Jump to content
  • M&M
    M&M

    Ecosistema chiuso ? E' la strategia Apple che per funzionare richiede una forza che Nikon non ha (più).

    Non è una notizia ufficiale ma trapelata da una conversazione informale avuto su un canale social tra Viltrox - produttore cinese di ottiche universali - e un suo cliente.
    L'ammissione di Viltrox, qui di seguito documentata, afferma che Canon ha o avrebbe intimato a Viltrox (e ad altri produttori come Viltrox, per esempio a Samyang) di cessare la produzione e di non proporre più obiettivi compatibili con l'attacco Canon RF (quello delle mirrorless Canon EOS R).

    image.thumb.png.deece52842065022d56f9bb89ed2b4e3.png

    lo scambio di comunicazioni che riproduco qui sopra, in inglese, è di pubblico dominio.
    Viltrox di fatto dice che si uniformerà alla richiesta di Canon (che evidentemente minaccia azioni legali) e che toglierà dal mercato quanto già proposto.
    Addirittura fornendo eventuali firmware per prodotti già venduti solo su richiesta diretta per email.
    E, soprattutto, che in futuro, attenderà il permesso di Canon prima di presentare nuove proposte per quell'attacco.

    Ci interessa poco cosa fa Canon, anzi, al sottoscritto nulla, salvo per curiosità sui nuovi prodotti (vorrei, per esempio, che Nikon rispondesse presto a Canon con una Z in formato DX con l'Expeed 7 e lo stabilizzatore integrato) ma questa pratica di mercato estremamente protezionistica ed aggressiva è un segnale che non si può trascurare.

    Apple lo fa con forza, da decenni, quello di favorire il suo ecosistema proteggendolo in modo estremamente aggressivo, impedendo l'utilizzo dei suoi dispositivi al di fuori dei canoni previsti, anche con l'impossibilità di accesso per la manutenzione o l'upgrade degli utenti, impedendo la creazione di un mercato di terze parti in opzione. Addirittura impedendo all'utente di installare sui computer Apple sistemi operativi alternativi, o di installare sistemi operativi Apple su sistemi informatici non Apple.
    Ma Apple è fortissima, ha un potere enorme sul suo mercato, vende centinaia e centinaia di milioni se non miliardi di dispositivi l'anno, ha una gamma estesa di prodotti che copre le esigenze dei suoi clienti (chi non si sente coperto, può solo scegliere sistemi differenti, senza poter personalizzare i sistemi Apple).

    Ma Canon, Nikon, Sony, Fujifilm etc., semplicemente non hanno una posizione e una forza simili a quella di Apple. Anzi, non sono mai state così deboli sul mercato come in questo momento di progressivo e esponenziale distacco del pubblico dall'oggetto fotocamera discreta.

    Proteggere un sistema con la veemenza apparentemente - ma privatamente - mostrata da Canon non fa che sancire questa debolezza. Come dire - ma non è un giudizio mio, non ho alcuna opinione e tutto il rispetto massimo per Canon - siamo deboli, vogliamo proteggere le nostre vendite. Soprattutto, non vogliamo che si possano fare confronti tra il nostro prodotto e quello di A, B o C.

    Sony sappiamo che ha una politica opposta, avendo fornito liberamente a chi lo ha chiesto ogni informazione possibile per realizzare dispositivi di terze parti. Ne sono prova i tanti obiettivi completamente automatici offerti per l'attacco Sony E da molti produttori che hanno nel tempo aiutato Sony a consolidare la sua presenza in un mercato in cui Sony prima era marginale.

    Ci sono timidi segnali da parte di altri produttori, se non di apertura, almeno di moderata disponibilità verso le terze parti.

    Fujifilm "tollera" la proposta di Sigma, Viltrox ed altri di obiettivi compatibili con gli attacchi X e GFX.

    Nikon è molto formale al riguardo. Non ha mai detto di essere disponibile a concedere la licenza dell'attacco Z. Ma sinora non ha fatto azioni aggressive nei confronti di chi lo sta utilizzando.
    Abbiamo il caso di Viltrox, che offre già 4 obiettivi Z.

