questo è il banner della pagina di ingresso di Nikon.it.
Non ci sono reflex, solo Nikon Z.
Lo slogan è "Risveglia la tua passione".
Chi scrive, insieme a Max Aquila, negli ultimi 20 anni non si è fatto mancare nulla.
Persino le più improbabili mirrorless tipo le Fujifilm o le Sony a saponetta e non.
Per non parlare dei tanti soldi ... "buttati" nelle Nikon 1. Non perché fossero scarse o inadeguate, ma perché per Nikon sono state semplicemente il laboratorio su cui hanno studiato le attuali Z, persino la Z9 (!), di cui si sono liberati appena pronti al lancio del nuovo sistema.
Parliamo per prova provata. Ma liberi di non ascoltarci, di non crederci, di pensare che siamo troppo ... inclinati. Come vi pare.
Però ci sono tanti motivi che qui provo ad elencare perché non c'è mai stato momento migliore per cambiare TUTTO il nostro (vostro in questo caso, perché io ho già fatto, agendo per tempo in anticipo come da mia abitudine. In questi ultimi 5 anni ho venduto praticamente tutto il materiale Nikon D, compresi fior di supertele e tutte le reflex, per essere pronto ad abbracciare del tutto il nuovo sistema Z che sarà il mio ultimo sistema fotografico completo e serio della vita) TUTTO il nostro - dicevo - modo di fotografare.
1) RISVEGLIA LA TUA PASSIONE
non è semplicemente uno slogan. Ad ognuno di noi è passato il sacro furore della passione fotografica in passato. Ci sono stati alti e bassi e spesso ci siamo allontanati.
Cambiare le attrezzature spesso è solo un modo di dimostrare un interesse da nerd, non necessariamente fotografico. Non c'è nessuna garanzia che un nuovo sistema ci faccia diventare fotografi migliori.
Ma che risvegli la propria passione si. E le novità nel sistema Z sono tante
I Nikkor Z sono talmente buoni e superiori ai precedenti pariclasse F che viene voglia di comprarsi una Nikon Z solo per poterli adoperare. Perchè anche sulla D850 se montate un vecchio obiettivo non avrete mai la qualità di immagine di una Nikon Z7 con un 14-24/2.8 o un 105/2.8 S
il nuovo Nikkor Z 14-24/2.8 S è migliore del pur ottimo precedente Nikkor F 14-24/2.8 S. E potrebbe essere esso stesso un motivo per passare a Z.
2) L'ATTACCO NIKON Z
non è un modo di dire. Il nuovo attacco Z con il suo tiraggio più corto del mercato sta consentendo a Nikon di proporre nuove schemi ottici, nuove soluzioni, nuove proposte - spesso inedite - che portano prestazioni fotografiche mai sperimentate prima.
Praticamente tutti i nuovi obiettivi Nikkor Z, senza eccezioni, sono superiori ai pariclasse precedenti con attacco F.
Non c'è bisogno di pensare al nuovo 400mm f/2.8 da 15.000 euro o al mitico Noct-Nikkor 58/0.95, già l'onesto 24-70/4 S supera tutti i precedenti zoom da kit offerti con le reflex, e addirittura il superzoom 24-200 fa impallidire ogni 28-300 precedente, per qualità di immagine e correttezza in ogni condizione.
Ma se poi puntiamo all'eccellenza, il Nikkor Z 105/2.8 VR è tanto superiore al precedente 105 micro, anzi, a tutti i precedenti 105 micro che farebbe pensare di comprare una Nikon Z solo per usarlo se siamo appassionati di questa focale, non necessariamente per farci della macro.
Il 70-200/2.8 S è superiore persino all'eccezionale FL precedente. E il nuovo 100-400 non mi ha fatto proprio rimpiangere di non aver mai digerito i vari 80-400 precedenti.
Nikon ha poi dichiarato che arriverà ad offrire più di 50 obiettivi entro il 31/3/2025 - che sembra lontano ma è solo a 3 anni da oggi - e che il sistema Z sarà più articolato del precedente F (limitandoci agli obiettivi recenti con motore incorporato, senza includere i precedenti manual focus).
L'abbiamo detto tante volte su queste pagine potete avere la migliore reflex del mondo - quindi la Nikon D850 - ma gli obiettivi al suo livello sono pochi, e pochissimi da Nikon.
