Jump to content
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Sigma sd Quattro: una lavagna in ardesia...

    una superficie su cui resta il segno... 

     

    Qualunque sia il genere con la quale la si metta alla prova, la Sigma sdQuattro lascia un segno

    materico e permanente sul soggetto che inquadra.      Immagine Allegata: 0003  SDIM0265  1-320 sec a f - 2,8 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 

    Sembra quasi voglia esaurire in se' il concetto di Fotografia senza imporre il passaggio per la Stampa a concretizzare su di una superficie il pensiero catturato dal sensore. Immagine Allegata: 0138  SDIM1224  1-100 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Riesce a dar vita alla pietra Immagine Allegata: 0088  SDIM0739  1-125 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0091  SDIM0757  1-1250 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    ed alla sostanza che questa contiene e trattiene,Immagine Allegata: 0084  SDIM0711  1-1000 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0085  SDIM0716  1-800 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 
    che sia stata reale (un tempo remoto) Immagine Allegata: 0112  SDIM0977  1-250 sec a f - 11 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0116  SDIM1015  1-125 sec a f - 16 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 


    o anche soltanto figurata Immagine Allegata: 0080  SDIM0683  1-320 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG

     Immagine Allegata: 0064  SDIM0616  1-250 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 


    umana, Immagine Allegata: 0083  SDIM0700  1-1000 sec a f - 4,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG  

    Immagine Allegata: 0095  SDIM0780  1-1000 sec a f - 4,5 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 


    vegetale Immagine Allegata: 0127  SDIM1139  1-4000 sec a f - 1,4 ISO 160  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0155  _SDI1565  1-2000 sec a f - 2,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0159  _SDI1585  1-4000 sec a f - 2,8 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 


    od animale Immagine Allegata: 0133  SDIM1186  1-125 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    qualsiasi elemento che passi tra obiettivo e sensore della sd4 assume vita propria e la fissa nella memoria di chi poi ne osserva il risultato.

    ------------------------------------------------------------------------------------------
     
    Per questa mirrorless Sigma il mio percorso inizia in questo modo,  

    Immagine Allegata: 0137  SDIM1210  1-3200 sec a f - 2,8 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG dalle conclusioni,

    dato che delle sue caratteristiche, dei pregi e dei difetti abbiamo in questi mesi letto su Nikonland tanto quanto su nessuna altra pubblicazione al mondo
     
    Sigma sdQuattro : l'altro modo di bere scuro 
    Sigma sdQuattro, la forza del particolare
    Sigma sdQuattro e 150 Macro, una coppia "particolare"
     
    e questo ovviamente grazie alla lungimirante cortesia di MTrading Immagine Allegata: ccs-1-0-87959900-1470238400.jpg 

    che ce ne ha consentito lunga disponibilita' insieme all'eccellente Art 50mm f/1,4 usato anche in questo test, dandoci quindi la possibilita' di metterla alla prova nelle piu' disparate condizioni di ripresa.
    E come nelle prossime pagine potrete osservare, ho portato a fare un giro la sdQuattro col suo, luminoso, occhio Art
     

    Immagine Allegata: 0146  _SDI1495  1-400 sec a f - 11 ISO 200  Max Aquila photo (C).JPG

    Non e' certo una mirrorless da street photography la sd4...
    appariscente e piatta come la lavagna in ardesia della scuola elementare, si fa vedere e (al collo) sentire pur mantenendo impeccabile ergonomia e distribuzione omogenea del peso (grazie probabilmente alla curiosa protrundenza dal corpo, che si lega alla baionetta obiettivo), ma nelle settimane nelle quali ho potuto adoperarla non e' mai mancata nelle mia borsa ad ogni uscita (anche non fotografica) nella quale si potesse auspicare di dedicarle uno spazio di tempo... quindi e' stata con me anche
     
    al mare Immagine Allegata: 0110  SDIM0968  1-400 sec a f - 11 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0118  SDIM1043  1-2500 sec a f - 4,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0097  SDIM0790  1-250 sec a f - 11 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0082  SDIM0690  1-800 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG  


    Immagine Allegata: 0101  SDIM0834  1-2500 sec a f - 4,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG  

