Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Dipende se hai il sensore, baby, non dai tappi di birra !

    Ok, non parliamo di rumors. Ma praticamente tutto il web frigge aria già fritta, straparlando di questa fantomatica immagine messa disgraziatamente online da Nikon China sulla versione cinese di Facebook.
    Si tratta di una immagine bluastra che riprende tappi di bottiglie di birra, invero abbastanza anonima.
    Se non fosse che qualcuno dalle parti di Nikonrumors ha scoperto che ha una risoluzione di 10.000x6670 pixel.

    image.thumb.jpeg.0af6a56042c844e09086e1894c5412fe.jpeg

    Un formato strano in se ma sicuramente non di un sensore esistente.
    Non ci sono informazioni exif e nessuno ha idea se si tratta di una estrapolazione, di una immagine ripresa con una fotocamera medio formato (Nikon una volta fotografava i propri prodotti per le proprie brochure con macchine medio formato Phase One, non so cosa usi oggi) o che altro.

    Fatto sta che mezzo mondo adesso si passa la voce che Nikon ha in mano un nuovo sensore da 67 megapixel e che questo sarà montato certamente sulla mitica Nikon Z8.

    Magari, chissà, potrebbe anche essere. Personalmente non ci credo. E' una cosa che ha poco senso.

    bythom_nikonz9_sensorvr_med_hr.jpg.a5a11372060c5f2ff4c4f85f4a9796d3.jpg

    il gruppo sensore + stabilizzatore della Nikon Z9. Progetto e sviluppo Nikon, compresa la prototipazione. Poi produzione esterna in uno stabilimento Sony.

    Sappiamo per voci riportate degne di fede che dall'inizio dell'anno Nikon sta trafficando con un numero inusitato di prototipi di sensori e di fotocamere.
    Sta anche facendo una profilazione della clientela, usando i dati di vendita dei suoi mercati principali più omogenei, ovvero Giappone e Stati Uniti.

    Per esempio stanno creando un modello dell'acquirente tipo della Nikon Z5 per confrontarlo con quello che avevano in mente loro quando hanno lanciato la Z5.

    Si tratta di attività di sviluppo, lato hardware e lato marketing, per fornire alla direzione gli elementi necessari per decidere quali prodotti autorizzare per la fase industriale.

    Al momento, le nostre informazioni escludono nuove fotocamere per il 2022. L'unica novità sarebbe la Nikon Z30, peraltro messa in produzione fermando temporaneamente quella della Z50 con cui condivide tutto tranne la presenza del mirino.

    La questione, ne abbiamo parlato più volte su queste pagine, è la disponibilità di sensori nuovi. Perchè i vecchi son vecchi.

    Quindi, ancora, non è una questione di tappi di bottiglia ma di sensori con le caratteristiche necessarie ad una nuova gamma di prodotti che possa stare sul mercato per anni.

    Vediamo di cosa dispone Nikon.

    • il sensore DX della D500 che è stato riciclato più volte anche nelle Z è arrivato al capolinea e potrà essere adattato a modelli di base. E' un sensore Nikon prodotto da Sony. (equipaggia Z30/Z50/Zfc)
    • il sensore FX della Z5 è quello della D750 che non è più in produzione ed è di derivazione Sony
    • il sensore FX della Z6 è quello Sony che equipaggia la gran parte delle macchine full-frame da 24 megapixel
    • il sensore FX della Z7 che deriva da quello della D850. E' un sensore Nikon prodotto da Sony.
    • il nuovo sensore stacked FX della Z9. E' un sensore Nikon prodotto da Sony.

    sono in tutto 5 sensori, di cui 3 sviluppati da Nikon e 2 comprati da Sony per contenere i costi dei modelli corrispondenti.
    Quelli sviluppati da Nikon sono stati riutilizzati per più modelli possibili per assorbire al meglio i costi di sviluppo stesso.

