    Da 1.42 a1.43 😂

    appunto, aggiornamenti marginali.

    Link to comment
    Share on other sites




    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...