Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Stampante Canon Pixma G650 : the easy printer (la stampante "facile")

Ho avuto in passato tante Epson Photo, tra cui una poderosa 3800 in formato A2, per lo più rimaste inutilizzate verso la seconda tornata di acquisti di cartucce.
La 3800 poi si è intasata e il ripristino richiedeva circa il 50% del valore della stampante.
In più, costi di cartucce, carte. Scienza del colore, parametri di stampe.
Prove con spreco di carta etc.

Un gran mal di testa che mi ha fatto allontanare da quel mondo, limitando nell'acquisto di stampe presso stampatore professionali o service online.
Delegando a loro tutto : manutenzione, costi, fallimenti, studi approfonditi di gamut, ICC, profili, etc.

Io sono un fotografo non sono uno stampatore. Non ne ho l'indole e non è un mondo che mi appassiono.
Preferisco uscire a fare altre 10.000 foto che studiare come fare la foto perfetta (che è un concetto che non esiste).

Però esaurita la tornata di stampe grandi (A2, 90x60, 100x75 e anche di più) da appendere, esaurito lo spazio nelle pareti, visti i costi in gioco ho di fatto nel tempo interrotto la stampa.
Con mio grande dispiacere perché solo la stampa delle proprie fotografie da un senso materiale al fatto di averle scattate.

A me piace la materialità della stampa, mi piace vedere cosa è realmente una fotografia : non un insieme di bit ma carta e inchiostro.

Per ciò, anche per mantenermi il più possibile vivo e legato a cose concrete, da circa un anno mi sono studiato il mercato alla ricerca di un modello che soddisfacesse queste necessità :

  • il più possibile facile da usare, praticamente plug & play

  • costo di acquisto il più basso possibile

  • formato A3 o al massimo A3. Ma sapendo già che A3 significa costi superiori e velleità superiori

  • nessuna o poca necessità di fare studi approfonditi per avere in mano l'oggetto della stampa

ho scoperto il mondo delle Magatank (in casa Canon) e delle Ecotank (in casa Epson) e di come hanno rivoluzionato in parte la vita a chi vuole stampare in felicità in casa le proprie fotografie.
Ho anche visto che esistono svariate stampanti a sublimazione (di quelle che fanno 3-4 passaggi per finalizzare la stampa) di buona qualità e prezzo contenuto.
Ma il formato massimo di 10x15cm è decisamente troppo poco per me.
Volevo concentrarmi su A4.

Scartate le Epson ET-8550 ed ET-8500 per le maggiori capacità insite (con conseguente aumento dei costi di stampa per l'ampia scelta di carte di lusso per cui esistono i profili ICC gratuiti) e soprattutto per l'elevato ed ingiustificato costo di primo acquisto.
Ed essendo un pò stufo di quanto mi hanno dato le Epson nel tempo (e tolto .... ! in termini di denaro).
Ho finito per orientarmi su Canon.

Su una stampante consumer, cui Canon stessa nega la possibilità di crescita, probabilmente per non oscurare le sue stampanti professionali a cartucce, più costose in tutto e certamente più lucrative di quella che ho scelto.

E ops.... per la prima volta in vita mia ho acquistato una Canon !

Z52_0750.jpg

Z52_0751.jpg

si tratta di una Canon PIXMA G540, stampante A4 con piano scanner per le fotocopie (mai usato sinora) di ingombro abbastanza contenuto e peso non troppo esagerato (ci sono stampanti A3+ da 30 chilogrammi che occupano un tavolo ! Altro aspetto da non sottovalutare quando si sceglie una stampante).

Soprattutto che usa 6 serbatoio di inchiostro liquido, senza cartucce con inchiostro a pigmenti venduto in primo equipaggiamento con una scarsa quantità di materiale e poi con i ricambi a prezzi da champagne d'annata ...

Z52_0753.jpg

la confezione è easy anche essa, in cartone. I flaconi per la ricarica sono la sopra

Z52_0755.jpg

qui in primo piano, sono giallo, magenta, azzurro, rosso, nero e grigio.
Sono di differente composizione ma compatibili, usano due canali differenti per lo spruzzo sulla carta.
Infatti si devono montare due testine differenti dentro la stampante.

I flaconi si esauriscono alla prima ricarica ma sono da 60 ml l'uno. Canon dice che dureranno per 3800 stampe in 13x18cm.
Io non ci credo ma punto a fare 10-20 stampe alla settimana. Ovvero fino a 1000 in un anno.
Possibilmente senza ricaricare altro che ciò che si consumerà.

Ma la notizia qui è il costo della stampante.

Da Amazon, 269 euro in 5 rate senza interessi. Compresi i flaconi di inchiostro che costano circa 95 euro in totale.
Morale, una stampante da circa 170 euro.

