Jump to content
  • Rudolf
    Rudolf

    Lo strano caso del successo (inaspettato ... ?) della Nikon D850

    D850_ambience_3.thumb.jpg.876492099810ec7c42c14838e5c30743.jpg

    nella realtà per me è più inaspettato e strano che un quotidiano generalista e spesso non proprio neutrale come La Repubblica sia uscito con un recente articolo dedicato alla nostra nuova beniamina (Nikon D850. Lo strano caso della reflex esaurita come l'iPhone X)

    cito dall'articolo :

    Cita

    Sul mercato da inizio settembre, introvabile da allora. Chi la ordina in Italia oggi difficilmente la otterrà a Natale. Radiografia di un successo planetario, che (forse) non si poteva prevedere

    per soffermarmi su quel forse tra parentesi.

    Certo, i prodotti più cool sono quelli completamente elettronici. Lo è certamente l'iPhone X che io non ho mai nemmeno visto.
    Lo è l'ultima mirrorless. Lo sarà certamente di più la prossima.

    Chi va a pensare che una reflex, l'ultima reflex professionale, una macchina di nicchia, di un produttore che fino a qualche mese fa veniva dato per spacciato, in preda ad un crisi insanabile, che licenzia operai a migliaia, che sta per essere acquisito dai cinesi (!) potesse progettare, presentare e promuovere così bene un prodotto ... da non essere poi in grado di produrne nella quantità ordinata da un pubblico che, evidentemente, era in paziente attesa di quella macchina. E non di altro.

    Perchè - non voglio fare parallelismi fuori luogo - se l'ultimo successo analogo di Nikon è stata la Nikon D800 (sul piano commerciale, con 90 giorni di liste d'attesa nel 2012, perchè su quello operativo ... meglio far alzare la nebbia .... !), non è certo andata a ruba la Sony alpha 9 presentata pochi mesi prima della D850 e destinata guarda caso a saziare le necessità dei fotografi professionisti dello stesso segmento.

    La misura la dà come al solito Ebay. Una Nikon D850, nonostante sia in commercio da 60 giorni, su Ebay la si trova solo pagando un sovrapprezzo (e senza garanzie !) mentre una Sony alpha 9 poche settimane dopo il lancio veniva scontata e adesso la si può comprare a meno della più recente Sony alpha 7R III. Macchina prestazionale ma certamente posta dal marketing in una fascia più bassa.

    Ma perdonatemi, non è una questione con Sony la mia. Mi interessano relativamente poco i prodotti Sony, li seguo per pura e semplice curiosità.

    E' quel forse tra parentesi dell'articolo che mi incuriosisce e che mi vorrei spiegare.

    Ma siamo proprio così sicuri che tutto il popolo dei fotografi si è bevuta la favoletta che solo una mirrorless può portare a fotografare meglio ?

    E siamo sicuri che sul mercato esista tale mirrorless ?

    Perchè forse (ancora forse !) la risposta non è esattamente quella.

    La reflex è un prodotto maturo ed ha precisi limiti. Sacrosanto.

    Ma nella sua maturità ha un elevato livello di perfezionamento, giunto dopo 60-70 anni di sviluppo (complessivo che comunque sono almeno 15-18 anni per le reflex digitali) da rassicurare per se stesso.

    La forma, la sostanza, le abitudini.

    Per non indulgere in quella che non vuole essere una precisa critica al modo di fare le fotocamere da parte di Sony, vorrei far parlare in mia vece Panasonic che negli ultimi giorni ha presentato la sua ammiraglia - mirrorless, è chiaro - pensata per i fotografi.

    La nuova Panasonic G9 è nell'apparenza, nelle funzionalità, nell'ergonomia, nel peso (695 grammi) tale e quale ad una reflex :

    Panasonic_G9_price_release_date_LKIT_top_K.jpg

    tanto da permettersi persino quel fantastico display superiore dove sono indicati i tradizionali parametri di scatto.

    Una di quelle cose cui noi nikonisti non potremmo mai rinunciare.

    panasonic-lumix-dc-g9-angled.jpg

    i comandi fisici sono ben disposti.
    La struttura è corposa.
    L'impugnatura estesa.
    La sagoma arrotondata.
    Il falso pentaprisma (che racchiude un ottimo mirino elettronico) è al suo posto.

