Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Sigma 135mm f/1,8 Art: il Teatro della Vita

    Mtrading, importatore italiano di Sigma  ccs-2-0-15499500-1490922223.jpg.183bcaf1e9b6d113d8fa8e49d3e4c267.jpg.9a16b7d2794fdb21df54bb7f2240f29d.jpg vuole bene a Nikonland :D9_9:D 

    Sono anni che, ormai, con la cadenza definita dalle presentazioni delle ponderose novità 59a4600fece62_086-_D5K293140mm1-160secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.dd879b2c231baec0c8c0064012eeb07d.jpg

                           (sotto il segno di Yamaki-san) 

    ci mette a disposizione the best of... di cui possa disporre, mettendo in questo modo a dura prova le nostre possibilita' di trovare qualcosa che non ci soddisfi nelle attrezzature che riusciamo a testare: gli chiederemo ogni tanto di farci provare apparecchi di secondo livello, tanto per non indurre i lettori del sito a pensare che noi si sia in qualche modo Sigma-addicted nel senso deteriore del concetto :marameo:

    E perche' allora ho definito Teatro della Vita questo mediotele, ultimo nato della serie Art?    59a460574ba1a_089-_D5K297940mm1-100secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.247b0f18b6a196dfe005f2f355f855e8.jpg

    Perche' lo so bene che un obiettivo, così come una macchina fotografica, come qualsiasi altro accessorio, non siano altro che dei mezzi, strumenti adatti ad ottenere un risultato predefinito e premeditato. Il fatto e' che la Teoria poi si combina con la Realta' delle cose in modo imprevedibile, tanto da ridefinire il confine tra lo strumento ed il risultato.

      59a4606e2b4ad_090-_D5K298940mm1-80secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.8c22f3abf4e63b3d70eb1f929e018b10.jpg

    Posto che un mediotele come un 135/1,8 non sia certamente ne' uno standard, nè tantomeno uno zoom all-in-one ma invece un obiettivo ben specialistico, come ottimamente dimostrato dagli specifici articoli di Mauro Maratta su questo eccellente obiettivo
    Sigma 135mm F1.8 Art : il mustang
    Sigma 135mm F1.8 Art ... a nudo  

    ma nelle settimane nelle quali ho avuto modo di usarlo, questo Sigma 135/1,8 Art mi ha parlato anche di altro... e non proprio sussurrandomi le sue opportunita' all'orecchio, ma chiamandosi a gran voce sulla sd Quattro H con la quale utilizzavo in contemporanea il 14/1,8 Art ed il 35/1,4 Art con i quali Mtrading mi ha dato il privilegio di utilizzarla.

    59a46027ae6f4_087-_D5K293940mm1-200secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.c694a80a812bfdbf5e143b6d36ed6de5.jpg

     

    Teatro, intanto, come genere: 

    59a457f1bdf61_006-_DQH1297135mm1-500secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.cffd7c0852f5f9228ddaa5d971732c45.jpg

    avevo gia' provato ad utilizzare la sd Quattro 1,5x in teatro ed a ISO proibiti dallo stato dell'arte del sensore Foveon, che accanto alle strabilianti prestazioni alla sensibilita' base non riesce ancora ad accompagnare un'amplificazione del segnale esente da...effetti collaterali, nel senso di artefatti cromatici e di scadente rapporto S/N.

    Il risultato mi aveva confortato, insieme alle caratteristiche complementari come la silenziosita' di scatto, inarrivabile da alcuna reflex.

    La necessita' in questa calda e luminosa estate di restare su diaframmi apertissimi come quelli offerti da questo mediotele Art, mi ha indotto nella decisione di iniziare sfruttandolo proprio a teatro, a Segesta, durante le rappresentazioni serali che si tengono esattamente dove si tennero, analoghe, fin dal III secolo a.C. (senza cellulari allora...)

    59a45d96b9461_062-_DQH2215135mm1-200secaf-25MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.7a5de523ca569dff7c5efb81135d7db9.jpg

    e nello specifico durante la rappresentazione dell'Oreste di Euripide e, alcune sere dopo, delle Nuvole di Aristofane.