    In un mercato che si è intanto contratto e che solo oggi forse ha toccato il minimo ma che non si vede - con i chiari di Luna che abbiamo in Europa - come possa crescere in modo significativo, è dannatamente difficile ipotizzare che Nikon possa cambiare modello di acquisizione dei sensori.
    Quindi ragionevolmente potrebbe continuare a sviluppare in proprio i sensori più strategici ed acquistare direttamente da Sony quelli più convenienti per i modelli che vuole proporre a prezzi più contenuti.

    Vediamo la gamma attuale delle macchine Nikon.
    Sepolte le reflex, abbiamo :

    • Z9, è il modello di punta.
    • Z5. Modello di base con un sensore di vecchia generazione, limitato in termini di velocità
    • Z6 II. Il modello principe, quello che si confronta con la concorrenza più agguerrita
    • Z7 II. Sostanzialmente una macchina da paesaggio. Sensore a fine vita
    • Z30/Z50/Zfc : la stessa macchina in tre formati diversi, stesso sensore del 2016

    insomma, non sfuggirà che il problema sono i sensori. Al momento Nikon usa 5 sensori per 7 macchine.
    E che Nikon difficilmente si può permettere di sviluppare e mantenere più di due sensori diversi fatti in casa, usando possibilmente per le altre macchine, soluzioni esterne.

    Quindi, dove andrebbe questo fantomatico sensore da 67 megapizze ? Nella Z8 ? Nella Z7 III ? E basta ?

    Sinceramente dubito. Come dubito che Nikon abbia interesse a passare la relativamente vecchio sensore da 61 megapixel che Sony e Sigma montano sulle loro macchine ad alta risoluzione.
    Il vantaggio sul sensore da 45 megapixel è piccolo e il sensore resta lento in termini di capacità di lettura (ed inerente rolling-shutter).
    Mentre non avrebbe avuto senso sviluppare quello stacked da 45 megapixel della Z9 per poi montarlo solo su quella macchina, proposta a prezzo "interessante" rispetto alle precedenti ammiraglie.

    Proviamo perciò ad ipotizzare uno scenario più probabile con i mezzi di Nikon di qui al 2024

    • Z9 II, attuale sensore, nuovo processore. 30 o 40 scatti al secondo etc. Nulla fa pensare che ci possa essere una reiterazione della macchina prima delle Olimpiadi del 2024, quando presumibilmente vedremo Canon R1 e Sony A1 Mk II con cui confrontarsi. E anche allora credo fermamente che il sensore non cambierà, ci sarà probabilmente l'Expeed 8
    • Z7 III, attuale sensore, Expeed 7 per accelerarne finalmente le prestazioni e l'autofocus e magari metterci il pixel shift
    • Z5, attuale macchina così come è, lasciata a svernare come fatto con D610 e D750
    • Z8, la Z9 senza la basetta incorporata. Stesso tutto tranne la batteria e tutto ciò che non è possibile fare senza la EN-EL18d
    • Z DX piccole. Attuali
    • Z70, nuovo sensore più veloce ed Expeed 7
    • Z6 III, sensore Sony da 33 megapixel, Expeed 7

    macchine stacked da meno di 4.000 euro non ne vedo possibili (vedi Sony a9 II). La Z8 andrebbe a fronteggiare la Canon R5 e la Sony a7R V su basi molto forte, potendo anche spingere sulla leva del prezzo.
    Servirebbe però un sensore per la Z70. Che dubito possa essere stacked, visto il prezzo proibitivo per una DX media, proposto da Fujiflm per la sua X-H2s (€2800). Questo sensore potrebbe essere parente di un futuro sensore FX adatto al 12K.

    Fanno in totale 1 sensore stacked già disponibile, 1 sensore FX da comprare da Sony o da fare in casa (non stacked), un sensore DX nuovo (non stacked) da riutilizzare poi per tutta la gamma. Il resto riciclato in casa fino ad esaurimento scorte. Totale = 5 sensori per 8 macchine

    Ogni soluzione diversa richiederebbe l'investimento supplementare in un sensore che non c'è. Che Nikon mai sarebbe disposta ad utilizzare in una sola nuova fotocamera.
    Sbaglierò ma è il mio pensiero.

