Domanda, tutt'altro che peregrina, fatta ieri da Fabio via Zoom e che sono sicuro sta frullando nella testa di molta gente.
Adesso che c'è la Z9 con il suo autofocus, la sua robustezza, le sue raffiche, il suo video, la sua batteria, le sue prestazioni generali, tutte le altre Nikon Z sono da considerare "spazzatura" ?
Long story short : ma manco per niente, ogni Nikon Z è meglio della precedente reflex di fascia corrispondente
Con uno dei miei soliti paragoni automobilistici che mi perdonerete.
La Ferrari Purosangue è da tempo tra le più chiacchierate auto Ferrari dell'ultimo ventennio. E non è ancora uscita. Si vedono i prototipi girare a sud di Maranello per la fase preindustriale. La commercializzazione è attesa nel 2023.
rendering "artistico" della Ferrari Purosangue, primo SUV Ferrari progettato come risposta definitiva alla Sony/Lamborghini/Audi Urus (!).
Chiaro che per i puristi una SUV Ferrari rappresenta una eresia (i nostri affezionati fotografi reflex che mai pensano di abbandonare D5 e D6) ma per alcuni é la quadratura del cerchio.
Un'auto estremamente prestazionale (V12 tradizionale o V6 ibrido di derivazione F1, ancora i rumors non sono concordi). comoda, a ruote "alte", buona in montagna, nel deserto, nei vialoni di Hollywood e anche nella campagna toscana.
Ma non è che con l'uscita della Ferrari Purosangue tutti ci butteremo su quel modello, svendendo le nostre auto o impegnando casa, moglie e figli per averla.
Semplicemente perchè la gran parte di noi non necessita di quelle prestazioni o di quel look. E la ancora più grande parte di noi i soldi necessari per una Purosangue li ha destinati per la casa e tutto il resto che di importante c'è nella vita.
Però quelli che effettivamente la desiderano, se ne sanno servire, o semplicemente hanno soldi da buttare anche se non sanno guidarla, la avranno.
Ma che ci azzecca una Ferrari Purosangue con la Nikon Z9 ?
Semplice, la Z9 è un puledro purosangue da corsa che scalpita per volare in pista. Trattenerla nella scuderia è un delitto.
La Z9 vuole correre, vi salta via dalle mani, si esalta nella raffica a 120 scatti al secondo, nello scaricare migliaia di foto dal buffer, nell'andare in tutti i posti più complicati del mondo per riprendere foto mai fatte prima.
Ma per un paesaggio, la Z9 farà foto indistinguibili da quelle di una Z7 (modello I e II).
Mentre a passeggio per le vie di un borgo medievale, la Z9 sembrerà un carro armato Leopard 2A7+ con corazzatura reattiva e mimetizzazione invernale ... la dove una Z50 o una Zfc invece vi consentiranno di fotografare invisibili, invece la gente vi chiederà dove sono i VIP, certi che siate un paparazzo !
Andiamo oltre. Immaginiamo il mondo Nikon a primavera 2023
Alla Z9 si sarà affiancata la Z8 - versione derivata di mezza taglia - e magari anche una Z90, versione DX della Z9.
E si sentiranno i rumors dei modelli III di Z6 e Z7. Ci saranno tutti i Nikkor Z possibili e immaginabili e i rumors residui parleranno già di obiettivi "superflui", tipo decentrabili autofocus, zoom fisheye e superwide da 8mm rettilineari.
Ebbene, le cose non saranno troppo diverse da oggi, quando abbiamo già un panorama di corpi e di obiettivi che può coprire la gran parte (io ipotizzo un bel 85%) delle esigenze del fotografo di tutti i giorni.
Chi scatta paesaggio e solo a scatto singolo, non avrà oggi come allora, nessun bisogno di raffiche mostruose o autofocus con deep learning. Metterà a fuoco come sempre ha fatto e farà la sua forcella di scatti su treppiedi.
Chi scatta per strada, continuerà ad aver bisogno di una macchina compatta ed invisibile.
Chi fa macro in studio o fuori, necessiterà più che altro di obiettivi di categoria superiore ma dell'autofocus probabilmente continuerà a non preoccuparsi.