    Il filo che leghera' tutte le foto realizzate per questo articolo è chiaramente l'utilizzo di questo Art a tutta apertura o immediatamente presso questa: l'esigenza di luce in condizioni di ripresa come quelle che seguono non consente l'utilizzo di diaframmi piu' chiusi, giusto il secondo paletto, quello di restare tra gli ISO 100 canonici per la sd QuattroH e al massimo ISO 400 per evitare eccessi di rumore digitale o di distorsioni cromatiche a vanificare l'intento originario, ossia fermare l'azione !

    Ecco quindi dipanarsi la storia della follia di Oreste, perseguitato dalle Erinni per l'orrendo delitto commesso (l'uccisione della madre Clitennestra e del suo amante Egisto, richiesta da Apollo per vendicare l'assassini da parte di quei due di Agamennone tornato vincitore da Troia con Elena)

    Elettra regge tutta la scena, raccontando della follia del fratello, Oreste, follia che e'

    59a45804e837c_007-_DQH1304135mm1-400secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.bc04cff8cce04a9191a6a75ff2960974.jpg travaglio interiore per il gesto compiuto e le motivazioni che continuano a dividerlo tra il Giusto e la Perdizione,

    59a4581786bd8_008-_DQH1306135mm1-400secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.64d237bfee1760b5faceb9b50a29a2c4.jpg una Luce spettacolare, quella del sole al tramonto che investe il palco da sinistra verso destra, illuminando nel modo piu' suggestivo gli attori (il palcoscenico e' disposto esattamente verso il Nord): il Sigma 135/1,8 Art non si fa pregare in queste condizioni, anche nel crop seguente si vede come

    59a4582c6c962_009-_DQH1306135mm1-400secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.125846f5d1fafe07e7f81fedc7f76b30.jpg

    sia stato progettato per avvolgere il soggetto della luce disponibile, anche e sopratutto in esterni

    59a458415a600_010-_DQH1318135mm1-250secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.d7dd4e520a2552d73bf815e1be7147b5.jpg i riflessi sugli ornamenti di Elena di Troia (sposa di Menelao) riflettono del tutto la luce del tramonto prossimo

    la qualita' del fuori fuoco di sfondo e' una delle caratteristiche piu' rilevanti di questo Sigma

    59a458a5405f6_013-_DQH1323135mm1-200secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.c59ae720cddab7f99f1d28f16b59a117.jpg

    anche con un diaframma piu' chiuso, (f/2,8) lo stacco tra i piani prospettici di questo mediotele continua ad essere determinante sul soggetto,

    59a4586611243_011-_DQH1322135mm1-200secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.7c21d6c4fb47d88f69b09ae2fd97b87b.jpgElena istruisce Ermione (la figlia avuta da Menelao),

    59a4589073f5a_012-_DQH1322135mm1-200secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.39d38f99409f249ead702ac4af9a1b6f.jpg in questo crop si percepisce meglio la pdc dell'immagine precedente

    ed i colori e la nettezza del gesto, rispetto il tempo di otturazione non fulmineo (1/200") la dicono lunga sull'insieme di valori in gioco

    59a458b816579_014-_DQH1325135mm1-400secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e12b5960ac55bb8b201c078cf39a6712.jpg

    59a458ce716a6_015-_DQH1335135mm1-250secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.fef4cb56256224cae736f8377541698c.jpg

    ma e' dove si apra verso il limite massimo che si torna a considerare in pieno l'opportunita' offerta da questa lente, che tiene l'asticella della qualita' ottica sempre al massimo

    59a458ef476d8_016-_DQH1337135mm1-250secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.81cbf9b417a519e9fa323fb1ed8a62f8.jpg (pure quando le Eumenidi si trasformino in Erinni :marameo: )

     

    59a458fe6899b_017-_DQH1342135mm1-320secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.fa47216505dd09a516e030f7d1b98e8c.jpg

     

    59a45917de978_018-_DQH1348135mm1-200secaf-25MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.341b7ed3bf5f89cc74dd54f03a15cb6a.jpg

    e pur variando in postproduzione valori come quelli della temperatura colore o della saturazione (il Foveon tende a caricare in eccesso al diminuire degli EV),

    59a45947a7060_020-_DQH1349135mm1-200secaf-25MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.45f5b8116e0042020ade153a97c8ed98.jpg il risultato e' del tutto intercambiabile, perche' non dipende solo dal sensore, ma principalmente dalla lente.

