Jump to content
  • M&M
    M&M

    Le Nikon del 2018

    Questo è tradizionalmente il periodo dell'anno in cui mi travesto da indovino, scruto la mia sfera di cristallo ed ipotizzo cosa ci proporrà Nikon per l'anno a venire.

    Spesso ci azzecco (D500), qualche volta ci vado vicino (le due D850h e D850x che Nikon ha fuso nell'unica D850), qualche volta ci spero soltanto (D5x), ma mai come quest'anno (il 2018) c'è una incertezza e una assenza di rumors tali da rendere praticamente "aria fritta" ogni anticipazione.

    Ma abbiamo dei fatti su cui basarci :

    - Nikon nel 2017 ha proposto sostanzialmente - correggetemi se sbaglio - due sole fotocamere : la D850 e la D7500.
    Del successo della D850 sappiamo, solo in questi giorni la si riesce a trovare senza prenotarla, della D7500 - ottima macchina - non sapremmo dire, è molto scontata, effetto della massa di invenduto a prezzi concorrenziali delle generazioni precedenti. Questo é un fenomeno abbastanza comune (quello del numero ridotto di annunci) che coinvolge più o meno tutti i marchi. La stessa Sony nel 2017 ha presentato "solo" 4 modelli nuovi, rispetto ai 18-20 di qualche anno fa.

    - sul mercato sono uscite tante nuove mirrorless, alcune decisamente allo stato dell'arte (Fujfilm GFX50s, Sony A7R III e Sony A9, e, in parte, Hasselblad X1D) e di nuove in arrivo nel 2018 si parla parecchio (sempre da Sony, Fujifilm, Panasonic). Il gap con le reflex si riduce, si annulla, alcune volte sono le mirrorless ad essere prevalenti in qualche aspetto. Di certo ci sono i dati di vendita, senza la D850 Nikon in questa stagione natalizia non avrebbe avuto molto da vendere. La D5 e la D500 - modelli di un certo successo - hanno certamente i riflettori spenti. E la D7500, come detto, non ha acceso le passioni di nikonisti e non, pur essendo un solido apparecchio. Mentre sulle mirrorless e sulle compatte Nikon non ha nulla di "caldo" e nemmeno di recente.

    - Nikon ha deciso di fare a meno dei sensori Sony e pure sulle macchine meno importanti, rispetto al passato, ha puntato su sensori progettati da se (precedentemente D7000-D7100-D7200 avevano un sensore Sony di quelli pensati per i clienti. Oggi la D7500 ha lo stesso sensore della D500). Si mormora che Sony abbia insistito con Nikon per adottare per la D850 il sensore della Sony A7R III ma non se ne è fatto nulla. Sony ha dichiarato che per effetto della richiesta del settore automotive ha ridotte capacità di lavorazione di sensori per fotocamere ad alte prestazioni ed ha ritardato il lancio dei sensori medio-formato su cui stava collaborando con almeno un grande cliente (ritengo Fujifilm o Phase One).

    - Tower Jazz, produttore di sensori californiano di lontane origini Panasonic (produce, tra l'altro, il Foveon Quattro), ha dichiarato che avrà nei suoi nuovi impianti in Cina una nuova generazione di sensori full-frame BSI e stacked e che sta collaborando allo sviluppo di uno di questi con un grande  produttore mondiale di reflex.

    - il processo di ristrutturazione di Nikon, iniziato oltre un anno fa, è stato completato. I benefici si vedono a livello di bilancio (contenimento di costi). Ma è necessario un incremento del fatturato perchè non ne sia necessario un altro nei prossimi 3-5 anni.

    Finiti i "fatti" le illazioni.

    A distanza di due anni dal lancio, generalmente Nikon ha tradizionalmente proposto i modelli S delle sue ammiraglie.