Insomma, siamo onesti, a chi serve realmente una Nikon Z9 (o una Z8 o una Z90) ?
A chi serve una Ferrari Purosangue. Un fotografo attivo, che fotografa soggetti vivaci, ha necessità di avere il miglior autofocus possibile, una elevata affidabilità, una robustezza adeguata alle condizioni di scatto, vuole uno strumento sicuro per i suoi superteleobiettivi. Vuole il massimo.
Questi fotografi sono nella realtà una ridotta percentuale del totale. Bisognerebbe saperlo ammettere per pura onestà intellettuale.
Il fatto che la Z9 sia così prestazionale quindi rende tutte le altre Nikon Z delle merde ?
La Nikon Z9 effettivamente surclassa tutte le altre Z. Fidatevi, lo so perchè l'ho provata.
Ma questo non significa affatto che le altre Z siano scarse.
C'è stata troppa critica negativa, per lo più da parte di non nikonisti.
Ogni Nikon Z è superiore all'equivalente Nikon D precedente e di molto. Sia per autofocus che per esposimetro che per tante altre caratteristiche.
Chi è passato da una reflex all'equivalente Nikon Z lo sa e lo apprezza.
la Nikon Z9 è progettata per le esigenze di chi usa Nikon D5/D6
Dove casca l'asino è nel confronto con D5 e D6 (e solo parzialmente con D850 e D500, ripeto, parzialmente).
Al confronto con una ammiraglia, ci vuole una ammiraglia.
Che adesso c'è e si chiama Nikon Z9.
Chi prima - o adesso - usava o usa una D5/D6 punterà naturalmente alla Nikon Z9 per le sue necessità (ma non tutte, avrà anche un altro corpo uguale e ancora più probabilmente una o più altre Nikon Z piccole. Io a tendere avrò due Z9 e due Zfc).
Ma una Z6 o una Z7 sono nettamente meglio di D800/D810/D750.
Una Z5 è nettamente meglio di una D600/D610.
Una Z50 si mangia ogni Z90-D80-D7000-D3000-D5000 in tutto e per tutto.
E dimentichiamoci della Zfc che fa sorridere al pensiero della Df.
Quindi no, se non nell'immaginario collettivo, le Nikon Z precedenti non sono diventate delle merde perchè è uscita la Z9.
Questo ovviamente non significa né che Nikon non possa migliorarne le potenzialità via firmware (attendiamo per Z6 II e Z7 II l'equivalente del firmware 3.4 delle I) né che non possano uscire modelli migliori.
Ma sempre nella medesima fascia di impiego.
Attenzione, non fascia merceologica, fascia di impiego.
la Nikon Z7 è più che adeguata a sostituire D800 e D810 per chi non fa fotografia d'azione a raffica, la qualità di immagine è superiore, l'autofocus è nettamente superiore e più affidabile.
La Nikon Z9 sarebbe probabilmente troppo per chi arriva da una D800. Ma probabilmente anche una Z8
La Z6 ha sostituito la D750. La Z7 la D850. La Z5 la D610. La Z50 tutte le DX tranne la D500.
E con qualche sorpresa (tipo Nikon Zf) continuerà così.
In mezzo si aggiungerà una macchina da 4500 euro, chiamiamola Z8 per chi vuole un corpo professionale più compatto della Z9.
Ma che sarà overkill per fare paesaggio e street, tanto quanto una Z9.
Poi, naturalmente, ognuno potrà comperare o desiderare una Ferrari Purosangue.
Ma il mercato continuerà ad offrire anche SUV di tutte le altre fasce, per tutte le tasche e soprattutto, perfettamente tagliate per le esigenze di chi le comprerà.
io tendo a paragonare Nikon ad Audi in un ipotetico parallelo tra produttori di mercati diversi.
Disdegnereste un Audi Q3 preferendogli le performance di un Lamborghini URUS ?
Beh, se ve lo potete permettere, fate bene. Ma con un Q3 nel traffico di tutti i giorni starete comodi ugualmente ... per portare al limite un URUS dovrete andare a Monza o al Nürburgring.
Recommended Comments