nella realtà per me è più inaspettato e strano che un quotidiano generalista e spesso non proprio neutrale come La Repubblica sia uscito con un recente articolo dedicato alla nostra nuova beniamina (Nikon D850. Lo strano caso della reflex esaurita come l'iPhone X)
cito dall'articolo :
CitaSul mercato da inizio settembre, introvabile da allora. Chi la ordina in Italia oggi difficilmente la otterrà a Natale. Radiografia di un successo planetario, che (forse) non si poteva prevedere
per soffermarmi su quel forse tra parentesi.
Certo, i prodotti più cool sono quelli completamente elettronici. Lo è certamente l'iPhone X che io non ho mai nemmeno visto.
Lo è l'ultima mirrorless. Lo sarà certamente di più la prossima.
Chi va a pensare che una reflex, l'ultima reflex professionale, una macchina di nicchia, di un produttore che fino a qualche mese fa veniva dato per spacciato, in preda ad un crisi insanabile, che licenzia operai a migliaia, che sta per essere acquisito dai cinesi (!) potesse progettare, presentare e promuovere così bene un prodotto ... da non essere poi in grado di produrne nella quantità ordinata da un pubblico che, evidentemente, era in paziente attesa di quella macchina. E non di altro.
Perchè - non voglio fare parallelismi fuori luogo - se l'ultimo successo analogo di Nikon è stata la Nikon D800 (sul piano commerciale, con 90 giorni di liste d'attesa nel 2012, perchè su quello operativo ... meglio far alzare la nebbia .... !), non è certo andata a ruba la Sony alpha 9 presentata pochi mesi prima della D850 e destinata guarda caso a saziare le necessità dei fotografi professionisti dello stesso segmento.
La misura la dà come al solito Ebay. Una Nikon D850, nonostante sia in commercio da 60 giorni, su Ebay la si trova solo pagando un sovrapprezzo (e senza garanzie !) mentre una Sony alpha 9 poche settimane dopo il lancio veniva scontata e adesso la si può comprare a meno della più recente Sony alpha 7R III. Macchina prestazionale ma certamente posta dal marketing in una fascia più bassa.
Ma perdonatemi, non è una questione con Sony la mia. Mi interessano relativamente poco i prodotti Sony, li seguo per pura e semplice curiosità.
E' quel forse tra parentesi dell'articolo che mi incuriosisce e che mi vorrei spiegare.
Ma siamo proprio così sicuri che tutto il popolo dei fotografi si è bevuta la favoletta che solo una mirrorless può portare a fotografare meglio ?
E siamo sicuri che sul mercato esista tale mirrorless ?
Perchè forse (ancora forse !) la risposta non è esattamente quella.
La reflex è un prodotto maturo ed ha precisi limiti. Sacrosanto.
Ma nella sua maturità ha un elevato livello di perfezionamento, giunto dopo 60-70 anni di sviluppo (complessivo che comunque sono almeno 15-18 anni per le reflex digitali) da rassicurare per se stesso.
La forma, la sostanza, le abitudini.
Per non indulgere in quella che non vuole essere una precisa critica al modo di fare le fotocamere da parte di Sony, vorrei far parlare in mia vece Panasonic che negli ultimi giorni ha presentato la sua ammiraglia - mirrorless, è chiaro - pensata per i fotografi.
La nuova Panasonic G9 è nell'apparenza, nelle funzionalità, nell'ergonomia, nel peso (695 grammi) tale e quale ad una reflex :
tanto da permettersi persino quel fantastico display superiore dove sono indicati i tradizionali parametri di scatto.
Una di quelle cose cui noi nikonisti non potremmo mai rinunciare.
i comandi fisici sono ben disposti.
La struttura è corposa.
L'impugnatura estesa.
La sagoma arrotondata.
Il falso pentaprisma (che racchiude un ottimo mirino elettronico) è al suo posto.
L'estetica è tradizionalmente da reflex. Tanto da far in qualche modo sorvolare su quali possano essere le effettive prestazioni del suo sensore da 18mm (formato 4/3) o del suo autofocus ancora a differenza di contrasto.
Per chi sarà stata pensata questa nuova Panasonic Lumix ?
Per le teenagers che Nikon USA voleva agganciare scritturando quel pirlottone di Ashton Kutcher con le Coolpix ... in mano ?
Oppure per cercare di avvicinare il fotografo tradizionale, oramai purtroppo più verso i 60 anni di età che ancora sui 40, che sa cosa vuole e che non è disposto a rinunciare a ciò che sa essere affidabile (autofocus, autonomia, ergonomia, sistema e affidabilità) ? Affidabile, appunto, come una vecchia e cara reflex.
Ecco che quel forse diventa così sfumato da sembrare ironico.
Il successo della Nikon D850 era ed é del tutto atteso. Nikon si è giocata il 2017 e buona parte del 2018, la sua reputazione e il suo futuro su di essa.
E noi nikonisti con lei.
La Nikon D850 è la miglior reflex digitale Nikon mai proposta sul mercato. Un instant classic destinato a restare un ever-green. Impensabile oggi, credere che si possa fare di meglio senza abbandonare la parte ottica e meccanica.
Una cosa che avverrà quando sarà il momento.
E scommettiamo che sarà un altro successone incredibile ? Senza nessun forse se non rinnegherà le sue profonde radici nikoniste.
Recommended Comments