Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Viltrox Vintage Z2-N Mini flash: € 36,99 !!!

014 - 290426 2026-04-29 17-05-03 (B,R16,S6)  Max Aquila photo.jpg

Mai su Nikonland avete visto (nè vedrete più) un prezzo scritto accanto al titolo di un articolo.
Però la sostanza dei fatti supera ogni nostra preclusione rispetto all'oggetto di questo articolo: un mini flash TTL/Manuale per ogni staffa disponibile sul mercato, prodotto, venduto e pubblicizzato sul sito del produttore, accanto al suo sconvolgente prezzo...:

zvx.jpg

Cominciamo dal fatto che non ci aspettavamo per nulla che Viltrox iniziasse a produrre anche elettroniche come queste (e non ha in catalogo solo questo flash) e che probabilmente non sia lei ad assemblare ma forse solo a rimarchiare (e ci pare strano visto il prezzo, appunto).
Continuiamo col notare come abbiano deciso di usare la Z come lettera identificatrice della linea e la locuzione Vintage, che ci fa immediatamente andare a pensare alla nostra serie Zf/Zfc di mirrorless orfane di flash adeguato a dimensioni e forma...

011 - 290426 _Z529318  Max Aquila photo.jpg e quindi, eccoci serviti !

Proseguiamo con il notare come, nonostante il basso prezzo pagato, questo Viltrox Z2-N Vintage Mini flash, non ci arrivi in una bustina di plastica come immaginavamo, ma ben confezionato in una scatola ben strutturata...
001 - 300326 WhatsApp Image 2026-03-30 at 19.23.57  Max Aquila photo.jpg 002 - 300326 WhatsApp Image 2026-03-30 at 19.24.08  Max Aquila photo.jpg 003 - 300326 _Z528240  Max Aquila photo.jpg

dotata di tutti i comfort, spacchettata la quale, troviamo il flashettino con la sua batteria già abbastanza carica ed il suo diffusore dedicato

005 - 300326 _Z528248  Max Aquila photo.jpg 004 - 300326 _Z528246  Max Aquila photo.jpg

006 - 300326 _Z528254  Max Aquila photo.jpg

007 - 300326 _Z528256  Max Aquila photo.jpg

Abbiamo subito comprato questo flash, non solo per l'intelligente photo contest bandito da Viltrox in parallelo alla sua commercializzazione (ricchi premi e cotillons...) ma perchè ci ha stupito la compresenza del TTL flash in una taglia di apparecchio in cui spesso le realizzazioni in economia prevedono solo il controllo Manuale (presente anch'esso, con cinque livelli di potenza di emissione)

019 - 290426 _Z529658  Max Aquila photo.jpg 018 - 290426 _Z529654  Max Aquila photo.jpg

e poi perchè volevamo metterlo alla prova in tutte quelle situazioni nelle quali serva un flash di schiarita per compensare ombre, controluce diretto o parziale ed in tutte quelle situazioni nelle quali un lampo ben dosato di luce aggiunge vitalità ad una superficie illuminata dal sole o da altre sorgenti luminose, in maniera tale da non far risaltare forme e colore.

017 - 290426 2026-04-29 17-07-26 (B,R16,S6)  Max Aquila photo.jpg

Altra valida ragione?
A parte le mirrorless prive di flash, anche le uniche Z che invece ne hanno uno incorporato, le Z50/50ii, hanno il limite di non poter fisicamente superare l'estensione di uno zoom, magari anche corredato dal paraluce, per la scarsa altezza del loro incorporato:

003 - 290426 _ZFH5467  Max Aquila photo.jpg

questo Viltrox che in posizione di riposo è compattissimo,
013 - 290426 2026-04-29 17-03-00 (B,R16,S6)  Max Aquila photo.jpg

una volta sollevato, si eleva di quei cm in più che permettono di utilizzare anche obiettivi prominenti (in questo esempio il 18-140 DX)