    59a45959deb16_021-_DQH1361135mm1-250secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ee0447cacf7d7e333efad6a24ee2376f.jpg 

    Oreste passa dalla lucidità

    alla follia 59a4596963316_022-_DQH1365135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.28172b431037e69403049278908ba7fa.jpg

    (mentre le luci di scena cominciano a sopravanzare l'ultima luce solare) ed il 135 Art fa il suo splendido lavoro, selezionando soggetti

    59a4597fd26e7_023-_DQH1366135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.027143c63e4475c23b3632d67fb1b3c7.jpg59a4599809540_024-_DQH1369135mm1-200secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.76ca24e6abf542f2e12f61a7c41280a0.jpg

    59a459af7c9dd_025-_DQH1372135mm1-80secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.b39a9518abc5c1de5e6076a207115b1d.jpg anche negli insiemi

    spicca la sua vocazione al sottolineare 59a459cd337c7_026-_DQH1372135mm1-80secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.5c02284c65123c190b4c3f7c042ecbab.jpg (crop)

    senza eliminare informazioni dagli spazi circostanti. Gradualmente, senza scosse, ma inesorabilmente !

    59a459fec8b03_028-_DQH1391135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.a570e943cbcb20b9320679a2b4a1929f.jpg arrivano in scena Menelao e il vecchio Tindareo, nonno di Oreste, che vuole giustizia della figlia, (Clitennestra)

    che la luce mista sta per diventare artificiale

    59a45a17e2c1c_029-_DQH1398135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.4e6d729d4dd3a34b54c41b720eed8a6f.jpg e cio' nonostante, Foveon + Art = successo59a45a3ecf0a7_030-_DQH1408135mm1-160secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.955534c8fab8fa416b8f7eba141f9084.jpg

    guardate il blu dell'ora sulle montagne di sfondo (ed il loro definito sfuocato)

    59a45a560a0d5_031-_DQH1410135mm1-125secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.03721c951538b845edf34214c1adef20.jpg Pilade, amico di Oreste, arriva a ...dargli una mano

    cosa che Oreste ...si accolla di buon grado 59a45ad3b5f31_036-_DQH1468135mm1-125secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ea3affc719fabf4d5773f26e7167cf09.jpg

     

    Elettra e' sull'orlo di una crisi di nervi 59a45a69adaea_032-_DQH1426135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.58ceeccb184de51c90c20bacf97599b2.jpg59a45a844b9a7_033-_DQH1429135mm1-125secaf-35MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.2493bd98a268e6ee9560ca6057e5f506.jpg

    decisamente, direi... 59a45a993ae65_034-_DQH1441135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.2bd3501220d6ded95f40ba99ca821196.jpg

    e nel crop vorrei sottolineare come omogenei siano i passaggi, le transizioni cromatiche e delle forme dei soggetti

    59a45abc2f2df_035-_DQH1441135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.0a649b1412984a02bf438e8ac478d49b.jpg

     

    59a45b33c95d3_040-_DQH1501135mm1-200secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.2a9f75b17963b112307a7f56cde0dbca.jpg 59a45b4d66f06_041-_DQH1502135mm1-200secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.12ccf2f37c6df6f9680cbed68cc6b964.jpg

    59a45b7a11337_043-_DQH1504135mm1-200secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.90d20eaec05553f481f5b9e1add3909d.jpg

    salgono gli ISO, per forza di cose... (qui siamo a 250) e compaiono i primi artefatti verdastri, intorno alle aree meno definite, come si vede nel crop seguente

    59a45b67b2f28_042-_DQH1502135mm1-200secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.bba5d8be8b9b7f412e1ca3553438d232.jpg

    ma nella trasformazione in B/N (e coerente correzione dei difetti delle immagini) l'incisivita' del 135 Art continua a definire il senso del racconto, a seconda di che soggetto sia quello a fuoco

    59a45b0858297_038-_DQH1494135mm1-200secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.c260fa18b9b22bf423dae07c7ed3eb9d.jpg59a45b1d5374a_039-_DQH1496135mm1-200secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.53bdc96b5dc534ce044d866c5d1411cc.jpg59a45aee43211_037-_DQH1477135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.fa22bbd6eacab024fc98df2c45730c66.jpg proprio come sia lecito aspettarsi da obiettivi costruiti per questo

     