Quando l'equivalente Epson ET-8500 in A4 costa oltre 550 euro quando è scontata. Oltre tre volte tanto ...


Nell'uso io ho scelto carta Ilford appositamente, in due gradazioni, quella che mi piace di più e la DUO MATTE, carta opaca a doppia faccia, utilizzabile indifferentemente su uno qualsiasi dei due fronti (quella lucida invece ha un verso solo) e quella Pearl.
Sono entrambe serie Galerie, la più prestigiosa da 310 grammi mq della buona e vecchia Ilford.

Il costo è di circa 88 centesimi a foglio.

Il che mi fa ipotizzare un costo a stampa A4 di circa 1 euro a foglio, compreso l'inchiostro e l'ammortamento della stampante.

Se le promesse di Canon in termini di consumo di inchiostro si manterranno. Cosa di cui dubito ma che potrò verificare solo con il tempo.

Z52_0759.jpg

le stampe sono belle.

Facili da ottenere, impostando pochi parametri nel driver di stampa e nella utility di stampa Canon da scaricare da un sito apposito.
I profili sono diversi ma difficili da selezionare.

Io non ho notato particolari diversità di resa tra la carta Canon originale Luster e la Ilford.

La corrispondenza colore non è perfetta ma adeguata allo scopo.

Se avessi voluto di meglio, avrei fatto altre scelte. Ma l'intento mio era invece avere una cosa facile da usare spensieratamente.

Morale :

PRO

  • costo di acquisto basso per la qualità offerta

  • costo delle cartucce e della carta compatibile con le mie pretese di budget

  • ingombro e impatto sul tavolo accettabili

  • velocità di stampa accettabile

  • qualità di stampa sorprendente per i costi (circa 1 euro a foglio A4)

  • facilità di utilizzo, non è necessaria una laurea in colorimetria spaziale

CONTRO

  • non è una stampante professionale, non è adatta ad usi commerciali (salvo ambiti di massa) e nemmeno per esposizioni (anche per il formato).
    Ma se avessi voluto una stampante professionale non è questa la scelta che avrei fatto.
    Solo che io volevo avere un oggetto poco costoso, con costi di gestione irrisori, per quantitativi di stampe molto elevate da fare al momento senza mal di testa.
    Insomma mi interessano le fotografie non imparare a fare lo stampatore : io sono un fotografo, per le cose professionali ci sono i professionisti specializzati con stampanti, profili, carte sperimentate, cornici, vetri ... e costi inerenti di 20-50 volte questi

  • opzioni di stampa nel driver della stampante un pò aleatori (e nessuno che ti spiega cosa selezionare per ciò che vuoi ottenere, molte prove non hanno avuto esito definitivo.)

  • è ... una Canon !

io la consiglio vivamente a chi ha le mie stesse esigenze (vuole stampe carine, materiche, ben fatte, non necessariamente corrispondenti al 100% dell'originale) e si accontenta di un formato A4 (ovviamente si può stampare anche più piccolo !) bello, rapido, facile e soprattutto dal costo di un euro a foglio.

La sconsiglio a tutti i signor pelo nell'uovo che passano più ore seduti al pc che a scattare fotografie.

Il ritorno alla stampa espressa in casa mia, sono certo che mi migliorerà nella ripresa.
Perché un fotografo non è completo se non stampa quello che ha fotografato.
Spesso la differenza tra carta e monitor è abissale e può indurre a scelte diverse da quelle fatte.

Z52_0784.thumb.jpg.3bb5f7477612d217c9142c97910424c6.jpg

uno scatto di ieri, stampato in 5 secondi di impostazioni con la mia Pixma G650 su carta Ilford DUO Matte Galerie (che soddisfazione tornare ad usare prodotti della vecchia Ilford !)

Z52_0762.jpg.6fd55b05b3f551d220d24437de08edf2.jpg

simulazione di pellicola Ilford FP4 125, stampata su carta Ilford DUO MATTE GALERIE.
Poche impostazioni, nessun metamerismo, fotografie di ottima qualità e di impatto.
Seppur limitate in formato A4 (ma sufficienti per il mio intento : in caso mi servisse un A0, scrivo a Digitalpix, White Wall oppure Saal Digital).

User Feedback

Recommended Comments

  • Administrator
16 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

In base a cosa scegli una carta piuttosto che un’altra?

in base al gusto personale.

Io ho scelto la DUO MATTE per le foto stile artistico (Kodachrome in genere, intimistico) e la Smooth Pearl per le foto normali (anche in bianco e nero).
Non mi piacciono troppo quelle troppo lucide ma ne proverò almeno una.
In fondo però ho deciso che resterò su Ilford.