    La Nikon D5 e la D500 hanno esattamente due anni. E la prossima estate ci saranno i campionati mondiali di Calcio.
    Per questa ragione ci saremmo attesi per i primi di gennaio il lancio di D5s e presumbilmente anche di D500s.
    Due modelli poco importanti sul piano del fatturato ma tutto sommato importanti per lo sviluppo delle reflex Nikon.
    Entrambe infatti richiedono ricadute delle tecnologia della D850.
    Un affare non banale perchè la D850 ha un processore molto più potente di quello delle due colleghe e il suo sensore ha impiegato per la prima volta in Nikon il BSI per ottenere maggiore velocità.
    Al momento, escludo un nuovo sensore per le due macchine - già sono prodotti in piccola scala e un nuovo modello costerebbe un botto - quindi lo sforzo da fare per aggiornare i due corpi sarebbe poi ripagato dalle effettive vendite ?

    Ho più di un dubbio, considerato poi che D5 e D500 sono ampiamente disponibili a prezzi molto convenienti mentre i loro aggiornamenti si riposizionerebbero a prezzo pieno.

    Come sia, non c'è alcun rumor su questo fronte. Magari Nikon ci farà la sorpresa per il CES invernale di Las Vegas. Ma mancano pochi giorni e per il momento proprio non se ne parla.

    Da febbraio in avanti, ci aspetteremmo poi anche l'aggiornamento della D750/D610.
    Anche qui, avendo a mente quanto fatto da Canon con la 6D Mk II - un modello sul cui successo non so assolutamente nulla né, francamente, me ne importa molto ... - l'apparecchio dovrebbe offrire ad un prezzo più ragionevole, in piccola scala le novità della D850.
    Potrebbe guadagnarsi il suo spazio .... ma la Nikon D750 è un modello di successo e io non ho idea di quanto interesse per una sua sostituzione ci sia.

    In ogni caso questa nuova macchina avrebbe bisogno di un nuovo sensore se, secondo la nuova politica di Nikon, è escluso l'uso di uno Sony.
    Sony, peraltro, è restia a concedere sensori con tecnologia avanzata ai concorrenti, mentre Nikon ha necessità di aggiornare nella sostanza e non solo nella forma la D750.

    Insomma, leggendo quanto successo con la D7500, una ipotetica D760 che inglobi solamente touch-screen, video avanzato e Snap Bridge quanto venderebbe ?
    Peraltro - è la parola del Presidente - Nikon va verso il formato 8K. E per quello ci vuole almeno un sensore da 32 megapizze ...

    Dilemma !

    Ma anche su questo fronte, nemmeno un rumor. Solo nostre - ragionevoli - supposizioni.

    Mirrorless

    Nikon ha più volte questa estate anticipato di essere al lavoro per offrire ai nikonisti una mirrorless veramente nikonista che offra insieme a prestazioni d'eccellenza, anche una esperienza d'uso realmente nikonista.
    Dal dire al fare ...

    Fatto sta che la finestra utile è questa - diciamo da febbraio, al CP+ di Tokyo - fino a settembre, al Photokina di Colonia - perchè altrimenti non so cosa avrà da proporre sul mercato Nikon nei prossimi mesi.

    Nikon necessita "come il pane" di un altro colpo stile D850 ma evidentemente su un altro segmento di mercato, perchè credo che chi ha preso la D850 ne sia così tanto soddisfatto (io sono tra questi) da avere aspettative talmente elevate per una sua eventuale evoluzione mirrorless che forse i tempi non sono maturi.

    O, almeno, non sono maturi in casa Nikon, perchè una macchina che offra il connubio tra le potenzialità della D850 e della Sony A7R III/Sony A9, sarebbe ampiamente possibile sul piano della tecnologia presente sul mercato.

    I mirini elettronici oggi hanno qualità elevate. I sensori, liberati da specchi e mirini ottici, offrono anche 20 scatti al secondo in elettronico e 10 in meccanico anche ad altissima risoluzione.
    Per tacere delle modalità avanzate, tutte possibili - anche con la D850 - solo a specchio alzato o, meglio, senza specchio per nulla !