    Approfitto per ribadire che di tutte le macchine che ho elencato, continuo a pensare che sia la Z6 III quella più strategica e su cui dovrebbero essere accelerati i passi a tutta.
    La Z8 non è così fondamentale ...

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Nikonlander Veterano

    Ottima analisi Mauro, la condivido escluso un piccolo particolare: secondo ma Z8 e Z7III sono la stessa macchina con lo stesso sensore, al 99% quello della Z9. Perché? Economie di scala ed il fatto che la tua idea di Z7III compete troppo con la Z6III a 33mpix con expeed 7.

    Vedremo chi indovina….

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Per la Z6III (Sony non staked) miglioreranno l'AF specie in AF-C?  Per sua stessa natura non staked sara' sicuramente non prestante al 100% come la Z9 ma , almeno, miglioreranno  nel TRACKING in AUTO a meno fps. Mi sbaglio?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    22 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

    Per la Z6III (Sony non staked) miglioreranno l'AF specie in AF-C?  Per sua stessa natura non staked sara' sicuramente non prestante al 100% come la Z9 ma , almeno, miglioreranno  nel TRACKING in AUTO a meno fps. Mi sbaglio?

    Gli elementi che separano il complessivo risultato di una ammiraglia dalle macchine di livello inferiore sono sempre stati molti. Guardando al passato, D5 D500 e D850 sulla carta avrebbero dovuto avere le stesse prestazioni ma sul campo non era assolutamente così. Per cui è legittimo aspettarsi miglioramenti ma non aspettiamoci che una Z6III, che costerà meno di metà della Z9, ne possa uguagliare le prestazioni. Ovviamente migliorare rispetto alla Z6II si, ma niente miracoli. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    che la chiamino come vogliono, per me se facessero una versione della Z9 senza battery grip integrato, con qualche limitazione in termini di velocità legata alla differente batteria, credo che sarebbe interessante per molti...un operazione stile D3-D700

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano


     

    1 ora fa, PiermarioPilloni ha scritto:

    per me se facessero una versione della Z9 senza battery grip integrato, con qualche limitazione in termini di velocità legata alla differente batteria, credo che sarebbe interessante per molti...un operazione stile D3-D700

    Quella versione della Z9 probabilmente costerebbe 4.000€, non 2.500 come la Z6III. I tempi sono cambiati, ma soprattutto i volumi di vendita. 
    La Z6III non avrà il sensore della Z9…

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Mauro, per come l'hai esposta sono quasi totalmente d'accordo. Concordo anche con Massimo sull'economia di scala: il sensore della Z9 è quello _ allo stato attuale, ed è ciò che più conta _  più moderno e automaticamente il più longevo e presumibilmente quello che reggerà maggiori aggiornamenti rispetto a tutti gli altri. Allora  vale la pena di utilizzarlo anche anche negli altri modelli FF, le prestazioni saranno diverse, presumo anche indirizzate a utilizzi specifici per ogni modello ma il grande vantaggio sarà mettere sul mercato fotocamere da non aggiornare troppo spesso perchè alla fine sostituire un modello solo perchè il sensore è datato diventerebbe un costo per vendere quanto?

    Sulle apsc invece penso che il sensore della D500 reggerà ancora un anno, forse due dopodichè vedremo un nuovo sensore dedicato alle tre "piccole"  e... Z50 II, Zfc II e Z30 II con qualcosina in più sulle prestazioni, senza esagerare per tenere il prezzo più o meno livellato in basso.

