Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Le Nikon del 2019-2020

    No, non me ne sono dimenticato. E' l'articolo con cui ero solito iniziare l'anno nuovo.
    Solo che quest'anno c'è più incertezza e i rumors sono poco, veramente poco affidabili.

    E siccome noi di Nikonland siamo persone ragionevoli e senza sfera di cristallo, non mi andava di sparare un pò a caso e volevo vedere dove andava il mercato.

    Abbiamo avuto annunci, dichiarazioni, interviste.

    Canon vede nero e pensa che nei prossimi due anni il mercato scenderà del 50% (oltre i livelli già bassi del 2018). Ci sono quelli di Fujifilm che non sono d'accordo e, anzi, pensano che il mercato invece crescerà.
    Quelli di Sony, normalmente molto attivi, sono più riflessivi da qualche mese a questa parte e pensano più che altro ad aggiornamenti firmware importanti anzichè ad upgrade di hardware.

    Panasonic è partita con la vendita di due nuove full-frame mirrorless ... che sono già scontate dal primo giorno. Nikon per la prima volta - credo, nella sua storia, sta facendo sconti alla cassa con la rottamazione del vecchio per il nuovo.

    Yamaki di Sigma conferma che loro sono piccoli, sono concentrati nel full-frame, che non riescono a fare tutto e che forse quest'anno per la prima volta faranno un primo obiettivo per Sony FE originale e non partendo da un reflex adattato.

    Le vendite delle reflex si avviano ad essere superate da quelle delle mirrorless, ma intanto le vendite delle mirrorless non compensano le riduzioni delle reflex, per cui il mercato scende.
    Olympus lancia una macchina professionale in ... quattro terzi e trascura che i suoi clienti l'hanno scelta perchè li fa piccoli. Ma Fujifilm è pronta a lanciare una supermega piùchefullframe da 100 megapixel, che costerà "soltanto" 10.000 euro. Un prezzo basso per quel segmento, ma alto per le tasche di tutti.

    Quindi nei panni di Nikon si può capire che ci possa essere più di un dubbio. Reflex, mirrorless, un mix dei due ? E il formato DX ?

    Vediamo un pò insieme ... cosa faremmo noi se fossimo alla guida di Nikon, volendo restare ragionevoli ma contando un arco ben più lungo dell'anno solare 2019. Direi che dobbiamo pensare ad un periodo che va fino all'autunno 2020 per poterci azzeccare un pò di più.

    Mirrorless Full Frame

    Nikon Z5

    Io credo che sia ragionevolmente certo che entro quest'anno, facilmente entro l'estate 2019, Nikon lancerà una nuova mirrorless di fascia più bassa della Z6.
    L'ipotetica Nikon Z5 quasi certamente condividerà - per economie di scala - il medesimo sensore Sony da 24 megapixel il cui costo scende con il crescere del numero di modelli che lo utilizzano.
    Questa macchina sarà certamente semplificata rispetto alla Z6 per il contenimento dei costi e sarà pensata per andare nel tempo ad abbattere il muro dei 1000 euro (non al lancio, intendiamoci, nella seconda parte della sua carriera. Sappiamo che le mirrorless per prerogativa principale hanno la semplificazione dei costi di produzioni, per lo più robotizzati, e quindi a tendere costano nettamente di meno delle reflex pari-classe).

    Per cui, un mirino meno brillante, una costruzione in policarbonato, escluso il bocchettone, produzione delocalizzata in Thailandia. Obiettivo diverso dal 24-70/4 S e facilmente il primo non S.
    O almeno, è così che farei io per non ripetere l'errore di Canon di lanciare una macchina entry-level con un obiettivo che in kit costa più della macchina ....

    Questa macchina idealmente andrebbe a sostituire la Nikon D610, la D750 e probabilmente anche la D7500 se venduta al giusto prezzo. Ma condividerà tutte le ottiche delle Z6 e Z7, potendo scalare verso l'alto senza limitazioni.