Giannantonio

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Criterio che interessa anche me.

Grazie

  • Administrator

Ho ordinato un pacco da 25 fogli di Gold Fiber Gloss e uno di Textured Cotton Rag, sempre di Ilford. (circa 1.5 euro a foglio A4).

happygiraffe

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander

Io ho ho ricevuto da qualche giorno una ET-8500. Costo piuttosto alto ma volevo avere la possibilità di usare i profili ICC, quando disponibili.
Sto iniziando a sperimentare vari tipi di carta, tra quelli che avevo in casa. che non sono pochi, e quelli che ho ordinato.

Finora mi ha stupito molto positivamente la resa su carta Hahnemuehle Smooth Photo Rag, non credevo ai miei occhi. Ovviamente molto bene anche con carte Epson (e Canon) premium glossy, ultra-gloss e semigloss. Non bene su HM Photo Silk Baryta, ma questo lo avevo letto anche nella recensione di Keith Cooper.

Comunque non c'è niente come avere la foto stampata!

  • Administrator

Costo totale per 500 stampe A3+ in un anno (primo anno = acquisto stampante inclusa) tra due stampanti Epson in formato A3+, una con 10 cartucce, molto diffusa, l'altra con 6 tank di inchiostri dye.
la carta è indifferente (qui l'ipotesi è con normale carta fotografica Epson lucida), il prezzo è simile.
Varia l'impatto degli inchiostri per tirature "serie" come le mie.

Voce

SC-P700

ET-8550

Differenza (ET vs P700)

Stampante

670 €

670 €

0 €

Inchiostri (500 stampe)

1.150 €

200 €

-950 €

Carta (500 fogli)

775 €

775 €

0 €

TOTALE primo anno

2.595 €

1.645 €

-950 €

  • Administrator

Se 500 stampe l'anno vi sembran tante, pensate che sono "solo" 10 alla settimana. Io ne sto stampando molte di più al momento ...

Confronto in A4 tra Epson P700 e Ecotank ET-8500

Costo totale per 500 stampe A4 in un anno (primo anno = stampante inclusa)

Voce

SC-P700

ET-8500

Differenza (ET vs P700)

Stampante

668 €

533 €

-135 €

Inchiostri (500 stampe)

450 €

90 €

-360 €

Carta (500 fogli)

400 €

400 €

0 €

TOTALE primo anno

1.518 €

1.023 €

-495 €

  • Administrator

E qui, infine il raffronto di costo di possesso e 500 stampe per il primo anno tra Canon PIXMA G650 ed Epson ET-8500.

Costo totale per 500 stampe A4 in un anno (primo anno = stampante inclusa)

Voce

Canon G650

Epson ET-8500

Differenza (Canon vs Epson)

Stampante

250 €

525 €

-275 €

Inchiostri (500 stampe)

51 €

90 €

-39 €

Carta (500 fogli)

400 €

400 €

0 €

TOTALE primo anno

701 €

1.015 €

-314 €

Costo annuo successivo (solo inchiostri + carta)

Voce

Canon G650

Epson ET-8500

Risparmio annuo con Canon

Inchiostri + carta

451 €

490 €

39 €

  • Administrator

Z52_0863.jpg

Arrivata e provata la Ilford Galerie Gold Fiber Gloss.

E' bella e materica. Ma non ne farei una malattia rispetto alla più abbordabile Ilford Galerie Smooth Pearl.

Lo so, io sono un eccentrico (cit. Glenn Gould).

  • Administrator

Qui mi pare che renda già meglio

Z52_0874.jpg

_DSF9401.jpg

dal vivo è decisamente più fredda e realistica.

happygiraffe

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander

Mi è piaciuta molto la Ilford Galerie Smooth Pearl, al punto che ho acquistato delle confezioni da 100 fogli 13x18, che è un formato meno impegnativo dell'A4 che uso molto anche per foto di famiglia etc.

  • Administrator

Arrivata anche la Ilford Galerie Textured Cotton Rag 310 GSM.
Al tatto e alla vista sembra carta per pastelli o acquarelli.

Provata fa una bella figura.

Un pò delicata, basso contrasto, colori pastello.

Per cose artistiche (costa poco più di 2 euro al foglio), alternativa alla DUO MATTE che costa decisamente meno.

Z52_0879.jpg

Z52_0882.jpg

  • Administrator

Le stampe di oggi (per ora sto andando a 4-5 al giorno ...).

Z52_1019.jpg

Barbora (su Ilford Galerie Gold Fiber, senza bordo)
Tobias (si Ilford Galerie Smooth Pearl, senza bordo)

  • Administrator

Z52_1024.jpg

le due stampe di Pasqua (mattina) di due scatti di venerdì 3/4/2026.