    Ecco che il jolly per Nikon potrebbe essere una novella Nikon Df di gusto retro con tecnologia mirrorless. La cosa che ha in mente Goto e che il precedente management di Nikon ha massacrato con sovrastrutture inutili su una base mediocre.
    Questa macchina potrebbe avere un adattatore reflex avanzato o un avanzato adattatore ... integrato, in stile Sigma sd Quattro. Potendo contare già alla partenza su tutto il corredo consolidato in mano ai nikonisti. Che è in fondo la vera ragione del successo della D850.
    Perchè io, ad esempio, sarei stato molto meno soddisfatto della mia D850 se non avessi potuto usare dal giorno zero tutti i miei obiettivi senza limitazioni.

    Insieme a questa macchina, una mirrorless in formato DX, con un nuovo attacco, che vada di fatto a sostituire le Nikon 1 in tutto e per tutto. Compatta, leggera, non troppo costosa, non troppo "strana" come estetica ed ergonomia, ma nemmeno retro.
    Per questa potrebbero essere proposti nuovi obiettivi piccoli, compatti e prestazionali, come lo sono alcuni del sistema Nikon 1. Come quelli di Leica e di Fujifilm per i loro sistemi APS-C.

    Ma non basterebbe.

    Perchè Nikon ha anche bisogno di lanciare nuovi obiettivi, a cominciare da un nuovo 16-35/2.8 per andare a nuovi macro prestazionali.
    Oltre a proporre obiettivi nuovi che nel corredo non ci sono (mai stati).

    Ed ha anche bisogno di ripresenziare il segmento delle Coolpix di fascia alta. A cominciare da una nuova P900 con sensore da almeno 1'' e compatte ad obiettivo fisso di qualità, con sensore DX.

    Sempre che voglia tenere il mercato, chiudere il ritardo e ripresentarsi nel 2019-2020 pronta per lanciare la sostituta della D850 come reflex mirrorless senza compromessi e di prestazioni allo stato dell'arte senza timore di alcun confronto.

    Insomma, per il 2018 non ho nessuna previsione di cui sono convinto. Nikon si muove su un terreno minato e ogni passo falso é potenzialmente molto pericoloso (tipo Nikon DL lanciate al CP+ del 2016 in pompa magna e poi fatte morire perchè destinate ad insuccesso come quelle merde delle Key Mission).

    Ma tanta, tanta curiosità per vedere come supereranno le secche in cui si sono andati a cacciare.

    Edited by Mauro Maratta

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Nikonlander Veterano

    Si tanta curiosità. Dalle scelte che Nikon farà dipenderà la sua crescita e recupero del market share, o meno. Concordo perfettamente con la tua analisi, Mauro

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    E vero, tanta ma tanta curiosità per vedere se realmente riescono ad uscire dalle secche.. in cui si sono cacciati, ma... ancora poco tempo e vedremo già a gennaio che aria potrebbe tirare..

    Comunque quando scrivi, sei da leggere e poi rileggere..  ottimo, come sempre d'altronde.

    Edited by Roby C
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    in buona sostanza leggo dalle tue parole un convincimento che mi trova concorde:

    che grazie alla D850, alla presenza di infinito usato di classe D8xx, di professionali della serie 5 e 500, di apparecchi di seconda fascia superperformanti come la D750, offerta anche a prezzi accessibili, di macchine APS-C come l'attuale D7500 che probabilmente resterà invenduta prima dell'esaurimento dei fondi di magazzino delle D7200 e 7100...(per non parlare di tutto il resto che conti ancora in scala)  insomma,

    ...che in ambito reflex Nikon, alla fine, non abbia proprio nulla da rimproverarsi rispetto alle richieste di corpi macchina, semmai sul versante dell'aggiornamento delle ottiche, come dichiariamo da molti anni ormai.

    Leggo tra le righe, anche se non lo scrivi, che il paragone con Sony non sia conducibile, con le sue mirrorless più performanti (e nemmeno con le precedenti, meno...) in quanto tra la fotografia reflex e quella mirrorless passano differenze non meno sensibili di quelle che rimandano a dualismi antichi tra pellicola e digitale: non componibili (nel senso: nessuna soluzione ibrida possibile)

    Tutte queste strade portano ad una sola conclusione: che si sia già acquistata una D850 o meno, in casa Nikon (chi voglia restare per rispetto ai soldi spesi in ottiche) non può che ASPETTARE delle novità !