    Fatto questo per i prossimi quattro anni in NIkon ci si preoccuperà di lavorare sulla Z9s. Penso che dovranno solo togliere il prototipo dal cassetto e iniziare a provare qualche nuova idea.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    La Z9 II uscirà nel 2024. Perché ?
    Perché se io in settembre in 8 mesi arriverò a 400.000 scatti, un professionista dello sport, per il 2024 avrà passato i 3 milioni di scatti.
    Ok che non c'è l'otturatore, ma anche l'elettronica si usura.

    A parte queste battute vi porto la cronaca della concorrenza.

    Fujifilm ha da poco aggiornato la linea principale delle sue macchine mainstream.

    Ha lanciato la X-H2s che è la prima APS-C con sensore stacked a "bassa risoluzione" ma con processore moderno, autofocus evoluto con riconoscimento dei soggetti e 40 scatti al secondo.
    In questi giorni ha lanciato una seconda X-H2, ancora APS-C, ovviamente, con lo stesso corpo dell'ammiraglia ma con un sensore BSI (non stacked) da 40 megapixel per consentirle di girare video 8K30p interno (previo montaggio di ventolina sul dorso dove si piega il display mobile).
    Multiscatto da 20 botte che montate insieme col Pixel Shift danno una risoluzione priva di artefatti (in studio) da 160 megapixel.

    Queste due macchine hanno comandi stile Nikon Z.

    Le due macchine hanno prezzi simili, 2800 e 2400 euro. Cioé la gamma della Nikon Z6 e della Canon EOS R6 e della Sony a7 Mk IV sue concorrenti.

    A mesi uscirà una nuova una X-T5 con lo stesso sensore della X-H2 da 40 megapixel, stesso processore, presumibilmente senza video 8K ma autofocus evoluto con deep AI e riconoscimento dei soggetti.
    Comandi tipo Nikon Zfc. Prezzo forse meno di 2000 euro.

    Per dire che questo adesso, insieme alla Canon EOS R7 è il riferimento dell'APS-C e che anche Fujifilm ricicla i componenti per contenere le spese.
    Lo sviluppo di questi due nuovi sensori non sarà costato poco a Fujifilm e quindi andranno avanti ad usarli per anni, come fatto con il precedente sensore da 16 megapizze che noi avevamo sulla veneranda D7000.

    40 megapizze in formato APS-C equivalgono a 100 megapizze in FF. Cioé più di quanto serve per il 12K che invece il 67 megapixel di quell'improbabile bufala che tanti siti commerciali stanno contrabbandando come soluzione Nikon, non è plausibile.
    Dai 45 della Z7 si passerà verso i 90-100. 

    Che ci serva o meno.

    E' ovvio che Nikon stia ragionando e lavorando su una gamma interamente e profondamente aggiornata di cui vedremo i frutti.
    Ma restando con i piedi per terra.

    Bambole, non ci sono soldi per fare tutti i sensori che servirebbero  per accontentare tutti !

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 8/9/2022 at 21:10, Massimo Vignoli ha scritto:

    Ottima analisi Mauro, la condivido escluso un piccolo particolare: secondo ma Z8 e Z7III sono la stessa macchina con lo stesso sensore, al 99% quello della Z9. Perché? Economie di scala ed il fatto che la tua idea di Z7III compete troppo con la Z6III a 33mpix con expeed 7.

    Vedremo chi indovina….

    Secondo me hanno ancora scorte del sensore della D850 da smaltire. Questo sensore può fare ancora molto per chi si contenta "di uno scatto solo"

    Ma la verità è che nessuno sa cosa ha intenzione di fare Nikon. Per questo dico che ogni voce che si sente è campata in aria.

    Concretamente, comunque è tutta questione di sensori e di processori.

    Una Z6 III con un sensore qualsiasi (da almeno 1/60'' di secondo di tempo di lettura) ma con l'Expeed 7 e l'autofocus stile Z9 già terrebbe bene il mercato.

    Ricordiamoci sempre che il tallone di Achille della Z6, a parte il processore, è la matrice dell'autofocus molto limitata in termini di punti effettivi di messa a fuoco, non simulati.
    Per Nikon questo si può migliorare solo con risoluzioni più elevate. Canon ha risolto raddoppiando i pixel e "sprecandone" la metà per il solo autofocus, Sony con un approccio ibrido.