    Nikon Z8 e Nikon Z9

    Canon ha già di fatto confermato che uscirà una terza Canon EOS R con un sensore ad alta risoluzione (maggiore di 60 megapixel) e l'IBIS e che sarà della stessa classe delle mai troppo fortunate Canon EOS 5DS.
    Sappiamo che Fujifilm lancerà per la vendita la GFX 100S entro giugno 2019.
    Anche Sony probabilmente ha in pentola una A7 o una A9 da più di 60-70 megapixel.

    Una nuova Z ad risoluzione più alta della Z7/D850 potrebbe essere in cantiere. Ma io non credo affatto che la si vedrà prima della fine del 2020. Adesso non avrebbe proprio mercato.

    In quanto ad una ipotetica Nikon Z9 - equivalente alla Sony A9 - ci vorrebbe come il pane (macchina professionale da 24 megapixel, 20 scatti al secondo, prestazioni velocistiche elevate), il problema è di natura prestazionale.
    Al momento Nikon è ancora in fase di lancio e di affinamento del sistema. Se non perfeziona sul piano prestazionale le capacità dell'autofocus di Z6 e Z7, lanciare una Z9 che le superi su questo piano (attendiamo sempre il nuovo firmware promesso per fine maggio) sarebbe un boomerang.

    Sinceramente - e lo dico con tutto il rispetto per Nikon ma anche con il rammarico di chi comprerebbe ad occhi chiusi questa macchina - non penso che Nikon sia in grado di fare una macchina di questo genere con prestazioni al di sopra di ogni sospetto nel 2019. Peraltro dovendosi dotare di un sensore di tipo stacked molto costoso, se non addirittura con il global shutter.
    Perchè Z6 e Z7, al di là del limitato AF-C e dell'evidente lag a mirino, soffrono di rolling-shutter oltre il limite dell'accettabile per fotografia e video professionale ...

    Vedremo una Z9 nel 2019 ? Sarebbe bello. Ci vorrebbe ma ... non so. Non credo, più facilmente ci sarà una difensiva Nikon D6 mentre la Z9 slitterà alla seconda metà del 2020, dopo o durante le Olimpiadi.

    1897259575_z9.thumb.jpg.12ace6fafc519a91651f832e4159cfb4.jpg

     

    Reflex Full Frame

    Nikon D6

    Con le Olimpiadi estive di Tokyo nel 2020, Canon certamente si presenterà con una nuova ammiraglia EOS 1D-X Mk III. Nikon non potrà essere da meno.
    I professionisti sportivi per il momento non ritengono sicuro l'uso di mirrorless in eventi di questa levatura, se non di back-up a reflex di fascia top e al di sopra di ogni sospetto.
    Per cui, al di la del fatto che già la Nikon D5 ha venduto pochissimo anche per gli standard di questo segmento, temo che la ventilata Nikon D6 si vedrà entro il prossimo gennaio 2020 se non addirittura ad agosto 2019.
    Porterà poco in dote se non il video aggiornato e poco altro.

    Nikon potrebbe portare nelle reflex tecnologia da mirrorless (IBIS e rilevazione di fase nell'AF in live-view) ma questo deprimerebbe le vendite delle future mirrorless (e anche delle attuali).
    Scelta difficile e costosa che io credo si risolverà per un no.
    La Nikon D6 venderà pochissimo e sarà come la Nikon F6 per il digitale. Una scommessa persa ma una puntata che si doveva fare.

    Nikon D760

    Io credo che sia già pronta ma Nikon sia restia a lanciarla. Andrebbe in antagonismo con la Z6 e con la Z5, macchine più strategiche e finirebbe per essere scontatissima già alla partenza, come lo è sempre stata la pur bella D7500.
    Però c'è lo scoglio economico di chi vuole una nuova reflex per non cambiare il suo corredo di obiettivi e non è convinto dalle mirrorless anche per una questione di costi complessivi di adozione.
    Steve Jobs diceva che l'importante e che il cliente compri Apple, non importa se compra Apple al posto di un altro modello Apple, basta che non vada a comprare fuori quello che Apple non gli offre.
    Quindi ci sta. Anche per la D760 non vedrei rivoluzioni ma affinamenti. E soprattutto un prezzo contenuto. Una sola scheda di memoria ed altre limitazioni "artistiche" da ragionieri contaspilli ... ma un prezzaccio aggressivo.
    Quando ? Non in comcomitanza con il lancio della Z5. Forse in autunno e in primavera prossima. Ma bassissima priorità ...

