Quanto costerebbe un'inserzione su Nikonland ?
E' la domanda che ci rivolse tanti anni fa il product manager di una nota marca di obiettivi giapponesi con cui stavamo avviando una proficua stagione di collaborazione.
Nulla. Nel senso che su Nikonland non accettiamo pubblicità e nemmeno contributi.
Se ci volete mandare un obiettivo o una fotocamera da provare lo facciamo con piacere ma poi ve lo restituiamo.
Se ci piace, pubblichiamo un articolo che descriva la nostra esperienza, senza alcuna influenza da parte vostra.
Altrimenti come se non l'avessimo provato ed amici come prima.
Per nostra fortuna, i prodotti che abbiamo restituito senza volerne parlare sono pochi (a memoria due/tre, con la Nikon Coolpix P1000 in testa, per fare un esempio proprio di "casa nostra").
Abbiamo avuto dei momenti di vicinanza con qualche produttore che poi si sono interrotti di comune accordo.
Ma sempre in piena indipendenza.
Nella realtà, per la grandissima parte, il materiale su cui abbiamo scritto articoli in questi diciotto anni, lo abbiamo comprato con le nostre finanze.
Perché ci serviva o perché ne eravamo incuriositi e ce lo potevamo permettere.
In alcuni casi poi l'acquisto si è rivelato insoddisfacente e ci siamo sbarazzati del prodotto, potendone comunque parlare liberamente.
Insomma, nessuno ci invia materiale omaggio in cambio "di una onesta recensione", forse non ce lo meritiamo ma meglio così : ci piace non dover rendere conto a nessuno e non avere/creare alcuna aspettativa.
Come vediamo in moltissimi prodotti, ad esempio su Amazon. E crediamo per la gran parte delle recensioni di Youtube.
Sappiamo di marchi che sono disposti ad inviare "gratis" materiale per il test ad influencer solo in cambio di una recensione amica.
Con una formula su cui non ci vogliamo nemmeno soffermare. Ne ha parlato Thom Hogan qualche settimana fa, lasciandoci sbigottiti.
Noi invece ricordiamo quando da Tokyo si chiedevano perché non ci era piaciuto quel particolare 24-70/2.8 ... ma l'avevamo spiegato nell'articolo. Non per questo smettendo di consigliare e di utilizzare gli altri obiettivi della stessa linea.
Questo cambierà ?
No, piuttosto smetteremmo di alimentare il sito se non avessimo più nulla di cui parlare.
Perché ci piace così e perché è lo scopo che ci siamo prefissati 18 anni fa.
Essere lo specchio della nostra esperienza tempo per tempo, a memoria, anche nostra, quando non ce ne ricorderemo più.
Insomma, se adesso consigliamo Nikon - ma non tutto - Viltrox - ma non tutto - Godox ... - ma non tutto - o SmallRig - ma non tutto - è perché abbiamo comprato e ci sono piaciuti quei particolari prodotti.
E in alcuni casi non ci sono piaciuti (è successo per esempio di recente con un illuminatore SmallRig, ben al di sotto di aspettative e di standard del marchio).
Così come abbiamo preso fregature sonore, è il caso, non ci stancheremo mai di dirlo, di Megadap e del suo anello adattatore Leica M->Z, che non è più compatibile e non è più supportato sulle attuali Nikon Z.
Spendendoci sopra quei 400 euro richiesti ...
Dovessimo pensarla diversamente, lo capirete dai nostri articoli, editoriali, interventi sul sito.
"Benvenuti su Nikonland
Nikonland é un sito amatoriale di fotografi NIKONISTI indipendenti, non connesso con i marchi citati e privo di connotazione commerciale. Non è sponsorizzato e non accetta pubblicità o contributi economici.
Con i nostri articoli, ci rivolgiamo principalmente a chi trova stucchevoli le recensioni video su Youtube e desidera un punto di vista strutturato da parte di chi conosce Nikon come le proprie tasche.
Se diamo un consiglio, è perché ci crediamo : siamo liberi di pensiero e nessuno ci influenza."
Recommended Comments