Jump to content

Lasciate un commento

Commenti e feedback sono fondamentali per indirizzare la redazione nella stesura degli articoli.
Lasciare un commento significa lasciare un segno del vostro passaggio, è un gesto nei confronti dell'autore, un segnale utile per gli articoli successivi.
Noi decidiamo le linee editoriali di Nikonland anche in base ai vostri commenti e feedback.
Non fate mancare il vostro apporto !

M&M M&M

 

M&M M&M
  • M&M
    M&M

    Mirrorless Full Frame : cosa passa oggi a pranzo il convento (autunno 2020)

    L'erba del vicino è sempre la più verde.

    C'è una stupida commedia degli anni '60 in cui un ricco americano interpretato da Robert Mitchum lusinga e tenta la moglie di un aristocratico inglese interpretato da Cary Grant che per far tirare avanti la famiglia ha trasformato parte della magione storica in museo aperto al pubblico.
    Non vi dico come va la storia ma vi assicuro che la straordinaria Deborah Kerr resta col marito e l'americano se ne torna nelle colonie con tutti i suoi petro-dollari.

    Il preambolo per dire che chi scrive è nikonista integrale, una questione di sangue, di scelta, di ... fede e di osservanza.
    La curiosità per quello che gli altri marchi propongono agli altri fotografi non nikonisti c'è solo per capire che cosa si può fare, con che prestazioni e a che prezzi e quindi pretendere che Nikon faccia la sua parte.
    Possibilmente meglio.

    Per cui ... astenersi fanboy di altri riti e osservanze dal rimarcare che questo o quello ce l'hanno solo loro perchè lo sappiamo anche noi.
    Anche se tutte le cose di cui parleremo in questo articolo, noi non le abbiamo provate, non ci interessa provarle, non le proveremo perchè non sarebbero compatibili con le nostre.

    Ma, lo ripeto ancora, per pura curiosità e per misurare lo stato dell'arte dell'offerta attuale di MIRRORLESS FULL FRAME aggiornato al mese di settembre 2020.

    CANON - il risveglio del samurai

    Dopo un avvio sonnecchioso tanto quanto quello di Nikon, Canon si è improvvisamente risvegliata questa estate con il lancio congiunto delle due mirrorless di taglio professionale EOS R5 ed EOS R6.

    eos-r5_front_rf24-105mmf4lisusm_square_32c26ad194234d42b3cd9e582a21c99b.png.a8b981a030036dbdda0d32ff00f2c1b2.png eos-r6-rf24-105mm-f4_7.1_is_stm_front-on_square_6412568cc0e7484b96bd55e43069a56c.thumb.jpg.89c2dd0a4ba2668b739aa487e5054b22.jpg

    le due macchine condividono l'impostazione generale ma secondo quanto chiaramente raccomandato da Canon nella sua comunicazione e per mezzo dei suoi ambassador :

    - la Canon EOS R5 va dichiaratamente ad avvicendare la reflex EOS 5D Mk IV
    - la Canon EOS R6 va dichiaratamente ad avvicendare la reflex EOS 6D Mk II

    sono macchine differenti per prezzo e risoluzione con la R6 che ha un approccio più amatoriale della R5eosnews_r6_002-9607055.thumb.jpg.3eb4f2cbd8b9c145819b5b36a4bc705c.jpg

    sia per la costruzione che fa più impiego di policarbonato rispetto al frame completo in lega della R5 che soprattutto per la presenza della torretta con il PASM sulla destra (la R5 ne fa a meno) e del taglio di memorie :

    - EOS R5 : CFexpress di tipo B + SD UHS-II
    - EOS R6 : doppia SD UHS-II

    le due sorelle hanno anche sensori differenti, più denso la R5 con 45 megapixel, più leggero quello della R6 con 20 megapixel.

    Ma entrambe si permettono un autofocus specifico per Canon, di tipo DUAL PIXEL Cmos con 1073 punti sul mirino per una copertura del 90% in orizzontale e del 100% in verticale, 12 scatti in otturatore meccanico e 20 in otturatore elettronico.

    EOS-R5-3-1.jpg.330208bc391b4ee772d2683f1b671f1c.jpg

    l'architettura più seria e professionale della R5

    nella proposta commerciale le due macchine vengono differenziate anche nell'obiettivo proposto in KIT.

    Entrambi sono dei 24-105mm, ma serie L, f/4 fisso per la R5, f/4-7.1 per la R6.

    Entrambe hanno display posteriore mobile " a portafoglio ".

