Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Le Nikon del 2019-2020

    No, non me ne sono dimenticato. E' l'articolo con cui ero solito iniziare l'anno nuovo.
    Solo che quest'anno c'è più incertezza e i rumors sono poco, veramente poco affidabili.

    E siccome noi di Nikonland siamo persone ragionevoli e senza sfera di cristallo, non mi andava di sparare un pò a caso e volevo vedere dove andava il mercato.

    Abbiamo avuto annunci, dichiarazioni, interviste.

    Canon vede nero e pensa che nei prossimi due anni il mercato scenderà del 50% (oltre i livelli già bassi del 2018). Ci sono quelli di Fujifilm che non sono d'accordo e, anzi, pensano che il mercato invece crescerà.
    Quelli di Sony, normalmente molto attivi, sono più riflessivi da qualche mese a questa parte e pensano più che altro ad aggiornamenti firmware importanti anzichè ad upgrade di hardware.

    Panasonic è partita con la vendita di due nuove full-frame mirrorless ... che sono già scontate dal primo giorno. Nikon per la prima volta - credo, nella sua storia, sta facendo sconti alla cassa con la rottamazione del vecchio per il nuovo.

    Yamaki di Sigma conferma che loro sono piccoli, sono concentrati nel full-frame, che non riescono a fare tutto e che forse quest'anno per la prima volta faranno un primo obiettivo per Sony FE originale e non partendo da un reflex adattato.

    Le vendite delle reflex si avviano ad essere superate da quelle delle mirrorless, ma intanto le vendite delle mirrorless non compensano le riduzioni delle reflex, per cui il mercato scende.
    Olympus lancia una macchina professionale in ... quattro terzi e trascura che i suoi clienti l'hanno scelta perchè li fa piccoli. Ma Fujifilm è pronta a lanciare una supermega piùchefullframe da 100 megapixel, che costerà "soltanto" 10.000 euro. Un prezzo basso per quel segmento, ma alto per le tasche di tutti.

    Quindi nei panni di Nikon si può capire che ci possa essere più di un dubbio. Reflex, mirrorless, un mix dei due ? E il formato DX ?

    Vediamo un pò insieme ... cosa faremmo noi se fossimo alla guida di Nikon, volendo restare ragionevoli ma contando un arco ben più lungo dell'anno solare 2019. Direi che dobbiamo pensare ad un periodo che va fino all'autunno 2020 per poterci azzeccare un pò di più.

    Mirrorless Full Frame

    Nikon Z5

    Io credo che sia ragionevolmente certo che entro quest'anno, facilmente entro l'estate 2019, Nikon lancerà una nuova mirrorless di fascia più bassa della Z6.
    L'ipotetica Nikon Z5 quasi certamente condividerà - per economie di scala - il medesimo sensore Sony da 24 megapixel il cui costo scende con il crescere del numero di modelli che lo utilizzano.
    Questa macchina sarà certamente semplificata rispetto alla Z6 per il contenimento dei costi e sarà pensata per andare nel tempo ad abbattere il muro dei 1000 euro (non al lancio, intendiamoci, nella seconda parte della sua carriera. Sappiamo che le mirrorless per prerogativa principale hanno la semplificazione dei costi di produzioni, per lo più robotizzati, e quindi a tendere costano nettamente di meno delle reflex pari-classe).

    Per cui, un mirino meno brillante, una costruzione in policarbonato, escluso il bocchettone, produzione delocalizzata in Thailandia. Obiettivo diverso dal 24-70/4 S e facilmente il primo non S.
    O almeno, è così che farei io per non ripetere l'errore di Canon di lanciare una macchina entry-level con un obiettivo che in kit costa più della macchina ....

    Questa macchina idealmente andrebbe a sostituire la Nikon D610, la D750 e probabilmente anche la D7500 se venduta al giusto prezzo. Ma condividerà tutte le ottiche delle Z6 e Z7, potendo scalare verso l'alto senza limitazioni.

    Nikon Z8 e Nikon Z9

    Canon ha già di fatto confermato che uscirà una terza Canon EOS R con un sensore ad alta risoluzione (maggiore di 60 megapixel) e l'IBIS e che sarà della stessa classe delle mai troppo fortunate Canon EOS 5DS.
    Sappiamo che Fujifilm lancerà per la vendita la GFX 100S entro giugno 2019.
    Anche Sony probabilmente ha in pentola una A7 o una A9 da più di 60-70 megapixel.

