Lo anticipo, questo editoriale sarà pieno di banalità.
Ovvie per tutti i fotografi attempati ed esperti che frequentano questo sito.
Ma devo anche ammettere, ancora prima di cominciare, che certe domande e certe affermazioni che leggo o sento quotidianamente, fanno vacillare.
Ultimamente ci ha messo il carico da 12 anche Nikon, facendo uscire a stretto giro 35/1.4 e 50/1.4 NON S, sparigliando notevolmente certe convinzioni.
Ma lo aveva fatto anche prima con il 28-400 e il 180-600. Il primo che è più che sufficiente per molti lavori, anche professionali, dove una volta ci voleva un fisso di qualità; il secondo che alle focali intermedie, è buono quanto certi fissi che costano di più.
E quindi ?
E quindi per non cadere in confusione la ricetta è sempre una e una sola.
Prima di comprare qualsiasi cosa, dal più economico accessorio al corpo macchina più costoso e l'obiettivo più enorme che possiamo portare, ci deve essere una chiara e distinta convinzione che sia quello che ci serve.
Certo, tante cose si comprano alla fine per sfizio anche se non ci servono. E va bene, fintanto che ci stanno i soldi, non c'è nulla di male. A condizione che poi non ci facciamo sopra ragionamenti filosofici cercando di convincere noi stessi e gli altri che comunque abbiamo fatto bene (perché abbiamo speso la cifra X).
Hai comprato una cosa per sfizio, ti accorgi che non va bene, te la cambi. Stop e finita li.
Ma è inutile leggere centomila recensioni, sorbirsi un milione di video Iutiub, stare a sentire prima Fred Perry e poi Brad Pill. Poi chiedere a Max e a Mauro .... e infine scegliere comunque adkazzum, se non si sa da dove si voleva partire e soprattutto dove si voleva arrivare !
Alle volte tanto valeva continuare il sonnellino anziché svegliarsi di soprassalto perché c'è un annuncio a sorpresa e farsi cogliere dal dubbio 'mletico e perdere le proprie certezze.
Il nuovo 50mm f/1.4 fa schifo perché ha un MTF demmierda e perché FotoCulp ha scritto (anzi, scriverà) che ha elevata aberrazione cromatica, elevatissima vignettatura, aberrazioni cromatiche marziane.
Quindi non è vero che un 50/1.4 sia meglio di un 50/1.8 ?
Ma se mi hanno sempre detto che invece è vero e sacrosanto, scolpito nelle tavole della legge ...
Perciò io non lo compro. Oppure "mi tengo stretto il mio 50 XXX" che ha migliore reputazione.
No ?
****
Insomma, un set di scalpelli con taglio diamantato, di quelli che usano i professionisti sarà fantastico per forza !
per spianare e sgrossare. Certo.
Ma se devo intagliare il legno, nulla sarà meglio di una sgorbia, anche se non perfettissima
perché la sgorbia ha profilo curvo, lo scalpello, piano. Con lo scalpello non si può intagliare e con la sgorbia non si può spianare !
Ma noi, cosa dovevamo fare ? Intagliare o spianare ? Oppure volevamo solo il meglio per essere convinti di aver speso bene i nostri soldi secondo il consensus ?
Quindi, l'MTF dirà una cosa ma come un obiettivo rende l'immagine, rispetto ad un altro, come è il rapporto tra le parti del soggetto e tra queste e lo sfondo e come è l'impatto del fuori fuoco rispetto all'esterno, non sarà mai scritto.
Né ce lo potrà dire un recensore che ... di mestiere fa il recensore. E non il fotografo.
E nemmeno un fotografo che non fotografa quello che fotografiamo noi.
Quindi, in soldoni, è meglio il 50/1.8 S, il 50/1.2 S, il 50/2.8 MC o il nuovo 50/1.4 non S ?
Ma ... vi rendete conto che questa è una domanda senza senso, vero ?
Il migliore sarà quello che vi serve meglio per quello che dovete fare voi. Per quello che fate. Non per quello che vorreste fare o che ... fareste.
Naturalmente so già che c'è gente che ha sempre dubbi e che gli piace averne.
Beh, voi chiedete. Ma non vi arrabbiate se noi vi risponderemo che è importante avere prima le idee chiare su cosa vi serve.
Dopo di che, probabilmente la risposta nascerà spontanea.
Altrimenti sarà un dialogo come quello di quei due che chiedevano "ma per andare dove dobbiamo andare noi, per dove dobbiamo andare ?".
***
Naturalmente, per tutto il resto ... c'è lui. Lui è sempre certo di quello che pensa.
NdR : immagini generate con utilizzo di sistemi online di AI, ogni riferimento a persone realmente esistenti è puramente casuale ...
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.