    L'estetica è tradizionalmente da reflex. Tanto da far in qualche modo sorvolare su quali possano essere le effettive prestazioni del suo sensore da 18mm (formato 4/3) o del suo autofocus ancora a differenza di contrasto.

    Per chi sarà stata pensata questa nuova Panasonic Lumix ?

    Per le teenagers che Nikon USA voleva agganciare scritturando quel pirlottone di Ashton Kutcher con le Coolpix ... in mano ?

    Oppure per cercare di avvicinare il fotografo tradizionale, oramai purtroppo più verso i 60 anni di età che ancora sui 40, che sa cosa vuole e che non è disposto a rinunciare a ciò che sa essere affidabile (autofocus, autonomia, ergonomia, sistema e affidabilità) ? Affidabile, appunto, come una vecchia e cara reflex.

    Ecco che quel forse diventa così sfumato da sembrare ironico.

    Il successo della Nikon D850 era ed é del tutto atteso. Nikon si è giocata il 2017 e buona parte del 2018, la sua reputazione e il suo futuro su di essa.

    E noi nikonisti con lei.

    La Nikon D850 è la miglior reflex digitale Nikon mai proposta sul mercato. Un instant classic destinato a restare un ever-green. Impensabile oggi, credere che si possa fare di meglio senza abbandonare la parte ottica e meccanica.
    Una cosa che avverrà quando sarà il momento.

    E scommettiamo che sarà un altro successone incredibile ? Senza nessun forse se non rinnegherà le sue profonde radici nikoniste.

    Edited by Mauro Maratta

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Nikonlander Veterano

    Dare per morta Nikon era ovviamente ridicolo, anche se il momento di sbandamento c'è stato ed i danni sono stati tanti. Ricordo bene quante perplessità abbiamo avuto anche qui su Nikonland circa certe linee di prodotto e sui prezzi di molte lenti.

    Con il senno di poi possiamo dire che la D850 è un prodotto che DOVEVA essere presentato, un'aggiornamento della D810 non avrebbe mai retto l'urto del mercato, sopratutto visto come sono aumentati i prezzi delle reflex in generale.

    Ma voi avreste comprato una D820 con la stessa convinzione con la quale avete ordinato la D850 ?

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    Adesso, Sakurambo dice:

    [...]

    Ma voi avreste comprato una D820 con la stessa convinzione con la quale avete ordinato la D850 ?

    No, però, appunto, molti davano addirittura per morta la reflex in generale e la reflex Nikon, in particolare.
    Questa è la smentita ufficiale : per averne conferma, basta ordinare una Nikon D850 e chiedere quando gliela consegnano :marameo:

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Morta no, ma se nel 2018 arriva anche Nikon possiamo dire che siamo al canto del cigno dello specchio ribaltabile.

    Questo sempre senza augurare malanni a nessuno degli attori sul mercato.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    27 minuti fa, Sakurambo dice:

    Morta no, ma se nel 2018 arriva anche Nikon possiamo dire che siamo al canto del cigno dello specchio ribaltabile.

    Questo sempre senza augurare malanni a nessuno degli attori sul mercato.

    Ma qui stiamo commentando il successo planetario della D850. Che sta avvenendo adesso.
    Di quanto capiterà nel 2018 parleremo ... nel 2018.

     

    21 minuti fa, Sakurambo dice:

    E comunque avvisando che le A9 si trovano a meno di 3500 euro non stai facendo un gran favore a Nikon... xDxD

    E perchè mai ? Sono due prodotti che non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro. Altrimenti ci sarebbe la fila di nikonisti a comperare la Sony alpha 9, piuttosto che gente che lamenta di non avere la sua D850 a distanza di due mesi dall'ordine.
    Saremo tutti ottusi agli occhi di certuni, ma per me non c'è scelta alcuna.

    Se un giorno dovesse uscire una macchina esattamente come la D850 - anzi meglio - mirrorless, prodotta da Nikon, ebbene, non esiterei a comperare anche quella.
    Ma per tante cose ricorrerei sempre alla D850 (e per altre alla D5).