    Una nuova Z ad risoluzione più alta della Z7/D850 potrebbe essere in cantiere. Ma io non credo affatto che la si vedrà prima della fine del 2020. Adesso non avrebbe proprio mercato.

    In quanto ad una ipotetica Nikon Z9 - equivalente alla Sony A9 - ci vorrebbe come il pane (macchina professionale da 24 megapixel, 20 scatti al secondo, prestazioni velocistiche elevate), il problema è di natura prestazionale.
    Al momento Nikon è ancora in fase di lancio e di affinamento del sistema. Se non perfeziona sul piano prestazionale le capacità dell'autofocus di Z6 e Z7, lanciare una Z9 che le superi su questo piano (attendiamo sempre il nuovo firmware promesso per fine maggio) sarebbe un boomerang.

    Sinceramente - e lo dico con tutto il rispetto per Nikon ma anche con il rammarico di chi comprerebbe ad occhi chiusi questa macchina - non penso che Nikon sia in grado di fare una macchina di questo genere con prestazioni al di sopra di ogni sospetto nel 2019. Peraltro dovendosi dotare di un sensore di tipo stacked molto costoso, se non addirittura con il global shutter.
    Perchè Z6 e Z7, al di là del limitato AF-C e dell'evidente lag a mirino, soffrono di rolling-shutter oltre il limite dell'accettabile per fotografia e video professionale ...

    Vedremo una Z9 nel 2019 ? Sarebbe bello. Ci vorrebbe ma ... non so. Non credo, più facilmente ci sarà una difensiva Nikon D6 mentre la Z9 slitterà alla seconda metà del 2020, dopo o durante le Olimpiadi.

    1897259575_z9.thumb.jpg.12ace6fafc519a91651f832e4159cfb4.jpg

     

    Reflex Full Frame

    Nikon D6

    Con le Olimpiadi estive di Tokyo nel 2020, Canon certamente si presenterà con una nuova ammiraglia EOS 1D-X Mk III. Nikon non potrà essere da meno.
    I professionisti sportivi per il momento non ritengono sicuro l'uso di mirrorless in eventi di questa levatura, se non di back-up a reflex di fascia top e al di sopra di ogni sospetto.
    Per cui, al di la del fatto che già la Nikon D5 ha venduto pochissimo anche per gli standard di questo segmento, temo che la ventilata Nikon D6 si vedrà entro il prossimo gennaio 2020 se non addirittura ad agosto 2019.
    Porterà poco in dote se non il video aggiornato e poco altro.

    Nikon potrebbe portare nelle reflex tecnologia da mirrorless (IBIS e rilevazione di fase nell'AF in live-view) ma questo deprimerebbe le vendite delle future mirrorless (e anche delle attuali).
    Scelta difficile e costosa che io credo si risolverà per un no.
    La Nikon D6 venderà pochissimo e sarà come la Nikon F6 per il digitale. Una scommessa persa ma una puntata che si doveva fare.

    Nikon D760

    Io credo che sia già pronta ma Nikon sia restia a lanciarla. Andrebbe in antagonismo con la Z6 e con la Z5, macchine più strategiche e finirebbe per essere scontatissima già alla partenza, come lo è sempre stata la pur bella D7500.
    Però c'è lo scoglio economico di chi vuole una nuova reflex per non cambiare il suo corredo di obiettivi e non è convinto dalle mirrorless anche per una questione di costi complessivi di adozione.
    Steve Jobs diceva che l'importante e che il cliente compri Apple, non importa se compra Apple al posto di un altro modello Apple, basta che non vada a comprare fuori quello che Apple non gli offre.
    Quindi ci sta. Anche per la D760 non vedrei rivoluzioni ma affinamenti. E soprattutto un prezzo contenuto. Una sola scheda di memoria ed altre limitazioni "artistiche" da ragionieri contaspilli ... ma un prezzaccio aggressivo.
    Quando ? Non in comcomitanza con il lancio della Z5. Forse in autunno e in primavera prossima. Ma bassissima priorità ...

    Dopo di che tramonterà l'era delle reflex.

    Reflex e mirrorless in formato DX

    I segmenti di fascia di prezzo tra 500 e 1000 euro sono al momento presidiati da reflex in formato APS-C di fascia entry e avanzato, oppure da mirrorless in formato 4/3 e APS-C di praticamente tutti i marchi.
    Le reflex DX di Nikon al momento credo che tirino solo per il prezzo nei grandi magazzini ma suonano vecchie come le berline a 4 porte con il motore diesel in Nord Europa.