Su una Nikon D850 purtroppo non ci potete montare nessun Nikkor Z .... !
il blocco sensore dotato di stabilizzatore magnetico integrato delle Nikon Z è responsabile della soppressione delle vibrazioni indotte dal fotografo. Insieme all'assenza intrinseca di shock meccanici per l'assenza di componenti in movimenti, consente scatti al limite dell'osabile
Lo stabilizzatore integrato è un'arma vincente per ogni tipo di fotografia, addio mosso e micromosso, anche a tempi molto più lunghi del classico reciproco della focale
3) L'ASSENZA DI VIBRAZIONI E LO STABILIZZATORE SUL SENSORE
magari non ci pensiamo ma finché no proviamo sembra una banalità. Ma poter scattare in tutta tranquillità a tempi inauditi con una reflex, da un vantaggio essenziale. Anche con obiettivi modesti.
Le Nikon Z full-frame sono tutte stabilizzate. Scattare a mano libera a tempi di 1/8'' non è un problema e si hanno foto ferme. Su treppiedi non servono accorgimenti particolari per arrivare a tempi di secondi.
Non c'è lo specchio e volendo, nemmeno l'otturatore meccanico. Si compone in live-view - che è anni luce migliore di quello di ogni reflex- e senza toccare la macchina si scatta come si vuole, in casa, fuori, di giorno e di notte. Questi sono vantaggi che uniti alla qualità e compattezza degli obiettivi Z rendono fotografare ... di nuovo un piacere !
4) L'AUTOFOCUS E' PIU' PRECISO
riuscire ad avere il meglio dalla D850 per me che uso tutti gli obiettivi a piena apertura, è stato traumatico. Tarature, spesso a focali differenti, mai costanti. Tante, tantissime, troppe foto, fuori fuoco.
Con le Nikon Z è un lontano ricordo. L'autofocus si autoregistra, quale che sia l'obiettivo che state usando. Nessuna taratura e tutto molto preciso.
Per chi scatta in manual focus ci sono aiuti per la messa a fuoco di precisione che nelle reflex sono primordiali. Qui è come vedere un televisore ad alta risoluzione, che sia il mirino, che sia il display posteriore
5) POTETE MONTARCI DAVANTI DI TUTTO
ma anche se gli obiettivi Nikkor Z sono eccezionali, non siete obbligati ad usare solo quelli.
Su una Nikon Z potete montare praticamente di tutto. I vostri Nikon F motorizzati (e anche i Sigma e alcuni degli altri obiettivi compatibili con Nikon) via Nikon FTZ.
Ma non solo, con i tanti adattatori disponibili, potete usare su Nikon Z praticamente ogni altro tipo di obiettivo di ogni epoca, pensato per ogni tipo di fotocamera anche di altre marche.
Addirittura, se volete, ci sono adattatori autofocus che trasformano vecchi cimeli in buone soluzioni che mettono a fuoco da se usando le modalità automatiche delle Z
un Summilux 1.4/35mm Leica su Nikon Z in autofocus ? Con il MEGADAP MTZ11 si può fare !
ogni obiettivo acquisisce la stabilizzazione e tutte le funzionalità delle Nikon Z vengono mantenute - almeno quelle che non prevedono espressamente di usare un Nikkor Z !
6) TRANQUILLI : non è indispensabile svendere tutto il vostro corredo
alcuni degli obiettivi più recenti o più pregiati del vostro corredo, andranno anche meglio su una Nikon Z di quanto non vadano su una Nikon D.
Io stesso ho mantenuto nel mio corredo il Nikon 105/1.4E e il Nikon 500/5.6, oltre al Sigma ART 135/1.8.
Max ha tenuto il suo bel 500mm f/4. E tantissimi stanno usando i loro supertele ultrapregiati su Nikon Z con il Nikon FTZ.
In termini di precisione ed affidabilità della messa a fuoco - per chi non fa fotografia d'azione estrema - non c'è da lamentarsi.
E anche per gli incontentabili, basta trovare una Nikon Z9 e si potrà smettere di sognare l'eccezionale Nikkor Z 400/2.8 TC perchè anche un 400/2.8 VR prima serie dirà ancora la sua .... !
7) Anche se Nikon ha smesso di sviluppare le reflex, lo sviluppo con le Nikon Z è andato avanti
La Nikon D850 ha oramai 5 anni. La D500 e la D5 ne hanno 6. Non parliamo delle precedenti D800 o, addirittura, D700.
Ma Nikon non ha fermato lo sviluppo della tecnologia.
