Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    La Nikon D850 è un successo. Ma sarà sufficiente ?

    Che la Nikon D850 sia la miglior reflex finora proposta da Nikon credo che siamo tutti d'accordo.

    Lo dimostra il suo successo commerciale con la lunga lista di attesa. C'è più o meno un ritardo di 30-45 giorni tra l'ordine e la consegna.
    Ai ritmi attuali, pensiamo che il gap sarà colmato per fine anno.
    Solo con l'anno nuovo, probabilmente, sarà possibile trovare le prime macchine in pronta consegna.

    Per un certo periodo la domanda e l'offerta si equivarranno.

    Poi arriveranno le novità. Noi pensiamo che Nikon presenterà nel 2018 due nuove reflex, sostanzialmente allineamenti di prodotto, la più che probabile D5s che riprenderà nell'ammiraglia per lo sport alcune delle caratteristiche della D850. E una possibile D760 (nome del tutto ipotetico) che sarà per la D850, quello che è la D7500 per la D500.
    Una macchina che potrebbe avere un discreto successo di pubblico. Perchè più compatta della D850 e soprattutto, perché molto meno costosa.

    E questo avvierà la stagione degli sconti e dei cash-back per la D850 che non sarà più la novità assoluta ed ambita.

    Ci saranno (anzi, in realtà già ci sono) anche modelli della concorrenza, potenzialmente nello stesso segmento della D850.

    E quindi ?

    E quindi si comincerà a pensare al futuro. Anche se per i cicli normali di Nikon per gli ultimi anni, il possibile avvicendamento per la D850 non dovrebbe avvenire prima del 2010.

    Ma sarà sufficiente ?

    2.jpg.1268d6ed86159e9f3bc659fa65bc4240.jpg
    Chi vi scrive ha avuto l'onore di provare in anteprima uno dei primi esemplari di Nikon D850 disponibili in Italia.

    Non ho mai nascosto la mia soddisfazione per questa macchina che ha in larga parte assolto le mie aspettative.

    Chiedevo :

    - un autofocus allineato a quello della D5
    - una gamma dinamica simile a quella della D810
    - adeguamento del live-view

    Nikon mi ha datto tutto questo e anche di più.

    Una risoluzione più elevata :

    3.jpg.b9c25efecb7b078f2097562f3703dc81.jpg
    quasi il doppio della risoluzione della mia amata Nikon D3x. Esagerato !

    la possibilità di arrivare a 9 scatti al secondo in pieno formato e in completa funzionalità :

    5.jpg.78b61c8782d6a950d0b0460c92730161.jpg
    con la D850 e l'MB-D18 in autodromo a 9 fps al secondo a 45.7 megapixel. Inimmaginabile fino allo scorso luglio !

    una copertura autofocus che per le reflex è lo stato dell'arte :

    4.jpg

    uno scatto silenzioso con l'otturatore elettronico in grado di assolvere a compiti particolari :

    6.jpg
    30 scatti al secondo con otturatore elettronico in totale silenzio !

    funzionalità in live-view avanzate :

    7.jpg
    riconoscimento del volto e inseguimento del soggetto in Live-View

    focus peaking, messa a fuoco di precisione, split-view :

    8.jpg

    oltre a funzioni peculiari come il focus-shift automatico.

    Per non dimenticare il time-lapse in formato 8K.
    E il video in 4K.
    E un touch-screen semplicemente perfetto.

    Tutte queste caratteristiche - oltre al fatto di essere una vera Nikon, con la sua ergonomia, affidabilità, impostazioni e comandi cui siamo abituati, così come la qualità del file - ne hanno decretato il grande successo commerciale. E fino a qui siamo tutti d'accordo.

    Ma è una macchina tanto perfetta da non farci desiderare altro ?

    E no, un momento. Nessuna macchina è perfetta e sul mercato esiste della tecnologia che in taluni campi consente di fare altro, di meglio e di più.

    Abbiamo visto i punti di forza, andiamo ai punti deboli della D850.