    La R5 ha un mirino elettronico da 5.76 megadot e frequenza di aggiornamento da 120 Hz.
    La R6 invece si accontenta di 3.69 megadot e frequenza di reflresh da 60 Hz.

    La R5 è stata posizionata molto in altro, anche troppo in alto, per quanto riguarda il video.
    Filmati in formato 8K30p sono possibili oltre ai formati più piccoli.
    La R6 si limita ad un bel 4K60p che è oramai lo standard richiesto in ambito professionale.

    La batteria è la stessa, potenziata. Per entrambe è disponibile un battery-grip completo di comandi di scatto verticali, HR_WFT_R10A_1-770x616_XL.jpg.c47cf5f938b2e697e137c3a06d14fb52.jpg

    che alloggia due batterie. E' disponibile anche una versione alternativa con trasmettitore wireless integrato.

    Insomma, una coppia ben assortita che fa di velocità, ergonomia e flessibilità di impiego il suo biglietto da visita.

     

    Naturalmente tutto questo ha un prezzo piuttosto pepato.

    La Canon EOS R5 é proposta da Fotocolombo a 4.709 euro.
    La Canon EOS R6 é proposta da Fotocolombo a 2.829 euro.
    Il battery-grip base BG-R10 é proposto da Fotocolombo a 399 euro.
    La batteria LP-EN6H é proposta da Fotocolombo a 119 euro.


    Ma restano a listino le due prime mirrorless full-frame Canon, dotate di prestazioni più moderate

    La Canon EOS R é proposta da Fotocolombo a 1.972 euro.
    La Canon EOS RP é proposta da Fotocolombo a 1.179 euro.

    Idealmente le Nikon Z6 e Z5 se la vedono con la EOS R, ma la Nikon Z5 se la dovrà vedere anche con il prezzo molto aggressivo della EOS RP.

    Per quanto ne posso sapere io che non le ho provate, ritengo che le due Nikon siano superiori alle pari-classe Canon. Mentre in confronto alle nuove R5 ed R6 ... semplicemente non c'è confronto.
    Le due Canon hanno semplicemente tutto meglio, in tutti i campi e la differenza di prezzo è giustificabile sul piano delle pure prestazioni.
    La Nikon Z7 poi è proprio improponibile, con il suo autofocus claudicante, in un improbabile confronto con la EOS R5 che invece punta al connubio tra alta risoluzione e velocità.

    Il riscontro sul campo è semplicemente sensazionale. C'è una lista di attesa con il coltello tra i denti per avere una delle due nuove EOS.
    Ma tra sconti e promozioni vanno anche le più vecchie R ed RP.

    Certo anche solo a vedere i filmati del nuovo autofocus disponibile sui nuovi modelli, quelle precedenti sembrano macchine rivolte solo ai fotografi di architettura.
    Sebbene i miglioramenti via firmware all'approssimativo autofocus delle prime due siano stati ancora più eclatanti di quelli di Nikon.

    3075c023_body_adapter_2_2.thumb.jpg.dff2ea233d83678fcab8c225b9031a15.jpg   La Canon EOS R ha proposto il tanto deprecato pad al posto del normale joistick. Scelta evidentemente non apprezzata visto che R5 ed R6 sono tornate al joistick.

    Z-canon-eos-rp-InHand_top.thumb.jpg.f685e2e8d9c15c2c08cae45e6bd0f2ff.jpg la Canon EOS RP è una fotocamera molto "da battaglia", con soluzioni pensate per consentirle un "primo prezzo". Limitata per prestazioni, la si trova oramai anche ben sotto ai 1000$/1000€.

     

    Sul web c'è stata grande sensazione per le tematiche di surriscaldamento della R5 in ripresa video ad alta risoluzione, tanto che molti hanno risolto nell'usarla solo in 2K o nell'abbandonarla.
    Il problema, secondo me, è stato enfatizzare troppo il lato video di queste che invece sono due fenomenali fotocamere, in grado di riconoscere e seguire l'occhietto di un pavone ripreso con una focale corta, senza sbagliare un colpo anche a 20 scatti al secondo.
    Canon del resto ha in listino una serie di videocamere ad ottiche intercambiabili di prestazioni elevate che renderebbero queste mirrorless dei semplici ripieghi e la cui proposta sarà ampiamente ristrutturata e resa integrata con il sistema EOS R tra l'autunno e l'inverno (Canon serie C).

    Se tanto non vi basta, c'è la gamma obiettivi Canon che, partita dopo Nikon, ha ampiamente superato l'offerta di casa nostra ANCHE in termini di ottiche.