    E nel frattempo....fotografare, se non gli sia impedito dalla Sindrome Ossessivo-Compulsiva all'Acquisto

    perchè abbiamo tutto ciò che ci serve per farlo: la possibilità che una mirrorless arrivi così come sognamo che sia, non è definita da alcun segnale se non da questi brevetti come il nuovo otturatore ad immagine di questa discussione.

    E non è detto che sia come la vorremmo: ma è necessario (per Nikon) che ci sia. 

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Nikon rumours di oggi:

    Nikon Does Not Have A Scheduled Press Conference For The 2018 CES Show
    So far Nikon has not scheduled any press conference during the media days of the 2018 CES show that will start on January 9th in Las Vegas. While other companies like Panasonicand Sony have already reserved their CES press events, I could not find any reference for Nikon...

    In the past few years, the CES show has been the place where Nikon introduced their flagship cameras (D4D5, the D4s was announced at the CP+ show). As I already reported, I have not seen any reliable indications that there will be a new Nikon D5s DSLR camera announced in January but all this may still change in the next 3 weeks. Of course the big hope/surprise will be to see any reference to the new Nikon mirrorless solution.

    Aspettiamo tutti...

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Di fatto il CES è una mostra molto più consumer, per i giapponesi è il CP+ domestico che conta.

    Ricorderete la presentazione in pompa magna delle Nikon DL al CP+ del 2016.
    Io credo fermamente che ci sarà un annuncio importante anche nel 2018, conseguenza di quel cambio dei piani.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    In effetti nikon potrebbe in virtù di un accordo con un fornitore esterno trovare il tempo per produrre la sua mirorless Fx, e nel frattempo uscire con una macchina dell'altro fornitore ricarrozzata, sfruttando anche i suoi obiettivi. Penso a fuji ma anche a Sony e ad altri. Solo che questa mi sembra un'idea peregrina, perchè si sarebbe già saputo qualcosa e invece non c'è alcun rumors

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Si direbbe praticamente una Nikon 2. Speriamo sia solo la soluzione per il sistema compatto e che ci sia anche quella grande in parallelo ;)

    Il rumor viene dal CES di Las Vegas. Magari poi ci saranno le conferme al CP+ di Yokohama di inizio marzo :)

     

    Link to comment
    Share on other sites

    Vedremo ciò che eventualmente verrà presentato. In ogni caso vista la serietà e la durata nel tempo dimostrata con la serie 1 comprare qualcosa di nuovo da Nikon non sarà più cosa d'interesse, spiego: una ML FX o DX con attacco F o con nuovo attacco ma dotato di adattatore assolutamente privo di limitazioni che consenta di utilizzare gli attuali obiettivi con baionetta F nel contempo creando una nuova linea nativa per il nuovo attacco ok, un nuovo attacco tipo ciò fatto a suo tempo con l'1 non mi vedrà cliente.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Sono d'accordo con Diego. Il tiraggio di appena 16mm e' pochissimo, meno ancora di quello della Sony. Se e' vero, vedo che per arrivare ai 46,5mm del attaco F ci vogliono 30,5 mm. Si tratta in pratica di una adattatore poco piu' grande di un PK-13. Questo potrebbe confermare le voci di un sofisticato ''reflex adapter'' per obiettivi F mount, probabilmente con incorporato un mirino ottico. Stiamo parlando cioe' di una macchina modulare. Tutte ipotesi mie, ma vi assicuro che non mi entusiasmano molto. Vedremo.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Non entusiasmano nemmeno me.

    Ma ricordiamo che qui si sta commentando un brevetto e un rumor che potrebbe anche essere solo una parte del programma deciso da Nikon.

    La notizia é che ci stanno lavorando su ...

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Potrebbe anche essere tutto architettato appositamente, dico il rumor, perchè i tempi di rilascio di una mirrorless non sono brevissimi e tale strategia evidentemente ferma molti di quegli utenti che finora hanno attesso nikon , ma che stanno, anche loro per passare ad altro brand... 