    59a45bbe2ed9c_045-_DQH1513135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.d0b8547f92038d295869b8c69c7fa3c0.jpg59a45bedd30f2_046-_DQH1513135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.1eb3da5cc73b99666ece9396e334d898.jpgcrop sulla qualita' d'immagine della trama del velo

    Niente luce se non artificiale, ma forse ancora piu' definito lo stacco prospettico, giusto lo sfondo ormai tutto nero

    59a45c065ee00_047-_DQH1520135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.189adbcd66d186f465aef4434d16a9a4.jpg

    il dramma volge al termine, con Elettra, Oreste e Pilade condannati al suicidio dal tribunale popolare voluto dal padre di Clitennestra

    59a45c240f1da_048-_DQH1532135mm1-100secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.c091578a7c79a4c75bfc3850bb06a532.jpg

    cosa si inventano i tre? Prendere in ostaggio la piccola Ermione e tentare di ucciderne la madre, Elena (quella che aveva originato la soap opera intera)

    e quando il terrore scorre sul filo della lama impugnata da Oreste 59a45c56c2fb3_050-_DQH1535135mm1-100secaf-22MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.2c19671cc8aaf6075d536aa7a73f055f.jpg

    59a45c74e52f7_051-_DQH1536135mm1-100secaf-22MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.837da63e3f61546b78a90595c4677335.jpg

    59a45c9733496_052-_DQH1539135mm1-100secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.94b37d779d449fccd39ad71f3d55aec1.jpg (paura....)

    59a45c374e3a1_049-_DQH1533135mm1-100secaf-22MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.776d6de6e9ec71d6d22f668af392facd.jpg

    arriva Apollo e trova la soluzione: liberi tutti e matrimoni incrociati... Oreste ed Ermione (ma non la stava ammazzando?), Elettra e Pilade e chipiunehapiunemetta

    (Ma questo e' un finale rivisitato: Euripide volle far scorrere sangue anche alla fine del dramma)

     

    Teatro, poi, come luogo:

    59a460863fad1_091-_D5K299440mm1-200secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.08cdcde161f4770446b40bb4dfae2000.jpg

    Altra accezione del termine, che indica il luogo dello svolgimento dell'azione, anche quando non scenica, nella quale un obiettivo come questo Sigma 135mm si ritrova sempre alla grande, per sua natura.

    Dal ritratto piu' banale

    59a45f09ebc8f_078-_DQH2748135mm1-125secaf-50MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.20c969ba38f80637f5de79a0d04cf120.jpg59a45f20ab818_079-_DQH2749135mm1-125secaf-50MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.492b2a86903fb5a7385f9d5c4b9b37fb.jpg

    che praticato con questo mediotele...smette di essere banale,

    59a45d1f494c3_058-_DQH2169135mm1-800secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.57e6ff418ad267a4bb3bf2f05e352871.jpg

    alle foto di vedute (terreno per tutte le lunghezze focali, ma sopratutto a mio vedere per quelle medie)

    59a45d54a5342_060-_DQH2183135mm1-1600secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ff65c574b1451c3c90140e68807957dc.jpgche proprio per questo si arricchiscono facilmente di ulteriori elementi

    (che su angoli di campo piu' larghi resterebbero in minor dettaglio)

    Al dettaglio di parti del campo inquadrabile con altri obiettivi, a specificarne dinamiche difficilmente intellegibili ad occhio nudo

    59a45cb00ec71_053-_DQH1833135mm1-100secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e8106de63dc103649a6a232e1e8a6942.jpg

    particolari mai notati nella loro "azione"

    59a45cd0d3ea1_055-_DQH1841135mm1-125secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e183a94f5904ea4d59d7990cfe871bf3.jpg

    resi palesi dalla capacita' del Sigma 135/1,8 di isolare, definire, distinguere, comprendere

    59a45ce37b75a_056-_DQH1851135mm1-50secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.5340cf21ff00353c3388d461400a4928.jpg

    59a45cc07509e_054-_DQH1837135mm1-160secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.764bf75bfc8494fa5a1d0e406a2f3488.jpg59a45cf5cc623_057-_DQH1856135mm1-60secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.95a6ed83a8174e8f080ded1995712abb.jpg e... ricordare.