002 - 290426 _ZFH5466  Max Aquila photo.jpg

La differenza è ben valutabile...
026 - 290426 2026-04-29 17-10-59 (B,R16,S6)  Max Aquila photo.jpg 025 - 290426 2026-04-29 17-10-04 (B,R16,S6)  Max Aquila photo.jpg

ed i risultati che ne conseguono...anche: la vignettatura nella foto scattata col flash incorporato è evidente

022 - 290426 _ZFH5470  Max Aquila photo.jpg 023 - 290426 _ZFH5472  Max Aquila photo.jpg

021 - 290426 _Z529661  Max Aquila photo.jpg 020 - 290426 _Z529660  Max Aquila photo.jpg

Le caratteristiche...è o non è il momento di dichiararle ??

Si tratta di un NG 6 da 10 W/s di potenza, sicuramente quindi un flash da fill-in
010 - 290426 _Z529314  Max Aquila photo.jpg
alimentato da una batteria proprietaria al litio, non intercambiabile, da 3,7V e 420mAh ricaricabile via USB-C dalla presa sul lato destro della sua testa foldable, che ne consente un facilissimo stivaggio in borsa o direttamente in tasca, essendo lungo appena 6,4cm e largo 3,8cm.
Pesa solamente 52 grammi, che diventano 55 con il suo diffusore: facilissimo a staccarsi e quindi anche da perdere 😀 (io penso che lo fisserò con un pezzetto di nastro isolante, per evitare questo continuo raccogli e rimetti)

Sul lato destro troviamo solo il pulsante di accensione e test flash 015 - 290426 2026-04-29 17-05-33 (B,R16,S6)  Max Aquila photo.jpg

illuminato in verde all'accensione, come i led che indicano sul retro lo stato di funzionamento: A se in TTL-flash, oppure rispettivamente il livello di potenza di emissione in Manuale, dalla piena potenza fino ad 1/16. La modalità M si attiva/disattiva tenendo premuto a lungo il pulsante - (meno)

006 - 290426 _Z529306  Max Aquila photo.jpg

L'emissione del lampo è rapidissima, come sempre con i flash di minime dimensioni e spazia da 1/16500" ad 1/50000" consentendo "congelamenti" drastici anche di soggetti in rapidissimo movimento, come ad esempio insetti in volo su un fiore in diurna, tempi normalmente indisponibili su fotocamere di livello medio e basso. Non può funzionare in HSS.
Temperatura colore da 6500K
Viltrox dichiara 700 scatti con la batteria a piena carica.

101 - 280426 _ZFH5461  Max Aquila photo.jpg

Ho scattato molte foto in questi giorni con questa unghia di flash in giro per campi e prati, con obiettivi differenti e in qualche caso con l'ausilio di una lente addizionale sull'obiettivo per accorciarne la distanza minima di maf.

I risultati sono a seguire, sta a voi valutare se questi € 36,99 siano ben spesi...🤑😁

211 - 240426 _Z528904  Max Aquila photo.jpg

028 - 280426 _Z529287  Max Aquila photo.jpg

021 - 170426 _Z528667  Max Aquila photo.jpg

014 - 170426 _Z528619  Max Aquila photo.jpg

012 - 280426 _Z529185  Max Aquila photo.jpg

003 - 280426 _Z529141  Max Aquila photo.jpg

017 - 280426 _Z529215  Max Aquila photo.jpg

004 - 280426 _Z529149  Max Aquila photo.jpg

007 - 280426 _Z529164  Max Aquila photo.jpg

192 - 260426 _Z529068  Max Aquila photo.jpg

005 - 170426 _Z528567  Max Aquila photo.jpg

111 - 170426 _Z528531  Max Aquila photo.jpg

001 - 170426 _Z528557  Max Aquila photo.jpg

210 - 240426 _Z528895  Max Aquila photo.jpg

Tutte le foto sono state scattate in JPG Fine e Profili Colore Nikonlandmm e quindi con postproduzione poca o nulla, come si conviene per immagini "andanti" come queste.

