Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Ma adesso che è uscita la Nikon Z9 tutte le altre Nikon Z sono diventate delle schifezze ?

    Domanda, tutt'altro che peregrina, fatta ieri da Fabio via Zoom e che sono sicuro sta frullando nella testa di molta gente.

    Adesso che c'è la Z9 con il suo autofocus, la sua robustezza, le sue raffiche, il suo video, la sua batteria, le sue prestazioni generali, tutte le altre Nikon Z sono da considerare "spazzatura" ?

    Long story short : ma manco per niente, ogni Nikon Z è meglio della precedente reflex di fascia corrispondente

    Con uno dei miei soliti paragoni automobilistici che mi perdonerete.

    La Ferrari Purosangue è da tempo tra le più chiacchierate auto Ferrari dell'ultimo ventennio. E non è ancora uscita. Si vedono i prototipi girare a sud di Maranello per la fase preindustriale. La commercializzazione è attesa nel 2023.

    Ferrari-Purosangue-render-by-Giorgi-Tedoradze-1-1024x580.thumb.jpg.7e3f1f78640e5089d0b6ddbac7616a6c.jpg

    rendering "artistico" della Ferrari Purosangue, primo SUV Ferrari progettato come risposta definitiva alla Sony/Lamborghini/Audi Urus (!).

    Chiaro che per i puristi una SUV Ferrari rappresenta una eresia (i nostri affezionati fotografi reflex che mai pensano di abbandonare D5 e D6) ma per alcuni é la quadratura del cerchio.
    Un'auto estremamente prestazionale (V12 tradizionale o V6 ibrido di derivazione F1, ancora i rumors non sono concordi). comoda, a ruote "alte", buona in montagna, nel deserto, nei vialoni di Hollywood e anche nella campagna toscana.

    Ma non è che con l'uscita della Ferrari Purosangue tutti ci butteremo su quel modello, svendendo le nostre auto o impegnando casa, moglie e figli per averla.
    Semplicemente perchè la gran parte di noi non necessita di quelle prestazioni o di quel look. E la ancora più grande parte di noi i soldi necessari per una Purosangue li ha destinati per la casa e tutto il resto che di importante c'è nella vita.
    Però quelli che effettivamente la desiderano, se ne sanno servire, o semplicemente hanno soldi da buttare anche se non sanno guidarla, la avranno.

    ZF2_6824.thumb.jpg.877a2128fd31016ff8b7345466b88a17.jpg

    Ma che ci azzecca una Ferrari Purosangue con la Nikon Z9 ?

    Semplice, la Z9 è un puledro purosangue da corsa che scalpita per volare in pista. Trattenerla nella scuderia è un delitto.
    La Z9 vuole correre, vi salta via dalle mani, si esalta nella raffica a 120 scatti al secondo, nello scaricare migliaia di foto dal buffer, nell'andare in tutti i posti più complicati del mondo per riprendere foto mai fatte prima.

    Ma per un paesaggio, la Z9 farà foto indistinguibili da quelle di una Z7 (modello I e II).
    Mentre a passeggio per le vie di un borgo medievale, la Z9 sembrerà un carro armato Leopard 2A7+ con corazzatura reattiva e mimetizzazione invernale ... la dove una Z50 o una Zfc invece vi consentiranno di fotografare invisibili, invece la gente vi chiederà dove sono i VIP, certi che siate un paparazzo !

    Andiamo oltre. Immaginiamo il mondo Nikon a primavera 2023

    Alla Z9 si sarà affiancata la Z8 - versione derivata di mezza taglia - e magari anche una Z90, versione DX della Z9.
    E si sentiranno i rumors dei modelli III di Z6 e Z7. Ci saranno tutti i Nikkor Z possibili e immaginabili e i rumors residui parleranno già di obiettivi "superflui", tipo decentrabili autofocus, zoom fisheye e superwide da 8mm rettilineari.

    Ebbene, le cose non saranno troppo diverse da oggi, quando abbiamo già un panorama di corpi e di obiettivi che può coprire la gran parte (io ipotizzo un bel 85%) delle esigenze del fotografo di tutti i giorni.

    Chi scatta paesaggio e solo a scatto singolo, non avrà oggi come allora, nessun bisogno di raffiche mostruose o autofocus con deep learning. Metterà a fuoco come sempre ha fatto e farà la sua forcella di scatti su treppiedi.
    Chi scatta per strada, continuerà ad aver bisogno di una macchina compatta ed invisibile.
    Chi fa macro in studio o fuori, necessiterà più che altro di obiettivi di categoria superiore ma dell'autofocus probabilmente continuerà a non preoccuparsi.