    Edited by bergat
    Link to comment
    Share on other sites

    Saltuariamente abbiamo già visto qualche disegno riguardante futuri sensori ed ottiche per la/le futura/e mirrorless e la cosa fà pure parte di una strategia cattura e mantieni attenzione forse atta a tirare avanti con quel che c'è e non cadere tra le braccia di altri concorrenti, che se poi conquistano e si iniziano a comprare ottiche bye bye Nikon. Nikon ha dalla sua un pubblico affezionato che si dà pace, aspetta e vuole rimanere Nikon, però non va neppure sedotto, conquistato poi deluso e magari infine abbandonato come per le 1 che alla fin fine i loro numerosi estimatori, nonostante le forti iniziali perplessità, li ha ottenuti. Così come per i grandi amatori o profession8sti che hanno investito super cifre in corredi top è se ti vedono un nuovo prodotto che non gli consenta di sfruttare ancor meglio i loro prodotti s'incavolano di brutto e magari Sony ti accoglie a braccia aperte...

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Onestamente mi sembra che ultimamente NIKON sia sempre a rincorrere gli altri, tranne forse la D850. Come più volte sottolineato in questo forum, è dura rimontare posizioni su chi hai già un parco macchine e ottiche di tutto rispetto, ma soprattutto una clientela ben consolidata e soddisfatta del prodotto che utilizza. Per quanto mi riguarda sono curioso di vedere cosa proporranno, ma senza nessun interesse ad acquistare. Se c'è un sogno, è giusto per la D850.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Un tiraggio corto potrebbe anche prevedere adattatori diversi per usare obbiettivi nikon  o sony . Fuji se uscirà co una DX. In questo modo potrebbe anche riprendere chienti passati a Sony e nel caso di una DX, far utilizzare sin da subito il parco di obiettivi fuji. . Chiaramente facendo conservare tutte le  potenzialità degli obiettivi.

    Edited by bergat
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Ma secondo voi corrisponde a verità che Sigma stia già approntando nuove ottiche per le ML che Nikon non ha ancora presentato? Ho visto qualche rumor in rete... 9_9

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    11 ore fa, effe dice:

    Ma secondo voi corrisponde a verità che Sigma stia già approntando nuove ottiche per le ML che Nikon non ha ancora presentato? Ho visto qualche rumor in rete... 9_9

    Quando mesi fa Sigma ha fatto sapere che non poteva rispettare il lancio del primo obiettivo per Sony previsto inizialmente per luglio e poi per ottobre, rimandando tutti i giochi al 2018, noi, in tempi non sospetti, abbiamo commentato che LORO SANNO COSE CHE NOI NON SAPPIAMO.

    A me pare di tutta logica che a Sigma sia più utile avere un bacino potenziale di utenza superiore alle sole Sony per gli obiettivi mirrorless.

    Quindi io ritengo più che ragionevole che il loro piano - che a quanto si sa prevede la riprogettazione di tutti gli ART per mirrorless, e non un semplice allungamento del fusto esterno - possa essere solo agevolato dall'uscita, più che presumibile, certa di mirrorless serie da parte di Nikon e di Canon.

    Quindi l'annuncio - che noi pensiamo sarà a fine febbraio - potrebbe essere concomitanto con quelli di Nikon e Canon.
    Sui tempi non mi sbilancio, perchè Sigma non ha accordi di mutua licenza con gli altri marchi e deve fare reverse-engineering dei segnali elettrici delle macchine altrui.
    Sappiamo che hanno comprato diverse Sony già due anni fa.
    Dovranno fare la stessa cosa, quando usciranno effettivamente le nuove macchine degli altri produttori.

    Insomma, non sarà una cosa da pronti via dal primo giorno ...

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Per chi si fosse messo in ascolto o in visione solo adesso.

    Ieri Nikon ha pubblicato i dati dei primi 9 mesi dell'anno fiscale 2017 (che per loro termina il 31/3/2018).

    I dati di margine netto e di margine lordo sono aumentati nettamente ma registrano nel complesso, pur contando le prime consegne della D850, un calo di fatturato ulteriore.
    Non ci sono segnali che questo fenomeno non continui nel 2018, almeno, non crediamo che il nuovo 140-400/4 da 12800 dollari possa sovvertire il trend.