    Dopo di che tramonterà l'era delle reflex.

    Reflex e mirrorless in formato DX

    I segmenti di fascia di prezzo tra 500 e 1000 euro sono al momento presidiati da reflex in formato APS-C di fascia entry e avanzato, oppure da mirrorless in formato 4/3 e APS-C di praticamente tutti i marchi.
    Le reflex DX di Nikon al momento credo che tirino solo per il prezzo nei grandi magazzini ma suonano vecchie come le berline a 4 porte con il motore diesel in Nord Europa.

    Ma è un segmento importante da presidiare per questioni di market share. Canon è la numero 1 nel mercato perchè ha mirrorless APS-C. Olympus è al numero 2 nelle mirrorless perchè vende un mucchio di macchinette scontatissime di una o due generazioni precedenti all'ultima. Solo che sotto la crescita degli smartphone sta portando alla totale dissoluzione dell'intero comparto ...

    La questione è che Nikon ha intanto preso la via dell'attacco full-frame più largo e più corto che c'è. Un formato che mal si presta ad una macchina piccolissima in formato DX. Avremmo il corpicino con il sensorino e l'obiettivone costosone.
    D'altro canto le reflex attuali tipo D3000 e D5000 non te le tirano più nemmeno con la fionda. La D7500 non ha grande successo (vanno di più le D7200 residue sul mercato che sono buone abbastanza anche se stagionatelle).
    Che fare ?

    L'ibrido sarebbe la mia scelta, per fare numeri alla svelta. Oppure niente, lasciare il segmento. Come stanno facendo molte case automobilistiche con il segmento B (poco redditizio) e le berline a 4 porte (che non si vendono più a causa dei SUV).

    Per ibrido intendo una mirrorless con attacco F che monti obiettivi DX di tipo AF-P (10-20, 18-55, 70-300 AF-P), sensore stabilizzato, mirino elettronico, video moderno.
    Macchine d'attacco, vendibili via marketing. Buone per due stagioni in attesa che si stabilizzi il full-frame e poi più.

    Una nuova linea di obiettivi mirrorless a tiraggio corto, con attacco diverso dallo Z ? Ma sei pazzo ?

    Reflex DX nuove ? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

     

    Nikon D500. Missing in Action, mantenuta in listino come è, finché non potrà essere sostituita da una mirrorless adeguatamente potente.

    E intanto ventre a terra nelle ottiche Z full-frame. Perchè qui o si fa la Nikon del 21° secolo, o si muore !

     

    Modificato da Parsifal

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Parlano anche di compattezza, ma come sarà possibile andare oltre ad un kit f4 o un fisso 1.8 secondo te? Faranno kit f5.6 e fissi 2.8, stile i vecchi obiettivi f-mount, oppure saranno obiettivi per formato DX?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io credo andranno su zoom a focale variabile tipo 5,6-6,3 con conseguente riduzione del diametro e leggero accorciamento in lunghezza.
    100 grammi e 3 cm in meno insieme ad un prezzo sensibilmente più basso le renderanno molto appetibili in accoppiata ad una Z5.
    Sui fissi f2,8 avrei dei dubbi, sinceramente credo sia un tipo di lente che ha perso molto interesse in generale.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ma un bel 70-200 f.4, classe S, no?

    personalmente lo preferirei alla versione 2,8 di prossima uscita, per la compattezza ed anche per il prezzo.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Io credo che saranno semplicemente obiettivi semplificati, senza guarnizioni, con schema meno complesso, costruiti in Cina in massa.
    Qualità in linea con la Z5 cui saranno destinati.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Cita

    In quanto ad una ipotetica Nikon Z9 - equivalente alla Sony A9 - ci vorrebbe come il pane (macchina professionale da 24 megapixel, 20 scatti al secondo, prestazioni velocistiche elevate), il problema è di natura prestazionale.
    Al momento Nikon è ancora in fase di lancio e di affinamento del sistema. Se non perfeziona sul piano prestazionale le capacità dell'autofocus di Z6 e Z7, lanciare una Z9 che le superi su questo piano (attendiamo sempre il nuovo firmware promesso per fine maggio) sarebbe un boomerang.