    E rivolgendo occhio ed obiettivo a dettagli d'insieme, come una guglia,

    59a45794e17d7_003-_DQH1244135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.6dfb3432b5e68ba46e2437b102e334dc.jpg 59a4574f73627_002-_DQH1240135mm1-80secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.c521fc438acad174c04901bbbfe54775.jpg

    girandovi attorno lo sguardo per determinarla soggetto... piu' volte 59a457214533f_001-_DQH1237135mm1-60secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.83e1fe1bd278f52f4480323660f72bc5.jpg

     

    oppure al pavimento dello stesso luogo 59a457bf0ee0f_004-_DQH1245135mm1-125secaf-22MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.a6771b58e1a9614fc005b185aa62eaaf.jpg

    indovinando da qui una nuova caratteristica, inconsueta per un mediotele luminoso, quella della definizione anche sulle brevi distanze,

    59a457db401e0_005-_DQH1248135mm1-100secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e379d5daee25ecfc479681119bb72b30.jpg

    applicandola quindi a teatri ben differenti, ma pur sempre paradigma di Vita,

    59a45f4d3c220_080-_DQH2777135mm1-400secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.7327a4c8be0a0ee43d95ceebe35fb48d.jpg

    59a45fb1d21a2_083-_DQH2789135mm1-3200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ac13a90fce34730392d33203fcebcd56.jpg59a45f74a516c_081-_DQH2778135mm1-1250secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.101fb1b24b6d4c43a7a8cb293a2970f3.jpg

    di vite... 59a45ed745141_076-_DQH2732135mm1-250secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.02c79781788e81f2882a6c91941e747b.jpg

    59a45ef0c4534_077-_DQH2737135mm1-200secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.1da1332ec66ddbe542e6232cfe3adf15.jpg 

    differenti dalla nostra, ma non per questo meno caratterizzate dalle qualita' di questo fuoriclasse indiscusso,

    già senza lenti addizionali, senza tubi di prolunga, solamente con l'ausilio del suo limitatore del range di distanza focale che ai suoi 87,5 cm di distanza minima, 59a4603ea6856_088-_D5K294540mm1-160secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e365b3c22bc89d62deeb1fac5bd9d669.jpg

    a f/2 ci consente di riportare anche di simili Teatri di Vita 59a45f88c2175_082-_DQH2784135mm1-1000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.fabf3695a728be337682b5bde88f4a5c.jpg

                      (crop 90%)

     

    Teatro, infine, come Tempo:

    092   -_D5K2997  40 mm  1-160 sec a f - 11  Max Aquila photo (C)_.jpg

    Il Tempo e' una delle variabili della Vita, se non la piu' determinante.

    Ogni oggetto ha il suo tempo, fa il suo tempo, e dopo altro tempo... avra' fatto il suo tempo.

    Ogni epoca ha degli oggetti che la caratterizzano e nel nostro piccolo, su Nikonland, siamo convinti che l'Estro e l'Inventiva dei progettisti e della proprieta' di Sigma, stiano facendo battere i secondi del tempo attuale: perche' indipendentemente dal valore assoluto di queste attrezzature, cio' che sta ottenendo questa cascata di obiettivi di grande qualita' accompagnati da macchine fotografiche tanto particolari quanto innovative, ha di certo ottenuto il grande merito di spaccare l'argilla ai piedi delle Grandi del mercato, che sentendo la pressione di Sigma e di pochi altri competitor, si sono rimessi in movimento. Cosa che potrà solo produrre benefici per tutti noi appassionati.

    Nel Tempo si muove l'Umanita', che agisce e vive e produce memoria del suo essere.

    Questa memoria viene trasmessa e condivisa: il pregio di Aristofane sta nell'indiscutibile senso dell'Universale che pervade la sua opera: che puo' essere attualizzata come hanno voluto fare gli sceneggiatori di quest'anno a Segesta, nel rappresentare le Nuvole niente di meno che come ...the Cloud rispetto i moderni smartphone e tablet cui riferirsi come oggetti del potere terreno, in contatto con l'Etereo.

    Socrate vive lacero e puzzolente in un cassonetto e gestisce una... scuola per aspiranti smart people, con alterno successo, specie se l'allievo sia un allevatore di polli ignorante come Strepsiade ossessionato dai vizi del figlio Fidippide che pensa solo a cavalli e lussi per loro improponibili. Debiti da gioco e da acquisti (niente rate a tasso zero) da curare con la filosofia del Guru...