    Sono disponibili :

    1. RF 35/1.8 MACRO
    2. RF 50/1.2L
    3. RF 85/1.2L
    4. RF 85/1.2L DS (defocus)
    5. RF 85/2 MACRO
    6. RF 600/11
    7. RF 800/11
    8. RF 15-35/2.8L
    9. RF 24-70/2.8L
    10. RF 24-105/4L
    11. RF 24-105/4-7.1
    12. RF 24-240/4-6.3
    13. RF 28-70/2L
    14. RF 70-200/2.8L
    15. RF 100-500/4.5-7.1
    16. RF 1.4x
    17. RF 2.x

    e si vocifera sia in fase di lancio un RF 70-200/4L oltre ad un flash dedicato.

    Anche Canon, come Nikon, ha negato l'uso dell'attacco RF ai produzioni universali.

    Prezzi generalmente salati, salvo eccezioni particolari come i due strani supertele f/11 fisso (senza diaframma).

     

    Sony - cavalca il momento finchè ce n'è

    Si tende sempre a confondere Sony/fotocamere con Sony Corporation o Sony Semiconductor.
    Sony/fotocamere proviene dalla fusione di Sony/fotocamere con Minolta ma ha subito perso praticamente ogni connotato Minolta per ergersi a Playstation delle fotocamere.
    L'approccio alle fotocamere di Sony è puramente consumer, anche nelle macchine professionali. Non a caso Sony/fotocamere fa parte della sub-holding dedicata all'elettronica di consumo del colosso Sony, insieme ai televisori, ai telefonini, a ciò che resta dell'hifi.

    Le macchine Sony non incorporano tradizioni fotografiche ma hanno una impostazione informatica, con una programmabilità elevata dei tasti funzione.
    Anche se esperti di Sony, se vi fate prestare una Sony come la vostra da un altro fotografo, probabilmente sarà impostata in un modo per cui farete fatica a riconoscerla e ad usarla.

    Fatta questa premessa secondo me doverosa, Sony ha investito miliardi di Yen nel settore, coltivandolo per prima e passando rapidamente dalle NEX in formato APS-C alle prime full-frame mirrorless.
    La Sony Alpha 7 ha oramai 7 anni ed esiste ancora nelle tre declinazioni iniziali, liscia, gasata (R) e dedicata al video (S).
    La stranezza è la mancanza di allineamento tra i modelli, almeno attualmente.
    Abbiamo a listino la A7R IV, la A7 III e la A7S III che però è la più moderna ed evoluta delle tre.
    A parte, la A9, modello I e modello II, macchina da alte velocità, concepita per trovare sbocco nel mercato professionale dei fotogiornalisti di sport e di cronaca.

    Benchè siano permamentemente a listino anche tutti i modelli precedenti, l'ultima generazione di macchine di tutti gli ordini, offre un sistema ragguardevole che può anche contare su una offerta di obiettivi che oramai copre quasi tutte le esigenze con solo qualche lacuna nei supertele professionali, almeno rispetto a Canon e a Nikon. Ma con l'aiuto di Sigma, Tamron, Samyang etc., c'è ampia scelta sia di strumenti che di prezzi.

    sony_a7iii_1200px.thumb.jpg.085adfc7f83ced7c4fbdc3f731320b37.jpg

    la Sony A7 III ha prestazioni equilibrate, soffre rispetto agli altri modelli di un mirino più ordinario e di una costruzione più plasticosa ma nel complesso è una macchina di successo, specie con il suo 24-105 G offerto in kit.

    sony_a7r_iv_1200px.thumb.jpg.328a7bc74814794e204362e577bf3a2d.jpg

    La Sony A7R IV viene considerata da molti osservatori la migliore proposta mirrorless full-frame oggi sul mercato (cfr. Dpreview)

    22721zhbH77ZA_77158.thumb.jpg.6da3a4456a58bd38c28365d2d6916838.jpg

    La Sony A7S III rappresenta lo stato dell'arte in casa Sony, è l'ultima novità e presumibilmente apre la strada per gli aggiornamenti degli altri modelli (display a portafogli, mirino da 9 megadot, video).
    E' probabilmente la più "rotonda" delle macchine dedicate al video, insieme alla Panasonic S1H e alle varie Blackmagic.
    Con la A7S III Sony ha anche ammesso che per certe prestazioni le schedine SD non bastano. Ma non si è fatta mancare l'occasione per una scelta alternativa scegliendo anzichè le CFexpress di tipo B come tutti gli altri, le più compatte di tipo A che produrrà solo lei.
    Vai a capirli ...

    sony_a9_ii_s.jpg.407a3f72046b056aa51d4a83f2363def.jpg

    La Sony A9 II è l'aggiornamento della prima fotocamera Sony pensata per la velocità. Al momento nessun'altra mirrorless sul mercato presenta le caratteristiche di velocità (20 scatti al secondo) di questa macchina in otturatore silenzioso con una quasi totale assenza di rolling-shutter.
    L'aggiornamento dalla I alla II ha un pò deluso molti osservatori ma in fondo è una macchina senza troppi fronzoli, pensata per le esigenze di un determinato ristretto numero di fotografi professionisti che necessitano di quel genere di prestazioni.