    1) la tassa sugli scatti al secondo.
    La Nikon D850 liscia fa 7 scatti al secondo. Niente male. Ma sul mercato ci sono macchine che di scatti ne fanno 10, 12 o 20 al secondo senza aggiuntivi (!).
    La D850 può arrivare a 9 scatti al secondo solo se le aggiungiamo il battery-grip MB-D18, la batteria EN-EL18b e il suo caricabatterie dedicato.
    Per avere questi due scatti al secondo in più, Nikon richiede però circa 900 euro, da aggiungere al conto già piuttosto salato del solo corpo

    2) lo scatto silenzioso.
    E' comodo, è bellissimo. Ma nella modalità full-frame è limitato a 6 scatti al secondo. Produce file di grande qualità ma ha due limitazioni importanti : autofocus ed esposimetro sono bloccati.
    La modalità a 30 scatti al secondo è divertentissima. Ma le limitazioni sono ancora superiori : solo formato crop DX, solo jpg basic, in totale solo 8 megapixel.
    E in entrambi i casi durante lo scatto abbiamo l'oscuramento totale di quanto sta avvenendo, potendo vedere le foto solo a fine raffica.

    3) l'autofocus in reflex é lo stato dell'arte.
    Ma i punti di messa a fuoco restano maledettamente vincolati al centro e ci costringono a inquadrare secondo quella copertura, senza la liberta concessa dall'

    4) autofocus in Live-Viev
    funziona come quello di una mirrorless a differenza di contrasto. Copre - vivaddio tutto il fotogramma - ma solo con soggetti in posa o in lentissimo movimento.
    La stessa cosa vale per il riconoscimento del volto. Molto preciso e funzionale. Ma solo se il soggetto non si muove troppo e senza l'animazione del punto che segue l'occhio

    5) e le funzionalità evolute (da mirrorless) della D850 funzionano ovviamente solo a specchio alzato. Il che significa lavorare su treppiedi o, alla disperata, a mani tese.

    6) le due memorie differenti. Due XQD non mi costringerebbero a lavorare con una macchina ... come se avesse un solo slot di memoria !

    7) anche con la taratura fine dell'AF in automatico, la messa a punto dell'autofocus degli obiettivi è critica perchè le foto a 45.7 megapixel sono spietate.

    Per carità, possiamo convivere con queste limitazioni (sono le più importanti che mi vengono in mente mentre sto scrivendo).

    Ma il fatto è che la concorrenza offre altro, oltre i limiti delle reflex.

    Lo fa, è vero, introducendo altre limitazioni (che le reflex non hanno). Ma queste limitazioni, generazione dopo generazione si vanno sempre più assottigliando.

    Al momento - Sony, è inutile tacere il nome - dispone di due macchine che possono realmente rappresentare una grande alternativa alle migliori reflex Nikon.
    E volendo anche una terza, ancora con attacco a-Minolta, che è l'ibrido che manca sul mercato e cui la D850 risponde solo in parte, sul piano funzionale.

    La Nikon D850 è un segnale importante. Che Nikon c'è è sveglia e sta ragionando sul futuro. Ma esiste un gap tecnologico che io valuto in almeno 18 mesi di ritardo rispetto a Sony.

    Si, qualcuno potrà dirmi che il mirino elettronico è una vaccata e fa male agli occhi. Ma poter fare a mirino quello che faccio in Live-View per me avrebbe un valore grandissimo.
    Così come avere in live-view un autofocus continuo come quello che ho in reflex ma ovviamente a tutto frame.
    E tutte quelle "prelibatezze" che si possono avere solo se si tolgono lo specchio e il relativo pentaprisma visto che, probabilmente, Nikon con la D850 é arrivata al culmine dello sviluppo tecnologico del concetto di reflex digitale.

    Anche i famosi 20 (o 30) inutili scatti al secondo sono possibili solo in elettronico. Che a me in tanti casi servirebbero. Specie se si possono avere senza nessun oscuramento del mirino e senza che intorno a me - che magari sono in chiesa o a teatro - nessuno senta niente.