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    A scanso di equivoci, anticipo che io dubito fortemente che Nikon uscirà nel 2018 con un modello mirrorless in diretta competizione ... con la Nikon D850 la cui sostituzione è prevista, secondo i programmi normali, per il ... 2020.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Infatti a mio avviso il successo della D850 era tutt'altro che imprevedibile.

    Forse nei numeri ha sorpreso la stessa Nikon, che pero' nel prodotto ci ha creduto come non mai, con una campagna di Marketing che mai avevo visto.

    Forse si aspettavano che i piu' avrebbero aspettato qualche mese, e invece "i piu' " erano assetati di questa macchina che ha improvvisamente zittito tutti i piagnistei dei clienti insoddisfatti, alcuni a ragione, molti a torto. Sembra che nessuno abbia piu' niente da rimproverare a Nikon, se non di non fabbricarne abbasatanza.

    E tocco ferro, ma in ormai 2 mesi e mezzo di consegne non ho neanche visto le solite lamentele di banding, sensori zozzi, bacherossi SW, incompatibilita' di lenti e via discorrendo. Insomma sembra che la fase di collaudo sia stata fatta a regola d'arte.

    Quanto alla migrazione verso le mirrorless, io a volte leggo del grande successo di questi prodotti ma ogni volta che vado in giro non trovo nessuno con questi oggetti, o sono mosche bianche. Sicuramente anche perche' sono prodotti giovani e costosi.

    Venerdi scorso al Valpantena non ne ho vista una che una. Solo vecchie, stantie, obsolete, superate, reflex. Nikon e Canon. Fra le quali ho contato almeno 3 D850. Insomma ogni cosa a suo tempo, e' evidente che le Reflex andranno in obsolescenza ma e' ancora presto.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    27 minuti fa, Francesco Contu dice:

     

    Venerdi scorso al Valpantena non ne ho vista una che una. Solo vecchie, stantie, obsolete, superate, reflex. Nikon e Canon. Fra le quali ho contato almeno 3 D850. Insomma ogni cosa a suo tempo, e' evidente che le Reflex andranno in obsolescenza ma e' ancora presto.

     

    È quello che io sostengo già da un pezzo, per la tecnologia attuale una ML non è in grado di offrire l'affidabilità che una reflex ormai da anni offre.

    Questo caso della D850 per me era prevedibilissimo, di fatto è la reflex che ha realmente sostituito la D800, (la 810 ha apportato solo qualche piccola miglioria qualitativa ed una modalità AF a gruppi, alla quale non mi sono mai affidato, (sulla 750 più performante in AF) a sopperire le reali carenze della 800 ....(se proprio di carenze vogliamo parlare)

     

    Nikon è dai tempi della D700 che ha iniziato a fare le macchine come si deve, ovvero sopra gli altri, chi una spanna chi qualche dito chi qualche metro, la qualità dei sensori e la gestione dell'elettronica, uniti ad un'ergonomia e praticità d'uso notevoli le rendono macchine veramente versatili.

     

    Questa nuova 850, qualche pixel in più, gamma dinamica che ha migliorato un già notevole gamma delle precedenti, un AF efficiente ed affidabile, non come la D5 a dire il vero ma sicuramente il miglior sistema nel suo settore, assolutamente adeguato (ora finalmente) alla quantità di dettaglio di quel sensore anche per chi vuole scattare ad 1.4

     

    Non poteva che essere un boom, forse nikon avrebbe potuto premunirsi ed offrire un'adeguata fornitura alle richieste, o forse è meglio così, chi l'ha voluta da subito già ce l'ha in mano, chi non ha premura aspetterà, e a chi la premura è venuta con questo fuggi fuggi alla richiesta, potrà godersi il piacere dell'attesa..

     

    Edited by Dario Fava
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Il responsabile vendite e marketing di Nikon Europa è appena stato nominato presidente di Nikon USA (che è ancora la sussidiaria Nikon più importante al mondo ... sin dagli anni 50 !).