    Sinceramente - e lo dico con tutto il rispetto per Nikon ma anche con il rammarico di chi comprerebbe ad occhi chiusi questa macchina - non penso che Nikon sia in grado di fare una macchina di questo genere con prestazioni al di sopra di ogni sospetto nel 2019. Peraltro dovendosi dotare di un sensore di tipo stacked molto costoso, se non addirittura con il global shutter.
    Perchè Z6 e Z7, al di là del limitato AF-C e dell'evidente lag a mirino, soffrono di rolling-shutter oltre il limite dell'accettabile per fotografia e video professionale ...

    Vedremo una Z9 nel 2019 ? Sarebbe bello. Ci vorrebbe ma ... non so. Non credo, più facilmente ci sarà una difensiva Nikon D6 mentre la Z9 slitterà alla seconda metà del 2020, dopo o durante le Olimpiadi.

    Fonti autorevoli mi confermano che una Nikon Z di fascia superiore a Z6/Z7 non si vedrà prima di almeno 12 mesi.
    A conferma della mia ipotesi di lancio per le Olimpiadi di Tokyo (luglio 2020).
    Io sto comprando un salvadanaio nuovo :)

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Secondo me stanno aspettando per vedere quanto mercato gli consentono di prendere/tenere - a seconda dei punti di vista in relazione alla contrazione pazzesca dei volumi - le Z6/Z7 e come va la vendite delle lenti (se non sono male informato, finora l'unica lente che ha venduto bene è stato il 24-70/4 del kit). In soldoni quanto a fondo spingere l'acceleratore della transizione. 

    Penso inoltre che il lancio di una D6 e di una Zn professionale come la D6, a pochi mesi di distanza una dall'altra, non avverrà. A meno che la D6 non sia semplicemente una D5 con aggiornata solo etichetta e sensore, con l'approccio di averlo praticamente identico tra le due macchine - stile D850 e Z7. Troppo difficile per Nikon farci dei soldi sugli attuali e prospettici minimi volumi di vendita di questi oggetti.

    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    La lamentela più grande sulle Z è la mancanza di lenti native.
    In effetti lasciar passare del tempo nel mentre che si affina il software e si aggiungono vetri sullo scaffale dei negozi può avere un senso.

    In fine dei conti una D5 a prezzo ridotto è già un bell'attrezzo a disposizione dei professionisti. Oltretutto aggiungere nuovi corpi comporta svalutazione di quelli vecchi, la cosa crea sistematicamente malumori, un po come le offerte ed i ribassi sulle Z attuali.

    Se questa è l'idea spero che nel frattempo inseriscano qualche lente più popolare in roadmap, anche per far vedere che il futuro è già pianificato.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    18 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

    Secondo me stanno aspettando per vedere quanto mercato gli consentono di prendere/tenere [...]

    Penso inoltre che il lancio di una D6 e di una Zn professionale come la D6, a pochi mesi di distanza una dall'altra, non avverrà. A meno che la D6 non sia semplicemente una D5 con aggiornata solo etichetta e sensore [...]

    Secondo me invece sono lontani nello sviluppo (hanno confermato abbastanza chiaramente che in termini di AF sono a metà del percorso che porterà ad eguagliare la D5) e quindi sarebbe semplicemente prematuro (ma dovremmo semplicemente dire impossibile per Nikon) fare una macchina superiore alla Z6 nel 2019.