    Insomma, non è che sto dicendo che l'erba del vicino é sempre più verde. Io non cambierei mai la mia Nikon per una Sony.

    Ma dico che sul mercato ci sono tecnologie che per tanti compiti, rendono le mirrorless più avanzate e più comode delle reflex.

    Mentre io adesso con la D850, ho praticamente due macchine in una. In studio ho una mirrorless con alcune limitazioni. Fuori ho una reflex cui mancano però le funzionalità tipiche delle mirrorless.
    Con entrambe faccio foto che prima non riuscivo a fare.
    Ma se ci fosse anche dell'altro ... ? Non sarebbe meglio ?

    Incontentabile ?

    Lo ribadisco. Mai prima con una Nikon mi sono trovato così a mio agio già dal primo click.
    La Nikon D850 è una macchina fantastica. E Nikon non solo ha superato le mie aspettative ma mi ha anche stupito.

    Però mi mancano certe cose che ho solo vagamente sperimentato con le mirrorless full-frame. E vorrei che in catalogo Nikon ne avesse almeno una che possa controbattere la migliore concorrenza proprio in quelle funzionalità che a me mancano sul piano operativo, a cominciare da una messa a fuoco a tutto frame, in continuo, a mirino.

    Il futuro.

    I rumors dicono che Nikon sta lavorando insieme ad un altro fornitore di sensori, anche per evitare i colli di bottiglia dovuti alle forniture di una sola fabbrica (il famoso impianto Sony di Kunamoto che l'anno scorso è stato colpito dal terremoto ed ha avuto 6 mesi di fermo totale).
    Questo sensore nuovo in via di sviluppo dovrebbe essere sia BSI che stacked. Assicurando velocità ancora più esagerate di quelle della D850.
    Che potrebbero essere sfuttate a pieno solo disponendo di una struttura che tolga l'ultimo collo di bottiglia, quello rappresentato dalla meccanica dello specchio e dal mirino ottico.

    Ecco, il futuro per Nikon dovrebbe essere il lancio di una mirrorless professionale, full-frame, con autofocus a tutto frame, centinaia di punti di messa a fuoco agili anche in continuo. Riconoscimento del volto e dell'occhio che decido io. Otturatore elettronico funzionale anche a 20 scatti al secondo senza oscuramento.
    Due memorie XQD uguali. Un mirino allo stato dell'arte da 4 o più megapixel e 120 frame al secondo.

    Possibilmente senza rinunciare all'attuale attacco Nikon F o, comunque, che mi permetta la piena funzionalità e compatibilità totale con tutte gli obiettivo con attacco F che già possiedo.

    Chiedo troppo ?

    Io non credo, perchè queste tecnologie sul mercato già ci sono. Non sono assemblate al meglio di quanto lo farebbe Nikon, in un corpo come lo sa fare solo Nikon, ma non è tecnologia aliena : si può fare !

    Nikon ha dimostrato di sapersi progettare sensori all'altezza e dispone del know-how necessario per fare tutto quello che vuole. Oltre ai mezzi economici dati dal successo delle vendite della D850.

    Ma ne va del futuro dei nostri acquisti (chi ci convincerà mai a sostituire D850 e D5 senza darci molto di più ?) e quindi del futuro di Nikon.

    Del resto, che Nikon stia messa piuttosto male nelle statistiche di vendite e che il bilancio registri continui cali di fatturato è un dato di fatto. Per un rilancio effettivo ci vogliono i prodotti.
    Il giusto mix, che aggiunga alle attuali reflex di successo, altrettante mirrorless di successo.
    E magari qualche obiettivo di quelli che in catalogo sono assenti o superati dalla tecnologia dei sensori moderni.

    Modificato da Mauro Maratta

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Comunque, la quantità di usato - a prezzi aggressivi, non proprio di realizzo ma comunque convenienti - di materiale Nikon che c'è sul mercato non si era mai vista prima.

    Un dato di cui tenere ben conto.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Mauro siamo dei vecchi:

    quelli come noi se devono aprire a+ 100 ombre e neri sanno che la foto di partenza è ciccata.