    Al suo insediamento Bo Kajwara ha detto :

    Cita

    “We just announced Nikon’s most powerful DSLR ever, and the highly acclaimed D850 DSLR is just the start of great things to come. Nikon is leveraging its legacy and experience to create exceptional products and solutions for a wide range of applications.”

    Cita

    "Abbiamo appena annunciato la DSLR più potente mai realizzata da Nikon e l'acclamata reflex D850 è solo l'inizio di grandi cose a venire. Nikon sta sfruttando la sua eredità ed esperienza per creare eccezionali prodotti e soluzioni per una vasta gamma di applicazioni. "

    come dicevamo più sopra ... :
     

    Cita

     

    La Nikon D850 è la miglior reflex digitale Nikon mai proposta sul mercato. Un instant classic destinato a restare un ever-green. Impensabile oggi, credere che si possa fare di meglio senza abbandonare la parte ottica e meccanica.
    Una cosa che avverrà quando sarà il momento.

    E scommettiamo che sarà un altro successone incredibile ? Senza nessun forse se non rinnegherà le sue profonde radici nikoniste.

     

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Iscritto+

    Io ricordo dove si chiedeva a nikon di imparare a fare macchine, ricordo che si pretendeva quello che Sony fa da nikon e ci fu una serie di discussioni sfociate poi sul concettuale dell'immagine da una parte e dall'altra chi senza i 40 scatti al secondo un mirino elettronico e lo,scatto silenzioso improvvisamente non ne poteva fare a meno. Vedo che siete rientrati in Range... il ritorno del figlio prodigo? 

    O una buona operazione di marketing che ha dato scosse a Torino... buona luce a tutti... non partecipo e per qualcuno è meglio, ma vi leggo...

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    Il 19/11/2017 at 12:14, Tiziano Manzoni Fototm dice:

    Io ricordo dove si chiedeva a nikon di imparare a fare macchine, ricordo che si pretendeva quello che Sony fa da nikon e ci fu una serie di discussioni sfociate poi sul concettuale dell'immagine da una parte e dall'altra chi senza i 40 scatti al secondo un mirino elettronico e lo,scatto silenzioso improvvisamente non ne poteva fare a meno. Vedo che siete rientrati in Range... il ritorno del figlio prodigo? 

    O una buona operazione di marketing che ha dato scosse a Torino... buona luce a tutti... non partecipo e per qualcuno è meglio, ma vi leggo...

    piu' che altro adesso è Sony, con la A7R III ad inseguire NIkon con la D850.

    Dipenderà dal fatto che non ti colleghi da tempo.  Qui la Luce non è mai cambiata.

    Anzi, se avessi notato, su Nikonland 2.0 mancano perfino i due unici banner che ancora campeggiano su 1.0: che appartengono ad amici a cui abbiamo fatto volentieri e disinteressatamente pubblicità, al loro avvio.

    Oggi camminano con le loro gambe.

    Se partecipare per te era diventato uguale a polemizzare fai bene a non intervenire. Invece della tua esperienza fotografica, come di quella degli altri professionisti, troppo impegnati per poter contribuire a Nikonland, ce ne sarebbe tanto bisogno.

    A scrivere in maniera obiettiva siamo pochini in questo ambito...

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    ... epperò questa Nikon D850, lo scatto silenzioso ce l'ha.
    E pure i trenta scatti al secondo.
    In più in live-view la si può usare come se fosse una mirrorless, con il riconoscimento del volto del soggetto inquadrato che fa tutto quello che si vuole, beccando anche automaticamente l'occhio, persino a diaframma tutto aperto, pure se si trova all'angolino in alto a sinistra.

    Non è che semplicemente Nikon ha fatto quello che poteva fare per ... accontentarci ?

    Per questo è un successo, io in nemmeno 3 mesi ho un numero di scatti record pure per me ... e tutto questo mi fa sperare in una grandissima mirrorless Nikon già in fase di test :marameo:

    Link to comment
    Share on other sites

    • Iscritto+

    Carissimi... Io polemizzo da quando sono nato...qui sono arrivato per una polemica altrove, scatto ogni giorno e spesso quando lo faccio  creare una polemica.