    La Sony A9 II é proposta da Fotocolombo a 4.938 euro.
    La Sony A7S III é proposta da Fotocolombo a 4.200 euro.
    La Sony A7 III é proposta da Fotocolombo a 1.840 euro.
    La Sony A7R IV é proposta da Fotocolombo a 3.718 euro.


    Il battery-grip VG-C4EM é proposto da Fotocolombo a 407 euro.
    La batteria NP-FZ100 é proposta da Fotocolombo a 80 euro.

    fotonerd-sony-a5-rumors-1.thumb.jpg.ee4394c624c849d4318ba9affb6941bc.jpg

    parrebbe infine in fase di lancio la Sony A5, una mirrorless full-frame "a saponetta", pensata per i vlogger dal prezzo aggressivo (tipo Canon EOS RP <>$1000) attesa per l'autunno.
    Una cosa stile Sigma fp, in pratica ma con il mirino pop-up.

     

    Idealmente le Nikon Z7, Z6 e Z5 se la vedono con la generazione IIeMezzo di Sony per quanto riguarda l'autofocus. Z6 e Z7 sono nate proprio come risposta Nikon a Sony A7 II e Sony A7R II.

     

    Panasonic - o si vende o smettiamo

    A differenza di Olympus che, come abbiamo poi scoperto, aveva altri piani, Panasonic ha capito perfettamente che il formato m4/3 ha raggiunto il culmine dello sviluppo e che per avere prestazioni superiori, o si investono enormi cifre il cui ritorno è aleatorio, oppure si cambia formato.
    Il tentativo del passaggio al full-frame è nell'osservanza delle regole imposte dall'amministrazione di Panasonic per la quale, tutto ciò che rende meno del 5% del capitale investito per le vendite, si chiude.

    Pur con un budget che non è certo paragonabile a quello di Canon e Sony, Panasonic ha scelto di lanciarsi nell'avventura, cercando dei compagni di cordata che più eterogenei non ce n'è.

    Ha scelto l'attacco L di Leica, per non inventare la ruota del carro (ma la collaborazione tra Panasonic e Leica per l'elettronica è ben più che casuale) e ci ha infilato dentro Sigma per le ottiche.

    Ne sono venute fuori oramai 4 macchine Lumix - S1, S1R, S1H ed S5 che verrà lanciata il 2 settembre - che sembrano praticamente delle reflex. Serie, serioso, molto ben fatte e anche esteticamente rassicuranti.
    L'opposto - a mio modo di vedere - delle Sony e delle Nikon.

    panasonic_s1_1200px.thumb.jpg.e63822b5b324dd0536b5975eca6e41f2.jpg panasonic_s1r_1200px.thumb.jpg.99ad8a33a1f8d28c537a42de74301994.jpg

    le prime due lanciate sul mercato sono del tutto identiche tra loro, come sono identiche tra loro Nikon Z6 e Z7.

    La S1 condivide con Nikon Z6 e Sony A7 III il sensore da 24 megapixel.
    La S1R ha un sensore Panasonic da 47.3 megapixel, prodotto presumibilmente da Tower Semiconductor, che viene impiegato anche da Leica
    Hanno doppia scheda di memoria CFexpress di tipo B e SD, battery grip con comandi verticali e una impostazione da macchina professionale con un bel display superiore.
    Hanno anche un mirino da 5.76 megadot.

    panasonic_s1_top_1200px.thumb.jpg.0ffe9293cbda8ecd2d55464f10e0f30d.jpg

    purtroppo come tutte le Panasonic hanno autofocus solo a differenza di contrasto, cosa che le rende decisamente meno prestanti, specie in AF-C e nel tracking delle altre macchine dei marchi concorrenti.
    Ben costruite, non vengono nemmeno regalate.

    Più di recente è stata proposta la S1H, modello specifico per il video, l'unica mirrorless in 35mm che incorpora una ventolina per il raffreddamento a quanto ne so io.