    Immagine Allegata: 0086  SDIM0720  1-80 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0094  SDIM0774  1-250 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0093  SDIM0768  1-2000 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0114  SDIM0987  1-320 sec a f - 11 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0117  SDIM1019  1-2000 sec a f - 4,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 
     
     
    ed in campagna Immagine Allegata: 0136  SDIM1206  1-250 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0135  SDIM1197  1-2000 sec a f - 2,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0148  _SDI1530  1-640 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0131  SDIM1169  1-4000 sec a f - 1,4 ISO 160  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0149  _SDI1539  1-3200 sec a f - 2,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    ...insomma, ho voluto farle prendere un po' d'aria (e di Sole)
    Immagine Allegata: 0142  _SDI1326  1-4000 sec a f - 2,2 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0092  SDIM0762  1-1250 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    dopo averla vista al lavoro in studio con le modelle ed in laboratorio con i fossili... :marameo:
     e, a parte qualche sporadico flare in controluce diretto... Immagine Allegata: 0098  SDIM0795  1-800 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 


    pare abbia comunque gradito Immagine Allegata: 0081  SDIM0689  1-320 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0105  SDIM0866  1-4000 sec a f - 2,8 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    consentendoci di prendere molti appunti...  Immagine Allegata: 0104  SDIM0862  1-4000 sec a f - 2,8 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 
     

    L'abbinata concessaci con l'eccellente Sigma Art 50mm f/1,4 per effetto della dimensione ridotta (/1,5) del sensore trasforma quest'obiettivo in un mediotele da 75mm equivalenti.
    L'ambito di utilizzo di un sistema del genere non e' limitante, ma mi ha indotto a scegliere dei soggetti funzione di questo angolo di campo disponibile.
    Per fortuna la mia citta' ed i suoi dintorni, che utilizzo quasi sempre in tutti i miei set di ripresa non specialistici, si presta a qualsiasi tipo di ricerca fotografica e quindi, stanti le caratteristiche di questo sensore, mi sono diretto a colpo sicuro in due dei siti monumentali piu' frequentati: cominciando subito dal chiostro benedettino del monumentale Duomo di Monreale, classificato dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanita' e senza bisogno di particolari competenze, visivamente gioiello di architettura sacra del 1100 arabo-normanno siciliano.
     
    Annesso al convento benedettino adiacente al mastodontico Duomo,  Immagine Allegata: 0028  SDIM0377  1-1600 sec a f - 5,6 ISO 125  Max Aquila photo (C).JPG 

    il chiostro e' costituito da un peristilio quadrato da 47 metri di lato Immagine Allegata: 0005  SDIM0291  1-50 sec a f - 8,0 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG  

    Immagine Allegata: 0014  SDIM0329  1-50 sec a f - 10 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG 

    e caratterizzato in uno dei suoi angoli da un ulteriore colonnato interno a ricomprendere una fontana 
    (qui raffigurata con un grandangolare su altra fotocamera, per maggior comprensione) Immagine Allegata: 0001 Max Aquila photo (C) 301016_1300116.JPG 
     
    La sua cifra sostanziale e' costituita dall'enorme quantita' e qualita' di figure intagliate ad ornamento delle sue innumerevoli colonne,
    Immagine Allegata: 0015  SDIM0334  1-200 sec a f - 4,0 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG 

    e dai decori in foglia d'oro di molte di esse tutto in giro nel chiostro, Immagine Allegata: 0004  SDIM0287  1-50 sec a f - 5,6 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0018  SDIM0341  1-125 sec a f - 4,0 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0030  SDIM0411  1-640 sec a f - 2,8 ISO 125  Max Aquila photo (C).JPG 

    tra le quali le capacita' descrittive della Sigma sdQuattro col suo Art 50/1,4 si muovono agevolmente, in alcuni casi agevolate nella messa a fuoco ravvicinata operata con una lente addizionale Marumi DHG da 77mm 
    Immagine Allegata: 0006  SDIM0296  1-200 sec a f - 5,6 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0007  SDIM0300  1-125 sec a f - 5,6 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG 

    Elementi e figure difficilmente selezionabili visivamente dalla nostra mente, abituata a realizzare una "summa" di cio' che gli occhi riescono a percepire, scaturiscono da colonne a lungo osservate negli anni, mai pero' con questa analiticita'
    Immagine Allegata: 0011  SDIM0309  1-1000 sec a f - 2,0 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0017  SDIM0338  1-200 sec a f - 4,0 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG 

    Giocare con la profondita' di campo del 75mm-eq su questo sensore aumenta grandemente la sensazione di tridimensionalita' Immagine Allegata: 0012  SDIM0311  1-80 sec a f - 8,0 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0019  SDIM0344  1-160 sec a f - 2,0 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0027  SDIM0375  1-125 sec a f - 8,0 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0029  SDIM0380  1-60 sec a f - 5,6 ISO 125  Max Aquila photo (C).JPG 

    per la quale la capacita' di risoluzione del sensore raggiunge livelli difficilmente eguagliabili anche con ottiche dedicate alla macrofotografia negli ambiti che ci sono familiari usualmente.