    Detto questo, io in quell'occassione e forse ve ne siete dimenticati, fui attaccato in modo duro, rudolf in crescendo ad ogni post ci dava dentro. Io ho abbondantemente detto che bastava aspettare ma presi dalla compusività da shopping oramai fermo sopra i sei mesi si continuava a sparare merda sul marchio tanto da arrivare a sostenere che senza non si poteva andare avanti! Quado io sostenevo semplicemente che se c'è che ben venga ma che quanto esiste basta e avanza!

    Se non fosse per gli attacchi latenti  ad personam, ( cassando pure un post sul blog che mi è costato ore di scansioni e ricerca) mi veniva da pensare che fosse un chairo messaggio a Torino, cosa che ho pensato e che ha trovato un pieno appoggio quando finalmente gli hanno dato la macchina da provare!


    Vedi io polemizzo ma quando dico le cose lo faccio con l'intenzione che quanto dico lo supporto fino alla fine perchè se lo dico una volta lo ribadisco, e raramente cambio idea! Sono abituato a dire le cose dopo attenta osservazione, poi succede che cambio idea ma credetemi è raro!


    Ora  la svolta, il sito nuovo, una tirata significativa al marchio dopo averlo trattato male... ora ditemi che tutto è un caso!

    Per il resto, cari miei apprezzo i vostri sforzi, apprezzo i vostri testi, le vostre prove, ma oramai voi siete meglio di mè, l'acqua calda io ve l'ho messa nel secchio, poi rudolf l'ha coltivata e ci ha attaccato il boieler per renderla sempre piu calda!

    La disponibilità l'ho data e raramente è stata colta.


    Quindi mi limito a osservare, leggere perchè per quanto mi riguarda meritate molto piu di un forum, i test e le vostre prove sono cose serie, e lo fate benissimo, la tecnica è ad alti livelli e le attrezzature anche, manca qualcosa a mio modo di vedere sulle immagini che postate, ma fa nulla vanno bene cosi, altrimenti avreste fatto tutti i fotografi!

    Buona Luce !!!


     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    4 minuti fa, Tiziano Manzoni Fototm dice:

    ...


    Quindi mi limito a osservare, leggere perchè per quanto mi riguarda meritate molto piu di un forum, i test e le vostre prove sono cose serie, e lo fate benissimo, la tecnica è ad alti livelli e le attrezzature anche, manca qualcosa a mio modo di vedere sulle immagini che postate, ma fa nulla vanno bene cosi, altrimenti avreste fatto tutti i fotografi!

    Buona Luce !!!


     

    infatti...

    gran parte della differenza sta nel fatto che noi compriamo: non vendiamo...

    quindi pretendiamo !:P

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    Cita

    Ora  la svolta, il sito nuovo, una tirata significativa al marchio dopo averlo trattato male... ora ditemi che tutto è un caso!

    di fronte ad una così granitica convinzione, posso risponderti solo con un editoriale critico sia nei confronti di Nikon che della Nikon D850. Non di te che sapevi già tutto nel 1963 (!).

    In mattinata ;)

    Il successo della D850 non l'ho decretato io ma il mercato, qui lo abbiamo solo registrato.
    Che io sia soddisfatto della D850 come reflex e molto meno della D850 come mirrorless ad interim, non è un caso.
    Ma certamente non è stato pilotato né da Torino né da Tokyo. Perchè la macchina l'ho comprata e pagata in contanti, il primo giorno di messa in vendita. E senza favoritismi :marameo:

    Link to comment
    Share on other sites

    • Iscritto+

    Lungi da me di scatanare polemiche...
    Qualcuno diceva che "a pensare male spesso ci si azzecca" che tu abbia pagato la macchina non ho dubbi, siamo in italia e hai nital mica i brillanti giapponesi o gli sboroni ammericani!!!e sinceramente solo per sbatterti a provarla, usarla, testarla e scrivere dovrebbero non solo regalartela ma aggiungere pure un bonifico visto che pagano gli uffici stampa che pagassero pure le recensioni!! Ma si sa oggi vige il "lavoro gratis vs visibilità"


    Ora che il sito abbia lasciato  spazio a un piu canonico .it, succede dopo che nital finalmente abbassa la cresta e dona in prova materiale...


    un caso? chissa!!!!!
    Io nel 63 non ero nato... Sta di fatto che attacchi al marchio sono scaturiti in modo acerrimo quando a mio modo di vedere era il momento sbagliato.. perchè di fatto non eravamo con l'acqua alla gola!!