    Cosa vuoi farci, i born digital hanno tutta un'altra visione. Purtoppo temo, con buona pace di qualunque esposimetro, dei chiari-scuri, dei contrasti naturali, delle luci radenti, che la nostra visione  della rpresa è romantica ed in via di estinzione.

    Quando anni fa vi ho tediato con il Paradosso de "questo mondo è meno bello che in fotografia" alla fine della fiera parlavo proprio di questo.

    +100 ombre e neri .... Mavaffanc....

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    18 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    Comunque, la quantità di usato - a prezzi aggressivi, non proprio di realizzo ma comunque convenienti - di materiale Nikon che c'è sul mercato non si era mai vista prima.

    Un dato di cui tenere ben conto.

    Si ma quanti di questi pezzi sono in realtà fondi di bottiglia dell'anteguerra? Riesumati dell'armadio per spuntare più sconto possibile non solo sulla 850 ma anche sulla 750 e 810 o per altri obiettivi (magari Sigma)? Non credo sia perché c'è la corsa a Sony... 

    Diciamo che dovrebbe fare riflettere soprattutto Nikon, lato ottiche, sul quale si sta pagando dazio alla concorrenza...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    20 minuti fa, Valerio Brustia dice:

    Mauro siamo dei vecchi:

    quelli come noi se devono aprire a+ 100 ombre e neri sanno che la foto di partenza è ciccata.

    Cosa vuoi farci, i born digital hanno tutta un'altra visione. Purtoppo temo, con buona pace di qualunque esposimetro, dei chiari-scuri, dei contrasti naturali, delle luci radenti, che la nostra visione  della rpresa è romantica ed in via di estinzione.

    Quando anni fa vi ho tediato con il Paradosso de "questo mondo è meno bello che in fotografia" alla fine della fiera parlavo proprio di questo.

    +100 ombre e neri .... Mavaffanc....

    Il problema non sono tanto i born digital "fotografi", sono i blogger e i tanti troll da forum, che una volta non esistevano... e che pur di arrotondare la paghetta scrivono per pochi euro articoli senza sapere nulla... e poi li trovi sul giornale locale a parlare della sagra del vin novello... 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    5 minuti fa, Davide D. dice:

    [...] sono i blogger e i tanti troll da forum, che una volta non esistevano... [...]

    Per tacere dei ... come si chiamano quelli che si filmano mentre fanno monologhi da 63 minuti di loro stessi medesimi, seduti sulla poltroncina dell'Ikea di fronte al tinello del loro monolocale, conversando con i loro ipotetici 12 videolettori, di questa o quell'ultimissima novità appena uscita e di cui non hanno esperienza ? Vlogger ?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    9 ore fa, Clearlight dice:

    Buonasera, è già stato rilevato/discusso questo problema su D850 ?

    http://www.saggiamente.com/2017/10/la-nikon-d850-ha-un-problema-con-la-riduzione-rumore-sulle-lunghe-esposizioni/

    Grazie anticipatamente a tutti.

    Un problemone! Quando buttate via la vostra avvisatemi che ve la smaltisco io ;)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    He.. si.. è un vero problema, tanto che mi unisco a Happy..   quando deciderete di buttare tutto.. ( la prima scelta ad Happy..è arrivato prima.. )  poi   quello che avanza.. lo becco io..

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 ore fa, Davide D. dice:

    Si ma quanti di questi pezzi sono in realtà fondi di bottiglia dell'anteguerra? Riesumati dell'armadio per spuntare più sconto possibile non solo sulla 850 ma anche sulla 750 e 810 o per altri obiettivi (magari Sigma)? Non credo sia perché c'è la corsa a Sony... 

    Diciamo che dovrebbe fare riflettere soprattutto Nikon, lato ottiche, sul quale si sta pagando dazio alla concorrenza...

    C'è di tutto, anche roba recentissima tipo Nikon 200-400/4 e 300/2.8 VR, quindi cose che uno si leva solo con certe motivazioni.

    Ma soprattutto, la proporzione, per esempio, con Canon, così a occhio, mi pare di 2:1.

