Capita spesso di leggere nei forum o nel web di persone che chiedono consigli su come evitare la creazione di muffe nel materiale fotografico ed in particolare sugli obiettivi; i motivi possono essere diversi, ma tra i principali abbiamo sicuramente il forte tasso di umidità all'interno della stanza nella quale vengono riposti, la mancanza di luce e aria ed infine gli sbalzi termici. I consigli che si trovano sono diversi ma, ultimamente, almeno per quanto riguarda la conservazione all'interno delle nostre case, sembra che il miglior ripostiglio siano dei cabinet con controllo dell'umidità.
Personalmente ho dovuto rinunciare a due obbiettivi a causa delle muffe e, dato che vivo in un posto di mare, con un tasso di umidità che all'interno dell'abitazione è in media del 60%, tasso oltre il quale il rischio di muffe è altamente probabile (mentre scrivo in questi giorni non scende sotto il 70% tranne se vengono accesi i riscaldamenti) volevo almeno evitare una di queste cause o rischio.
Ho girovagato parecchio e cercato diverse recensioni a riguardo di questi cabinet, ma i prezzi del litraggio minimo che mi serviva erano altini così ho sempre rimandato, finche non ho trovato questi Sirui in vendita su eBay da un rivenditore tedesco. I prezzi rispetto ad es ad amazon sono molto più bassi e le spese di spedizione sono accettabili, almeno fino al modello che ho preso io, cioè quello da 70 L; avrei voluto prendere un 100 ma anche un 200, solo che in questo caso le spese di spedizioni erano altissime (oltre i 200 euro), quindi magari chissà, poi ne comprerò un'altro per riporre completamente tutta l'attrezzatura, l'importante che al momento mi ci stiano i corpi e le lenti.
Il cabinet arriva in una scatola di cartone rigido rinforzato sui lati e nonostante sia tutto montato all'interno compreso il vetro, non ha subito alcun danno o graffio, segno che l'imballaggio è fatto a dovere.
Una volta aperto si deve solo collegare alla corrente e regolare il tasso di umidità gradito, nel caso di materiale fotografico le istruzioni consigliano tra il 45% e 55%.
All'interno si trova un tagliando con garanzia di 6 anni ed il QR code per scaricare il manuale.
Inserendo l'igrometro di casa (acquistato su amazon ad una cifra folle, ....credo se non ricordo male intorno ai 12 euro ) ho trovato perfetta corrispondenza nelle impostazioni, segno quindi che ambedue funzionano bene. Scusate il riflesso del fotografo.....
Per rendervi conto delle dimensioni e del materiale che può alloggiare, sotto una veduta con Z9+tc+400 f4,5 in basso, Z30 in alto nel piano superiore, mentre il piano centrale sarà dedicato alla Z6 e altri due obiettivi . I primi due piani sono estraibili e regolabili in altezza, mentre il terzo è praticamente il fondo con l'aggiunta della gomma piuma (presente anche negli altri due piani) meno comodo ma più spazioso.
Spero di aver fatto cosa gradita a chi ha interesse verso questo tipo di prodotto e\o ha riscontrato problemi di muffa, probabilmente non sarà la soluzione definitiva o per lo meno non è l'unica, ma iniziare ad evitare una causa male non fa .
Link rivenditore Ebay -> QUI <_
Recommended Comments