Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

A quale Nikkor Z non rinuncereste mai ?

Facciamo un gioco.

Con una premessa del tutto ipotetica.
Che la Commissione Europea nella sua saggia lungimiranza faccia votare una legge applicabile su tutto il territorio continentale che limita ad uno e ad un solo obiettivo fotografico il corredo di ogni fotografo.
In base a tale legge, dovremmo limitarci a quel solo obiettivo, dismettendo, rottamando o cedendo tutti gli altri esuberi.

In questo nostro gioco si tratta di decidere, per ipotesi, a quale obiettivo non potremmo mai rinunciare in quel preciso caso.
Ovvero quale sarebbe l'obiettivo che terremmo, come unico elemento del nostro corredo, prima di cedere tutti gli altri.

Comincio io, ovviamente.

Ho 6 Nikon Z e una dozzina di obiettivi, non so più io quanti. Molti utilizzati con assoluta frequenza, alcuni meno. Alcuni, lo ammetto, pochissimo.

Ecco, se dovessi stilare una lista di quelli da cedere, penso che partirei dai meno usati, quindi senza troppi rimpianti, 28/2.8, 50/2.8, 50-250 ...

Ma la lista inversa vedrebbe troppi obiettivi primeggiare e rivaleggiare.

Il paradosso però è che, dovendo sceglierne uno solo, non sceglierei quello che sto usando di più negli ultimi anni (ovvero 100-400 e 85/1.2) ma quello che razionalmente potrebbe consentirmi di fare quasi ogni genere della fotografia che faccio, senza rinunciare - per nulla ! - a qualità e flessibilità.

La scelta in realtà sarebbe semplicissima. E andrebbe verso quello che continuo a ritenere l'obiettivo migliore, quello perfetto, il più solido dell'attuale corredo Nikkor Z. Anche se nella realtà non lo uso così tanto. Perché spesso mi sembra perfino esagerato.

Sto parlando ovviamente del Nikkor Z 70-200/2.8 S VR

1298418138_Z570_200.jpg.0d08de523cc5e1d2dad8ca2821471dd4.thumb.jpg.f00b6969d6741393ccab2f5609d99a27.jpg

con cui ho fatto persino paesaggio (!) e che ha qualità di duttilità, nitidezza, assenza di difetti ottici, capacità di messa a fuoco, mantenimento del fuoco anche durante la zoomata, sia in foto che in video, difficili da eguagliare.

Aggiungo per prova due scatti, di un set dello scorso marzo 2024. L'ultima volta che l'ho usato (lo confesso) :(

large.Z8X_7635.jpg.3160e262572cb11d5686940d2a5cc057.thumb.jpg.8e73d93275511fd2b2b3008f982e54de.jpg

large.Z8X_7695.jpg.6ab4fa2085df08d3c29a85d825c8500a.thumb.jpg.82e1d944026ad5124c18a8bd14af1179.jpg

sono foto riprese con il flash, in studio, ad una delle modelle più belle che io conosca. Capace di valorizzare le prestazioni del mio 70-200/2.8 S (motivo per cui quella volta l'ho scelto, lasciando a casa il 135/1.8 S).
Sulla Nikon Z8.

***

Ma questo non è un solitario. E' un gioco a cui invito anche voi a partecipare.

Provate a calarvi nella assurda situazione in cui l'Europa metta una tassa sugli obiettivi o un vero e proprio divieto Green.
Una norma di quelle che salveranno il mondo e vi faranno sentire in colpa se possedete più di un obiettivo Nikkor !
Pensate : per ogni Nikkor "superfluo" che cedete, salvate un bambino dalla guerra o dalla carestia o dalla pestilenza di congiuntivite venusiana.
E con un obiettivo solo, vi sentite in pace con il mondo consci di aver fatto il fostro dofere !

Quindi, nei commenti, indicate la vostra scelta, mettete la vostra foto del cuore scattata con quell'obiettivo.

E se vi sentite veramente ma dico veramente inclinati verso il vostro prossimo fotografico, magari fate uno scatto che riprende quel vostro obiettivo (di cui dovreste essere orgoglioni !) aggiungendo, se le forze vi sostengono ancora, qualche parola che spieghi la vostra scelta.

Se vi va, ovviamente, altrimenti cambiate tranquillamente canale !

User Feedback

Recommended Comments

Pietro Santonocito

Nikonlander
  • Nikonlander

Sono possessore di tre Zeta fissi, non potrei mai rinunciare al più corto ovvero il 50mm.

Giuseppe Paglia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Fortunatamente stiamo solo giocando e siamo nel campo dell'assoluta ipotesi. Detto ciò la mia risposta è più che seria e ponderata.

image.thumb.jpeg.c935abb4700d95a5a1da216cd054f276.jpeg

Non è la mia foto del cuore ma è una delle mie ultime e risale a domenica 26 maggio con questa lente qui:

 image.thumb.jpeg.e559128d8a8db69986b55f9eea74b153.jpeg

Io sono fra i tanti che ritengono il 70-200 f/2.8 una lente splendida ma domenica scorsa non ci avrei potuto scattare oltre 10K foto al Rally di San Damiano d'Asti, perché non ce l'avrei proprio fatta a reggerlo per tutto quel tempo e con la frequenza di passaggi che non consentiva momenti di recupero forze. Il 24-120 è l'obiettivo che mi permetterebbe anche di scattare paesaggistica e, con le limitazioni del caso, una ritrattistica ambientata.   