    E adesso anche TTArtisan che ha presentato dopo una relativamente lunga gestazione, un obiettivo con protocolli Z completi - ovviamente oggetto di reverse engineering, non avendo alcun accesso ai protocolli originali Nikon - che riporta tutte le funzionalità delle nostre Z come se l'obiettivo fosse Nikon.
    Ne abbiamo parlato sulle nostre pagine in questi giorni e lo posso mostrare in foto :

    ZFC_5262.thumb.JPG.9bbb56e797e242b545aafe8aa6424e23.JPG

    non solo la compatibilità meccanica ma anche i contatti compatibili con Nikon. E il marchietto Z-Mount sulla bella baionetta metallica

    ZFC_5273.thumb.JPG.f988ce1bec54d78bdf8a59d53a21efb9.JPG

    il TTArtisan 32/2.8 AF sulla mia Bella Nikon Zfc. Garantisco il funzionamento "perfetto" su Zfc, Z6 e Z9 per prova provata personalmente.

    Nikon inoltre, ne abbiamo le prove ufficiali, ha collaborazioni avviate con Nissin e Profoto per i flash, con Tascam per le interfacce audio, con SmallRig per le cage e le staffe.
    Ha anche acquistato - per mezzo di veicoli finanziari Mitsubishi - una quota non troppo inferiore a quella che detiene Sony, del capitale di Tamron.
    Grazie alla cui collaborazione ha potuto proporre a sorpresa il Nikkor Z 28-75/2.8.
    Di fatto questo impedirà a Tamron di fare obiettivi Z ma consentirà a Nikon, eventualmente, di estendere il corredo Z con obiettivi derivati da Tamron.
    Correzione : Tamron proprio oggi 30 agosto ha annunciato il suo primo obiettivo per Nikon Z, su licenza Nikon.

    Sigma invece ha più volte ufficialmente comunicato che farebbe obiettivi Z ma che attende la licenza legale da Nikon, prima di proporre qualche cosa per Z.

    Nikon potrebbe decidere di proteggere aggressivamente il suo ecosistema, dichiarando che è chiuso e guai a chi prova ad entrare ?

    Potrebbe. Ma ne avrebbe vantaggi ? E la forza di sostenere l'urto ?

    Al di la degli indubbi svantaggi di natura reputazionale (i clienti hanno una opinione critica verso chi protegge scelleratamente il proprio sistema, dalle batterie sino al software; i cinesi sono orgogliosi quanto i giapponesi dei loro prodotti : tu non vuoi che io faccia prodotti compatibili con Canon ? Ed io boicotto i prodotti Canon !), esistono quelli di mera convenienza di sviluppo.
    E' evidente a tutti che Nikon (ma anche gli altri produttori di fotocamere da Leica a Sony passando per Panasonic e Canon) non hanno più i fatturati, le risorse umane e materiali, non hanno più un mercato tale da consentire loro di progettare e sviluppare tutto.

    Competere con i flash con Godox che oramai gioca in una categoria superiore, sarebbe impossibile per Nikon. Ecco l'alleanza tecnologica con Nissin e Profoto che al di la del fatto che sinora non abbia apparentemente prodotti vantaggi concreti per i clienti, almeno indica una direzione di sviluppo (e giustifica l'assenza di nuovi flash Nikon da un lustro a questa parte).

    Nikon fa fatica a tenere il ritmo necessario a sostenere la presentazione di prodotti - segnatamente obiettivi, perchè di fotocamere compatibili non ne vedremo mai, accessori e flash - come vorrebbe il mercato.
    Se Viltrox e TTArtisan e Yongnuo o Godox e altri sono in grado di farlo al posto loro, perchè no ?
    Per ogni Viltrox 13mm f/1.4 venduto - a proposito, obiettivo fantastico ! - ci sarà forse una Z50 o una Zfc venduta in più da Nikon.
    Per molti la triade di Viltrox 23-33-56 f/1.4, buoni e a buon prezzo, può essere ragione di acquisto di una Z in formato DX. Che viceversa non acquisterebbero.
    La difesa strenua di un ecosistema chiuso con i Nikkor Z 16-50/50-250/18-140 e stop, dove ti porterà ?

    La chiave non è proteggere il proprio ecosistema, ma creare un divario prestazionale tale tra i propri prodotti e quelli "alternativi", per cui il cliente sappia chiaramente dove puntare in base alle proprie esigenze, consentendo però al contempo la scelta.

    Perché al momento, semplicemente un Nikkor Z di classe S full frame è di un livello tale da non consentire paragoni con "gli universali" e spesso, nemmeno con gli obiettivi non compatibili con Z.
    Se poi in formato DX Nikon non ha intenzione di investire oltre l'indispensabile, perché non imbarcare invece alleati.

