Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Le Nikon del 2018

    Questo è tradizionalmente il periodo dell'anno in cui mi travesto da indovino, scruto la mia sfera di cristallo ed ipotizzo cosa ci proporrà Nikon per l'anno a venire.

    Spesso ci azzecco (D500), qualche volta ci vado vicino (le due D850h e D850x che Nikon ha fuso nell'unica D850), qualche volta ci spero soltanto (D5x), ma mai come quest'anno (il 2018) c'è una incertezza e una assenza di rumors tali da rendere praticamente "aria fritta" ogni anticipazione.

    Ma abbiamo dei fatti su cui basarci :

    - Nikon nel 2017 ha proposto sostanzialmente - correggetemi se sbaglio - due sole fotocamere : la D850 e la D7500.
    Del successo della D850 sappiamo, solo in questi giorni la si riesce a trovare senza prenotarla, della D7500 - ottima macchina - non sapremmo dire, è molto scontata, effetto della massa di invenduto a prezzi concorrenziali delle generazioni precedenti. Questo é un fenomeno abbastanza comune (quello del numero ridotto di annunci) che coinvolge più o meno tutti i marchi. La stessa Sony nel 2017 ha presentato "solo" 4 modelli nuovi, rispetto ai 18-20 di qualche anno fa.

    - sul mercato sono uscite tante nuove mirrorless, alcune decisamente allo stato dell'arte (Fujfilm GFX50s, Sony A7R III e Sony A9, e, in parte, Hasselblad X1D) e di nuove in arrivo nel 2018 si parla parecchio (sempre da Sony, Fujifilm, Panasonic). Il gap con le reflex si riduce, si annulla, alcune volte sono le mirrorless ad essere prevalenti in qualche aspetto. Di certo ci sono i dati di vendita, senza la D850 Nikon in questa stagione natalizia non avrebbe avuto molto da vendere. La D5 e la D500 - modelli di un certo successo - hanno certamente i riflettori spenti. E la D7500, come detto, non ha acceso le passioni di nikonisti e non, pur essendo un solido apparecchio. Mentre sulle mirrorless e sulle compatte Nikon non ha nulla di "caldo" e nemmeno di recente.

    - Nikon ha deciso di fare a meno dei sensori Sony e pure sulle macchine meno importanti, rispetto al passato, ha puntato su sensori progettati da se (precedentemente D7000-D7100-D7200 avevano un sensore Sony di quelli pensati per i clienti. Oggi la D7500 ha lo stesso sensore della D500). Si mormora che Sony abbia insistito con Nikon per adottare per la D850 il sensore della Sony A7R III ma non se ne è fatto nulla. Sony ha dichiarato che per effetto della richiesta del settore automotive ha ridotte capacità di lavorazione di sensori per fotocamere ad alte prestazioni ed ha ritardato il lancio dei sensori medio-formato su cui stava collaborando con almeno un grande cliente (ritengo Fujifilm o Phase One).

    - Tower Jazz, produttore di sensori californiano di lontane origini Panasonic (produce, tra l'altro, il Foveon Quattro), ha dichiarato che avrà nei suoi nuovi impianti in Cina una nuova generazione di sensori full-frame BSI e stacked e che sta collaborando allo sviluppo di uno di questi con un grande  produttore mondiale di reflex.

    - il processo di ristrutturazione di Nikon, iniziato oltre un anno fa, è stato completato. I benefici si vedono a livello di bilancio (contenimento di costi). Ma è necessario un incremento del fatturato perchè non ne sia necessario un altro nei prossimi 3-5 anni.

    Finiti i "fatti" le illazioni.

    A distanza di due anni dal lancio, generalmente Nikon ha tradizionalmente proposto i modelli S delle sue ammiraglie.