    Ma senza dimenticare l'effetto moviola a mirino quando si passano i 5 fps.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Avrete visto che ieri Sony ha presentato la nuova A7R V.

    Ff_kCE7VIAArn4k.thumb.jpg.6ed333a49c80eea77d0792bbbccb909b.jpg

    Resta sui 61 megapixel ma con un sensore più veloce, ha un processore che consente miracoli nell'autofocus allineato al meglio delle potenzialità offerte da Sony e anche di più.
    La torretta continua ad avere il PASM mentre sulla destra resta libero lo spazio per l'eliporto anche per velivoli pesanti.

    Ma ... è limitata a 10 scatti al secondo, avrà - immagino - un notevole effetto indotto dal rolling-shutter, non avrà tutte le potenzialità permesse da un sensore stacked.
    Nel video ha limitazioni nei formati più evoluti che sono cropped (1.24x).

    E costerà ~ 4500 euro.

    Bella macchina ma ... 61 megapixel contro 45 è una differenza lineare quasi irrilevante.
    E le meraviglie dell'autofocus vorrei vederle effettivamente confrontate con quelle della a1.

    ***

    Perché ne accenno qui ? Come sapete non sono interessato ad alcun prodotto di altro marchio che non sia Nikon sul piano dei futuri acquisti di corpi macchina.

    Ne accenno in relazione alle cose che si leggono da mesi in rete riguardo i futuri modelli Nikon e che mi hanno "costretto" a scrivere di questi famosi "tappi di bottiglia".

    Si, 67 megapixel corrispondono ad un nuovo taglio da una trentina di megapixel in formato DX. Ma questi due sensori non ci sono.

    Mentre Nikon ha un formidabile sensore stacked da 45 megapixel che nella Z9 non sta dietro a nessuno. Nemmeno a chi guarda il coso dell'altro con il doppio decimetro in mano ...

    A 4500 euro credo che Nikon sia perciò ampiamente capace di fare una Nikon Z8 con una riduzione in scala "sensata" della Z9 senza cercare un posizionamento differente.
    Con un corpo professionale e con prestazioni da brivido ANCHE sul piano della velocità (quindi fino a 60 scatti al secondo).
    Che parta già matura sull'esperienza del firmware 3.0 della Z9 uscito ieri.

    E la Z7 III ? Se ci sarà continuerà ad essere in un corpo amatoriale e con un sensore lento che induca distorsioni e limitazioni ?
    Non so, spazio nel listino prezzi tra la Z6 e la Z8 ne resta. Ma per che cosa ?
    Per fare paesaggio una Z7 Mk I basta e avanza ... per vedere una differenza sensata sui 45 megapixel, probabilmente 100 megapixel non bastano nemmeno ... ce ne vorrebbero 180.
    E quelli si possono anche ottenere con il pixel-shift.
    Mentre una Z8 come quella che abbiamo in mente sarebbe realmente una macchina adatta a fare tutto, ben di più della Z9.

    • Mi piace ! 1
    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Con l'annuncio della Canon R6II per novembre, a prescindere da come sarà e da quanto costerà, una Z8 sarebbe il minimo sindacale ora che si è esaurita la lista di attesa della Z9.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    10 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Con l'annuncio della Canon R6II per novembre, a prescindere da come sarà e da quanto costerà, una Z8 sarebbe il minimo sindacale ora che si è esaurita la lista di attesa della Z9.

    La Canon R6 però é della classe di Sony A7 IV e Nikon Z6 II, a metà di questi prezzi.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Assolutamente, ma io ne facevo un discorso generale di mutismo da parte di Nikon..
    A voler essere esigenti dovrebbero affiancare la Z6III alla Z8, ma credo che più di un corpo macchina meglio non aspettarsi.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    34 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Assolutamente, ma io ne facevo un discorso generale di mutismo da parte di Nikon..
    A voler essere esigenti dovrebbero affiancare la Z6III alla Z8, ma credo che più di un corpo macchina meglio non aspettarsi.