    A marcare il proprio territorio si fa sempre in tempo. Basta stare davanti agli altri in termini di qualità, innovazione e servizio.

    E' la competizione che deve essere aggressiva, non il protezionismo e le azioni legali.

    Per questo motivo, mi auguro che Nikon non segua le orme di Canon. Anzi, che magari anche solo in via privata, cerchi contatti e accordi tecnologici e commerciali per favorire la crescita del sistema Nikon Z per vie esterne.
    Come deve fare ogni produttore che non ha le dimensioni necessarie per difendere tutti i confini del suo regno.

    Insomma, Nikon, lascia stare Viltrox e TTArtisan, quanto ti ci vuole invece a lanciare sul mercato 12-28 e 24 DX ? E più avanti cosa ci offrirai ? Preferisci invece farci desiderare la roba d'altri ?

    User Feedback

    Recommended Comments

    • Nikonlander Veterano

    Di fatto non è che sia già semplicissimo "insinuarsi" nei protocolli Nikon tramite retroingegneria ma comunque chi vuole farlo a sue spese, può farlo, alla fine accade lo stesso per apple come hai scritto, con la differenza che i prodotti melacompatibili oltre ad essere meno prestazionali (e non esenti da rogne) non differiscono poi così tanto a livello di prezzo da quelli originali, qui si tratta di ottiche non sicuramente prestazionali come le Z ma comunque decenti e a costi dimezzati se non oltre...

    Per il diletto queste piccole ottiche non penso potranno impensierire Nikon, non quanto ha fatto Sigma in passato con i suoi Art superiori a quasi tutti gli omologhi Nikkor F... finché resta così mi pare che sia un buon incentivo per invogliare al sistema zeta con la possibilità di passare a vetri seri più avanti...
    Ci sono ottiche Z che sono strabilianti a livello di progettazione e resa, nessuno potrà mai ingegnerizzate qualcosa di simile senza il know how della Nikon ...
     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Concordo in toto, trovo abbastanza inutile fare la guerra a questi produttori, fosse anche per il semplice fatto che sul tuo obiettivo c'è la scritta Nikon, che in molti casi basta per farlo preferire. E poi ci sarà un'integrazione a livello software che gli altri non potranno mai avere, ad esempio su distorsioni e aberrazione cromatica. Infine la garanzia di una società di dimensioni e stabilità del tutto diverse dai piccoli produttori, che da sicurezza che l'obiettivo sarà supportato a lungo, mentre già l'esempio esposto da Mauro su Viltrox mostra come basta poco per cambiare la situazione e trovarsi senza supporto. Quindi non vedo una grossa concorrenza, quanto un grosso aiuto verso il "mondo Z" e i clienti, una sorta di win-win che fa bene a tutti.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Intanto pare che Tamron abbia ufficialmente annunciato l'arrivo in autunno del 70-300 nativo Z.
    Evidentemente la partnership con Tamron va avanti in maniera decisa.
    Forse è solo Canon a voler tenere le porte chiuse a chiave rispetto ai terzi.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

    Intanto pare che Tamron abbia ufficialmente annunciato l'arrivo in autunno del 70-300 nativo Z.
    Evidentemente la partnership con Tamron va avanti in maniera decisa.
    Forse è solo Canon a voler tenere le porte chiuse a chiave rispetto ai terzi.

    Direi che l'annuncio di Tamron, che è ufficiale, taglia la testa al topo. Del resto, Mitsubishi ha comprato una quota di Tamron, non avrebbe senso osteggiarne le possibilità operative.
    Così possiamo pensare che Nikon abbia un atteggiamento del tutto diverso da Canon, visto che qui abbiamo la prima licenza ufficiale, sebbene ad un soggetto giapponese e "amico".

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Adesso é ufficiale la posizione di Canon :

    "SHENZHEN JUEYING TECHNOLOGY CO.LTD, produce obiettivi con messa a fuoco automatica per innesto RF Canon con il marchio "Viltrox". Canon ritiene che questi prodotti violino i loro diritti di brevetto e design e ha pertanto chiesto all'azienda di interrompere tutte le attività che violano i diritti di proprietà intellettuale di Canon".
    Canon Germania

    Link to comment
    Share on other sites



    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...