    59a45dad7160f_063-_DQH2255135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.76029f2978d83b528c8b63fb6bc0147d.jpg59a45dc2af1b3_064-_DQH2256135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.2f107505e3ed757509db6feca8f54f50.jpg

    59a45dd6bd399_065-_DQH2268135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.91d1c239e256cf350a8ed02b4400b574.jpg 59a45dedc2210_066-_DQH2271135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.eb2ba30d538faff009bd0f08d173fc7c.jpg

    Sigma 135mm f/1,8 Art in available light a f/2 t/200"

    59a45dff7e393_067-_DQH2295135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.f3168a7a4d70505f1f93a8326c7fcadd.jpg

    Socrate dal cassonetto in luce mista, predica alle masse e parla alle Nuvole

    59a45e14224f4_068-_DQH2297135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.1c4625814d0c2bb3b568eccb915da7f6.jpg

    59a45e438452a_070-_DQH2307135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.42fadb4e87e3faf530b0f10702dcbdbb.jpg

    ammonisce Strepsiade, che tenta di aggiornarsi col cloud le nuvole

    59a45e2e3829a_069-_DQH2305135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ca54ed247bb6a44600456089015fc069.jpg

    le quali scendono tra gli uomini, sempre in available light, e nonostante l'errore di esporre ad 1/30" f/2,8 la mirrorless sdQuattroH salva in parte il risultato :P

    59a45e6520b1e_071-_DQH2328135mm1-30secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.4ec9d35b3bd08dff0a4662fdf2ddc76c.jpg

    59a45e8f1196a_073-_DQH2375135mm1-100secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.d5def56ae4b6973eab3a5ea8a318b842.jpg320 ISO @ f/1,8  t/100"

     

    59a45ec1513f1_075-_DQH2411135mm1-200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ee23ad8de9173298fbbd8e1533461457.jpg

     

    ISO 250 @ f/1,8  t/200"59a45e79e525f_072-_DQH2362135mm1-200secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.b0812871922ca5f598aef33a356e96aa.jpg

    59a45ea994323_074-_DQH2382135mm1-100secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e38e9261620e10b5453a394d2d1e29cd.jpg

    Non finisce bene: Strepsiade non riesce come allievo, suo figlio molto meglio di lui e lo ricatta...

    Allora Strepsiade manda a quel paese le Nuvole e Socrate e con una fiaccola gli appicca il fuoco dentro il cassonetto

    59a4a3e0b58cd_105-_DQH246235mm1-60secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.7dca29f60e52aca2cd1dc34eb9c7c949.jpg

    (ma sono le 21,30 e la luce di scena diventa sempre piu' gialla, il Foveon non regge piu' e questa foto l'ho fatta col 35/1,4 art) :marameo:

    Morale dell'Articolo?

    Sigma costruisce segni del tempo attuale come questo 135/1,8 Art, che non serve solo per fare ritratti in studio, ma spazia per Teatri di molte altre dimensioni e destinazioni, nei quali fotografi migliori senza dubbio di me, sapranno tirarne fuori tutto cio' che questo obiettivo sapra' loro suggerire...
    Tornando quindi al pensiero dell'inizio

    Cita

    ...nelle settimane nelle quali ho avuto modo di usarlo, questo Sigma 135/1,8 Art mi ha parlato anche di altro... e non proprio sussurrandomi le sue opportunita' all'orecchio, ma chiamandosi a gran voce...

    ritengo senza dar segno di cedimento mentale che esistano strumenti che riescano ad essere ben piu' che semplici mezzi con i quali portare indietro il risultato, ma oggetti decisamente ispiratori delle opportunita' che vi offrono.

    E ve lo scrive uno ben abituato a scendere a compromessi con materiale ed attrezzature non per forza "no compromise". 

    Per divertimento...

           Che dire di piu' ...?                    084   -_D5K2914  40 mm  1-250 sec a f - 16  Max Aquila photo (C)_.jpg

    W
    S I G M A...

     

    e grazie ancora alla gentile disponibilita' di ccs-2-0-15499500-1490922223.jpg.183bcaf1e9b6d113d8fa8e49d3e4c267.jpg.9a16b7d2794fdb21df54bb7f2240f29d.jpg per la possibilità di utilizzo di queste attrezzature ...del nostro Tempo !