    S1H_Filmmaker_main_1.thumb.jpg.c2396ec56841116c76e8038a3264a530.jpg

    é una macchina da cinema, molto ben considerata come lo sono tutte le Panasonic in questo campo, con una 4K60p irreprensibile, anche in formato ProRes e un 6K interessante, sebbene non sia un vero standard.

    Come anticipavo, ci sono i teaser per il lancio di una nuova macchina che si chiama S5 e che si piazzerà, credo, come la Nikon Z5 si pone rispetto alle altre Nikon Z della gamma.

    Gli obiettivi Panasonic per le sue Lumix S sono belli ma molto tradizionali ed anche molto costosi.
    Ma si aggiungono gli obiettivi L di Sigma, alcuni di derivazione reflex e quindi enormi come ben sappiamo, altri di progettazione per mirrorless, più piccoli e veloci ma anche con qualche piccolo compromesso.

    Distribuite da Fowa, sorella di Nital, sono solo parzialmente disponibile su Fotocolombo, quindi propongo il prezzo di Newoldcamera :

    • S1 : 1.990
    • S1H : 3.799
    • S1R : 3.190
      (è in atto uno sconto alla cassa fino a 500 euro)
    • 24-60/3.3-5.6 669
    • 24-105/4 : 1.390
    • 50/1.4 : 2.490
    • 70-200/2.8 : 2.790
    • TC 1.4x : 529
    • TC 2.0x : 639
    • Sigma 105/1.4 : 1400
    • Sigma 14-24/2.8 : 1.490
    • Sigma 14/1.8 1.650
    • Sigma 20/1.4 : 890
    • Sigma 24-70/2.8 : 1.250
    • Sigma 28/1.4 : 1.290
    • Sigma 40/1.4 : 1.150
    • Sigma 85/1.4 : 1.150

    Idealmente le Nikon Z7, Z6 e Z5 se la vedono pari pari con Lumix S1R, S1 ed S5 mentre Nikon non ha un modello H le cui funzioni sono integrate nella Z6.
    Le Z hanno un autofocus più prestazionale di quello della Lumix, le Lumix sono più "rotonde" in tutto il resto, anche nei prezzi.

     

    Leica SL2 - la scelta per il leicista non osservante

    Ho provato la Leica SL primo modello, proposta per il professionista ma che per me di professionale ha proprio zero e non l'ho capita.
    Mi è stato poi spiegato che nasce con il chiaro intento di rendere facile la vita al leicista che vuole usare ottiche Leica M con il mirino elettronico.
    E' vero alcune Leica M offrono un mirino opzionale, ma restano delle telemetro.

    Questa SL, adesso nella versione II, offre tutto quanto la tecnologia Panasonic consente, limiti compresi, in un design molto Bauhaus minimalista (4 pulsanti in croce), senza farsi mancare accessori integrati come il GPS, oppure opzionali come il battery-grip.

    Il modello unico disponibile oggi da 47.3 megapixel (tali e quali alla Panasonic S1R) costa 6.090 euro.

    Gli obiettivi originali sono pochi, enormi e costosissimi, in media 5000 euro l'uno con l'eccezione del bellissimo (realmente) 90-280/2.8-4 Vario.Elmarit che ne costa 6.275.

    Ma può montare tutto via adattatore, tranne i Nikon Z, e quindi anche gli economici Sigma L.

    Leica-SL2-01-800x600.jpg.0ed80f2fc671013700ddce807a6344b1.jpg

     

    Sigma fp - lo famo strano

    Mentre Yamaki doveva ammettere, costernato che di una nuova serie di Sigma Foveon forse non se ne parlerà per un bel pezzo, proponeva al mercato la più strana delle scatolette di sardine fotografiche mai pensate.

    sigma_fp_1200px.thumb.jpg.ec941f476bc711099b53123bf8e10a40.jpg

    che si caratterizza per :

    • corpo integralmente in lega, ben costruito.
    • assenza di mirino
    • assenza di impugnatura, grip, appiglio, una vera saponetta
    • stesso sensore da 24 megapixel della Panasonic S1
    • elettronica derivata da Panasonic 
    • autofocus. Autofocus ?
    • prezzo sui 2000 euro con garanzia MTrading 
    • compatibilità totale con ottiche con attacco Leica L

    le sue prerogative essenziali, a parte dimensioni e peso lillipuziane, sono la versatilità, specie nel video dove l'autofocus - a quanto si dice - piuttosto approssimativo, non serve.

    Yamaki stesso dice che non è stato un successo. Ma una prova di coraggio delle sue.

