Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Il 2026 di Nikon sarà "lento" più del 2025

Questa é la lista delle novità presentate nel 2025 da Nikon :

Novità

Data di annuncio

Prezzo di listino (Nikonstore.it)

NIKKOR Z 35mm f/1.2 S

5 febbraio 2025

€ 3.290,00

COOLPIX P1100 (compattta superzoom)

5 febbraio 2025

€ 1.229,00

NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ

13 febbraio 2025

€ 2.849,00

Nikon Z5II (body)

3 aprile 2025

€ 1.899,00

NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II

22 agosto 2025

€ 2.969,00

Nikon Z f (versione silver, body)

4 settembre 2025

€ 2.499,00

Nikon ZR (cinema camera, body)

10 settembre 2025

€ 2.589,00

NIKKOR Z DX 16-50mm f/2.8 VR

16 ottobre 2025

€ 929,00

NIKKOR Z DX MC 35mm f/1.7

16 ottobre 2025

€ 459,00

sono 9 prodotti in tutto, di cui due già ampiamente anticipati l'anno prima (35/1.2 e 28-135/4).

Ci sono due modelli "rinnovati" in pochi dettagli, la Coolpix P1100 el a Zf in livrea Silver.
Le due fotocamere di successo, Z5 II e Zr, quest'ultima che inaugura la linea Cinema.
Due obiettivi DX che colmano un piccolo vuoto nel listino globale.
E la riedizione, aggiornata di tutto, del 24-70/2.8 S II.

Non male tutto sommato.

Però io ho comprato solo due di questi prodotti, entrambi per puro sfizio (35/1.2 e Zf Silver), che mi piacciono, lo ammetto ma ... di cui potrei anche fare a meno.
Per tutto il resto, lo ammetto ancora, interesse zero --, specie per la Zr e i gli altri obiettivi, 28-135/4 compreso.

Si potrebbe vedere come un anno di transizione in attesa della nuova generazione da presentare finalmente nel 2026.

E invece no, a quanto capiamo, il 2026 sarà ancora meno interessante.

Dopo il nuovo zoom da kit per la Z5, il 24-105/4-7.1, vedremo presto il 70-200/2.8 S II, bene accetto e che porterà novità ... ma ad un prezzo sinceramente ingiustificabile oramai (più vicino ai 4000 che ai 3000 euro), si parla insistentemente di una riedizione del 120-300/2.8 con annesso TC che supererà facilmente i 10.000 euro.
Ed obiettivi CINE o VIDEO PZ.

Fotocamere ? Una "saponetta" full-frame, riduzione alleggerita della Zr, dedicata alla fotografia.

Qualche binocolo. Non molto altro, per quanto ne sappiamo al momento.

Il bilancio langue, i due samurai che guidano da anni la società anziché tagliarsi l'addome o un dito, hanno rinunciato a bonus azionari e dividendi.
Luxottica è salita al 14.6% dell'azionariato con il permesso del governo di arrivare al 20%.
Il 31/3/2026 verrà registrata una perdita per quasi 100.000.000.000 di Yen - largamente anticipata, per investimenti in settori sbagliati e improduttivi nella pretesa di diversificare il business che oramai si sta ritarando su fotografia e poco altro - e in maggio ci sarà il nuovo piano pluriennale 2026-2030 che facilmente rifocalizzerà i settori di interesse.

Con CINEMA e DIFESA/AEROSPAZIO in primo piano.

Certamente vedremo un numero impressionante di campagne di sconto, sconti in cassa, festà del papà e della mamma, liquidazioni e km zero in outlet.
Ma sempre della stessa acqua pestata con lo stesso mortaio ...

Tutto bene, non morirà nessuno. Forse qualche novità più interessante ci sarà nel 2027 se, come sembra, vedremo allora la mitica Nikon Z9 II, primo esemplare della nuova generazione "Expeed 8" su cui replicare poi l'intera linea, ritardata per la nota e oramai endemica carenza/rincaro della componentistica elettronica.

Nikon avrebbe bisogno come l'acqua di una fotocamera DX migliore della Z50 basata sulla EN-EL15 e di una videocamera DX che replichi il successo della Zr ma a metà prezzo.
Ma il sensore non c'è. Forse ci sarà nel 2027.

Non vi aspettate molto altro. Magari qualche telemetro da golf. O altri binocoli, chissà.

Noi abbiamo già tutto quello che ci serve, alcuni molto di più di quanto gli serva. Alcuni nemmeno usano quello che hanno.