    La Nikon D5 e la D500 hanno esattamente due anni. E la prossima estate ci saranno i campionati mondiali di Calcio.
    Per questa ragione ci saremmo attesi per i primi di gennaio il lancio di D5s e presumbilmente anche di D500s.
    Due modelli poco importanti sul piano del fatturato ma tutto sommato importanti per lo sviluppo delle reflex Nikon.
    Entrambe infatti richiedono ricadute delle tecnologia della D850.
    Un affare non banale perchè la D850 ha un processore molto più potente di quello delle due colleghe e il suo sensore ha impiegato per la prima volta in Nikon il BSI per ottenere maggiore velocità.
    Al momento, escludo un nuovo sensore per le due macchine - già sono prodotti in piccola scala e un nuovo modello costerebbe un botto - quindi lo sforzo da fare per aggiornare i due corpi sarebbe poi ripagato dalle effettive vendite ?

    Ho più di un dubbio, considerato poi che D5 e D500 sono ampiamente disponibili a prezzi molto convenienti mentre i loro aggiornamenti si riposizionerebbero a prezzo pieno.

    Come sia, non c'è alcun rumor su questo fronte. Magari Nikon ci farà la sorpresa per il CES invernale di Las Vegas. Ma mancano pochi giorni e per il momento proprio non se ne parla.

    Da febbraio in avanti, ci aspetteremmo poi anche l'aggiornamento della D750/D610.
    Anche qui, avendo a mente quanto fatto da Canon con la 6D Mk II - un modello sul cui successo non so assolutamente nulla né, francamente, me ne importa molto ... - l'apparecchio dovrebbe offrire ad un prezzo più ragionevole, in piccola scala le novità della D850.
    Potrebbe guadagnarsi il suo spazio .... ma la Nikon D750 è un modello di successo e io non ho idea di quanto interesse per una sua sostituzione ci sia.

    In ogni caso questa nuova macchina avrebbe bisogno di un nuovo sensore se, secondo la nuova politica di Nikon, è escluso l'uso di uno Sony.
    Sony, peraltro, è restia a concedere sensori con tecnologia avanzata ai concorrenti, mentre Nikon ha necessità di aggiornare nella sostanza e non solo nella forma la D750.

    Insomma, leggendo quanto successo con la D7500, una ipotetica D760 che inglobi solamente touch-screen, video avanzato e Snap Bridge quanto venderebbe ?
    Peraltro - è la parola del Presidente - Nikon va verso il formato 8K. E per quello ci vuole almeno un sensore da 32 megapizze ...

    Dilemma !

    Ma anche su questo fronte, nemmeno un rumor. Solo nostre - ragionevoli - supposizioni.

    Mirrorless

    Nikon ha più volte questa estate anticipato di essere al lavoro per offrire ai nikonisti una mirrorless veramente nikonista che offra insieme a prestazioni d'eccellenza, anche una esperienza d'uso realmente nikonista.
    Dal dire al fare ...

    Fatto sta che la finestra utile è questa - diciamo da febbraio, al CP+ di Tokyo - fino a settembre, al Photokina di Colonia - perchè altrimenti non so cosa avrà da proporre sul mercato Nikon nei prossimi mesi.

    Nikon necessita "come il pane" di un altro colpo stile D850 ma evidentemente su un altro segmento di mercato, perchè credo che chi ha preso la D850 ne sia così tanto soddisfatto (io sono tra questi) da avere aspettative talmente elevate per una sua eventuale evoluzione mirrorless che forse i tempi non sono maturi.

    O, almeno, non sono maturi in casa Nikon, perchè una macchina che offra il connubio tra le potenzialità della D850 e della Sony A7R III/Sony A9, sarebbe ampiamente possibile sul piano della tecnologia presente sul mercato.

    I mirini elettronici oggi hanno qualità elevate. I sensori, liberati da specchi e mirini ottici, offrono anche 20 scatti al secondo in elettronico e 10 in meccanico anche ad altissima risoluzione.
    Per tacere delle modalità avanzate, tutte possibili - anche con la D850 - solo a specchio alzato o, meglio, senza specchio per nulla !