    Ma è un segmento importante da presidiare per questioni di market share. Canon è la numero 1 nel mercato perchè ha mirrorless APS-C. Olympus è al numero 2 nelle mirrorless perchè vende un mucchio di macchinette scontatissime di una o due generazioni precedenti all'ultima. Solo che sotto la crescita degli smartphone sta portando alla totale dissoluzione dell'intero comparto ...

    La questione è che Nikon ha intanto preso la via dell'attacco full-frame più largo e più corto che c'è. Un formato che mal si presta ad una macchina piccolissima in formato DX. Avremmo il corpicino con il sensorino e l'obiettivone costosone.
    D'altro canto le reflex attuali tipo D3000 e D5000 non te le tirano più nemmeno con la fionda. La D7500 non ha grande successo (vanno di più le D7200 residue sul mercato che sono buone abbastanza anche se stagionatelle).
    Che fare ?

    L'ibrido sarebbe la mia scelta, per fare numeri alla svelta. Oppure niente, lasciare il segmento. Come stanno facendo molte case automobilistiche con il segmento B (poco redditizio) e le berline a 4 porte (che non si vendono più a causa dei SUV).

    Per ibrido intendo una mirrorless con attacco F che monti obiettivi DX di tipo AF-P (10-20, 18-55, 70-300 AF-P), sensore stabilizzato, mirino elettronico, video moderno.
    Macchine d'attacco, vendibili via marketing. Buone per due stagioni in attesa che si stabilizzi il full-frame e poi più.

    Una nuova linea di obiettivi mirrorless a tiraggio corto, con attacco diverso dallo Z ? Ma sei pazzo ?

    Reflex DX nuove ? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

     

    Nikon D500. Missing in Action, mantenuta in listino come è, finché non potrà essere sostituita da una mirrorless adeguatamente potente.

    E intanto ventre a terra nelle ottiche Z full-frame. Perchè qui o si fa la Nikon del 21° secolo, o si muore !

     

    Modificato da Parsifal

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano
    8 ore fa, Parsifal dice:

    (tanto che ho rimosso la visualizzazione dell'ultimo scatto per non incaxxxarmi).

    io l'ho disattivata a prescindere, più per un'abitudine mutuata dalle reflex che per altro...

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Non ci sono grandi aggiornamenti su quanto abbiamo ipotizzato.

    Pare che in Nikon siano pieni di prototipi in via di sviluppo ma che nessuno abbia ricevuto il via per la fase finale.

    Lato mirrorless si parla di due possibili DX, una con e una senza mirino, e il lancio di due o tre obiettivi DX con attacco Z (?), più una Z9 con il nuovo sensore Sony da 63 megapixel di cui Nikon ha già confermato l'acquisto in massa.

    Lato reflex una possibile D5700, una possibile D760 oltre alla sicura D6.

    Si vocifera infine del possibile annuncio - come l'anno scorso - a metà estate, del 600/5.6E PF in vendita per l'autunno.
    Sempre ammesso che siano poi in grado di produrlo effettivamente (il 500mm è praticamente introvabile).

    Credo che la finestra degli annunci resti comunque luglio-agosto e probabilmente i rumors si moltiplicheranno.

    Per quanto io possa capirne in materia, credo fermamente che Nikon abbia bisogno di :

    - lanciare uno o più modelli mirrorless di prezzo inferiore a quello della Z6, che è bellissima ma resta non per tutte le tasche (la soglia psicologica pratica per molti resta quella dei 1000 euro, a prescindere dalle prestazioni)
    - far capire che è sul mondo mirrorless che intendono spingere lo sviluppo. E in questo senso la presentazione di "troppe" nuove reflex, sarebbe un segnale decisamente contrastante
    - accelerare il lancio di obiettivi Z, limitando quelli F a soluzioni uniche e adattabili anche alle Z (tipo, per l'appunto, il 600/5.6 PF o un ipotetico 400/4 PF o altri obiettivi unici e di nicchia)

    :)

    A presto con aggiornamenti

    ;)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    From NIKKEI:

    Nikon will introduce a new mid-price mirrorless camera product in fiscal 2019. The same interchangeable lens can be used with products that correspond to sister models such as the high-end model “Z7” launched by the company in the autumn of 18th. It is expected that the price will be in the 100,000 yen range, which is easier for the general consumer to pick up than the leading 200,000 to 400,000 yen model. The aim is to develop the demand of users other than existing enthusiasts.