    Insomma, siamo onesti, a chi serve realmente una Nikon Z9 (o una Z8 o una Z90) ?

    A chi serve una Ferrari Purosangue. Un fotografo attivo, che fotografa soggetti vivaci, ha necessità di avere il miglior autofocus possibile, una elevata affidabilità, una robustezza adeguata alle condizioni di scatto, vuole uno strumento sicuro per i suoi superteleobiettivi. Vuole il massimo.
    Questi fotografi sono nella realtà una ridotta percentuale del totale. Bisognerebbe saperlo ammettere per pura onestà intellettuale.

    Il fatto che la Z9 sia così prestazionale quindi rende tutte le altre Nikon Z delle merde ?

    La Nikon Z9 effettivamente surclassa tutte le altre Z. Fidatevi, lo so perchè l'ho provata.
    Ma questo non significa affatto che le altre Z siano scarse.
    C'è stata troppa critica negativa, per lo più da parte di non nikonisti.

    Ogni Nikon Z è superiore all'equivalente Nikon D precedente e di molto. Sia per autofocus che per esposimetro che per tante altre caratteristiche.
    Chi è passato da una reflex all'equivalente Nikon Z lo sa e lo apprezza.

    Z6H_6030.thumb.JPG.fbbe3e109af5d691b0cf6208c30a0c42.JPG

    la Nikon Z9 è progettata per le esigenze di chi usa Nikon D5/D6

    Dove casca l'asino è nel confronto con D5 e D6 (e solo parzialmente con D850 e D500, ripeto, parzialmente).
    Al confronto con una ammiraglia, ci vuole una ammiraglia.
    Che adesso c'è e si chiama Nikon Z9.

    Chi prima - o adesso - usava o usa una D5/D6 punterà naturalmente alla Nikon Z9 per le sue necessità (ma non tutte, avrà anche un altro corpo uguale e ancora più probabilmente una o più altre Nikon Z piccole. Io a tendere avrò due Z9 e due Zfc).
    Ma una Z6 o una Z7 sono nettamente meglio di D800/D810/D750.
    Una Z5 è nettamente meglio di una D600/D610.
    Una Z50 si mangia ogni Z90-D80-D7000-D3000-D5000 in tutto e per tutto.

    E dimentichiamoci della Zfc che fa sorridere al pensiero della Df.

    Quindi no, se non nell'immaginario collettivo, le Nikon Z precedenti non sono diventate delle merde perchè è uscita la Z9.

    Questo ovviamente non significa né che Nikon non possa migliorarne le potenzialità via firmware (attendiamo per Z6 II e Z7 II l'equivalente del firmware 3.4 delle I) né che non possano uscire modelli migliori.
    Ma sempre nella medesima fascia di impiego.

    Attenzione, non fascia merceologica, fascia di impiego. 

    D5X_0586.thumb.jpg.377b68460b57d023c8052d05ded99499.jpg

    la Nikon Z7 è più che adeguata a sostituire D800 e D810 per chi non fa fotografia d'azione a raffica, la qualità di immagine è superiore, l'autofocus è nettamente superiore e più affidabile.
    La Nikon Z9 sarebbe probabilmente troppo per chi arriva da una D800. Ma probabilmente anche una Z8


    La Z6 ha sostituito la D750. La Z7 la D850. La Z5 la D610. La Z50 tutte le DX tranne la D500.
    E con qualche sorpresa (tipo Nikon Zf) continuerà così.

    In mezzo si aggiungerà una macchina da 4500 euro, chiamiamola Z8 per chi vuole un corpo professionale più compatto della Z9.
    Ma che sarà overkill per fare paesaggio e street, tanto quanto una Z9.

    Poi, naturalmente, ognuno potrà comperare o desiderare una Ferrari Purosangue.

    Ma il mercato continuerà ad offrire anche SUV di tutte le altre fasce, per tutte le tasche e soprattutto, perfettamente tagliate per le esigenze di chi le comprerà.

    Audi-Q3-Sportback.thumb.jpg.e7a57b56d674f5d632843b3b91397613.jpg

    io tendo a paragonare Nikon ad Audi in un ipotetico parallelo tra produttori di mercati diversi.
    Disdegnereste un Audi Q3 preferendogli le performance di un Lamborghini URUS ?
    Beh, se ve lo potete permettere, fate bene. Ma con un Q3 nel traffico di tutti i giorni starete comodi ugualmente ... per portare al limite un URUS dovrete andare a Monza o al Nürburgring.