    Intanto al CES di Las Vegas Nikon ha continuato a promuovere di fatto la sola D850. Nel periodo di fine anno Nikon è stato il primo brand per vendite di macchine full-frame negli Stati Uniti grazie alla D850 e in misura minore, alla sempre verde D750.

    In vista dell'imminente fiera di Yokohama, il CP+, dove le case giapponesi portano le loro novità e poi più avanti, della Photokina di Colonia, prevista per il prossimo settembre, ci aspettiamo novità.

    Che crediamo saranno concentrate più che altro sul fronte mirrorless.

    La finestra per una eventuale D5s, e in misura ancora minore per una possibile D500s, si sta stringendo sempre più.

    Non vediamo margini per nuove reflex in formato DX.

    E per quanto riguarda la possibile e auspicabile (probabile fino allo scorso autunno), nuova D760, non c'è alcun rumor all'orizzonte.
    Non c'é alcun nuovo sensore disponibile, considerando che Nikon oramai fa a meno dei sensori Sony in tutti i formati.

    Che sappiamo che Nikon sta lavorando a diversi sensori, ma tutti per le prossime mirrorless.

    Insomma, il fronte reflex sembra sempre più in ritirata.

    Ci smentiranno, ma sostanzialmente io ragionerei su quello che c'è a listino, piuttosto che sperare in improbabili lanci futuri.

    Nikon ha necessità di rifare il botto che ha fatto lo scorso anno con la D850 (e che prosegue tutt'ora, e presumiamo terrà fino a inizio estate), per sostenere il fatturato in modo deciso.
    Specialmente per favorire le vendite sul fronte delle ottiche dove è scesa - in Giappone - al quarto posto, dopo Canon, Sigma e Tamron e dove è ampiamente deficitaria come abbiamo purtroppo dovuto sottolineare più volte.

    Chi scrive è tutto sommato soddisfatto di quello che possiede (salvo un nuovo macro prestazionale e moderno, non mi manca nulla). Ma pensiamo al futuro di Nikon (e nostro, come fotografi).
    Almeno per chi conta di "morire" nikonista come il sottoscritto :daccordo:

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Ho visto.. ma adesso mi guardo bene... di mettere due righe..  memore dell'errore fatto poco tempo fa..  le ferite sulla schiena inferte da due giannizzeri.. non sono ancora guarite...  tse...

    Link to comment
    Share on other sites

    Mauro ti aspetti almeno qualche annuncio (anche senza mostrare prototipi) al CP+ sul fronte mirrorless, o è più probabile dover aspettare settembre?

    Edited by Vento
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    12 ore fa, Vento dice:

    Mauro ti aspetti almeno qualche annuncio (anche senza mostrare prototipi) al CP+ sul fronte mirrorless, o è più probabile dover aspettare settembre?

    Premesso che di mirrorless e relativi rumors stiamo parlando espressamente qui

    posso dire questo :

    - al CP+ mancano oramai pochi giorni
    - della prossima mirrorless che Canon presenterà al CP+ sappiamo praticamente tutto, ci mancano le immagini (APS-C, sub EOS M6, per la prima volta con il 4K in questo segmento, senza mirino elettronico)
    - l'unico rumor sul fronte Nikon che abbiamo é che la camera registrata con il numero interno N1622, passa dalla produzione in China (fabbrica in chiusura) alla Thailandia

    questa macchina potrebbe essere la prima mirrorless o più facilmente la prossima sostituta della fortunata Nikon Coolpix P900, che probabilmente vedremo per le prossime vacanze estive.

    Cosa mi aspetto io da Nikon per il CP+ ?

    Pronto ad essere smentito ... credo nulla, se non ancora la promozione della Nikon D850 che ancora tira molto (insieme alla rediviva D750 che sfrutta il forte differenziale di prezzo a suo favore e il trascinamento della D850 e del suo succeso).
    Perchè anche del recente 140-400/4, i rumors circolavano da mesi e si è materializzato all'improvviso ma no inaspettatamente.