  • Administrator

@TUTTI

decisamente il quesito NON E' quale è il vostro Nikkor Z preferito.

E' quale è il Nikkor Z al quale non potreste mai rinunciare.

Sottile ma sostanziale differenza ;)

[PS : il mio Nikkor Z preferito è il 135/1.8 S che qui non ho nemmeno minimamente citato]

egidio65

Nikonlander
  • Nikonlander

Nel mio caso la scelta è -felicemente- obbligata
nel senso che fin dalla Z6 mi son liberato di tutti gli obiettivi attacco F, qualche attacco zeta c'è in borsa ma li lascio alla Z30.
Adesso che son riuscito a montare sulla Zf il 24-120S non lo mollo più, qui si parla di focali raffinate ma non fanno per me, troppo specifiche,
il 24-120 S invece è come il pane: buono con tutto

 

DSC_3281.JPG

Giuseppe Paglia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

E' quale è il Nikkor Z al quale non potreste mai rinunciare.

Infatti, Mauro, la risposta è stata ben ponderata. il 24-120 non è il mio preferito ma se dovessi tenerne solo uno inevitabilmente non potrei rinunciarvi.

:36_8_1:

Alberto Salvetti

Nikonlander
  • Nikonlander

Attualmente uso al 99,9% il Z 600/6.3 S, il Z 105/2.8 MC S  ed il 4/300 PF ED.  Tutti gli altri innumerevoli obiettivi che ho non li uso praticamente mai.

Dovendo scegliere un solo obiettivo che mi dia la possibilità di fotografare tutto ciò che mi interessa è un obiettivo che ho venduto recentemente. Il Nikkor Z 400/4,5 S.  Un obiettivo eccezionale, che però non rispondeva alle mie esigenze.  

Dovendo usarne solo uno, il 400/4,5 per l'avifauna è corto, ma potendo croppare, può servire.  Per le libellule è ottimo, per le farfalle ha un punto di messa a fuoco minimo troppo lungo, fastidioso ma non impossibile da usare.  Con qualche accrocchio, si può adattare anche per le macro/close up.

Guest frankiedoc

Guest frankiedoc

Guests

Per quanto mi riguarda il "solo" sarebbe il 70-200 2.8.

Lo uso abbastanza poco, lo proteggo come una reliquia ma è quello che mi lascerebbe la maggiore libertà!

Riccardo Davoli

Nikonlander
  • Nikonlander

In questo gioco dell'assurdo la scelta non è facile. Il 70-200 è straordinario, il 24-120 è flessibile e il 24-200 pratico ma alla fine sceglierei di scommettere su di me, cercando di crescere guardandomi dentro, mettendomi alla prova, rendendo il binomio ottica/fotocamera un semplice strumento non scegliendo l'ottica che più uso per le foto che mi piacciono ma, sfidando me stesso, scegliere il 40 f2 con un corpo piccolo, Z6 o Z5, obbligandomi a creare buone foto con quello che ho. 

Talvolta lo faccio già. In questo gioco sarei obbligato.

 

Antonello Selleri

Nikonlander
  • Nikonlander

il 70-200 tutta la vita si può fare tutto con una elevatissima qualità.

cismax

Nikonlander
  • Nikonlander

Non potrei rinunciare al 24-120. Porti a casa il 90% delle foto.

Ho almeno 4 obiettivi Z migliori di quello (compreso il molto citato 70-200), ma alla domanda: a cosa non rinunceresti, rispondo così

SGAMBI

Nikonlander
  • Nikonlander

70-200 senza se, senza ma! Ottica davvero magnifica, una volta provata poi è davvero difficile rinunciarvi. 

p.s. speriamo che la Commissione Europea sia indulgente sul possesso dei moltiplicatori....:ph34r:

Alberto73

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Per fortuna è solo un gioco perché non riuscirei a stare con una sola ottica... 

ma comunque... se dovessi fare tutto con un obiettivo credo che punterei sul 24-120 che purtroppo non ho... con le ottiche Nikon in mio possesso attualmente potrei tenermi il 24-70/4 ma sicuramente mi mancherebbe qualcosa...

Guest Enrico Rebora

Guest Enrico Rebora

Guests

Be', al 105 macro, perché è l'attività fotografica che esercito di più, relativamente al mondo degli insetti.

Invece, per gite escursionistiche non impegnative, foto campagnole, talvolta porto con me la Z5 col 40mm, ma pesa ancora troppo, per cui mi servirebbe una compatta, magari apsc o micro 4/3, con obiettivo fisso, con o senza zoom, ma non elettrico... una macchina robusta, che resista alla polvere o a eventuali altri fattori che ne determinino un danno. Dico questo perché ho un buon curriculum come distruttore di fotocamere tascabili o quasi... Saluti a tutti!

Antonio Biggio

Nikonlander Veterano
(edited)
  • Nikonlander Veterano

Anch’io attualmente non rinuncerei al 105 perché quest’anno è quello che ho usato di più. Ma oltre a questo è forse quello con il quale ho trovato più feeling. 

 

Edited by Antonio Biggio

Comalv

Aspirante Nikonlander

mi fa molto piacere vedere che un sacco di voi avete scelto il 70-200mm come obiettivo imprescindibile. Io comprai quello per F-mount ma poi lo vendetti durante il passaggio a mirrorless perché, statistiche alla mano, era l'obiettivo che usavo meno nel rapporto scatti/prezzo.

Il mondo è bello perché è vario

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.