    Circa la D6 e l'eventuale concomitanza di una professionale mirrorless pensata per lo sport, sono due mercati differenti.
    La D6 a chi ancora non crede alle mirrorless, il più tradizionale possibile (in fondo basta aggiornare il video e usare un sensore che non sia di merda sotto ai 1600 ISO), la Z8/Z9 per chi di reflex già adesso non ne vuole sentire parlare ed ha ben chiari i limiti di Z6 e Z7 (come il sottoscritto).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    5 minuti fa, Sakurambo dice:

    La lamentela più grande sulle Z è la mancanza di lenti native.
    In effetti lasciar passare del tempo nel mentre che si affina il software e si aggiungono vetri sullo scaffale dei negozi può avere un senso.

    In fine dei conti una D5 a prezzo ridotto è già un bell'attrezzo a disposizione dei professionisti. Oltretutto aggiungere nuovi corpi comporta svalutazione di quelli vecchi, la cosa crea sistematicamente malumori, un po come le offerte ed i ribassi sulle Z attuali.

    Se questa è l'idea spero che nel frattempo inseriscano qualche lente più popolare in roadmap, anche per far vedere che il futuro è già pianificato.

    Questo anno non passerà certo invano : usciranno mirrorless di fascia più bassa della Z6 (anche o soprattutto in formato DX) con obiettivi di fascia più bassa degli S.

    E intanto si consoliderà quello degli S con 85/1.8S e 70-200/2.8S previsti per l'autunno/inverno.

    Oltre al lancio e al raffinamento dei vari firmware, l'ultimo dei quali (quello del PROraw) atteso per settembre-ottobre e che faranno da base per le successive professionali.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Avevo scritto nell'articolo a proposito della Nikon D6 :

    Cita

    Nikon potrebbe portare nelle reflex tecnologia da mirrorless (IBIS e rilevazione di fase nell'AF in live-view) ma questo deprimerebbe le vendite delle future mirrorless (e anche delle attuali).
    Scelta difficile e costosa che io credo si risolverà per un no.
    La Nikon D6 venderà pochissimo e sarà come la Nikon F6 per il digitale. Una scommessa persa ma una puntata che si doveva fare.

    pare che Nikon mostri più coraggio di quanto gliene attribuissi io.

    I rumors attuali - sempre più concreti e che mi fanno pensare per il lancio in agosto 2019 della Nikon D6 - parlano di :

    24 megapixel, video 4K a 60p, IBIS sul sensore

    oltre ovviamente alle CFExpress. Il che farebbe ipotizzare l'iniezione di tecnologia della Nikon Z6 (adeguata alle esigenze professionali) nel corpo della D5.

    L'ideale ibrido (ancora reflex e ancora con mirino ottico) in attesa della generazione professionale delle mirrorless, attesa a partire dalla seconda parte del 2020.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    A dire che la D6 resterebbe in vendita circa un anno prima di essere sorpassata dalla Z professionale. A me, rumors insistenti o no, sembra poco probabile. Vero è che se conservano tutta la meccanica della D5 nella quale inseriscono i componenti digitali della Z6 dovrebbe costargli poco o nulla sia di  ricerca e sviluppo sia di costruzione.

    Ma per venderne quante? E a chi? Perché se il cliente tipo è il pro che vuole affidabilità stile D5 ed insieme video stile Z6... quel cliente sta benissimo D5+Z6 spendendo molto meno e potendo, e questo dovrebbe essere il fattore dirimente, montare anche ottiche Z. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    La Nikon F6 (del 2004) è rimasta in vendita sino a qualche tempo fa nonostante intanto siano uscite D3-D4-D5 e relativi modelli s. Finchè c'è richiesta si può fare.
    E in attesa di una Z professionale - che ancora Nikon non sa fare - una nuova ammiraglia reflex si deve fare.

    Per il resto io la penso come te, infatti mi sto comprando una Z6 da affiancare alla D5 (e alla Z7) in attesa di Z8/Z9 e di obiettivi tele pro per Z.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    6 minuti fa, Parsifal dice:

    La Nikon F6 (del 2004) è rimasta in vendita sino a qualche tempo fa

    La Nikon F6 è rimasta per me un mistero, del perché una sostituta di un'ammiraglia quale era la F5 abbia introdotto un downgrade così limitante come la perdita del grip verticale.