    Nikon ha prenotato uno stand al NAB (fiera americana dedicata al video) e quella potrebbe essere una vetrina dove gli altri presenteranno prodotti video e Nikon potrebbe avere una occasione di lanciare una nuova famiglia di prodotti avendo tutti i riflettori su di se (aprile).

    Diversamente ogni momento da marzo a settembre è buono.

    Però ... io mi aspetto che il primo lancia sia una macchina paragonabile per posizionamento alla D5000, con due o tre obiettivi entry-level, doppiata poi da una macchina simile alla D3000 per la fine del 2018.

    Una mirrorless full-frame la vedo più facilmente più avanti, verso il terzo trimestre e in negozio per Natale.

    Ma anche qui, il posizionamento non sarà quello della D850, piuttosto una sostituta potenziale delle D750/D610/Df, su cui costruire nel giro di due anni un corredo nuovo con il nuovo attacco.

    Per una macchina di fascia professionale - gli annunci velleitari lasciamoli ad altri marchi più improvvisati nel servire questo particolare segmento - non mi aspetto nulla per i prossimi 18-24 mesi.

    La battaglia adesso è sui numeri, partendo dalle fascie più basse, quelle minacciate dall'avanzata degli smartphone. Non è la fascia high-end (come dimostrano il successo di vendita della D850 e delle macchine più costose in casa Sony) che rende necessaria una difesa oggi.

    Quindi, consigli per gli acquisti.

    Se uno necessita oggi di una macchina performante, meglio che si orienti sulla reflex che fa per lui. Ed io consiglio la D850 o la D500.
    La D850 su treppiedi, il live-view, lavora tale e quale ad una mirrorless.
    Se uno ha già quello che gli serve, pazienza uno o due anni.

    Se uno vuole una cosa diversa, di un marchio diverso, oggi. Noi gli auguriamo tanta fortuna ma non è su questo sito che troverà il consiglio migliore. :marameo:

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Ecco vedi, mi stai dando uno spunto..    anche se non dovrebbe centrare nulla in questo post, hai superato la boa dei 4k, bello..  e, ad una mia amichevole provocazione .. rispondi ( giustamente... forse  ) che non vuoi arrivare alla soglia degli  8K con monologhi...

    e qui se mi permetti sta il problemuccio..

    Oh.. Mauro..   ma in quanti di noi mortali pensi che possano scrivere  " pezzi " di un contenuto come questo sopra?   eh   .. ?? dai rispondi...  e ammettilo una buona volta, e poi lasciaci dove stiamo..  ( purtoppo  )

    Una Zucca come la tua, è più unica che rara...   ricordatelo... magari ogni tanto...

    ciao e un abbraccio   ( però virtuale, non pensare male  )

     

    Link to comment
    Share on other sites

    Dunque una mirrorless DX del livello della 7500-7200 non la vedi probabile.

    Io immagino che il traguardo per una mirrorless professionale full frame sia inizio 2020.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    36 minuti fa, Roby C dice:

    Ecco vedi, mi stai dando uno spunto..    anche se non dovrebbe centrare nulla in questo post, hai superato la boa dei 4k, bello..  e, ad una mia amichevole provocazione .. rispondi ( giustamente... forse  ) che non vuoi arrivare alla soglia degli  8K con monologhi...

    e qui se mi permetti sta il problemuccio..

    Oh.. Mauro..   ma in quanti di noi mortali pensi che possano scrivere  " pezzi " di un contenuto come questo sopra?   eh   .. ?? dai rispondi...  e ammettilo una buona volta, e poi lasciaci dove stiamo..  ( purtoppo  )

    Una Zucca come la tua, è più unica che rara...   ricordatelo... magari ogni tanto...

    ciao e un abbraccio   ( però virtuale, non pensare male  )

     

    Siamo O/T ma rispondo lo stesso.

    Fino al 2021 ho garantito la mia presenza qui come editor e quindi questi articoli saranno di mia pertinenza.
    Ma ci sono altri mille modi in cui ognuno qui, può contribuire.

    Fine O/T.

    Link to comment
    Share on other sites




    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...