    Manco nel periodo d200 d2x ho visto tale tirata nei confronti del marchio!!! Ma mica mi preoccupo del fatto che tu o chi per te faccia tirate o vada contro al marchio...figurati!!! Il fatto che mi ha dato noia, che sulla base di questo chi non l'ha pensata come te ha subito attchi che hanno sfociato nel personale! tanto da chiederti il perchè in forma privata.

    Guarda caso nital abbassa la cresta ( e a mio modo di pensare lo doveva fare prima visto che certi test manco 4 ingegneri nital li saprebbero fare e nessun fotografo blasonato li farebbe in modo critico dato che a loro la macchina la danno gratis dal giappone) ti affida la macchina. Dopo innumerevoli tentativi, finalmente nital abbassa la cresta!
    Vedi l'autorità che mancava prima è forse arrivata e si ripaga con un bel sito nuovo.
    Io "di la" stavo meglio, qui non mi ritrovo, ma si sa sono un nostagico, produco ancora immagini che non tengono un 50dx70 perchè sgranano come qualcuno ha rimarcato, ed è bastato un nonulla per cadere dal libro, e ritrovarsi contro.
    Vedi io ho una parola sola sono fedele e riconoscentee ho la memoria lunga e sono anche permaloso e tanto intelligente per capire  quando non si è più apprezzati di togliere il disturbo, quindi continuate pure, io vi leggo, se Non vi da noia, sia chiaro!!!

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Lo so che nel '63 tu non eri ancora nato. Sono nato io in quell'anno.

    Però mi sa che dei due, sei più vecchio tu :marameo:

    In ogni caso, ho appena scritto un articolo critico nei confronti di Nikon.
    E non sarà l'ultimo se non ci fanno sapere che hanno intenzione di fare nel prossimo futuro ;)

    Perchè a me la D850, intanto basta per ingannare il tempo. Ma voglio molto di più !

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    3 ore fa, Mauro Maratta dice:

    Lo so che nel '63 tu non eri ancora nato. Sono nato io in quell'anno.

    Però mi sa che dei due, sei più vecchio tu :marameo:

    In ogni caso, ho appena scritto un articolo critico nei confronti di Nikon.
    E non sarà l'ultimo se non ci fanno sapere che hanno intenzione di fare nel prossimo futuro ;)

    Perchè a me la D850, intanto basta per ingannare il tempo. Ma voglio molto di più !

    No no... un minuto, qui se c'è uno vecchio sono  io anche se anagraficamente sono il più giovane.... xD

    Senza prendere le parti di nessuno perché su questo argomento non esiste chi ha "ragione" ..mi sento di dire che capisco entrambe le parti, chi da un lato lavora con il propri mezzi, gli basta ed avanza ciò che ha e disapprova i cambiamenti di "umore idee partitismo" che hanno portato a parlar bene di certi prodotti per poi denigrarli e viceversa, dall'altra capisco anche l'entusiasmo di chi ama la fotografia ed aspira sempre di più ad avere l'oggetto dei desideri.. che per definizione è uno stato transitorio, perché non si arriverà ad un prodotto definitivo, le cose continueranno a cambiare le esigenze ed aspirazioni degli "entusiasti" come il metodo ed il tipo di lavoro di chi ci ha fatto una professione, ammesso che la professione continuerà ad esistere, perché già adesso è molto diversa da quando Tiziano aveva iniziato, non è proprio più lo stesso mestiere concettualmente. 

    Qualunque psicologo vi direbbe che il passato non importa, il futuro non si conosce, godetevi il presente, ed io credo che lo facciate entrambi a modo vostro e con ognuno la sua convinzione legittima.

    Nessuno ha ragione, l'importante è sempre godere al meglio ciò che si possiede.