    Per conto mio l'ultima ammiraglia nikon a pellicola resta la F5.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Secondo un sito cinese, Nikon avrebbe ordinato il nuovo sensore da 60 mpx Sony, pensato per mirrorless capaci di video 8k e lettura immagini fisse fino a 16bit (9 fps a 14 bit).

    Quel sensore avrebbe anche un AF a rilevazione di fase migliore del Multicam 20000 della D850.

    Sensibilità doppia 64 e 400 ISO (dual gain come Z7 é D850), 8 lane in lettura (oltre al sensore si compra anche l'interfaccia, altrimenti non funziona). Rolling shutter.

    Z8 ?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Se vogliamo trovare una grave mancanza nelle attuali mirrorless, è la cadenza di scatto in sequenza, per andare forte bisogna mettere la raffica, che non è solitamente abitudine di chi non faccia sport, ma se fai scatti in sequenza pigiando il dito al bisogno, la reflex sta su un altro pianeta decisamente.

    Devono velocizzare i tempi morti operativi, se no non ci arriviamo col professionale.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    15 minuti fa, Dario Fava dice:

    Se vogliamo trovare una grave mancanza nelle attuali mirrorless, è la cadenza di scatto in sequenza, per andare forte bisogna mettere la raffica, che non è solitamente abitudine di chi non faccia sport, ma se fai scatti in sequenza pigiando il dito al bisogno, la reflex sta su un altro pianeta decisamente.

    Devono velocizzare i tempi morti operativi, se no non ci arriviamo col professionale.

    Dario...

    sono le mirrorless Nikon Z ad essere ancora tarpate...

    Una Sony a9 o a7III viaggiano su altri frame rate 

    Sono le reflex ad essere ridicole al confronto: già rispetto i 12 ftg/s delle nostre Z6 in H*

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    22 minuti fa, Max Aquila dice:

    Dario...

    sono le mirrorless Nikon Z ad essere ancora tarpate...

    Una Sony a9 o a7III viaggiano su altri frame rate 

    Sono le reflex ad essere ridicole al confronto: già rispetto i 12 ftg/s delle nostre Z6 in H*

    Sarà ma attualmente la situazione è imbarazzante a sfavore delle Z, già una 750 è più reattiva al dito, figuriamoci una D5 che tra l’altro i 12fps li raggiunge e mantiene per centinaia di scatti.

    Tarpate o no, il professionale richiede ben altre tempistiche.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Va bene tutto, ma siamo praticamente a maggio e la linea degli obiettivi Z é ancora un mezzo mistero.

    Al momento oltre ai 70 mm del 24-70 non si va, e manca un macro (ma non è nemmeno nell’aria).

    mi riferisco ai fissi, agli obiettivi messi a piano come ancora da definire.

    in questo momento, servono obiettivi più che corpi, questi ultimi possono arrivare più in là.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    9 ore fa, PaoloBC dice:

    Va bene tutto, ma siamo praticamente a maggio e la linea degli obiettivi Z é ancora un mezzo mistero.

    Al momento oltre ai 70 mm del 24-70 non si va, e manca un macro (ma non è nemmeno nell’aria).

    mi riferisco ai fissi, agli obiettivi messi a piano come ancora da definire.

    in questo momento, servono obiettivi più che corpi, questi ultimi possono arrivare più in là.

     

    Beh, è soggettivo. Per adesso gli F funzionano benissimo, quindi la fretta di lanciare fuori obiettivi non la vedo, preferisco che li facciano bene ed escano signor obiettivi come sono stati finora! Che poi non è che sono fermi, adesso esce il 2.8 e finalmente si vede cosa può fare il nuovo sistema quando il gioco si fa duro. I corpi professionali invece li vedo più necessari, se si vuole "aggredire" una certa fascia di fotografi, perché quelli sono rimasti alle D o passati a Sony! Piano piano arriveranno entrambi, basta avere pazienza, non si può immaginare o sperare che nel giro di 2 anni si possa rifare l'intero set ottiche più macchine. Secondo me gli obiettivi ancora da definire lì stanno ancora... definendo, per vedere cosa il mercato chiede di più e muoversi di conseguenza. Ma dubito che all'inizio usciranno con un macro...