L'evoluzione del marchio che Nikon oramai concentra al 100% sulle mirrorless è andato avanti.
L'esposimetro, il bilanciamento del bianco, il motore di conversione delle immagini e più in generale tutto l'apparato tecnologico è andato avanti, è più avanzato, è migliore.
Persino la gestione delle batterie, anche dei modelli EN-EL15 oramai con una lunga storia dietro le spalle, è andata avanti. Oggi si usa la porta USB-C. Si usano schede di memoria più avanzate - e più disponibili - di quelle precedenti.
8) L'AUTOFOCUS è a tutto frame, fratello !
come dice quello la, se non avete mai provato, ok, ma appena provate a mettere a fuoco in alto a sinistra, vi rendete conto che le Nikon Z giocano in un altro campionato di una lega superiore.
Basta una figura per rendersene conto. E non mi dite che fate ancora quelle azioni gimniche tipo comporre e ricomporre ...
lo schema dei sensori di messa a fuoco della Nikon D6 VS quello della Nikon Z7. Ne vogliamo parlare ancora ?
9) Il mirino elettronico magari sulle prime è strano ma è tanto, tanto più comodo !
i mirini elettronici Nikon sono molto evoluti. La visione è di elevata qualità sempre, anche di notte o in condizioni di bassa luminosità.
E soprattutto, a mirino vediamo tutte le impostazioni di scatto in tempo reale mentre le regoliamo. Sottoesposto, sovraesposto, bianco e nero, modalità artistiche, etc., senza dovercelo immaginare per poi vedere l'effetto nella foto scattata sul display posteriore. Possiamo avere l'istogramma in tempo reale per valutare l'esposizione, scegliere noi la resa delle nostre foto MENTRE le scattiamo.
10) Se non avete raggiunto la pace dei sensi ... per restare legati alla tecnologia Nikon, ci si deve evolvere alle nuove Nikon Z
Su queste pagine non siamo più - mediamente - fotografi di primo pelo, è vero.
Ma non tutti siamo giunti al punto di non voler più seguire l'evoluzione del nostro marchio di riferimento Nikon.
Che è chiaramente ed esclusivamente orientato sulle Z.
E probabilmente questo sarà l'ultimo passaggio per la fotografia di consumo evoluta come l'abbiamo conosciuta noi. Quello successivo sarà molto, anche troppo diverso da quello che ci aspetteremmo.
Possiamo anche fermarci alle vecchie reflex, se la passione non ci ha abbandonato. Ma se vogliamo seguire Nikon non c'è altra strada.
Aspettare che escano tutti gli apparecchi che ci servono, potrebbe non essere una buona strategia. Poi la spesa potrebbe essere troppa da affrontare tutta insieme. Ed indiscutibilmente, il valore del nostro "vecchio" corredo, più svalutato.
Entrare oggi, anche in punta di piedi, non con l'ultima ammiraglia Z9 ma anche solo con una Z50 o una Z6 I, ci consente di abbracciare a pieno il sistema (con o senza stabilizzatore integrato) per cominciare ad impararne pregi e difetti, aggiungere obiettivi, non ritrovarci poi senza niente ma già con un bagaglio - culturale e materiale - pronto con noi.
Nikon nei prossimi 3-5 anni ci offrirà il resto con cui spaziare.
Ma in ogni grande viaggio, c'è sempre un primo piccolo ma importantissimo passo. Iniziare dipende da noi.
Sappiamo che spesso il limite è di natura psicologica o emotiva e che dietro non ci sono solo motivazioni di ordine economico.
La gran parte di noi ha speso gran soldi in apparecchiature fotografiche, tanto da fare ben altri investimenti.
Le apparecchiature fotografiche non sono un investimento materiale ma immateriale, ci servono per esprimerci come fotografi. Spesso non comprare le cose giuste al momento giusto è più costoso che fare la spesa. Tornare sui propri passi in ritardo costa impegno, oltre che denaro, spesso oltre quanto siamo disposti ad ammettere.
Riflettiamoci su, anche insieme nei commenti, se volete.
Ma tra un paio d'anni - proprietari di D5, D850, D810, D500 - non diteci che non ve l'abbiamo detto.
Nessuno ci paga per farlo. Nessuno ci paga per tenere attivo ed aggiornato questo sito.
Lo facciamo perché ci crediamo e siamo i primi a fare le cose che vi suggeriamo, onestamente, di fare.
Fateci sapere quanto male ne pensate nei commenti !
Recommended Comments