Formato A4 su carta Ilford Galerie Textured Cotton Rag 310 grammi da 2 euro a foglio.

Nikon Zf "The Silver One", Sigma 35mm f/1.2 II ART ad f/1.2, 1600 ISO, Kodachrome 64, sviluppo su NX Studio e poi perfezionamento su Photoshop 2026.
Stampa As Is con il profilo generico Canon per carta fine art ruvida spessa.

La foto delle stampe è stata eseguita con Nikon Z50 II e Nikkor Z 16-50 ad f/8, flash Godox iT32 su slitta in TTL, -1/3EV.

  • Administrator

Z52_1033.jpg

mi sto divertendo così tanto a stampare che, approfittando di una offertone di Mediaworld del giorno di Pasqua (prezzo 597 euro all-in al posto di 840) ho preso la Epson Ecotank ET-8550 che sarà adibita alle stampe grandi, lasciando alla Canon tutti gli A4.

Qui vedete le prime due stampe, su carte pagate ancora in lire .... (!), a sinistra una A3 Premium Glossy Epson più fredda che esalta i rossi e a destra un A3+Ilford Gold Fiber più calda che esalta verdi e gialli.
Sono molto contento ...

Pedrito

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Mauro Maratta ha scritto:

ho preso la Epson Ecotank ET-8550 che sarà adibita alle stampe grandi, lasciando alla Canon tutti gli A4.

Così non dovrai avere problemi a trovare i profili ICC per le carte che sceglierai di utilizzare... ;)

Dario Fava

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Nel frattempo la mia Canon pro 1000 mi ha abbandonato dopo 12 anni.

Ora non so con cosa sostituirla.

Tra l'altro 6 cartucce sono quasi piene 360€ che finiscono nel cesso... 🫤

  • Administrator
7 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Nel frattempo la mia Canon pro 1000 mi ha abbandonato dopo 12 anni.

Ora non so con cosa sostituirla

con un'altra no ?

Dario Fava

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

con un'altra no ?

La 1000 è fuori produzione, la 1100 usa cartucce diverse

Lucky

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Ce ne sono anche altri che la vendono, tra l'altro in consegna in 3-5gg
P.S. non conosco il negozio, ma e' il primo di una lista che e' venuta fuori digitando su google "Canon pro 1000 prezzo"

Cattura.JPG

Ma portare la tua in assistenza ? E' pur sempre una macchina di un certo costo, non proprio una "usa e getta".....


  • Administrator
3 minuti fa, Lucky ha scritto:

Ce ne sono anche altri che la vendono, tra l'altro in consegna in 3-5gg
P.S. non conosco il negozio, ma e' il primo di una lista che e' venuta fuori digitando su google "Canon pro 1000 prezzo"

Cattura.JPG

Ma portare la tua in assistenza ? E' pur sempre una macchina di un certo costo, non proprio una "usa e getta".....


temo che i costi di ripristino se non proprio uguali al nuovo, siano un frazione importante del nuovo (tipo 500 euro se capisco quale sia il problema).
Ed avrebbe comunque una stampante con 12 anni di servizio (io non mi aspetto proprio che le mie durino tanto .. ammesso che io stesso duri altrettanto, cosa di cui dubito).

Lucky

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Capisco, ma tutto dipende da quanto e' stata usata la stampante.
Se ha fatto poche copie, i rulli sono ancora morbidi, ma, ad esempio, si sono otturate definitivamente le testine, richiedendone la sostituzione, personalmente preferirei spendere 500 Euro per cambiarle piuttosto che 1300 per prendere una stampante uguale.
Se invece ha lavorato molto, oppure e' "invecchiata" male, allora lascerei perdere, e ne prenderei una nuova, solo che valuterei bene anche la disponibilita' di qualcosa di analogo ma piu' recente, a scanso di compatibilita' future dei driver, dei profili e degli aggiornamenti dei sistemi operativi. 😉

  • Administrator

Dario è un professionista. Si tratta di cespiti che vanno a patrimonio e soggetti ad ammortamento.
Dovrebbe essere stata ampiamente ripagata.

Io invece, per le stampanti, preferisco preventivare l'usa e getta (e di certo non faccio stoccaggio di cartucce, le prendo quando si esauriscono quelle vecchie, che pure costano 75 euro in tutto).

Lucky

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Dario è un professionista .............. ........... preferisco preventivare l'usa e getta .........

15 minuti fa, Lucky ha scritto:

............. valuterei bene anche la disponibilita' di qualcosa di analogo ma piu' recente ..........

Concordo, allora la scelta e' chiarissima...... 🙂

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.