    Idealmente le Nikon Z non ci azzeccano proprio niente nè con Leica SL2 né con la Sigma fp.
    Se uno sta leggendo questo articolo perchè pensa di comprare una di queste macchine, ha certamente sbagliato sito !

     

    That's all folk.

    Qualcuno sono sicuro, metterebbe tra queste macchine anche le Fujifilm GFX che sono si, 44x33mm ma in fondo non sono delle vere medio-formato e che per certi versi, sono in competizione con le 35mm.
    Si potrebbe.
    Ma rappresentano una offerta che si contrappone nella realtà alle Phase One e alle Hasselblad e sono proposte per categorie di fotografi che resteranno sempre molto limitate.
    Quindi sinceramente , non mi pare il caso di metterle in questa carrellata.

    Che spero sarà utile per avere in mente cosa offre la concorrenza.

    Con la preghiera di non porre troppa enfasi ai deficit del sistema Nikon Z rispetto agli altri (ne parliamo altrove e li conosciamo molto bene) - segnatamente Canon e Sony ma anche per certi versi Panasonic - lascio spazio a chi ne sa più di me per integrazioni, commenti, aggiunte.

    Edited by M&M

    • Like 5
    • Thanks 5


    User Feedback

    Recommended Comments



    35 minuti fa, Valerio Brustia dice:

    Non si devono fare confronti ma alla vista questi 1.8 .... Sono più belli :(

    Onestamente, non è difficile dare una forma più aggraziata rispetto a quelli di cui non è utle fare confronti, quindi è una facile vittoria.

    Interessante il certified by Leica, che mi fa sobbalzare su  tre numeretti previsti in apertura 2.8. Tradotto: vedremo forse un giorno un Tele Apo telyt 280/2.8 AUTOFOCUSS!!!???!!! Speriamo di si: Cris, preparati ad un mutuo.

    Boh?

    Più belli di che? A me sembrano orrendi ne più ne meno ogni cosa monocolore e monocorde come la maggior parte degli obiettivi moderni, nikkor inclusi.

    Il trionfo della noia.

    D'altro canto sono orientali, pensano alle delizie celesti e abitano in case più piccole di quelle minime dell' IKEA. Dove si comincia a rivalutare una cella all' Ucciardone.

    E scordatevi anche un 300/4... Altro che telyt...!

    Nikon dopo le linee a segmento di F ed F2 dovette chiamare Giugiaro per disegnare ls F3 (il quale tanto poco capiva di fotocamere da ricopiare la slitta flash fuori norma iso  delle precedenti)

    Oggi esultiamo quando un cinese copia obiettivi tedeschi degli anni Trenta e li chiama col nome di un anticalcare per wc 

    Ma un designer allegro lo troviamo?

     

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    13 minuti fa, Valerio Brustia dice:

    Più belli  da vedere degli unoeotto nikon s, e non ci voleva molto impegno per riuscirci. 

    Boh....non vedo differenza estetica.

    In più non li ho nemmeno soppesati e nemmeno tu...

    Ahhh ho capito...hanno scritto grande la focale, così si vede anche senza occhiali....

    CaZpita...Nikon non ci ha penZato

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    A parte l'estetica degli obiettivi che nessuno ha ancora mai visto dal vero, a chi ordina la S5, Panasonic regala un Sigma L 45/2.8 ;)

     

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    5 ore fa, M&M dice:

    A parte l'estetica degli obiettivi che nessuno ha ancora mai visto dal vero, a chi ordina la S5, Panasonic regala un Sigma L 45/2.8 ;)

     

    Un bel gesto: vogliamo bene a Yamaki...

    • Like 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Sembrano più belli perché hanno quel restringimento alla base con l'anello metallico dell'innesto a vista ( prima di essere montati ) che rende il tutto più seducente rispetto al minimalismo assoluto dei Nikon Z.
    Unito a quelle scritte in grande che fanno tanto Leica.
    Io sarei curioso di vederli montati sulla S5, così a sentimento li immagino abbastanza "importanti" nelle dimensioni rispetto ad un corpo così compatto.

    Ammetto che se, per assurdo, dovessi cambiare brand, oggi come oggi, sarei indeciso se scegliere Canon o Panasonic. Hanno entrambe ottime features da proporre, forse a Panasonic manca solo un sistema AF al passo con la concorrenza.