    Ecco che il jolly per Nikon potrebbe essere una novella Nikon Df di gusto retro con tecnologia mirrorless. La cosa che ha in mente Goto e che il precedente management di Nikon ha massacrato con sovrastrutture inutili su una base mediocre.
    Questa macchina potrebbe avere un adattatore reflex avanzato o un avanzato adattatore ... integrato, in stile Sigma sd Quattro. Potendo contare già alla partenza su tutto il corredo consolidato in mano ai nikonisti. Che è in fondo la vera ragione del successo della D850.
    Perchè io, ad esempio, sarei stato molto meno soddisfatto della mia D850 se non avessi potuto usare dal giorno zero tutti i miei obiettivi senza limitazioni.

    Insieme a questa macchina, una mirrorless in formato DX, con un nuovo attacco, che vada di fatto a sostituire le Nikon 1 in tutto e per tutto. Compatta, leggera, non troppo costosa, non troppo "strana" come estetica ed ergonomia, ma nemmeno retro.
    Per questa potrebbero essere proposti nuovi obiettivi piccoli, compatti e prestazionali, come lo sono alcuni del sistema Nikon 1. Come quelli di Leica e di Fujifilm per i loro sistemi APS-C.

    Ma non basterebbe.

    Perchè Nikon ha anche bisogno di lanciare nuovi obiettivi, a cominciare da un nuovo 16-35/2.8 per andare a nuovi macro prestazionali.
    Oltre a proporre obiettivi nuovi che nel corredo non ci sono (mai stati).

    Ed ha anche bisogno di ripresenziare il segmento delle Coolpix di fascia alta. A cominciare da una nuova P900 con sensore da almeno 1'' e compatte ad obiettivo fisso di qualità, con sensore DX.

    Sempre che voglia tenere il mercato, chiudere il ritardo e ripresentarsi nel 2019-2020 pronta per lanciare la sostituta della D850 come reflex mirrorless senza compromessi e di prestazioni allo stato dell'arte senza timore di alcun confronto.

    Insomma, per il 2018 non ho nessuna previsione di cui sono convinto. Nikon si muove su un terreno minato e ogni passo falso é potenzialmente molto pericoloso (tipo Nikon DL lanciate al CP+ del 2016 in pompa magna e poi fatte morire perchè destinate ad insuccesso come quelle merde delle Key Mission).

    Ma tanta, tanta curiosità per vedere come supereranno le secche in cui si sono andati a cacciare.

    Modificato da Mauro Maratta

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori
    1 minuto fa, Vento dice:

    Dunque una mirrorless DX del livello della 7500-7200 non la vedi probabile.

    Io immagino che il traguardo per una mirrorless professionale full frame sia inizio 2020.

     

    1) si, perchè no. Potrebbero elevare il livello o farne una intera famiglia. Ma credo che sia interesse di Nikon in questo momento non deprimere le vendite - già scarse - della D7500 mentre quelle delle D3000 e D5000 oramai sono ai verbi difettivi ...
    2) anche io. Sostanzialmente con l'introduzione della tecnologia del global shutter che ancora non è industrialmente matura. Gli escamotage finora introdotti sono molto costosi (Sony A9) e non completamente efficienti.
    Tanto che nessun altro li sta mettendo in produzione su macchine full-frame.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    1) E' proprio per quello che vedrei bene una mirrorless in questo segmento. La D500 la considero a parte, tutte le altre reflex non le vedo appetibili dagli utenti.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Vedremo. I sondaggi dei nikonisti sono unanimi, sia su Nikonrumors che su Nikonland.

    L'attesa è sostanzialmente in larga parte per una mirrorless full-frame e per una piccola parte, una DX piccola ed economica, da "taschino".

    Idealmente una Nikon "A7" e una Nikon XT-20, non una Nikon "X-T2" o "X-H1", li le reflex ancora oggi danno più "sicurezza".

    Poi Nikon è liberissima di sorprendermi come ha fatto l'anno scorso con la D850 (io mi aspettavo due macchine diverse, non una sola con le caratteristiche sommate insieme).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Sui nikonlander me lo aspettavo perché li considero un altro segmento di mercato.

    Pensavo più in termini di spazi commerciali per una ripresa/ina di Nikon nel breve periodo.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    15 minuti fa, Vento dice:

    Sui nikonlander me lo aspettavo perché li considero un altro segmento di mercato.