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Amministratori

    quindi?

    Purchè sia una Z ogni macchina va bene per le caratteristiche che la contraddistinguono?

    Oppure chi è ancora su reflex deve aspettare la filiazione futura della Z9 per ottenere la macchina che migliori le opportunità fotografiche dell'attuale reflex posseduta da quel soggetto?

    Oppure ancora, esistono persone che non hanno bisogno delle mirrorless se continuano a lamentarsi della qualità del mirino elettronico delle attuali Z (eccetto la 9), perchè loro scattano solo con obiettivi allo stato dell' Art f/1,4 o giù di li, oppure perchè usano un solo zoom, usano il punto centrale dell'AF (perchè è li che sta il loro soggetto, sempre), la raffica è solo quella di vento, perchè neppure si abbasserebbero sulle ginocchia per fotografare i propri cuccioli, il prezzo è l'unica discriminante da Altroconsumo dei loro acquisti, e comunque sui forum dicono che basta una D3mila per fare la foto più bella dell'anno?...etc....

    e quindi non stiamo parlando a loro...?

    Insomma, chi scatta con una stupenda D850 o D5 (immagino già che chi abbia comprato una D6 abbia fatto la sua scelta) e non abbia intenzione di perdere i due terzi del valore della sua attrezzatura, gli conviene passare a Z se anche non possa/voglia dedicarsi ad una Z9 ?

     

    Io la risposta ce l'ho: sono io e ho preso questa decisione a gennaio 2019, dopo aver comprato la mia prima Z  

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    La domanda non era, ovviamente, sul fronte prestazionale ma quello commerciale e di valore dell'attrezzatura:
    Sono convinto anche io che molti di quelli che lamentano prestazioni insufficienti dovessero studiare meglio la tecnica scoprirebbero che la Zfc è anche troppo per le loro abitudini.

    Detto questo io credo che l'arrivo della Z9 nel listino Nikon ha alzato l'asticella delle prestazioni, sicuramente in molti sperano nell'arrivo di una Z8 o di una Z6III che portino su livelli più popolari quanto abbiamo visto con la nuova ammiraglia senza specchio.
    Io sto sul trespolo, ad aspettare che gli acquirenti della Z9 inizino a svendere qualcosa del loro corredo, magari ci scappa l'affare, visto che a lenti Z sono abbastanza coperto.

    Certo, vuoi mettere scendere dalla Ferrari Purosangue con una Z9 al collo, invece che dalla Q3 con la Zfc? xD

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    9 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    La domanda non era, ovviamente, sul fronte prestazionale ma quello commerciale e di valore dell'attrezzatura:

    Sul piano commerciale, purtroppo, il valore delle I è sceso molto. Ho visto in offerta oggi una Z6 + FTZ a 950 euro, lordo di commissioni di intermediazione.
    Quindi solo corpo netto per il venditore, tipo 650~700 euro.
    C'est la vie, succede sempre a chi adotta per primo un sistema.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ma magari quel sistema nel frattempo lo ha usato con soddisfazione… per quanto mi riguarda trovo che la z6 mi vada ancora bene per il mio uso, se poi la 3^ versione avrà ricadute tecnologiche dalla z9 di un qualche tipo ne riparleremo… :) 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Potrebbe diventare una schifezza, o meglio "vecchio e superato" cio' che non viene piu' aggiornato, sia via firmware che come corredo; in sostanza le "D", visto che gia' la D5 soffre il paragone con la pariclasse Z9.

    Chi resta, giustamente, legato al mondo F magari con la Z9 capira' come il passaggio a mirrorless non sia piu' "da eroi" ma una logica evoluzione e magari partira' proprio da quella Z6 in kit sui 1000 euro mollata in fretta e furia da qualcuno di quegli eroi...

    Qui su Nikonland ci sono piu' guide ( inteso come persone, accompagnatori ) che altrove ed il trend e' abbastanza evidente; inoltre ci mettono tutti la faccia ( e le tasche ), particolari non da poco.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 ore fa, bimatic ha scritto:

    Potrebbe diventare una schifezza, o meglio "vecchio e superato" cio' che non viene piu' aggiornato, sia via firmware che come corredo;

    Purtroppo le differenze operative tra la Z9 e le altre Z sono abissali. E questo ha creato un gap.
    La questione che però si deve tenere a mente, fintanto che almeno una parte delle prestazioni della Z9 non verranno ereditate dai modelli prossimi venturi, è che alla gran parte dei fotografi queste prestazioni materialmente non servono.