     

    Max Aquila photo (c) per Nikonland 2017

     

    Modificato da Max Aquila

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander
    5 ore fa, Fab Cortesi dice:

    Anche io sono rimasto impressionato da questo (ottimo) obiettivo. Adesso devo solo giustificarne l'acquisto perche la scimmia dopo l'ultimo l'incontro Nikonland mi perseguita.

    Per il racconto di Max...uno spettacolo

    Io come fotoamatore e quindi utilizzatore non professionale sono quasi tentato di un cambio tra 70-200 f/4 e questo 135mm... poi starei con soli fissi, perchè cambierei il 16-35mm f/4 con un 20 o con il 14mm... robe da pazzi, insomma !

    :P

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    23 minuti fa, Adriano Max dice:

    Io come fotoamatore e quindi utilizzatore non professionale sono quasi tentato di un cambio tra 70-200 f/4 e questo 135mm... poi starei con soli fissi, perchè cambierei il 16-35mm f/4 con un 20 o con il 14mm... robe da pazzi, insomma !

    :P

    io le trovo robe da saggi, se non hai bisogno di avere per forza "quella" inquadratura in ogni situazione, come capita spesso al professionista che esce con il 70-200 non per comodità ma per necessità, i fissi sono un piacere per gli occhi, questi nuovi fissi poi sono incredibili.

    Pensa che la sett prossima ho un battesimo dove mi è richiesto un taglio artistico e libertà espressiva, oltre che ai soliti gruppi parenti amici, e molto probabilmente al posto del 70-200 ci sarà proprio il 135.. per tutto il resto basta il 24-85.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Dario Fava dice:

    io le trovo robe da saggi, se non hai bisogno di avere per forza "quella" inquadratura in ogni situazione, come capita spesso al professionista che esce con il 70-200 non per comodità ma per necessità, i fissi sono un piacere per gli occhi, questi nuovi fissi poi sono incredibili.

    Pensa che la sett prossima ho un battesimo dove mi è richiesto un taglio artistico e libertà espressiva, oltre che ai soliti gruppi parenti amici, e molto probabilmente al posto del 70-200 ci sarà proprio il 135.. per tutto il resto basta il 24-85.

     

    Foto ideali per l'irraggiungibile ( per ora ) cartella privata.

    Se puoi postale con maschere sugli occhi...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 ore fa, Dario Fava dice:

    io le trovo robe da saggi, se non hai bisogno di avere per forza "quella" inquadratura in ogni situazione, come capita spesso al professionista che esce con il 70-200 non per comodità ma per necessità, i fissi sono un piacere per gli occhi, questi nuovi fissi poi sono incredibili.

    Pensa che la sett prossima ho un battesimo dove mi è richiesto un taglio artistico e libertà espressiva, oltre che ai soliti gruppi parenti amici, e molto probabilmente al posto del 70-200 ci sarà proprio il 135.. per tutto il resto basta il 24-85.

     

    57 minuti fa, bimatic dice:

     

    Foto ideali per l'irraggiungibile ( per ora ) cartella privata.

    Se puoi postale con maschere sugli occhi...

    sarebbe ora, Dario!!!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    32 minuti fa, Max Aquila dice:

     

    sarebbe ora, Dario!!!

    Il piacere di usare un fisso è solo la conseguenza dell'ancor più piacevole richiesta di un taglio artistico e libertà d'espressione. Che di fatto sarebbe il mio mestiere.

    anche al loro primo figlio sono uscito col 135, era il DC e mi hanno paragonato ad Anne Geddes ... esagerati, sono loro che hanno creato la scenografia fiabesca, io ho fatto solo il fotografo, fortemente ispirato ovviamente dalla situazione.

    Ma credetemi, qui queste cose sono una rarità e comunque non sono originari della mia zona.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ho postato qualche scatto di questa ottica in galleria, ero in giro per Firenze, ottica e macchina troppo pesanti per farsi 10km a piedi senza uno zaino, avevo la borsa messenger, ogni tanto ha piovuto ed ho scattato poco, da 1.8 ad f4, a diverse distanze, la resa generale senza pp (a parte il ponte vecchio dove ho messo due filtri digradanti in sviluppo raw) sostanzialmente non molto differente dallo sfuocato del DC ma con tutti i vantaggi di un'ottica dagli mtf impressionanti e CA trascurabili, il tutto su una macchina senza filtro AA... 

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...