Quando il cielo è tempestoso come in questo momento, io risolvo momentaneamente pensando ad un futuro migliore.
E su Nikonland l'unico futuro migliore del presente è quello fatto di fotografie con novità Nikon succulente.
Purtroppo penso che i tempi di rilascio di tutte le novità, anche quelle già annunciate, subiranno rallentamenti.
E' notizia di questi minuti che Canon ha dovuto fermare cinque stabilimenti a causa della mancanza di componenti.
Ma ogni fine è un nuovo inizio e si ritornerà a parlare di novità e lanci di nuovo materiale.
Sognare non costa niente e ci é permesso anche di farlo senza uscire di casa.
Quindi, perchè no ?
***
Il 2020 è già cominciato con svariati lanci da parte di Nikon, un tempo sarebbero stati sufficienti per tutto un anno.
Abbiamo avuto già due reflex, l'ammiraglia D6 e la full-frame per entusiasti D780.
Un super-zoom da reflex che mancava nel catalogo come il Nikkor 120-300/2.8E.
E ben tre obiettivi Nikkor Z, l'ambito e atteso 70-200/2.8 VR e i due non meno interessanti 20/1.8 e 24-200mm per le Nikon Z.
La roadmap completa degli obiettivi Nikkor Z in uscita sino alla fine del 2021
Usciranno altri obiettivi Z se Nikon vuole mantenere la promessa fatta con la roadmap.
Ma non basterà per tenere il mercato e soprattutto mantenere legati i clienti.
Il 31 di questo mese si chiude l'anno fiscale per Nikon e dovrà essere presentato il nuovo budget che non potrà - io temo - contare solo su D6 (che venderà pochissimo) e D780 (che venderà, ma quanto ?).
Quindi ci vorranno altri corpi macchina.
E dopo due reflex facilmente non ne vedremo altre per un pò di tempo, sebbene ci siano almeno un paio di macchine che dovrebbero essere allineate alla generazione 6 oppure ... 8, a seconda di come il marketing deciderà di chiamarle.
Ma il fatturato è fatto di piccoli pezzi, non si potrà pensare di saturare il mercato con D6 e 120-300/2.8 che insieme costano come una Peugeot 208 già ben accessoriata ...
Fascia Entry Level
E' dove si fanno i grandi numeri e dove Nikon ha sempre venduto una montagna di ... D50, D40, D3000 e D5000.
Ma le reflex oramai sono da considerare destinate solo a pochi intenditori ben selezionati che cercano macchine estremamente prestazionali e quindi di fasce più alte.
Mentre il calo di quote di mercato di Nikon è per lo più da imputare proprio alla perdita di interesse del mercato verso le reflex entry-level.
Per questa ragione non crediamo che verranno più rinnovate le reflex serie 3000 e 5000 e in questo segmento invece ci saranno per lo più mirrorless serie Z.
Gli altri marchi producono e vendono con discreto successo in termini numerici se non proprio di profitto, macchine mirrorless nella fascia di prezzo tra i 500 e i 750 euro.
La bella Nikon Z50 come vista nel nostro recente test esaustivo
La bella Z50 è di un livello fin troppo alto per presidiare questo segmento.
Per questo io mi aspetto che una delle novità della prossima stagione Nikon sarà una mirrorless Z di livello appena inferiore a quello della Z50.
Lo so, qui molti amerebbero una Z in formato DX che possa paragonarsi alla reflex D500.
Ma il livello di prezzo la porterebbe a numeri di vendita che non contribuirebbero a riportare il market share di Nikon dove ci si aspetta che stia.
Si, è vero, Nikon ha deciso di riposizionare il suo prodotto in fascia media e alta.
Ok, d'accordo, ma non sto parlando di una entry-level da 250 euro venduta vicino alle scatole del Dixan e del Dash in 2x3.
Una entry-level rispetto a Z50 e Z6.
Quindi una macchina appena inferiore alla Z50, ma sempre e comunque una Nikon, buona per chi può spendere meno di quanto costa una Z50 ma si aspetta comunque una Nikon, altrimenti comprerebbe una macchina di un altro marchio qualsiasi (ce ne sono a diecine, tutte più o meno simili).
Fascia Intermedia/Entusiasti
La Nikon D780 presidierà questo segmento sostanzialmente da sola se Nikon non deciderà di rinnovare anche la bella Nikon D7500 cui necessiterebbe di essere allineata alla Z50 per essere sostanzialmente perfetta.
La Nikon D780 appena lanciata da Nikon, secondo la nostra anteprima
Sinceramente io non so se ci sia un mercato potenziale per una ipotetica Nikon D7800. E' possibile, non mi sento di sbilanciarmi troppo.
Credo che però Nikon abbia deciso di coprire comunque le due linee - reflex e mirrorless - allo stesso modo, almeno a partire da Z50 e D7500.
Quindi penso che si, decideranno comunque di metterla in produzione.
Se avrà successo, lo sapremo solo a guerra finita ... !