    La Z9 è una macchina da corsa mentre la maggior parte dei fotografi, fotografa passeggiando :xxx:

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    In effetti io mi reputo un fotografo da passeggio e magari anche meno e quindi potrebbe bastarmi tranquillamente la Z6 che ho ora,
    invece credo proprio che comprerò la Z9.
    Sarà perché mi affascina il salto tecnologico e le prestazioni che sembrano ricalcare le premesse ... sarà perché un oggetto simile mi darà più tranquillità in tutte le situazioni,
    sarà perché mi stimolerà a fotografare in ambiti dove ora non mi cimento ... insomma per farla breve ha tutte le caratteristiche che ho sempre desiderato da quando ho
    cominciato a fotografare con il digitale con la Nikon D60.
    Quindi sarà mia     :sorriso:

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, GiulianoM ha scritto:

    In effetti io mi reputo un fotografo da passeggio e magari anche meno e quindi potrebbe bastarmi tranquillamente la Z6 che ho ora,
    invece credo proprio che comprerò la Z9.
    Sarà perché mi affascina il salto tecnologico e le prestazioni che sembrano ricalcare le premesse ... sarà perché un oggetto simile mi darà più tranquillità in tutte le situazioni,
    sarà perché mi stimolerà a fotografare in ambiti dove ora non mi cimento ... insomma per farla breve ha tutte le caratteristiche che ho sempre desiderato da quando ho
    cominciato a fotografare con il digitale con la Nikon D60.
    Quindi sarà mia     :sorriso:

    Torno a dire che la differenza tra i grandi e i piccoli sta nel costo dei loro giocattoli.

    Giuliano, fai solo bene.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    io a Giuliano consiglierei di non vendere la Z6 che possiede...

    Potrebbe volersi spostare senza gli ingombri della Z9 e delle ottiche che questa macchina richiederà...  Ingombranti !

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    Il 3/12/2021 at 17:53, Max Aquila ha scritto:

    io a Giuliano consiglierei di non vendere la Z6 che possiede...

    Potrebbe volersi spostare senza gli ingombri della Z9 e delle ottiche che questa macchina richiederà...  Ingombranti !

    be in effetti non è escluso, visto che la quotazione dell'usato della Z6 sarà "ridicolo" ...  e quella in mio possesso non si può certo definire "usurata" ... :$   
    in più con l'aggiornamento dell'ultimo firmware è davvero migliorata nell'AF   ... quindi potrei tenerla per quando voglio viaggiare leggero ...  

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Secondo me non sono diventate schifezze proprio per niente. Comunque tutte producono file di qualitàj, e direi una qualità molto più livellata rispetto al sistema F nel quale esistevano fotocamere "impresentabili" affiancate a fotocamere mediamente performanti e a fotocamere professionali. Nel sistema Z fa bella figura anche la piccola Z50 che sulla sua megabaionetta può montare lenti di alto profilo a 2,7 milliimetri da un sensore moderno.

    Proprio no, direi che non sono schifezze. Meglio dire che è la Z9 ad essere arrivata dallo spazio.

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    Il 3/12/2021 at 15:54, M&M ha scritto:

    Purtroppo le differenze operative tra la Z9 e le altre Z sono abissali. E questo ha creato un gap.
    La questione che però si deve tenere a mente, fintanto che almeno una parte delle prestazioni della Z9 non verranno ereditate dai modelli prossimi venturi, è che alla gran parte dei fotografi queste prestazioni materialmente non servono.

    La Z9 è una macchina da corsa mentre la maggior parte dei fotografi, fotografa passeggiando :xxx:

    É un po' il discorso della Sony A7IV, rispetto alla III ha un AF migliore, raffica migliore, video migliore ma in sostanza se poi quelle 3 cose non le sfrutti basta la III. Pensando a cosa potrebbe avere una Z6III, al prezzo maggiore al quale sarà proposta, credo di non sbagliare dicendo che sarà più performante in tutto. Ok, ma a me ed a moltissimi altri non sposta di una virgola l'af, il video, la raffica, tutte funzioni che non ho mai sfruttato per come sono concepite (mai fatta una raffica o messo in AF-C). Quindi sono perfettamente d'accordo con questo editoriale, ognuno dovrebbe essere sincero ed onesto con sé stesso, poi può comprare ciò che vuole anche se non gli serve ma almeno sappia cosa sta facendo e perché.  

    Modificato da Viandante
    • Mi piace ! 3
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...