    • Thanks 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    7 ore fa, M&M dice:

    A parte l'estetica degli obiettivi che nessuno ha ancora mai visto dal vero, a chi ordina la S5, Panasonic regala un Sigma L 45/2.8 ;)

     

    infatti, cominciamo bene :D

    Schermata 2020-09-03 alle 09.25.38.png

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Diciamo che così portano il prezzo ad un livello più digeribile :) al netto dello sconto indotto dall'obiettivo (circa 499 dollari) si va verso i 1500, quindi un filo meno della Z5 con ottica negli USA.
    Non ho idea se Panasonic replicherà questa offerta anche in Europa, però.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Però è un'idea che trovo molto interessante, per premiare chi fa il preorder. Di solito sono quelli più bistrattati, perché non si beccano gli sconti e spesso si ritrovano anche problemi di gioventù del sistema: in questo senso per me bravissima Panasonic!

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    6 ore fa, Sakurambo dice:

    Sembrano più belli perché hanno quel restringimento alla base con l'anello metallico dell'innesto a vista ( prima di essere montati ) che rende il tutto più seducente rispetto al minimalismo assoluto dei Nikon Z.
    Unito a quelle scritte in grande che fanno tanto Leica.
    Io sarei curioso di vederli montati sulla S5, così a sentimento li immagino abbastanza "importanti" nelle dimensioni rispetto ad un corpo così compatto.

    Ammetto che se, per assurdo, dovessi cambiare brand, oggi come oggi, sarei indeciso se scegliere Canon o Panasonic. Hanno entrambe ottime features da proporre, forse a Panasonic manca solo un sistema AF al passo con la concorrenza.

    avevo ben capito... il mito dell'eterno ritorno....

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Pare che la Sony A7c sarà presentata il 15/9 ed avrà il mirino integrato, stile A6000.
    Per il resto simile alla A7 III.
    Prezzo superiore alla A7 III.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Praticamente qualcosa di simile a quello che è successo con la Z5, giusto un parco ottiche più ampio che potrebbe evitare alcune stranezze.
    Comunque non capisco il senso di presentare macchine meno preformanti a prezzi più alti se non quello di provare ad alzare i listini di tutta la gamma.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    4 minuti fa, Sakurambo dice:

    Praticamente qualcosa di simile a quello che è successo con la Z5, giusto un parco ottiche più ampio che potrebbe evitare alcune stranezze.

    Già. Pare che verrà lanciata con un 28-60 (o qualche cosa del genere) uguale-uguale al 24-50 Nikon

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    2 ore fa, M&M dice:

    Per il resto simile alla A7 III.
    Prezzo superiore alla A7 III.

    Ecco, mi sfugge il senso di questa cosa, perchè dovrei comprare una macchina uguale (ok simile) ma ad un prezzo maggiore? Capirei fosse più compatta, ma se è praticamente identica alla A7III, al massimo fammela pagare come una A7III...poi resterebbe da capire perchè produrre un corpo identico dentro e fuori ad eccezione del mirino, boh. A meno che non sia superiore in qualcosa ma non mi pare, potrebbe però essermi sfuggito dov'è migliore.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    E' più piccola e compatta. Proposta per i vlogger.

    Per il resto ancora la dobbiamo vedere (dicono che abbia anche una sola scheda di memoria).

    Ma io sospetto che la logica sia anche un altra : togliere dal mercato tutte le A7 di generazione precedente che oramai produrre costa di più, per venderle poi in perdita al solo scopo di sostenere il mercato.

    La questione di fondo è, come scrivo anche a proposito dell'inesistente Nikon Z30 che oggi non ci sono più i margini per proporre fotocamere sotto ad un certo prezzo.
    Specie se destinati a segmenti di nicchia.

    Quanti, potendo scegliere e a prescindere dal prezzo, comprerebbero una mirrorless a forma di reflex al posto di una a saponetta, o viceversa ?

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    La nuova Sony A7c con il nuovo 28-60 che sembra il gemeĺlo del Nikon 24-50

     

    Sony-A7c-alpha.jpg

    2099 euro per il corpo 2399 con lo zoom.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Cromata è anche carina esteticamente, resta però cara economicamente.
    Almeno adesso finiranno le polemiche sul prezzo della Z5.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Le fotocamere Sony, per convenzione internazionale, sono le migliori della Galassia.
    Quindi non mi permetto di fare alcuna critica.

    Dico solo che la Z6 mi rende quasi impossibile usare il 70-200/2.8 per lunghi periodi, ed ha un grip ben più profondo di quello.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Le fotocamere Sony, per convenzione internazionale, sono le migliori della Galassia.
    Quindi non mi permetto di fare alcuna critica.

    :rotfl:

    si, ma cosa nasconde lo sparatrappo?