    ---------------------------------------------------------------------------------
     

    Il secondo sito, nello stesso percorso arabo-normanno riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'Umanita', e' la Cappella Palatina del Palazzo Reale di Palermo, universalmente considerata come una delle piu' belle chiese esistenti al mondo.
    Restaurata nel 2008 grazie al mecenate tedesco Wurth, con i restauratori appartenenti alle migliori scuole di restauro del nostro Paese, e' oggi un monumento per il quale gia' soltanto valga la "pena" di venire a visitare Palermo.
     
    Caratterizzato da un'enorme quantita' di mosaici bizantini che realizzano un intarsio dorato di straordinartia bellezza come l'immenso Cristo Pantocratore della navata principale.
    Immagine Allegata: 0032  SDIM0421  1-100 sec a f - 1,4 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0055  SDIM0540  1-200 sec a f - 1,4 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0033  SDIM0423  1-160 sec a f - 1,4 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Le condizioni di insufficiente illuminazione sono mitigate dalla incredibile riflessione luminosa dei milioni di tessere utilizzati dai mosaicisti Immagine Allegata: 0053  SDIM0523  1-125 sec a f - 1,4 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 

    e da qualsiasi scorcio ci si affacci, troveremo volti visi e gesti
    Immagine Allegata: 0042  SDIM0452  1-30 sec a f - 2,0 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0045  SDIM0458  1-100 sec a f - 1,4 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0046  SDIM0462  1-125 sec a f - 2,0 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0050  SDIM0494  1-60 sec a f - 1,4 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 

    che sembrano a noi rivolti dall'alto verso il ...basso della nostra condizione terrena.
    La strordinaria capacita' di gestione del file di questa Sigma sdQuattro, sembra la naturale soluzione per osservare da...vicino al computer e poi sulle stampe quanto solamente gli artisti arabi e, molto dopo, i restauratori hanno avuto il privilegio di osservare nei dettagli e nelle figure piu' fini dalle quali questo capolavoro di Cappella e' costituita.
    Immagine Allegata: 0041  SDIM0445  1-100 sec a f - 1,4 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0052  SDIM0505  1-50 sec a f - 1,4 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    La superiorita' del sensore Foveon si manifesta nel confronto di scatto con lo stesso obiettivo Sigma Art 50/1,4 montato sulla mia Nikon D810 (sulla quale lavora ovviamente da 50mm con le dovute differenze di campo inquadrato, che ho voluto lasciare appositamente immutate)
     
    D810  Immagine Allegata: 0301  _D8X6331  1-60 sec a f - 1,4 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG   
    sd4

    Immagine Allegata: 0056  SDIM0544  1-60 sec a f - 2,0 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 


    D810  Immagine Allegata: 0302  _D8X6334  1-50 sec a f - 2,0 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG  


    sd4  Immagine Allegata: 0034  SDIM0425  1-80 sec a f - 2,0 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 


    D810  Immagine Allegata: 0307  _D8X6350  1-50 sec a f - 1,4 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG  sd4

    Immagine Allegata: 0039  SDIM0441  1-100 sec a f - 1,4 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 


    D810  Immagine Allegata: 0309  _D8X6370  1-25 sec a f - 1,4 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG   


    sd4  Immagine Allegata: 0049  SDIM0485  1-50 sec a f - 1,4 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Per ovvie ragioni queste immagini tutte sono state realizzate a mano libera con ISO medi (400ISO around) e spesso con tempi di otturazione a rischio di mosso, a distanze mai inferiori alle decine di metri, indice del fatto che non solamente alle brevi distanze di maf e con illuminazione "facile" questo Foveon della sd4 possa fornire risultati ideali.
    In qualche maniera autolesionistico il confronto, tenendo presente che D810 resta e che sdQuattro...riparte! :suicide: 
    Ma probante considerando le indiscutibili qualita' del miglior sensore Nikon (D810) oggi sul commercio. :inchino: 

    Vorrei esser chiaro:

    non si tratta (lo dico ancora) in questo articolo, di stabilire pro o contro, pregi e difetti, vizi e qualita' di questa Sigma sdQuattro:
    io, a suo riguardo, sono parziale e soggettivo, io sono PRO, non faccio prigionieri, sono letteralmente affascinato da questo corpo macchina senza specchio e aspetto a giorni solamente la presentazione della sorella maggiore per sensore, la sdQuattroH per sapere quale sposare.
     
    Spero anche in una migliore distribuzione delle ottiche a baionetta Sigma, nella fattispecie di uno degli spettacolari zoom wide come il 18-35 f/1.8 DX oppure del 24/35 f/2 FX e, naturalmente di uno zoom tele, luminoso, perche' la sd4 non gradisce ancora (e forse per sempre) ISO di molto superiori a 400, a pena di guastare le meraviglie della lettura che il suo Foveon fa delle scene inquadrate...
    anche delle meno usuali tra quelle viste, come queste riprese a teatro nelle settimane in cui l'ho sempre portata con me...
     