    Questo portale, come il precedente servono per far comprendere a tutti gli amanti di questo mondo (fotografia) cosa è acconcio alle proprie esigenze, ma grazie al cielo ogni tanto si parla anche di fotografia, non solo di strumenti di misura, qui per chi vuole approfondire la storia della fotografia, di materiale ce n'è, come era presente nell'altro portale.

    Se Tiziano è stato "aggredito" in passato (io credo di essermi perso quella parte, ma quando vedo lunghi scritti sul monitor non ce la faccio proprio a leggerli) è perché se si affrontano gli argomenti con fare polemico, internet è il luogo meno indicato per farlo, si può fare davanti a una bottiglia di barolo o di prosecco (dipende dai gusti) ma perché il rapporto diretto verbale ti fa capire meglio il livello di polemica/ironia delle argomentazioni...

    Quindi per conto mio se Tiziano vuole tornare ad essere attivo sul portale è sempre bene accetto, come già Max ha espresso.

    E poco importa che macchina usa e come la usa, ognuno è libero di sfruttare i propri mezzi come crede, un mio collega usa la sua nuova fiammante D5 esattamente come usava la F5 eppure il suo lavoro lo fa, è contento perché può salire con gli iso punto e basta.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    5 minuti fa, Dario Fava dice:

    No no... un minuto, qui se c'è uno vecchio sono  io anche se anagraficamente sono il più giovane.... xD

    [...]

    Al riguardo non avrei alcun dubbio, non ti ho citato perchè eri assente :marameo: 

    Quindi per me ... meglio la birra belga o alsaziana, magari anche rossa.

    Ma tanto so già che voi vecchi siete sempre presi dalle vostre cose e non vi schiodate né per fotografare né per bere e discorrere.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    13 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    Al riguardo non avrei alcun dubbio, non ti ho citato perchè eri assente :marameo: 

    Quindi per me ... meglio la birra belga o alsaziana, magari anche rossa.

    Ma tanto so già che voi vecchi siete sempre presi dalle vostre cose e non vi schiodate né per fotografare né per bere e discorrere.

    Ma perché esiste una funzione scatto silenzioso sulla 850? :marameo:

    Ad essere sincero non l'ho ancora provata neanche per gioco.. ma prima o poi lo farò... è già tanta manna un autofocus che non sbaglia (46 megapixel permettendo) ...ci vuole proprio un teatro silenzioso molto perché io sono stato abituato a scattare quando non si sente il cataclack e non mi ha mai cacciato niuno, neanche quando usavo la D70 che quando alzava lo specchio scappava di mano. 

    Ma mi rassicura sapere che c'è, è talmente evoluto questo live view che incredibilmente mi capita di usarlo :D

    Io trovo comodo anche il controllo remoto da cellulare con snapbridge... quando funziona.. secondo l'umore xD

    Edited by Dario Fava
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    E scommetto che non hai nemmeno provato per sbaglio a parlare con la modella allegramente, mentre la camera segue il suo volto in live-view con precisione chirurgica finchè non credi che sia il momento di scattare.
    Ecco, cosa dicevo ? Sei vecchio !

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    6 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    E scommetto che non hai nemmeno provato per sbaglio a parlare con la modella allegramente, mentre la camera segue il suo volto in live-view con precisione chirurgica finchè non credi che sia il momento di scattare.
    Ecco, cosa dicevo ? Sei vecchio !

    Ci parlo abitualmente con le persone che ritraggo quella tecnica è l'ultima spiaggia, ma non uso il live view perché non so, ho come la sensazione che mi perda l'attimo, l'inseguimento del volto lo faccio in 3D ...prima che esistesse lo facevo in AFS  con un diaframma chiuso abbastanza per compensare i piccoli movimenti del volto (tanto in studio ho i flash) ognuno opera a modo suo come ti dicevo.... per me è imperativo cogliere l'attimo.. così ci riesco.. tra il mio occhio ed il mio dito... tra il mio occhio il processore della fotocamera ed il mio dito passa già troppo tempo :marameo:

    Link to comment
    Share on other sites



×
×
  • Create New...