    Ripeto, non significa nulla di concreto ma sono tutti segnali. Se io - per esempio - decidessi di passare a S ... :) - comincerei con un doppio corredo finanziando i nuovi, costosi, acquisti, vendendo il superfluo del vecchio.
    A prezzi di mercato, naturalmente.

    Che poi è tutto il mercato dell'usato che è meno ricettivo. Perchè pure - il poco - usato Sony, viene venduto solo a prezzi convenienti per chi acquista.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Come da attese, in queste settimane, più o meno in tutto il mondo, si riescono a trovare Nikon D850 e Nikon MB-D18 in pronta consegna.

    Contemporaneamente si cominciano a vedere i primi ribassi nei siti di e-commerce (fino a fine novembre una D850 inport "cinese" costava molto di più di una D850 Nital).

    Segno che la produzione ha pareggiato le richieste iniziali.

    Adesso sarà il turno di chi la voleva comperare "scontata".

    Nei prossimi mesi, cessato l'effetto novità, anche la D850 entrerà nella scontistica Nikon per sostenerne le vendite. E per Nikon sarà il momento di pensare al futuro, avendo la fabbrica più "libera".

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Sperem, intanto nell'attesa ho sostituito il nikkor 50 1.8 con un 50 Art e me lo godo, anche se non al massimo della resa.

    E' vero che oggi una D750 si trova a prezzi vantaggiosi, come è vero che potrebbe andarmi strabene, ma dopo aver toccato e provato per ben due volte la D850, faccio fatica trovare quella ergonomia e felicità di utilizzo in altri corpi.

    Potrebbe essere per me la macchina che mi accompagna per molto tempo, potrebbe essere l'approdo finale, per gli evidenti miglioramenti in tutti i comparti.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    E' facile che in quel momento sarà annunciata la prima mirrorless Nikon con sensore "grosso".

    Il che non significa necessariamente una grossa Nikon dello stesso segmento della D850.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    E con un trionfalistico comunicato stampa, Nikon USA, seguendo un illustre precedente di un marchio concorrente di un anno fa, reclama non il secondo posto ma il primo posto nelle vendite di fotocamere full-frame per il perdiodo natalizio negli Stati Uniti d'America.

    Effetto Trump ? No, effetto Nikon D850 :marameo:

    Nikon ci tiene peraltro a sottolineare che il primato è stato misurato da un ente esterno, non da stime interne e che è relativo sia al fatturato che al numero di pezzi venduti.

    Cita

    Nikon Inc. Achieves #1 Spot in full-frame Camera Market During Important 2017 Holiday Selling Season

    Market Bolstered by Exceptional Demand for the Award-Winning full-frame (FX-format) D850 DSLR

    Melville, NY (January 23, 2018) – Imaging leader Nikon attained the #1 position for both market share and revenue for December 2017, in the full-frame digital camera with interchangeable lens (DCIL) category in the U.S.1 The overwhelming success of the powerful new Nikon D850 DSLR as well as the acclaimed D750 DSLR helped contribute to the brand’s strong growth within the full-frame camera segment for December 2017. According to The NPD Group, Nikon achieved double-digit unit and dollar sales growth within the full-frame camera segment in December 2017 vs. December 2016.2

    This market category comprises all full-frame digital cameras with interchangeable lenses (DCIL), including DSLR and mirrorless cameras. December is a significant month for sales because of the large volume of units sold during the holidays; industry-wide, DCIL full-frame unit sales for the month of December 2017 were almost equal to unit sales from January through March of 2017, according to The NPD Group.3

    “Nikon has returned to an emphasis on high-end products for advanced and professional users. These users appreciate Nikon’s full-frame offerings because of their amazing image quality, reliability, low-light capability and high-speed performance,” said Bo Kajiwara, President and CEO, Nikon Inc. “Nikon is an innovative, diversified company with a clear, long-term strategy to thrive into 2018 and beyond.”