    Pensavo più in termini di spazi commerciali per una ripresa/ina di Nikon nel breve periodo.

    L'utenza di Nikonrumors è decisamente più varia ma il prodotto non cambia se non nel modo in cui è stato posto il sondaggio.

    Ma credo che la questione vada letta più sui numeri. Una volta le D3000 si vendevano a milioni, adesso a decine di migliaia.
    Non a caso Canon, che ha in catalogo solo prodotti di quel genere - e non sul tipo D7500 - è seconda in classifica nelle vendite per numero di pezzi, in Giappone.
    Mercato molto differente dal nostro e di cui Nikon non può tenere ben conto.
    Ma al primo posto non c'è Sony con le sue A9/A7, c'è Olympus con le Pen di fascia bassa, quelle senza mirino.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Intanto Lensvid.com ha pubblicato una indagine sul trend di mercato del 2017.

    What-happened-to-the-Photography-Industry-in-2017-infographics.thumb.jpg.d7e2a51749aba4ec80e0fa2e55b08b23.jpg

    dati incontrovertibili che già conoscevamo e che qui sono graficamente ben rappresentati.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Vento dice:

    Sui nikonlander me lo aspettavo perché li considero un altro segmento di mercato.

    Pensavo più in termini di spazi commerciali per una ripresa/ina di Nikon nel breve periodo.

    Asinaccio, hai visto il pezzo di Sanitario da 40cm che sony ha dato in prova per le Olimpiadi coreane? 

    Ma non doveva esserci un risparmio di pesi e misure con le ML :rotfl:??

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Eh, ma gli è scappata un po' la mano perchè ho visto dei Pozzi Ginori più contenuti nei diametri di "fuoco". Chissà cosa pesa. Così a occhio saran 4kg abbondanti

    fine OT criptico

    Modificato da Valerio Brustia
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 ore fa, Mauro Maratta dice:

    1) si, perchè no. Potrebbero elevare il livello o farne una intera famiglia. Ma credo che sia interesse di Nikon in questo momento non deprimere le vendite - già scarse - della D7500 mentre quelle delle D3000 e D5000 oramai sono ai verbi difettivi ...
    2) anche io. Sostanzialmente con l'introduzione della tecnologia del global shutter che ancora non è industrialmente matura. Gli escamotage finora introdotti sono molto costosi (Sony A9) e non completamente efficienti.
    Tanto che nessun altro li sta mettendo in produzione su macchine full-frame.

    Qualche volta mi sento EVOCATIVO :

    Sony Develops a Back-Illuminated CMOS Image Sensor with Pixel-Parallel A/D Converter That Enables Global Shutter Function*1
    Tokyo, Japan—Sony Corporation today announced that it has developed a 1.46 effective megapixel back-illuminated CMOS image sensor equipped with a Global Shutter function*1. The newly developed pixel-parallel analog-to-digital converters provide the function to instantly convert the analog signal from all pixels, simultaneously exposed, to a digital signal in parallel. This new technology was announced at the International Solid-State Circuits Conference (ISSCC) on February 11, 2018 in San Francisco in the United States.

    CMOS image sensors using the conventional column A/D conversion method*2 read out the photoelectrically converted analog signals from pixels row by row, which results in image distortion (focal plane distortion) caused by the time shift due to the row-by-row readout.

    The new Sony sensor comes with newly developed low-current, compact A/D converters positioned beneath each pixel. These A/D converters instantly convert the analog signal from all the simultaneously exposed pixels in parallel to a digital signal to temporarily store it in digital memory. This architecture eliminates focal plane distortion due to readout time shift, making it possible to provide a Global Shutter function*1, an industry-first for a high-sensitivity back-illuminated CMOS sensor with pixel-parallel A/D Converter with more than one megapixel*3.

    The inclusion of nearly 1,000 times as many A/D converters compared to the traditional column A/D conversion method*2 means an increased demand for current. Sony addressed this issue by developing a compact 14-bit A/D converter which boasts the industry’s best performance*4 in low-current operation.