Ma qualcuno ha ancora il piacere di fare il fotografo e vuole provare novità.
Non si stupisca Nikon se ci saranno ancora più esplorazioni nel giardino dei vicini.

La le cose sono più frizzanti (basti vedere le novità 2025 di Tamron, Sigma, Viltrox e tanti altri).

C'est la vie. Ad una certa età, se tua moglie ti trascura, tu guardi verso la finestra di fronte ...

User Feedback

Recommended Comments

Lucky

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Oppure, per quei folli che lo desiderino decisamente più luminoso, c'è l' opzione usato sicuro...

17781680570928367617866095581561.jpg

E' una riflessione che avevo fatto anche io, infatti qualche ora fa, stavo scrivendo un post nel quale mi chiedevo come mai il vecchio 18-200 era F3,5-F5,6 mentre il "nuovo", con la stessa focale, e forse senza neppure lo stabilizzatore (non e' esplicitato da nessuna parte...) fosse uno "splendido..." F5,6-F8, poi pero' ho dato un'occhio alla curvatura della lente frontale del nuovo (almeno per quanto si puo' vedere dalla foto), e mi e' venuto un dubbio:
ma fosse un Fx, per caso....... 😮

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

MAI PIÙ SENZAAAAAAAAAAA

  • Administrator
1 ora fa, Lucky ha scritto:

...
ma fosse un Fx, per caso....... 😮

di certo un DX 18-140 più luminoso c'è già, e da quasi cinque anni 😀

00316112021-_Z7H8492MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.06ae5ec00d7555ee67637bd55125a5a7.JPG

Lucky

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

No, l’immagine é fake, é la notizia che é vera … 🥲

2 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

di certo un DX 18-140 più luminoso c'è già, e da quasi cinque anni 😀

Quindi, alla luce di quanto sopra, se è Dx non ha assolutamente nessun senso di esistere..... se invece fosse Fx, forse a qualcuno potrebbe anche venir comodo...

  • Administrator
12 minuti fa, Lucky ha scritto:

Quindi, alla luce di quanto sopra, se è Dx non ha assolutamente nessun senso di esistere..... se invece fosse Fx, forse a qualcuno potrebbe anche venir comodo...

a chi avesse in antipatia il 24-200 VR ancora più datato del DX

Pedrito

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Lucky ha scritto:

Quindi, alla luce di quanto sopra, se è Dx non ha assolutamente nessun senso di esistere..... se invece fosse Fx, forse a qualcuno potrebbe anche venir comodo...

Beh, per essere un f/5.6-8 mi sembra un modo di dire un po' forte...

sorriso

Claudio Garlaschi

Nikonlander
  • Nikonlander

e danno in omaggio un set di pentole in lana merinos e una fotoelettrica portatile per gli scatti al tramonto😄

Lucky

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Pedrito ha scritto:

Beh, per essere un f/5.6-8 mi sembra un modo di dire un po' forte...

sorriso

Effettivamente..... 😂
Vabbe', dai, le mirrorless odierne stanno sdoganando gli obbiettivi bui. Il Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR lo hanno preso in parecchi, ed anche quello e' un F8, per cui, sempre nell'ipotesi che si tratti di una lente Fx, qualcuno che vuole assolutamente un 18-200 "tuttofare..." da incollare sulla baionetta e da non staccare mai, nel mondo ci sara' pure..... 😁
Personalmente parlando, io pero' non lo comprerei mai !!
Tra l'altro, quando riesco ad uscire, e voglio stare leggero, io mi trovo benissimo col Nikkor Z 24-200 che e' piu' luminoso, ha un ottimo VR, ed ha anche una qualita' ottica che non mi fa rimpiangere troppo il 24-120 F4, e se proprio voglio strafare, mi infilo in tasca il Viltrox 20mm
Onestamente, non riesco a comprendere le scelte di marketing di Nikon: un 18-200 buio pesto, con tutti i limiti di tale escursione presentato insieme ad un Nikkor Z 120-300mm f/2.8 TC VR S che compreranno una manciata di fotografi sportivi specializzati....
A me sembra un suicidio commerciale, a meno che non vogliano campare solo sulle licenze d'uso della baionetta Z concessi ad altri produttori piu' intelligenti... 🙄

Giuseppe Paglia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Considerato che gli obiettivi danno il loro meglio chiudendo il diaframma due stop dal valore id massima apertura con questo si dovrebbe scattare a f/8 ... quasi quasi avrebbero potuto farlo a diaframma fisso!

36_1_29

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.