Facciamo un gioco.
Con una premessa del tutto ipotetica.
Che la Commissione Europea nella sua saggia lungimiranza faccia votare una legge applicabile su tutto il territorio continentale che limita ad uno e ad un solo obiettivo fotografico il corredo di ogni fotografo.
In base a tale legge, dovremmo limitarci a quel solo obiettivo, dismettendo, rottamando o cedendo tutti gli altri esuberi.
In questo nostro gioco si tratta di decidere, per ipotesi, a quale obiettivo non potremmo mai rinunciare in quel preciso caso.
Ovvero quale sarebbe l'obiettivo che terremmo, come unico elemento del nostro corredo, prima di cedere tutti gli altri.
Comincio io, ovviamente.
Ho 6 Nikon Z e una dozzina di obiettivi, non so più io quanti. Molti utilizzati con assoluta frequenza, alcuni meno. Alcuni, lo ammetto, pochissimo.
Ecco, se dovessi stilare una lista di quelli da cedere, penso che partirei dai meno usati, quindi senza troppi rimpianti, 28/2.8, 50/2.8, 50-250 ...
Ma la lista inversa vedrebbe troppi obiettivi primeggiare e rivaleggiare.
Il paradosso però è che, dovendo sceglierne uno solo, non sceglierei quello che sto usando di più negli ultimi anni (ovvero 100-400 e 85/1.2) ma quello che razionalmente potrebbe consentirmi di fare quasi ogni genere della fotografia che faccio, senza rinunciare - per nulla ! - a qualità e flessibilità.
La scelta in realtà sarebbe semplicissima. E andrebbe verso quello che continuo a ritenere l'obiettivo migliore, quello perfetto, il più solido dell'attuale corredo Nikkor Z. Anche se nella realtà non lo uso così tanto. Perché spesso mi sembra perfino esagerato.
Sto parlando ovviamente del Nikkor Z 70-200/2.8 S VR
con cui ho fatto persino paesaggio (!) e che ha qualità di duttilità, nitidezza, assenza di difetti ottici, capacità di messa a fuoco, mantenimento del fuoco anche durante la zoomata, sia in foto che in video, difficili da eguagliare.
Aggiungo per prova due scatti, di un set dello scorso marzo 2024. L'ultima volta che l'ho usato (lo confesso)
sono foto riprese con il flash, in studio, ad una delle modelle più belle che io conosca. Capace di valorizzare le prestazioni del mio 70-200/2.8 S (motivo per cui quella volta l'ho scelto, lasciando a casa il 135/1.8 S).
Sulla Nikon Z8.
***
Ma questo non è un solitario. E' un gioco a cui invito anche voi a partecipare.
Provate a calarvi nella assurda situazione in cui l'Europa metta una tassa sugli obiettivi o un vero e proprio divieto Green.
Una norma di quelle che salveranno il mondo e vi faranno sentire in colpa se possedete più di un obiettivo Nikkor !
Pensate : per ogni Nikkor "superfluo" che cedete, salvate un bambino dalla guerra o dalla carestia o dalla pestilenza di congiuntivite venusiana.
E con un obiettivo solo, vi sentite in pace con il mondo consci di aver fatto il fostro dofere !
Quindi, nei commenti, indicate la vostra scelta, mettete la vostra foto del cuore scattata con quell'obiettivo.
E se vi sentite veramente ma dico veramente inclinati verso il vostro prossimo fotografico, magari fate uno scatto che riprende quel vostro obiettivo (di cui dovreste essere orgoglioni !) aggiungendo, se le forze vi sostengono ancora, qualche parola che spieghi la vostra scelta.
Se vi va, ovviamente, altrimenti cambiate tranquillamente canale !
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.