    Both the A/D converter and digital memory spaces are secured in a stacked configuration with these elements integrated into the bottom chip. The connection between each pixel on the top chip uses Cu-Cu (copper-copper) connection*5, a technology that Sony put into mass production as a world-first in January 2016.

    In addition, a newly developed data transfer mechanism is implemented into the sensor to enable the high-speed massively parallel readout data required for the A/D conversion process.

    *1:A function that alleviates the image distortion (focal plane distortion) specific to CMOS image sensors that read pixel signals row by row.
    *2:Method where the A/D converter is provided for each vertical row of pixels in a parallel configuration.
    *3:As of announcement on February 13, 2018.
    *4:As of announcement on February 13, 2018. FoM (Figure of Merit): 0.24e-・nJ/step. (power consumption x noise) / {no. of pixels x frame speed x 2^(ADC resolution)}.
    *5:Technology that provides electrical continuity via connected Cu (copper) pads when stacking the back-illuminated CMOS image sensor section (top chip) and logic circuits (bottom chip). Compared with through-silicon via (TSV) wiring, where the connection is achieved by penetrating electrodes around the circumference of the pixel area, this method gives more freedom in design, improves productivity, allows for a more compact size, and increases performance. Sony announced this technology in December 2016 at the International Electron Devices Meeting (IEDM) in San Francisco.

    Main Features
    Global Shutter function*1 achieved in a high-sensitivity back-illuminated CMOS image sensor by using the following key technologies:

    1. Low-current, compact pixel-parallel A/D converter
      In order to curtail power consumption, the new converter uses comparators that operate with subthreshold currents, resulting in the industry’s best-performing*4, low current, compact 14-bit A/D converter. This overcomes the issue of the increased demand for current due to the inclusion of nearly 1,000 times as many A/D converters in comparison with the traditional column A/D conversion method*2.
    2. Cu-Cu (copper-copper) connection*5
      To achieve the parallel A/D conversion for all pixels, Sony has developed a technology which makes it possible to include approximately three million Cu-Cu (copper-copper) connections*5 in one sensor. The Cu-Cu connection provides electrical continuity between the pixel and logic substrate, while securing space for implementing as many as 1.46 million A/D converters, the same number as the effective megapixels, as well as the digital memory.
    3. High-speed data transfer construction
      Sony has developed a new readout circuit to support the massively parallel digital signal transfer required in the A/D conversion process using 1.46 million A/D converters, making it possible to read and write all the pixel signals at high speed.

    GSCMOS1.jpg
    Block Diagram

    GSCMOS2.jpg
    Chip photographs

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ad una decina di giorni dall'apertura del CP+, non ci sono rumors da Nikon.

    Sicuramente nessun rumor di nuove reflex.
    Per quanto riguarda le mirrorless, non al CP+ ma più avanti.
    Ma di quelle ne parliamo nell'editoriale dedicato.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Opssss ... noi pensiamo che Nikon non presenterà nuove reflex nel 2018 (avrebbe ben poco senso commercialmente parlando).
    Ma pare invece che Canon stia facendo il botto con l'imminente Canon EOS 4000D la cui peculiarità che la farà entrare nella storia, pare sia la baionetta in prastica !

    Canon-EOS-4000D-DSLR-camera5.jpg.09a84407e00ebc467dce2e46eb2a0f65.jpg

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    6 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    Opssss ... noi pensiamo che Nikon non presenterà nuove reflex nel 2018 (avrebbe ben poco senso commercialmente parlando).

    ...

     

    Si sono persi pure la D760 che poteva unire i pro/mezzi pro ai futuri mirrorless-mezzi-pro accontentando la massa ( e sara' proprio per quello )

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    43 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    Opssss ... noi pensiamo che Nikon non presenterà nuove reflex nel 2018 (avrebbe ben poco senso commercialmente parlando).
    Ma pare invece che Canon stia facendo il botto con l'imminente Canon EOS 4000D la cui peculiarità che la farà entrare nella storia, pare sia la baionetta in prastica !