    1270104343_ResizeofInkedSony-A7c-alpha.jpg.ac607b4685f0d9fdc9eecf30db0744cf_LI.jpg.98ab79bdf273e2b95804dc6a9bdc015c.jpg

     

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    E' una foto "leaked", direi di attendere quelle ufficiali il 15/9 prima di fare congetture.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    RUMORS

    1.  sembrerebbe imminente la presentazione di una nuova linea di Canon serie C (quelle destinate al video) con attacco intercambiabile per ottiche Canon EOS RF (quelle delle mirrorless)
    2. sembrerebbe che Canon abbia intenzione di emendare l'errore strategico di incompatibilità tre le Canon EOS M e le Canon EOS RF con una nuova linea di EOS RF in formato APS-C che sostanzialmente sostituisca le M
    3. fonti ben accreditate e credibili anticipano di due nuove mirrorless Sony Alpha che prenderebbero le forme dalla recente Alpha 7S III

    quella ad alta risoluzione avrebbe finalmente un corpo più grosso e "professionale" atteso da una larga fascia di utenza.
    Il nuovo mirino della 7S III da 9 megadot.
    Un nuovo sensore capace di video 8K.
    In generale sarebbe un prodotto del tutto nuovo tale da giustificarne un prezzo super-wow da 6000$-7500€, cioè una vera ammiraglia oltre la A9.
    Lancio atteso ad inizio primavera 2021.

    quella a bassa risoluzione idealmente la nuova A7 IV con un nuovo sensore da 30 megapixel, doppio slot di memorie di cui uno CFe tipo A, video 4k60p, mirino da 3.69 megadot, il nuovo menù introdotto dalla A7S III.
    Prezzo intorno ai 2500$-3000€.
    Lancio atteso verso le Olimpiadi di Tokyo o tra un anno.

    Le due macchine sembrerebbero la risposta a Canon con le prestazioni di Sony.

    Se effettivamente saranno come vengono dipinte, potenzialmente un paio di avversarie sfidanti per Canon e per Nikon che dovrà affrontare il mercato con Z6s e Z7s, macchine le cui capacità ancora non conosciamo ma che apparentemente sono da considerare comunque modelli al più "pro-sumer".

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Forse l'ho già scritto ma lo riporto ancora.

    Yamaki, CEO e proprietario di Sigma ha ammesso in una recente intervista che l'annunciata Sigma full-frame con sensore Foveon è stata definitivamente accantonata per il momento.

    La causa è insita in un errore di progettazione del sensore che nei campioni prodotti e testati si è rivelato non funzionale.

    Sono quindi tornati al tavolo da disegno partendo da zero ed hanno anche cercato un nuovo produttore californiano (in precedenza il sensore era prodotto in Corea del Sud) per svilupparne i prototipi.

    Se e quando il nuovo sensore sarà pronto non si sa. Né se sul nuovo sensore potrà essere sviluppata una fotocamera all'altezza delle aspettative del mercato di quel momento.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Non è full-frame ma è in fase di lancio con due peculiarità interessanti :

    1) è la prima Canon C(ine) con attacco RF
    2) è la prima "mirrorless" che esce con un adattatore-convertitore di formato (in pratica un adattatore che consente di montare ottiche Canon EOS - quelle da reflex - full-frame ottenendo un "ingrandimento" 0.71x - cioé da circa-APS-C a FF, con incremento di luminosità di uno stop)

    Canon-EOS-C70-cinema-EOS-camera-with-RF-mount.jpg.af9050dc98f52fdd0099cae08566bbf3.jpg

    le Nikon Z non sono dirette competitor di queste videocamere ma è bene sapere che sono sul mercato.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Canonrumors in generale ha fonti abbastanza affidabili :

     

    Cita

     

    I have been told by a great source that Canon will definitely be announcing an RF mount mirrorless version of the EOS-1D X Mark III in 2021. Likely in the second half of the year. Please keep in mind the current global uncertainty could obviously delay things. At the time of writing this though, this info is as good as gold.

    I will call the camera the EOS-R1, which seems like a logical nomenclature for the king of the RF mount camera bodies.

    The only information I have been told about the camera spec wise is that it WILL NOT recycle the EOS-1D X Mark III sensor.

     

    "Mi è stato riferito che Canon annuncerà la versione mirrorless della Canon EOS-1DX Mk III nel 2021, probabilmente nella seconda parte dell'anno. Il sensore non sarà lo stesso dell'attuale ammiraglia reflex"

    Ricordo che la reflex 1D-X Mk III già oggi, a specchio alzato, diversamente dalla Nikon D6, ha prestazioni da mirrorless "prima della classe".

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites


×
×
  • Create New...