     

    10 ore fa, Dario Fava dice:

    Sarà ma attualmente la situazione è imbarazzante a sfavore delle Z, già una 750 è più reattiva al dito, figuriamoci una D5 che tra l’altro i 12fps li raggiunge e mantiene per centinaia di scatti.

    Tarpate o no, il professionale richiede ben altre tempistiche.

    Dario ti riferisci al tempo che impiega a riprendersi dallo standby? Perché è fastidioso all'inizio, ma mi sono abituato molto più in fretta di quello che pensavo, ma fotografavo in pista e in qualche modo ero avvantaggiato dal sentire le macchine arrivare prima di vederle, quindi avevo tempo di preparare tutto...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ci sono in consegna in questi giorni due grandi obiettivi ZETA.

    In meno di sei mesi sono stati presentati 5 obiettivi ZETA.

    Di qui alla fine dell'anno ne verranno presentati, prodotti e consegnati altri 3 di obiettivi ZETA per un totale di 8 in un anno.

    Non ricordo un altro anno così ricco di novità lato obiettivi da parte di Nikon.

    Direi che un pò di pazienza sarebbe d'obbligo, anche se la lista non è esaustiva, innanzitutto c'è (nessun altro marchio può vantare una roadmap triennale al momento) e poi sarà certamente implementata con tutto quanto il mercato richiederà.

    Circa le nuove macchine, servono da traino per gli obiettivi. E poi stiamo parlando di potenziali uscite per i prossimi 18 mesi, non per i prossimi 18 giorni ;)

    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    46 minuti fa, Leo dice:

    Dario ti riferisci al tempo che impiega a riprendersi dallo standby?

    No mi riferisco al tempo necessario per fare due o più scatti consecutivi senza usare la raffica ma pigiando ripetutamente il pulsante, se si inserisce "visualizza foto scattata" ovviamente rallenta in maniera esagerata, se si disinserisce, siamo alle tempistiche di una D70 circa 3 scatti al secondo, potrebbe essere migliorata forse in aggiornamento, ma non saprei, io so che le reflex dalla D700 in avanti ti permettono di scattare in sequenza rapida senza ricorrere alla raffica (che è un pratica che non uso) ma premendo rapidamente il dito sullo scatto (cosa che io faccio sempre).

    Il risveglio da standby è un tempo lecito e per me poco inficiante, ma quello di dover inserire la raffica se si vuole superare i 3fps è un limite che costringe a rivedere il proprio modo di operare con quelle macchine.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Direi che siete O/T.
    Concordo con Dario in linea di massima e in particolare per le condizioni in cui scatto indoor in cui fotografo io (tipo ieri) non c'è paragone tra una reflex professionale e una Z7/Z6.
    Resta il fatto che questa è una prima generazione di mirrorless e che le prossime saranno lepri al confronto (che é l'argomento di questo articolo).

    Il risveglio dallo stand-by e il tempo per visualizzare l'ultima foto scattata per me sono difficili da tollerare (tanto che ho rimosso la visualizzazione dell'ultimo scatto per non incaxxxarmi).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Dipende molto dalla esigenze... io scatto principalmente panorami. I ritmi della Z sono perfettamente coerenti con i miei. Ammetto di aver preso la 6 principalmente per una questione di costi. Quando si troveranno corpi Z7 nell'usato, all'uscita delle pro, quasi sicuramente  ne cercherò uno. Poi a meno di fallimenti della Nikon o precoce morte del progetto Z acquisterò solo ottiche.

    Relativamente ai rumors la mia opinione è che la D6 sarà dotata di soluzioni montate sulle Z per il semplice motivo che l'ammortamento di un costo di progettazione si velocizza con il numero di pezzi prodotti. Quindi sarà un ibrido. Ma se fanno una D6 vuol dire che sono ben lontani dal poter produrre una Z9 come la pensiamo... anche se ci sarebbe da dire che chi prenderà la D6 è per la maggior parte dotato di un robusto parco di AF-S e quindi forse, oggi, sceglierebbe la D6 comunque. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...