Il flash opera prevalentemente in TTL, perchè quando uso un flash in M ormai mi sono abituato e viziato dalla possibilità di starare in terzi di EV : e con questo esistono solo i valori interi (1/ 16-8-4-2) che potrei starare finemente da menù... ma mi secca e quindi mi faccio bastare il TTL .

Ricordatevi che un flash del genere va usato appunto per scopi di riempimento della luce disponibile, non abbiate la pretesa di utilizzare un NG6 come sorgente di luce principale, mai.

Detto questo... parteciperò anche al contest Viltrox...🤪

Immagine 2026-04-29 230530.jpg

Max Aquila photo © per Nikonland 2026

User Feedback

Recommended Comments

egidio65

Nikonlander
(edited)
  • Nikonlander

Il 01/05/2026 at 11:06, Mauro Maratta ha scritto:

quelli sono flash bassi sulla slitta, possono anche incappare nel cono d'ombra dell'obiettivo.

Io consiglio il Godox iT32 per sostituire un flash standard pur restando compatto ed economico.
L'iT32 lo stacchi e lo tieni in mano mentre scatti, il trigger sta sulla slitta e si aggancia magneticamente.

Z8X_1577.jpg

ma è una categoria superiore a questo - bello, carino, piccolo, usa e dimentica ma dimensionalmente e di potenza limitato - Z2 di Viltrox.

Come Mauro ho preferito il 32

Piccolo il giusto, sta in tasca e non si sente, fin troppo presente, a volte lo devo allontanare e lo tengo nella mano sinistra, la luce pilota a si potrebbe anche usare da sola. E la batteria? L’ho caricata un mese fa. Contento? Sì. Buono per tutto? Non credo, il v1 con la parabola in silicone non lo mollo.

Edited by egidio65

Francesco Contu

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Avendoli avuti in mano entrambi posso confermare che l'IT32 è un capolavoro. Appartenente a una classe superiore a questo Viltrox, rimane comunque e necessariamente un po' più grande. Io mi conosco e per questo ho preso quello che "più piccolo non si può".

Si può anche serenamente acquistarli entrambi senza andare in bancarotta per fortuna.

  • Administrator
11 ore fa, Francesco Contu ha scritto:

Queste sono tutte con diffusore.

Che mi pare... incredibilmente facile da perdere.😆

Sto pensando di organizzare un qualche laccetto altrimenti dura poco e sarebbe un peccato.

_Z521339.JPG

  • Administrator
1 ora fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

_Z521339.JPG

è quello che stavo suggerendo anche io. Sebbene io per lo più lo userò senza diffuser.

  • Administrator

Ma bando alle ciance per favore, dico a tutti meno che a Max, commentiamo con le nostre foto.

Queste sono di stamattina, dopo aver scritto due articoli nikonisti per Nikonland.it e prima di andare a fare spese.

Tutte con Z50 II e Nikkor Z 18-140 a focali e aperture varie, ISO 400. Kodachrome 25, Viltrox Z2 in TTL senza diffusore.

Z52_1566.JPG

Z52_1580_01.JPG

Z52_1584.JPG

Z52_1712.JPG

Z52_1552.JPG

Antonio Biggio

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Arrivato anche a me 😀, ma quanto è piccolo ma quanto è bello. Comunque finché non si ha in mano non ci si rende conto delle dimensioni.

IMG_0797.jpeg

Arrivato in confezione stile Apple, non oso pensare se lo avesse fatto nikon quanto lo avrebbe fatto pagare.

Io l’ho preso direttamente dal sito viltrox.

IMG_0794.jpeg

IMG_0795.jpeg

IMG_0796.jpeg

Antonio Biggio

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Ps: ma solo il mio è così duro da innestare e da togliere? Ok che non ha nessuna leva di blocco quindi non può essere troppo lasco nella slitta, però devo forzare non poco (provato su due corpi diversi).