    Since the beginning of 2017, the camera industry has seen strong growth in the full-frame segment, with consumers gravitating toward Nikon’s innovative offerings for advanced and professional photographers. The month of December alone saw an overall increase of 69% in units and 59% in dollars compared to the same period in 2016.2 Nikon specifically experienced an 81% increase in units, and 88% growth in dollars for this segment.2

    For the month of December, the top two selling DSLR cameras in this segment were the Nikon D750 and the Nikon D850.4There has been exceptional demand for the extremely versatile, highly acclaimed D850, which is the ultimate combination of speed and resolution. This 45.7-megapixel full-frame DSLR is a tool for serious photographers with robust construction, unparalleled imaged quality and proven reliability. Both the D850 and the D750 have won a myriad of industry and consumer accolades, and both are perfectly complemented by the vast NIKKOR lens system, which offers the best in optical excellence.

    “Premium segments are leading the imaging market, as consumer demand for features like full-frame are on the rise,” said Ben Arnold, executive director, industry analyst for The NPD Group.

    Kajiwara also added, “We want to sincerely thank our customers and our fans for making this achievement possible.”

    1- The NPD Group Inc., U.S. Retail Tracking Service, Detachable Lens Camera, full-frame, Based on unit and dollar sales, Dec 2017
    2- The NPD Group Inc., U.S. Retail Tracking Service, Detachable Lens Camera, full-frame, Based on unit and dollar sales, Dec 2017 vs. Dec 2016
    3- The NPD Group Inc., U.S. Retail Tracking Service, Detachable Lens Camera, full-frame, Based on unit sales, Dec 2017 vs. Jan- March 2017
    4-The NPD Group Inc., U.S. Retail Tracking Service, Detachable Lens Camera, full-frame, Based on unit sales, Dec 2017

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    54 minuti fa, Clearlight dice:

    Talmente un problemone da rilasciare un correttivo

     https://nikonrumors.com/2018/01/16/nikon-d850-firmware-update-1-01-released.aspx/

    Tanto importante e clamoroso che io non ho ancora nemmeno pensato di fare l'upgrade.
    Ma a parte questo ... il tuo apporto qui sarebbe quello di rimarcare il saggio pensiero ?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    5 ore fa, Mauro Maratta dice:

    Tanto importante e clamoroso che io non ho ancora nemmeno pensato di fare l'upgrade.
    Ma a parte questo ... il tuo apporto qui sarebbe quello di rimarcare il saggio pensiero ?

    Non dobbiamo per forza essere tutti d'accordo su tutto...ognuno decide ciò che vuole.

    Non è stato un contributo ? Mi dispiace, era il mio intento.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    7 ore fa, Clearlight dice:

    Non dobbiamo per forza essere tutti d'accordo su tutto...ognuno decide ciò che vuole.

    Non è stato un contributo ? Mi dispiace, era il mio intento.

    É stato l'unico e sembrerebbe con un preciso fine, solamente con telegrafici links esterni, senza una tua opinione provata al riguardo e in modo poco cordiale.

    Rimandiamo al tuo prossimo, con diverso stile ?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    3 ore fa, Mauro Maratta dice:

    É stato l'unico e sembrerebbe con un preciso fine, solamente con telegrafici links esterni, senza una tua opinione provata al riguardo e in modo poco cordiale.

    Rimandiamo al tuo prossimo, con diverso stile ?

    Gli interventi sono stati due (l'altro in dicembre 2017). 

    Preciso fine, opinione provata,  link esterni, poco cordiale, diverso stile ?

    Dato che trovo incomprensibile ciò che hai scritto ora e non capisco quale è il tuo problema, tolgo il disturbo.

    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    4 ore fa, Clearlight dice:

    Gli interventi sono stati due (l'altro in dicembre 2017). 

    Preciso fine, opinione provata,  link esterni, poco cordiale, diverso stile ?

    Dato che trovo incomprensibile ciò che hai scritto ora e non capisco quale è il tuo problema, tolgo il disturbo.

    Ammazza oh :-) Cioè a volte mi viene da pensare che c'è gente che vive davvero in un altro pianeta, insomma mica c'è bisogno di essere dei maghi della netiquette ... 

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...