    Io mi sto sempre più convincendo che l'evoluzione nel senso che ipotizzi della Z6 sia su un binario morto. La bassa risoluzione è troppo poco sexy sul mercato per giustificare il prezzo più alto che gli investimenti necessari a produrre un sensore veloce implicano. Per me resterà una macchina di serie C, montata a fondi di magazzino (sensore attuale), o unificata con una Z7III anche lei a sensore attuale o poco più per lasciare spazio ai due corpi con sensore stacked. 

    Insomma immagino un line-up a 45mpix: Z9 superfast; Z8 piccolina ma pepata (sensore Z9 in corpo piccolo); Z7III stessa risoluzione ma seduta per terra in termini di velocità.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Per Z6III io intendo la prosecuzione del modello attuale, sempre sensore BSI (28/30/33 mpx?). Per evidenti motivi di prezzo non potrebbe essere altrimenti per essere competitivi sul mercato. 
    uno stacked me lo posso aspettare su una ipotetica Z500 oltre che sulla Z8.
    Comunque intanto vediamo come vogliono affrontare il Natale, con tutto quello che ha lanciato la concorrenza non possono pensare di restare in silenzio ancora a lungo.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    8 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Per Z6III io intendo la prosecuzione del modello attuale, sempre sensore BSI (28/30/33 mpx?). Per evidenti motivi di prezzo non potrebbe essere altrimenti per essere competitivi sul mercato. 
    uno stacked me lo posso aspettare su una ipotetica Z500 oltre che sulla Z8.
    Comunque intanto vediamo come vogliono affrontare il Natale, con tutto quello che ha lanciato la concorrenza non possono pensare di restare in silenzio ancora a lungo.

    Concordo. La Z6 III sarà un modello "laterale", niente di livoluzionalio, in stile Canon EOS R6 II, ma con un processore come quello della Z9.
    Idem la Z7 III se decideranno di aggiornarla (forse si, forse no, probabilmente si ma nello stesso stile).

    In quanto a Natale, lo affrontano con ... gli sconti. Che avevi capito ?

    Qui si parla di roba da 2023 avanzato.

    Il lock-down degli ingegneri giapponesi che sinora hanno dovuto lavorare solo via webcam per dirigere le maestranze in Thailandia è finito adesso.
    Ma il 2023 si annuncia molto frizzante per Nikon.

    E la corsa per presentare Canon R1, Sony a1 Mk II e Nikon Z9 Mk II è appena cominciata :36_1_11:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Se pensano di campare con gli sconti fino a marzo hanno deciso di sparire dalle statistiche di vendita.
    Per quando arriveranno la prossime Z metà dei clienti attuali, specialmente quelli ancora con corredi reflex, saranno passati a Canon o a Sony; non si campa solo con la Z9 e le le ZII in offerta perenne.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 minuto fa, Sakurambo ha scritto:

    Se pensano di campare con gli sconti fino a marzo hanno deciso di sparire dalle statistiche di vendita.
    Per quando arriveranno la prossime Z metà dei clienti attuali saranno passati a Sony; non si campa solo con la Z9 e le le ZII in offerta perenne.

    eppure sarà così ...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Riprendo questo articolo, scritto quando della Z8 si sussurrava soltanto, per dire che Nikon potrebbe rapidamente riciclare quel sensore da 67 megapixel (se effettivamente, come sembra, esiste, e sia stato usato sulla Z8 in ottica D850 e poi scartato per fare la Z8 come una baby Z9).

    E da esso ricavare anche un sensore in formato DX da circa 30 megapixel.

    Il "difetto" di entrambi sarebbe quello di non essere abbastanza veloce, probabilmente, da fare a meno dell'otturatore elettronico.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...