  • Administrator
7 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Ps: ma solo il mio è così duro da innestare e da togliere? Ok che non ha nessuna leva di blocco quindi non può essere troppo lasco nella slitta, però devo forzare non poco (provato su due corpi diversi).

da togliere, sulle prime, si. Poi si aggiusta.

  • Administrator

A proposito, in ricarica assorbe proprio un "filo di gas" (5 volt, mezzo ampere, 2 watt)

Z52_1848.jpg

  • Administrator
10 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Ps: ma solo il mio è così duro da innestare e da togliere? Ok che non ha nessuna leva di blocco quindi non può essere troppo lasco nella slitta, però devo forzare non poco (provato su due corpi diversi).

un suggerimento: per svellerlo via dalla slitta prima piegalo in chiusura... per evitare di danneggiare l'articolazione e per avere un maggiore braccio di leva

Antonio Biggio

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

un suggerimento: per svellerlo via dalla slitta prima piegalo in chiusura... per evitare di danneggiare l'articolazione e per avere un maggiore braccio di leva

Si è una cosa che avevo già valutato ieri, piegandolo e poi tirare si rischia di fare danno.

  • Administrator

Ma tornando alle foto (ma voi, siete fotografi oppure ragionieri ?) ecco uno scatto di repertorio.

Nikon Zr con Viltrox AF 56/1.2 PRO ad f/8, Viltrox Z2 in TTL.

ZRH_6906.jpg

Francesco Contu

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Una manciata di scatti di oggi, profilo SD nessuna PP. Quasi tutte con diffusore.
Z8 "Nikon" 70-180 a 70 mm

Immagine00001.jpg

Immagine00002.jpg

Immagine00006.jpg

Immagine00007.jpg

Immagine00008.jpg

A un certo punto il vento mi ha respinto e mi sono dedicato ad alcune opere di mia moglie che ha un talento per l'arte enormemente superiore al mio, direi proprio non paragonabile.

Con diffusore

Immagine00003.jpg

E senza

Immagine00004.jpg

Immagine00005.jpg

TNTPaolo

Nikonlander
  • Nikonlander

Lo ammetto.. Sono stato corrotto. Complice ulteriore sconto sul sito Viltrox (mascherato e scoperto per mera casualità).

Ho investito la folle cifra di 29€ e qualche eurocent per ordinare questo ulteriore giocattolo, che dovrebbe arrivare tra 4-7 giorni.

Vi aggiornerò, anzi, vi illuminerò!

Intanto.. complimenti per gli scatti postati!

  • Administrator

non affogate le vostre foto col flash nel nero: un flashettino da 10W come questo serve a ravvivare i colori e schiarire le ombre.

Non lo usate come sorgente unica luminosa, come vi ho visto fare in molte delle foto che avete postato ... e sopratutto, cercate di trovare la giusta coppia tempo diaframma, per agevolare l'intervento della luce ambiente.

Normalmente un rapporto di luminosità decente (per evitare di scurire troppo lo sfondo) non dovrebbe superare -1EV rispetto alla corretta esposizione senza flash, con un flash di questo livello...meglio ancora -0,7EV

 011 - 040626 _Z524296  Max Aquila photo.jpg

 013 - 040626 _Z524301  Max Aquila photo.jpg

 012 - 040626 _Z524299  Max Aquila photo.jpg

  • Administrator

 014 - 040626 _Z524304  Max Aquila photo.jpg

Rapporto eccessivo in sovraexp rispetto luce ambiente (praticamente ai limiti)

 015 - 040626 _Z524332  Max Aquila photo.jpg

Rapporto pesato, tra illuminazione sui fiori di mirto (lievemente +0.3EV) e sottoexp dello sfondo (circa -0,7EV)

 020 - 040626 _Z524366  Max Aquila photo.jpg

Rapporto accuratamente equilibrato tra primo piano e sfondo , per mantenere il contrasto di muschi e licheni

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.