    Nikon introdurrà una nuova fotocamera mirrorless di prezzo medio nell'anno fiscale 2019. Questa macchina potrà usare gli stessi obiettivi della sorella Z7 lanciata nell'autunno del 2018. Si prevede che il prezzo sarà intorno ai 100.000 yen, che è più facile da accettare per il consumatore medio rispetto agli altri modelli da 200.000 a 400.000 yen. L'obiettivo è sviluppare la domanda di utenti diversi dagli entusiasti esistenti.

     

    Cita

     

    Nikon Z5

    Io credo che sia ragionevolmente certo che entro quest'anno, facilmente entro l'estate 2019, Nikon lancerà una nuova mirrorless di fascia più bassa della Z6.
    L'ipotetica Nikon Z5 quasi certamente condividerà - per economie di scala - il medesimo sensore Sony da 24 megapixel il cui costo scende con il crescere del numero di modelli che lo utilizzano.
    Questa macchina sarà certamente semplificata rispetto alla Z6 per il contenimento dei costi e sarà pensata per andare nel tempo ad abbattere il muro dei 1000 euro (non al lancio, intendiamoci, nella seconda parte della sua carriera. Sappiamo che le mirrorless per prerogativa principale hanno la semplificazione dei costi di produzioni, per lo più robotizzati, e quindi a tendere costano nettamente di meno delle reflex pari-classe).

    Per cui, un mirino meno brillante, una costruzione in policarbonato, escluso il bocchettone, produzione delocalizzata in Thailandia. Obiettivo diverso dal 24-70/4 S e facilmente il primo non S.
    O almeno, è così che farei io per non ripetere l'errore di Canon di lanciare una macchina entry-level con un obiettivo che in kit costa più della macchina ....

    Questa macchina idealmente andrebbe a sostituire la Nikon D610, la D750 e probabilmente anche la D7500 se venduta al giusto prezzo. Ma condividerà tutte le ottiche delle Z6 e Z7, potendo scalare verso l'alto senza limitazioni.

     

    100.000 YEN sono circa 1000 euro, aggiunte le tasse, siamo sul livello della Canon EOS RP.
    Io me la attendo abbastanza presto.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Della D760 invece si parla come pronta all'inizio del 2020.
    Dovrebbe essere l'entry level delle full-frame, mantenendo i due slot di memoria SD e con un autofocus avanzato (ma non quello di D850 e D5).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Leggendo i dati di vendita in Giappone viene da pensare che Nikon abbia proprio bisogno di una Z da vendere sotto i 1000 euro solo corpo.
    Io spero che arrivi presto anche qualche indicazione sulle lenti Z in arrivo nel 2020.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Secondo Nikonrumors, previsioni che ritengo attendibili, arco di tempo come da titolo dell'editoriale, entro fine 2020.

     

    • Nikon Z9 : macchina mirrorless  ammiraglia per l'azione, equivalente alle Nikon D5/D6
    • Nikon Z8 : macchina mirrorless da 60 megapixel (il nuovo sensore Sony),  due CFExpress, stabilizzatore integrato migliorato con pixel shift integrato, base ISO 64
    • Nikon Z3 : mirrorless d'attacco con SD memory (micro SD ? Naaaaaaaaaaaaaa), senza mirino elettronico (a braccia tese) (DX ?)
    • Nikon Z5 : mirrorless simile alla Z3 ma con mirino elettronico (full frame ?)
    • Nikon D6 : nuova reflex ammiraglia con sensore da 24 megapixel, sostituisce la D5, stabilizzatore sul sensore, autofocus e live-view migliorati, prevista per inizio 2020, prototipi in circolazione
    • Nikon D760, sostituisce la D750 e la D610, è una D750 aggiornata, prototipi già in circolazione
    • Nikon D860, probabilmente con lo stesso sensore della Z8 per economie di scala, probabilmente più in la nel tempo (se mai si vedrà effettivamente)
    • ottiche mirrorless DX : superzoom tipo 20-200 f/4-5.6, 35/1.4, 8-20/4 (rettilineare)

    io aggiungerei anche una possibile D7600 per completare il quadro delle reflex di generazione 6, oltre a ricordare il probabilmente imminente Nikon 600/5.6E PF (da reflex) e gli altri obiettivi Nikkor Z già in roadmap.

    Se posso comprendere la strategia di fondo - offrire prodotti a tutte le classi di clientela - la vedo dura a proporre tutte queste possibili macchine in 18 mesi quando negli ultimi 18 mesi abbiamo visto solo le due Z e una reflex entry-level che si vende al supermarket insieme al fornetto a micro-onde.