    Canon-EOS-4000D-DSLR-camera5.jpg.09a84407e00ebc467dce2e46eb2a0f65.jpg

    Forse la baionetta è di plastica perchè non prevedono la sostituzione dell'obbiettivo se non quando la macchina si rompe e va in assistenza. Sembra assurdo ma pensiamo a quanti clienti che acquisteranno questa macchina compreranno poi un secondo obiettivo?

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Con tutto rispetto... per me siete fuori come balconi...   tse... parlar male di una baionetta   " In plastica  "   e ragazzi, qui sta l'errore...

    si fa presto a dire plastica...     ma questa baionetta è una cosa moolto diversa,   mi spiego..

    Poliammide nera caricata con molecole di Titanio e Amazzonio puro..     con trattamento superficiale al Boro/Calcio e dove le trovate baionette così?

     

    ammettetelo... la casa giallo nera non riuscirà mai e poi mai a fare un gioiello simile...

    Meditate, gente Meditate..   vi ricorderete di queste parole quando in un batti-baleno supereranno la boa delle 300.000 vendite solo sul suolo Italico..    :sorriso:    :bravo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 13/2/2018 at 17:01, Mauro Maratta dice:

    ... però qui ancora parlano di un affare pratico da 1.46 megapixel in 16x13mm. Per farne uno da 50 megapixel in 24x36 ce ne vuole

    Hai visto l'annuncio della panasonic che supera tale problema?

    https://www.dpreview.com/news/1440456457/panasonic-unveils-industry-first-8k-organic-image-sensor-with-global-shutter

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    13 ore fa, bimatic dice:

     

    Si sono persi pure la D760 che poteva unire i pro/mezzi pro ai futuri mirrorless-mezzi-pro accontentando la massa ( e sara' proprio per quello )

    Io proprio quella la farei mirrorless. Perché lanciare la reflex e la mirrorless fullframe insieme nello stesso segmento e con caratteristiche simili, sarebbe un azzardo.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    8 ore fa, bergat dice:

    Si ma finché non entra nella fase industriale e va in una fotocamera di prezzo ragionevole, resta un mero annuncio.

    Ma anche succedesse domani, per farlo fullframe ci vorranno altri due anni.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    3 ore fa, Mauro Maratta dice:

    Io proprio quella la farei mirrorless. Perché lanciare la reflex e la mirrorless fullframe insieme nello stesso segmento e con caratteristiche simili, sarebbe un azzardo.

     

    Certo, ma io ( e tot che rispondono agli annunci, nikonrumors ecc ecc ) magari la valuterei perché il corredo ( parolona, ma rende l'idea ) gia' ce l'ho, se fosse mirrorless stavolta con l'attacco xyz o la affianco o devo cambiare tutto ( con il rischio di guardare in altri piatti ).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    54 minuti fa, bimatic dice:

     

    Certo, ma io ( e tot che rispondono agli annunci, nikonrumors ecc ecc ) magari la valuterei perché il corredo ( parolona, ma rende l'idea ) gia' ce l'ho, se fosse mirrorless stavolta con l'attacco xyz o la affianco o devo cambiare tutto ( con il rischio di guardare in altri piatti ).

    Pure io. E come ho già scritto più volte, Nikon dovrà decisamente allettarmi con novità eclatanti per convincermi ad adottare ANCHE un corredo mirrorless.

    Resta il fatto che oggi investire in nuove reflex non è la migliore delle scelte possibili in ottica di medio periodo per un grande produttore.
    E una ipotetica D760, dovrebbe stare sul mercato per più tempo pensabile perchè venda adeguatamente.

    I dati di vendita attuali delle reflex sono inesorabilmente troppo inferiori a quelli del modello precedente (parlo di 1/5).

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Toh, secondo la Cipa, in febbraio il calo di vendite di fotocamere continua (qui) ma la colpa è ancora delle compatte e delle fotocamere con ottica integrata, che sono in riduzione costante.
    Mentre le reflex, che vendono sempre per il doppio delle mirrorless (qui) e sono in crescita, mentre le mirrorless non vanno così bene come ci si aspetterebbe (che sia colpa della Nikon D850 ? :marameo: )

    Sono in crescita anche le vendite di obiettivi "sciolti".

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...