    Immagine Allegata: 0163  _SDI1616  1-320 sec a f - 1,4 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0164  _SDI1631  1-125 sec a f - 1,4 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0165  _SDI1639  1-250 sec a f - 1,4 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0166  _SDI1645  1-160 sec a f - 1,4 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0168  _SDI1659  1-200 sec a f - 1,8 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0169  _SDI1662  1-160 sec a f - 1,6 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0171  _SDI1667  1-640 sec a f - 1,6 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0172  _SDI1669  1-250 sec a f - 1,6 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    situazione invece perfettamente congeniale alla sd4, quand'anche non discreta nelle sue esagerate estensioni, 50mm Art compreso, con un jpg fine on camera, passibile di regolazione in pp solo per la definizione di alte luci ed ombre, ma in uno dei pochi ambiti nei quali la "sibillina" disposizione dei nove sensori af (sensori dalla sensibilita' scarsa e..lenta) sembrano studiati in funzione delle posizioni ideali coperte su di un palcoscenico dagli attori.
     

    Concludo...
    Mi sono solamente pentito di non aver fatto anche la prova della differenza tra il jpg "on camera" e quello convertito dall'ottimo RAW della macchina (macchinoso nello sviluppo per il quale e' necessario il software Sigma, pur gratuito)

    Nulla da aggiungere a quanto segue:
    la Sigma sdQuattro e' una macchina estremamente specialistica in qualsiasi genere si abbia la necessita' di impiegarla: lei fara' sempre sul serio.
     
    Non ha soggezione ne' di soggetti ipersaturi Immagine Allegata: 0160  _SDI1588  1-3200 sec a f - 2,8 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0156  _SDI1566  1-4000 sec a f - 2,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    ne' di quelli all'opposto pressocche' monocromaticiImmagine Allegata: 0111  SDIM0974  1-1000 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0102  SDIM0835  1-2000 sec a f - 4,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    non e' destinata solo ai ritratti Immagine Allegata: 0099  SDIM0803  1-2000 sec a f - 4,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    ne' tantomeno unicamente alla distanza ravvicinata Immagine Allegata: 0013  SDIM0321  1-100 sec a f - 5,6 ISO 320  Max Aquila photo (C).JPG

    Immagine Allegata: 0024  SDIM0355  1-200 sec a f - 3,2 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    ma nell'immaginario che delle potenzialita' di questo sensore io considero, in funzione di alcune determinanti migliorie che il sistema DEVE ricevere (numero e reattivita' dei sensori AF, migliore amplificazione del segnale ad ISO piu' alti di 400)
    - la capacita' gia' buona di lettura nelle ombre 
    Immagine Allegata: 0037  SDIM0437  1-60 sec a f - 1,4 ISO 250  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0058  SDIM0561  1-60 sec a f - 1,4 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    - la tenuta agli estremi di gamma nella compresenza di alte e basse luci
    Immagine Allegata: 0090  SDIM0749  1-60 sec a f - 16 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 

     

    Immagine Allegata: 0065  SDIM0618  1-200 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    - la gradualita' nei passaggi di tono in accoppiata ad obiettivi capaci di ampia gamma di sfumature come il 50/1,4 Art in giuoco
    Immagine Allegata: 0143  _SDI1337  1-3200 sec a f - 2,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0154  _SDI1560  1-4000 sec a f - 1,4 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    - e sopratutto la capacita' di "entrare" nel particolare di soggetti che soggetti normalmente non sono, creando interesse intorno a loro
    Immagine Allegata: 0089  SDIM0742  1-800 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

     


    Immagine Allegata: 0129  SDIM1158  1-2000 sec a f - 2,0 ISO 160  Max Aquila photo (C).JPG 

     

    Immagine Allegata: 0139  SDIM1241  1-50 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG 

     


    Immagine Allegata: 0002  SDIM0260  1-60 sec a f - 8,0 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG 
     
    ci regala l'opportunita' di disporre di uno strumento in piu' rispetto quelli consolidati dei quali da decenni gia' potevamo godere.
     
    INASPETTATAMENTE....

     
    Grazie Mr. Yamaki
      

     
    e grazie ancora ad MTrading
    Immagine Allegata: ccs-1-0-64541700-1441692456.jpg

     
    Max Aquila photo © per Nikonland 2016
     
     
    altre immagini in questa gallery

    Edited by Max Aquila

    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...