Lato mirrorless in questo segmento io penso che vedremo la sola Z6, promossa e scontata per un pò di tempo.
Probabilmente non è esattamente la strategia più aggressiva che potremmo desiderare ma il mercato d'altro canto non può sopportare troppi lanci concorrenti nella stessa fascia e ci sono tempi tecnici perchè una novità attecchisca ed ottenga un buon ritorno in termini di vendita.
Quindi non credo che nel 2020 vedremo l'erede della Z6 che, a nostro modesto parere, può essere considerata una proposta completa e matura dopo l'ultimo aggiornamento firmware
La Nikon Z6 secondo noi può tranquillamente sostenere la fascia media del listino Nikon anche per il 2020.
Sarà eventualmente nel 2021 che se ne vedrà un aggiornamento e un adeguamento alle necessità del mercato e dei nikonisti.
Fascia Pro/High end
Qui abbiamo appena avuto il lancio della D6 ed è escluso che almeno fino a 2021 inoltrato si vedrà una macchina mirrorless di questa categoria.
Se non dovremo aspettare anche il 2022 ...
Ma secondo me la Z7 e la D850 sono ampiamente uscite di produzione (il sensore non c'è più e produrne ancora costerebbe più che usare quello nuovo).
La nuova Nikon D6 in distribuzione a partire da aprile 2020
La Nikon D850 è sempre la più matura e completa delle reflex Nikon sul mercato.
Una sua erede dovrà esserne alla sua altezza
Di qui le due opzioni perfettamente percorribili.
Nikon D880 in sostituzione della D850.
Nikon Z8 in sostituzione della Z7.
Entrambe con il sensore Sony da 61 megapixel di cui si dice che Nikon abbia già sottoscritto l'ordine di acquisto.
Le due macchine condividerebbero l'architettura e il posizionamento, così come fanno Z6 e D780.
Per questo non le vedrei molto bene se lanciate in contemporanea.
Visto che abbiamo avuto già la D6 quest'anno, è più facile - anzi, facilissimo - che in autunno si veda la Z8.
Questa macchina potrebbe avere :
- sensore da 61 megapixel
- nuovo stabilizzatore avanzato con pixel-shift
- nuovo autofocus con un botto di punti
- corpo più strutturato e con un vero battery-grip con impugnatura e scatto verticale
- due schede di memoria che come da tendenza "temiamo" saranno miste (CFexpress + SD) tipo D850
- prezzo a partire dai 4000 euro o in quell'intorno
Io ritengo che un modello di fascia alta Z debba avere la priorità rispetto ad un'altra reflex di cui non saprei valutare l'accettazione da parte del mercato.
Credo che chi ha la D850 sia più che soddisfatto e non abbia bisogno di altro se non in minima parte e probabilmente l'ha già trovato o lo sta cercando in una Nikon Z.
La presenza della D780, fresca-fresca e ben prestazionale toglie anche un pò di appeal ad un modello superiore e ad un prezzo probabilmente doppio.
Invece una proposta mirrorless superiore a Z6 e Z7, vista anche la mossa di Canon di annunciare il suo modello R5 che presumibilmente andrà sul mercato prima delle Olimpiadi se ci sarà la capacità industriale di produrla in tempo, dovrebbe far pensare che Nikon debba rispondere.
la nuova Canon EOS R5 che probabilmente arriverà sul mercato nell'estate del 2020
Sarà una macchina su cui si porranno la curiosità e le aspettative di moltissimi nikonisti, anche di quelli che a norma, non avrebbero bisogno di tutto quel mare di megapixel e che preferirebbero restare in un'area più gestibile o barattare la risoluzione con la velocità.
Ma sono esigenze industriali che vanno al di là di quelle effettivamente necessarie a noi fotografi (e poi, in fondo, tra 45 e 61 megapixel, la differenza è abbastanza trascurabile).
Un corpo professionale e un numero di punti di AF molto sensibili e in grado di lavorare precisamente e in velocità invece faranno realmente la differenza quando si tratterà di ... mettere mano al portafoglio.
Sarebbe bellissimo se Nikon riuscisse a fare ancora un doppio lancio come fatto con Z6 e Z7 mantenendo peculiarità quasi sovrapponibili (corpo, comandi etc.) in due tagli di sensore differenti.
Ma ne avrà ancora la forza ?
Purtroppo i tempi non sono ancora maturi per una ammiraglia mirrorless per lo sport che io credo si dovrà attendere almeno fino a fine 2021, inizio 2022.
L'eventualità di una D6s - io auguro ogni successo alla D6 che attendo con curiosità ma è giocoforza che non sarà un modello da grandi numeri di vendita - mi pare remota.
Una sua sostituta mirrorless a due anni da oggi invece sarebbe l'inizio di un nuovo ciclo triennale di consolidamento del sistema Nikon Z.
Leggete i commenti per approfondimenti e non mancate di condividere il vostro punto di vista al riguardo.
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.