    Non ho dati di vendita delle reflex ma ho più di un sospetto che per fine anno le mirrorless saranno ampiamente in testa come vendite. Quindi è tutto da vedere se la D860 vedrà effettivamente la luce (il mio interesse al riguardo è   -).
    La Nikon D6 è l'ammiraglia per le Olimpiadi, quella che vogliono i professionisti dello sport per vivere tranquilli. Se ne venderanno 5 o 6000 al massimo.
    La Nikon D760 è per i fotografi con un corredo reflex che non vogliono sostituire tutto il corredo per le Z e vogliono spendere meno della Z6 (quindi prezzo al massimo 1500 euro). Sarà  secondo me - il canto del cigno delle reflex Nikon.

    In ogni caso, attendo con trepidazione di poter provare (quasi) tutto (il materiale DX proprio no ...).

    :)

    Dell'elenco, se posso ardire una valutazione, il modello più importante per Nikon è la Nikon Z5 che spero sia in fase di lancio (diciamo per fine estate).
    E' la macchina che potrebbe far tornare a crescere il fatturato se prezzata il giusto e che potrebbe stabilizzare il prezzo della Z6 che, come vedete, non sembra destinata ad essere sostituita, a differenza della Z7.
    La meno interessante, la D860 perchè sarà difficile che possa doppiare il successo della D850 che profittò di un vuoto di novità e una gran fame di potenza da parte di utenti a bocca asciutta, mentre adesso l'aspettativa per chi vuole l'altissima risoluzione è decisamente differente (e senza specchio).

    Ne sapremo di più ... quando ?

    ;)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    11 minuti fa, Alberto73 dice:

    Speriamo presto.... però mi sarebbe piaciuto un aggiornamento sulla roadmap delle ottiche fx....

    Ma no cosa servono le ottiche.. sono le macchine che contano 🙄

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Nikon...pssss...dico a te...manca solo nel tuo catalogo (e anche nella road map purtroppo) un 24-105...dai rendi felice anche chi non necessita di 2,8-1,4 o robe simili, grazie. 😅

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Interessante anche se condivido la valutazione che produrre tutto per una azienda abituata a una uscita massima biannuale sarà difficile. Vedo poco spazio per una D760, che non potrà essere di nuovo 24MP, in presenza di una D850 che non potrà che deprezzarsi. A meno appunto di collocarla sotto i 1500€ ma mi chiedo con quali caratteristiche. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ok, in pillole, cosa ci aspettiamo da Nikon per i prossimi mesi. Qui lo dico e qui lo nego.

    • settembre/ottobre : Nikkor Z 24/1.8 S, prezzo qualche cosa in più del 35/1.8S
    • ottobre : Noct-Nikkor 58/0.95, consegne solo su ordinazione, prezzo come una Panda nuova (non sto scherzando !)
    • ottobre : annuncio dello sviluppo della Nikon D6
    • ottobre : lancio della Zetina in formato DX con obiettivi DX nuovi.
      In pratica una Z6 ristretta in lavatrice con in più il flash incorporato.
      Memoria(e ?) SD. Qualche altra piccola novità.
      Attacco Nikon Z uguale a quello delle full-frame
    • gennaio 2020 : lancio della Nikon D6, sarà una macchina a bassissima tiratura e prezzo principesco
    • gennaio/febbraio 2020 : Nikkor Z 70-200/2.8 S
    • Nikon D760 e Nikon D860 per ora sono in forse

    non è previsto alcun 600/5.6E PF per quest'anno. Non risultano altri obiettivi Nikon F in gestazione. La parola d'ordine è ZZZZETA.
    Non è al momento previsto un aggiornamento della roadmap Nikkor Z per il 2020, salvo integrazioni DX/FX al lancio della Zetina.

    :)

    Fonte : Nikonrumors/Dpreview/Nikoneye

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Un'ipotesi si massima di una possibile Nikon Z tipo J5 in formato APS-C, tratta da un brevetto d'altro genere, disegni decisamente attendibili.

     

    Nikon-Z-APS-C-mirrorless-camera-without-an-EVF-3-550x550.jpg

    Nikon-Z-APS-C-mirrorless-camera-without-an-EVF-2.jpg

    Nikon-Z-APS-C-mirrorless-camera-without-an-EVF-9.jpg

    Nikon-Z-APS-C-mirrorless-camera-without-an-EVF-7.jpg

    Nikon-Z-APS-C-mirrorless-camera-without-an-EVF-5.jpg

    Nikon-Z-APS-C-mirrorless-camera-without-an-EVF-1.jpg

    Nikon-Z-APS-C-mirrorless-camera-without-an-EVF-4-550x550.jpg

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...